Regolazione deragliatore anteriore shimano 105 11v

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao a tutti,
Come mai quando regolo il fine corsa superiore ed inferiore del deragliatore anteriore del 105 11v, ossia agendo sulle 2 viti, ho l'impressione che non si muova nulla? Cosa sbaglio?
grazie
Hai staccato il cavo prima di agire sulle viti? In caso non l'avessi fatto, mollalo e ripeti la regolazione dei finecorsa.
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ecco... devo staccare il cavo? Intendi il cavo del cambio immagino giusto?
Io seguo il manuale di cui sotto, a partire da pagina 15:

[url]http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/dm/DM-FD0002-04-ITA.pdf[/URL]

Grazie ancora
Esatto, seguendo la procedura del manuale sembrebbe da fare a cavo collegato: per campagnolo si regola il finecorsa inferiore, poi si collega il cavo e sitensiona e quindi si regola quello superiore, ma non conosco a fondo i cambi shimano (specie i nuovi) magari [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] ci può dare la dritta giusta.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
io ho da poco installato un deragliatore ultegra 6800 a saldare, ho fatto così
step 1:
lo monti e utilizzi l'adesivo guida per la distanza dalle corone, come consiglia il manuale usa una brugola sulla parte piatta della corona grande per installarlo in maniera allineata.

step 2: con la catena montata, metti corona piccola e pignone grande e usi la vite del fine corsa inferiore per regolare il deragliatore in modo che sia il più vicino possibile alla catena ma senza toccarla.

step 3: usi il tool del routing del cavo, vedi dove passa e regoli di conseguenza lo switch. poi infili il cavo e lo tiri a mano ma senza sforzare troppo.

step 4: metti corona grande e pignone piccolo, e regoli con la vite di fine corsa superiore in modo sempre che sia vicino alla catena ma non deve sfregare. ovviamente la leva deve essere nella posizione superiore.

step 5: se è tutto più o meno ok, noterai che tra posizione inferiore e superiore ci sono due microscatti (trim) , a questo punto metti corona grande e pignone grande e con le leve stai sul trim superiore (uno scattino a scendere dalla corona grande) se sfrega devi regolare la tensione del cavo, puoi farlo con un tendicavo.

step 6: se la catena tocca sulla "coda" del deragliatore devi usare la brugola da 2 sul perno di supporto per spostare la gabbia.

se non hai installato il tendicavo, puoi tornare sulla posizione corona piccola, sganci il cavo e lo tendi un pochino di più a mano.

chiedo scusa se non sono stato molto chiaro :D
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
non serve per forza staccare il cavo, basta scaricarlo (quindi mettendo corona piccola)

Cioè con corona piccola per regolare entrambe i fine corsa? Non funzionava comunque... non ricordo se ero sul trim

io ho da poco installato un deragliatore ultegra 6800 a saldare, ho fatto così
step 1:
lo monti e utilizzi l'adesivo guida per la distanza dalle corone, come consiglia il manuale usa una brugola sulla parte piatta della corona grande per installarlo in maniera allineata.

step 2: con la catena montata, metti corona piccola e pignone grande e usi la vite del fine corsa inferiore per regolare il deragliatore in modo che sia il più vicino possibile alla catena ma senza toccarla.

step 3: usi il tool del routing del cavo, vedi dove passa e regoli di conseguenza lo switch. poi infili il cavo e lo tiri a mano ma senza sforzare troppo.

step 4: metti corona grande e pignone piccolo, e regoli con la vite di fine corsa superiore in modo sempre che sia vicino alla catena ma non deve sfregare. ovviamente la leva deve essere nella posizione superiore.

step 5: se è tutto più o meno ok, noterai che tra posizione inferiore e superiore ci sono due microscatti (trim) , a questo punto metti corona grande e pignone grande e con le leve stai sul trim superiore (uno scattino a scendere dalla corona grande) se sfrega devi regolare la tensione del cavo, puoi farlo con un tendicavo.

step 6: se la catena tocca sulla "coda" del deragliatore devi usare la brugola da 2 sul perno di supporto per spostare la gabbia.

se non hai installato il tendicavo, puoi tornare sulla posizione corona piccola, sganci il cavo e lo tendi un pochino di più a mano.

