Regolazione freni trp aerodinamici

PAN88

Novellino
15 Giugno 2018
7
0
35
Popoli
Visita sito
Bici
Kuota kougar
Salve, ho provato a cercare sul forum, ma non trovo nulla, qualcuno di voi mi saprebbe dire come si regolano i freni trp aero front che monta la mia bici. Il problema nello specifico consiste nel fatto che il pattino di dx in frenata arriva sempre prima del sx anche giocando un po' con la chiave a brugola sulle molle il risultato non mi soddisfa mai, anche in fase di rilascio mi accorgo che c'è una certa discrepanza fra i due. Sapreste aiutarmi? I freni sono quelli in foto.
 

Allegati

  • 15295074926101079177834.jpg
    15295074926101079177834.jpg
    204,5 KB · Visite: 74

PAN88

Novellino
15 Giugno 2018
7
0
35
Popoli
Visita sito
Bici
Kuota kougar
Ci deve essere una vite che agisce sulla durezza della molla, che 99 su 100 è quello sotto l'occhiello del pattino

Vedi l'allegato 164613

Oppure

Vedi l'allegato 164614

Se non riesci a regolare, ed è strano devi controllare come scorra il freno singolarmente sul perno di rotazione

Quando cerco di regolare quelle viti che agisco sulle molle di pre carico, ovviamente funzionano ma se avvito troppo il pattino dopo la frenata non torna più indietro, se svito un pochino per farlo tornare indietro arriva sempre prima dell'altro. (il problema me lo da il pattino di dx quello dalla parte della molla per la corsa del freno). Per quanto io posso provarci non partono o arrivano a toccare il cerchio mai all'unisono c'è sempre un pattino o che parte prima mentre l'altro rimane fermo o partono all'unisono ma poi quello di dx tocca 1 mm prima il cerchio. La cosa se freno sul dritto non si percepisce ma se freno in curva si sente la vibrazione sul cerchio che proviene solo da un lato
 

PAN88

Novellino
15 Giugno 2018
7
0
35
Popoli
Visita sito
Bici
Kuota kougar
Ci deve essere una vite che agisce sulla durezza della molla, che 99 su 100 è quello sotto l'occhiello del pattino

Vedi l'allegato 164613

Oppure

Vedi l'allegato 164614

Se non riesci a regolare, ed è strano devi controllare come scorra il freno singolarmente sul perno di rotazione

Ci deve essere una vite che agisce sulla durezza della molla, che 99 su 100 è quello sotto l'occhiello del pattino

Vedi l'allegato 164613

Oppure

Vedi l'allegato 164614

Se non riesci a regolare, ed è strano devi controllare come scorra il freno singolarmente sul perno di rotazione

P. S. Ora sono riuscito ad impostarli in modo tale che toccano il cerchio quasi nello stesso momento ma c'è una certa discrepanza sui tempi di movimento fra i due pattini. Uno dei 2 parte e ritorna molto dopo dell'altro, ma facendolo ad una velocità maggiore riesce a toccare il cerchio nello stesso momento, questo non mi crea problemi sul dritto, ma frenando in curva, non so perché, sento che non lavorano bene, anche dopo aver fatto un uscita sul bagnato sotto un acquazzone di quelli estivi, il cerchio aveva segni di frenata solo da un lato
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
P. S. Ora sono riuscito ad impostarli in modo tale che toccano il cerchio quasi nello stesso momento ma c'è una certa discrepanza sui tempi di movimento fra i due pattini. Uno dei 2 parte e ritorna molto dopo dell'altro, ma facendolo ad una velocità maggiore riesce a toccare il cerchio nello stesso momento, questo non mi crea problemi sul dritto, ma frenando in curva, non so perché, sento che non lavorano bene, anche dopo aver fatto un uscita sul bagnato sotto un acquazzone di quelli estivi, il cerchio aveva segni di frenata solo da un lato
Questo succede perchè le molle vanno tarate non solamente tirando ma anche allentando.
Dipende da come siano messi, ma succedeva anche sugli XTR mtb V brake.
Dunque devi bilanciarle le due molle , tuttavia basta che arrivino simultaneamente sul cerchio.
C'è anche lo sbilanciamento dovuto alla parte dove il cavo viene connesso, perchè la leva ha più peso
 

PAN88

Novellino
15 Giugno 2018
7
0
35
Popoli
Visita sito
Bici
Kuota kougar
Questo succede perchè le molle vanno tarate non solamente tirando ma anche allentando.
Dipende da come siano messi, ma succedeva anche sugli XTR mtb V brake.
Dunque devi bilanciarle le due molle , tuttavia basta che arrivino simultaneamente sul cerchio.
C'è anche lo sbilanciamento dovuto alla parte dove il cavo viene connesso, perchè la leva ha più peso

Grazie mille, probabile che i problemi che riscontro io non siano in realtà grandi "problemi" o quanto meno per ora, bene o male, visto che l'importante è quello, sono arrivato al punto di far toccare i freni contemporaneamente sul cerchio (anche se la vite di dx è arrivata quasi a fine corsa e la sx è solo a un giro di brugola) Credo, più che altro, come hai detto tu, che sia un problema di sbilanciamento, visto che pur toccando il cerchio insieme, i pattini non si trovino alla stessa distanza da quest'ultimo e non arrivano o tornano indietro alla stessa velocità, però ci arrivano insieme quindi boh Appena possibile la porto dove l'ho acquistata e gli faccio dare una controllatina. In ogni caso grazie ancora
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie mille, probabile che i problemi che riscontro io non siano in realtà grandi "problemi" o quanto meno per ora, bene o male, visto che l'importante è quello, sono arrivato al punto di far toccare i freni contemporaneamente sul cerchio (anche se la vite di dx è arrivata quasi a fine corsa e la sx è solo a un giro di brugola) Credo, più che altro, come hai detto tu, che sia un problema di sbilanciamento, visto che pur toccando il cerchio insieme, i pattini non si trovino alla stessa distanza da quest'ultimo e non arrivano o tornano indietro alla stessa velocità, però ci arrivano insieme quindi boh Appena possibile la porto dove l'ho acquistata e gli faccio dare una controllatina. In ogni caso grazie ancora[/QUOSe sei al limite con la vite di destra allenta la vite di sinistra e vedrai che arrivi prima con quella di destra , la quale va a sua volta allentata e via andare, non è detto che vadano tirate tutte a manetta
 

Bardner

Novellino
9 Giugno 2018
8
0
69
L’Aquila
Visita sito
Bici
Look 695 aerolight
Ci deve essere una vite che agisce sulla durezza della molla, che 99 su 100 è quello sotto l'occhiello del pattino

Vedi l'allegato 164613

Oppure

Vedi l'allegato 164614

Se non riesci a regolare, ed è strano devi controllare come scorra il freno singolarmente sul perno di rotazione
Mi inserisco...scusate, ho tirato fuori la leva, come dalla tua foto, ma non capisco come ricaricare la molla. Mi aiutate,grazie.