Regolazione deragliatore anteriore shimano 105 11v

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non riesco proprio a regolarlo sto' deragliatore.Parlo di uno shimano 105 11v a fascetta. Allora il cavo ha la giusta tensione,la lamina e' orientata correttamente sulla corona, ho regolato il deragliatore in modo che da scarico la lamina esterna coincida con la corona grande....e va' bene. Fin qui' dovrebbe essere tutto nella norma ma quando esco, utilizzando la corona piccola, e la catena gira sul 28, la catena struscia sulla lamina interna del deragliatore. Allora mi fermo, regolo con giravite il fine corsa in modo da scostare la lamina dalla catena quei millesimi per evitare il rumore di cui sopra ma quando arriva il momento di utilizzare il 12 accade la stessa cosa sulla lamina esterna tanto che ormai sono giunto alla conclusione che sia meglio sentire lo struscio della catena sul 12 che non sul 28 che utilizzo di piu'. E' normale che la catena con una cassetta 11v debba strusciare per forza o sul 28 o sul 12? e' possibile che sbagli la regolazione? Vi ringrazio anticipatamente.
È un long arm?
Nel caso si
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao SCR1, no e' un gabbia corta.
Il gabbia corta e facile da regolare.
Non ha trimmatura.
Tu devi regolare la posizione H, mettendo la catena in posizione corona grande pignone piccolo la parte esterna a 1mm e allinearlo bene alla corona usando una chiave a brugola come riferimento posizionata sulla corona e facendola ruotare per la porzione da allineare.
Poi metti corona piccola pignone grande e porti l'interno gabbia a 0/0.5 vite L
Se la tensione cavo è giusta va bene.
Io però non ricordo un 11 V gabbia corta era il 10 secondo me il tuo è un long arm ed ha i trim
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il 105 11V ha i trim e regolarlo bene che non strusci è pressochè impossibile....o quasi.
Se lo provi sul cavalletto struscia sempre.
Devi considerare la catena in tensione.
Quando è in tensione non tocca, ma ci balla un mezzo millimetro.
E' veramente uscito male sto deragliatore.
Mia moglie ha lultegra e lo regolo in un secondo ed è perfetto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io e mia moglie abbiamo lo stesso telaio, cambia il gruppo, io ho il 105, lei l'ultegra...riesco a registrare il 105, ma l'ultegra è più facile e si fa in un secondo.
Il 105 è più da certosini.
Facci caso vedrai che il cavo si muove fiversadiver o non ha la giusta tensione.
Occorre il registro al cavo per regokarloalla perfezione, ma se il cavo da dove sbuca dal telaio non è ben fermo, non va
Sul telaio SL6 il problema è questo
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Manualii a parte, il mio deraglia 105 11v, ha 3 scatti.Io il primo lo lascio al trim, il 2' allla corona grande ed il 3' al trim sempre della grande...voi?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Facci caso vedrai che il cavo si muove fiversadiver o non ha la giusta tensione.
Occorre il registro al cavo per regokarloalla perfezione, ma se il cavo da dove sbuca dal telaio non è ben fermo, non va
Sul telaio SL6 il problema è questo
Visto che li han riprogettati tutti, dato che pensavo di prendere un ultegra, sai se le nuove serie (fd-5801, fd-r8000 e fd-9100) hanno lo stesso problema? Anche se il mio 105 dopo le tribolazioni per montarlo/regolarlo si comporta più che bene.

Manualii a parte, il mio deraglia 105 11v, ha 3 scatti.Io il primo lo lascio al trim, il 2' allla corona grande ed il 3' al trim sempre della grande...voi?
Io non uso mai la posizione Low trim dato che riesco a usare 9 pignoni con entrambe le corone facendo solo 2 scatti con tutte e due le leve e in pratica non utilizzo mai i trim.
Ho il dubbio che strusci leggermente con il 50-11 (che però uso pochissimo), anche se rumori particolari non ne sento. La forcella del deragliatore non tocca nemmeno con il 50-28 (penultimo pignone dato che ho la 11-32) ma aumenta la rumorosità della trasmissione in maniera sensibile.
Se deraglia con uno scatto solo - dal 2° al 3° - probabilmente la tensione del cavo è troppo alta. Senti la leva sx molto dura nell'azionamento?
 
Ultima modifica:

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Dopo aver ravanato per l'ennesima volta con le viti e la tensione del cavo del mio deragliatore shimano 105 11v, oggi ho preferito sentire,visto che il percorso era quasi tutto in salita, lo sferragliamento sul 12 invece che sul 28. Non c'e' verso di eliminare del tutto lo sferragliamento su entrambi i pignoni.Avrei un'idea......visto che ho un cambio ultegra r8000 usato a gabbia corta che riposa beatamente in garage...e se acquistassi un deragliatore ultegra stessa serie da mandare avanti con i comandi 105 11v? pensate che possa diminuire lo sferragliamento? Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho pensato anch’io, ma mentre per la parte dietro c’è la rotella che tende o allenta il cavo, x il deragliatore non trovo nulla che lo tende
Devi allentare il bullone di fissaggio al deragliatore in posizione Low, e tirarlo con la pinze a becco lungo. Una mano allenta ed una mano tira, poi chiudi di nuovo