Regolazione cambio

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
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Ciao,

Bici nuova (neanche 1km) mi accorgo a casa che agendo con una normale forza sul comando anteriore sx per passare dal 36 al 52, il deragliatore non si muove (o si muove solo di qualche mm). Per farlo muovere devo forzare la leva, con una forza non normale per un comando cambio, rischiando anche di frenare la ruota, non si sente neanche il click proveniente dal meccanismo della leva.
Le poche volte che riesco a farlo salire sul 52, mi sembra che la leva del freno sia leggermente tirata. Quando è sul 52 invece scende regolarmente, poi si pianta sul 36. Muovendo a mano il deragliatore sembra si muova bene, agendo sul tensionatore non cambia niente, quindi escluderei problema di tensione?
Cosa può essere? Problema al comando?
Grazie
Ciao



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Ciao,

Bici nuova (neanche 1km) mi accorgo a casa che agendo con una normale forza sul comando anteriore sx per passare dal 36 al 52, il deragliatore non si muove (o si muove solo di qualche mm). Per farlo muovere devo forzare la leva, con una forza non normale per un comando cambio, rischiando anche di frenare la ruota, non si sente neanche il click proveniente dal meccanismo della leva.
Le poche volte che riesco a farlo salire sul 52, mi sembra che la leva del freno sia leggermente tirata. Quando è sul 52 invece scende regolarmente, poi si pianta sul 36. Muovendo a mano il deragliatore sembra si muova bene, agendo sul tensionatore non cambia niente, quindi escluderei problema di tensione?
Cosa può essere? Problema al comando?
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Ciao
hai sicuramente problemi al cavetto , o meglio all'inserzione del cavetto nel comando.
Devi provare a staccare il cavo dal deragliatore ed azionarlo manualmente, in maniera e modo da capire se sia lui con qualche impedimento meccanico, o il problema derivi dal comandlo.
Se trovi il meccanismo agile e mobile , lavora sfilando il cavetto previo scarico totale del comando, e controlla alzando la copertura in gomma che la testa del cavetto sia nella giusta posizione di innesto e non sia sfilacciata o spostata.
nel caso cambia assolutamente il cavetto e non insistere nella cambiata , potresti rovinare il comando
Posizione corretta

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Ciao,

Bici nuova (neanche 1km) mi accorgo a casa che agendo con una normale forza sul comando anteriore sx per passare dal 36 al 52, il deragliatore non si muove (o si muove solo di qualche mm). Per farlo muovere devo forzare la leva, con una forza non normale per un comando cambio, rischiando anche di frenare la ruota, non si sente neanche il click proveniente dal meccanismo della leva.
Le poche volte che riesco a farlo salire sul 52, mi sembra che la leva del freno sia leggermente tirata. Quando è sul 52 invece scende regolarmente, poi si pianta sul 36. Muovendo a mano il deragliatore sembra si muova bene, agendo sul tensionatore non cambia niente, quindi escluderei problema di tensione?
Cosa può essere? Problema al comando?
Grazie
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Controlla che il tiraggio del cavo non sia anomalo e che il regolatore del tensionamento sia come indicato qui https://www.bdc-mag.com/forum/threads/ultegra-r8000.224540/#post-6296965
 
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brigli

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Allora,bici muletto messa sui rulli Elite direto...e' montata Sram red 10v,in strada tt ok..messa sul rullo sgrana a scendere e salta la catena sui pignoni(probabile differenza del pacco pignoni),vado ad agire in senso orario sul registro del cambio post per migliorare la cosa,ma questo e' al max e non e' piu' possibile muoverlo...che fare?..dove agisco ora per migliorare la cosa e non stravolgere neanche poi troppo il tutto in modo che vada ancora anche in strada??o-o
 

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Allora,bici muletto messa sui rulli Elite direto...e' montata Sram red 10v,in strada tt ok..messa sul rullo sgrana a scendere e salta la catena sui pignoni(probabile differenza del pacco pignoni),vado ad agire in senso orario sul registro del cambio post per migliorare la cosa,ma questo e' al max e non e' piu' possibile muoverlo...che fare?..dove agisco ora per migliorare la cosa e non stravolgere neanche poi troppo il tutto in modo che vada ancora anche in strada??o-o
Messo spessori?