chiedo scusa se non sono stato molto chiaro :D

Ma quindi lo step 2 va fatto senza cavo, giusto?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
puoi anche farlo senza cavo, in quella posizione il cavo deve essere scarico o comunque alla minima tensione
la vite di fine corsa superiore invece senza cavo non fa nulla, almeno così mi è sembrato, ci ho messo un paio d'ore di tentativi a capire come funzionava
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Cioè con corona piccola per regolare entrambe i fine corsa? Non funzionava comunque... non ricordo se ero sul trim

la regolazione dei fine corsa si fa a cavo scarico sia davanti che dietro: come detto non serve staccarlo ;I
se non sei esperto regola sempre di max 1/2 giro alla volta e prova sempre tra una regolazione a l'altra
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
la regolazione dei fine corsa si fa a cavo scarico sia davanti che dietro: come detto non serve staccarlo ;I
se non sei esperto regola sempre di max 1/2 giro alla volta e prova sempre tra una regolazione a l'altra

Esatto , infatti vedrai che sarà anche più facile regolare le viti
, saranno ovviamente più "morbide" e quindi più facili da regolare soprattutto se devi avvitare quella esterna!
 

MatteoFenix

Pignone
22 Ottobre 2014
105
3
Pavia
Visita sito
Bici
ridley fenix ultegra 2014
ho una semplicissima domanda..

perché vuoi regolare i fine corsa del deragliatore??

hai riscontrato dei problemi??
se si quali?

ti chiedo questo perché,se ci sono problemi..prima di intraprendere una regolazione bisogna realizzare se effettivamente il problema sia i fine corsa e quindi la regolazione di essi od il tiraggio/allentamento magari del filo..
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
ho una semplicissima domanda..

perché vuoi regolare i fine corsa del deragliatore??

hai riscontrato dei problemi??
se si quali?

ti chiedo questo perché,se ci sono problemi..prima di intraprendere una regolazione bisogna realizzare se effettivamente il problema sia i fine corsa e quindi la regolazione di essi od il tiraggio/allentamento magari del filo..

Durante degli intervalli sul rullo mi è caduta la catena quando deragliavo sulla corona più piccola
 

MatteoFenix

Pignone
22 Ottobre 2014
105
3
Pavia
Visita sito
Bici
ridley fenix ultegra 2014
Durante degli intervalli sul rullo mi è caduta la catena quando deragliavo sulla corona più piccola


Ok..
se hai manualità e vuoi risolvere..ti do il mio consiglio poi vedi tu..:mrgreen:

Allora..
prima di tutto devi "azzerare"il tiraggio del filo..
quindi..tramite la levetta (discesa)del manubrio l'azioni fino un paio di volte per essere sicuri che il filo è a riposo.
fatto questo provi ad agire allentando LENTAMENTE la vitina del deragliatore(quella verso il telaio)..ovviamente girando antiorario..
se il deragliatore si sposta verso il telaio..vuol dire che stai agendo corretamente,a questo punto,RIAVVITI sempre lentamente la stessa vitina ma in senso orario..vedrai che pianpiano il deragliatore si sposterà verso l'esterno..calcola che,il deragliotore per risultare in posizione corretta a posizione di filo scarico deve avere,il punto più esterno dell'archetto perpendicolare alla corona grande(il 50/52).
mi auguro di esserti stato utile.o-o

buona pedalata.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
La catena tocca il deragliatore con la corona grossa davanti e pignone piccoli dietro..ma non riesco a spostare il deragliatore verso il telaio..come si fa? Non ho staccato fili per ora solo girato le 2 viti ma nessun risultato..: (
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Non riesco proprio a regolarlo sto' deragliatore.Parlo di uno shimano 105 11v a fascetta. Allora il cavo ha la giusta tensione,la lamina e' orientata correttamente sulla corona, ho regolato il deragliatore in modo che da scarico la lamina esterna coincida con la corona grande....e va' bene. Fin qui' dovrebbe essere tutto nella norma ma quando esco, utilizzando la corona piccola, e la catena gira sul 28, la catena struscia sulla lamina interna del deragliatore. Allora mi fermo, regolo con giravite il fine corsa in modo da scostare la lamina dalla catena quei millesimi per evitare il rumore di cui sopra ma quando arriva il momento di utilizzare il 12 accade la stessa cosa sulla lamina esterna tanto che ormai sono giunto alla conclusione che sia meglio sentire lo struscio della catena sul 12 che non sul 28 che utilizzo di piu'. E' normale che la catena con una cassetta 11v debba strusciare per forza o sul 28 o sul 12? e' possibile che sbagli la regolazione? Vi ringrazio anticipatamente.