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brigli

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Che spessori hai messo? poiché la cassetta sram richiede solo quello da 1,85 e non quello da 1 mm che è necessario solo per le cassette shimano.
Messo quello che era gia' sulla cassetta sram force 10v che ho poi messo sul rullo..lo spessore mi sembrava piu' spesso infatti di quelli shimano,ma sinceramente non lo sapevo,ora non ci metto la mano sul fuoco,ma credo proprio fosse quello sram piu spesso...era una cassetta vecchia trovata in mezzo a tante cose che avevo,non ricordo neanche da dove vieniva,ma per i rulli va benone...pero' indipendentemente dallo spessore il cambio sara' al limite piu' sregolato,ma si dovrebbe regolare cmqe no?!
 

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Recordman
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Allora,bici muletto messa sui rulli Elite direto...e' montata Sram red 10v,in strada tt ok..messa sul rullo sgrana a scendere e salta la catena sui pignoni(probabile differenza del pacco pignoni),vado ad agire in senso orario sul registro del cambio post per migliorare la cosa,ma questo e' al max e non e' piu' possibile muoverlo...che fare?..dove agisco ora per migliorare la cosa e non stravolgere neanche poi troppo il tutto in modo che vada ancora anche in strada??o-o
si messo lo spessore del pacco a 10v sul corpetto del rullo che e' a 11...
Attento potresti fare confusione
Lo spessore delle cassette shimano a 10 V è 1 mm
Lo spessore per compensare la variazione ad 11 V è 1,85
Nel caso che tu metta una cassetta 10 V shimano su corpetto ad 11 V occorre sia quello da 1 mm che quello da 1,85
 

brigli

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Attento potresti fare confusione
Lo spessore delle cassette shimano a 10 V è 1 mm
Lo spessore per compensare la variazione ad 11 V è 1,85
Nel caso che tu metta una cassetta 10 V shimano su corpetto ad 11 V occorre sia quello da 1 mm che quello da 1,85
Ok capito,controllero' bene(anche se credo di avere messo quello da 1,85)..ma indipendentemente dalla spessore messo,il mio post era per avere un consiglio su come regolare cambio se il registro dietro sul filo e' gia' a fine corsa...non su quale spessore mettere...
 

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Ok capito,controllero' bene(anche se credo di avere messo quello da 1,85)..ma indipendentemente dalla spessore messo,il mio post era per avere un consiglio su come regolare cambio se il registro dietro sul filo e' gia' a fine corsa...non su quale spessore mettere...
Finecorsa superiore o inferiore?
Cioè sei tutto svitato o tutto avvitato?
Nel primo caso, svitato, devi allentare il cavetto , portare il registro a tutto avvitato, sviti 4 scatti e riconnette il cavetto.
Se invece sei tutto avvitato devi allentate il cavetto e farlo scorrere di quel poco che serve a registrare.
In tal caso ho paura che non sia sufficiente
 

brigli

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Finecorsa superiore o inferiore?
Cioè sei tutto svitato o tutto avvitato?
Nel primo caso, svitato, devi allentare il cavetto , portare il registro a tutto avvitato, sviti 4 scatti e riconnette il cavetto.
Se invece sei tutto avvitato devi allentate il cavetto e farlo scorrere di quel poco che serve a registrare.
In tal caso ho paura che non sia sufficiente
Grazie..il cambio mi fa fatica a scendere,quindi ho provato a ad agire sul registro x dargli 2 giri in senso orario,ma era gia' arrivato finecorsa...ora non so se sia il caso svitato o avvitato...credo tutto avvitato come hai detto,quindi provare ad allentare cavetto,vedo se ho spazio...
 

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Grazie..il cambio mi fa fatica a scendere,quindi ho provato a ad agire sul registro x dargli 2 giri in senso orario,ma era gia' arrivato finecorsa...ora non so se sia il caso svitato o avvitato...credo tutto avvitato come hai detto,quindi provare ad allentare cavetto,vedo se ho spazio...
Appunto.
Il fatto è che sembrerebbe che il pacco pignoni sia tutto spostato verso l'esterno e non penso che sia un problema della regolazione , ma della posizione dei rapporti rispetto alla battuta sul rullo