Regolazione leve freni idraulici a disco Ultegra r8070

wolmar01

Novellino
28 Gennaio 2015
96
4
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
No aspetta
Vedi l'allegato 166316

Sopra e sotto intendo questo , perchè se fosse stato per te era ancora a cercarla al tappo dell'olio

Invece qualcuno sa a cosa serve questa vite nera che si trova sempre in zona vicino alla vite dell’olio?
c251bbe7d5d2a0dac074af719ec1462e.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Invece qualcuno sa a cosa serve questa vite nera che si trova sempre in zona vicino alla vite dell’olio?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Spurgo Occorre adattatore e specifico blocchetto giallo

upload_2018-8-3_21-36-30.png
upload_2018-8-3_21-41-42.png
Attenzione la posizione di spurgo deve essere questa

upload_2018-8-3_21-39-22.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Per regolare la corsa a vuoto si può intervenire sulla vite freestroke, meglio se dopo aver rabboccato l'impianto (è una stupidaggine, basta avere l'imbuto e l'olio). Diversamente dagli impianti per mtb si può "forzare" il completo riempimento in sovrapressione.

Ovviamente si può anche agire sulla vite che regola la distanza della leva.
Sembola io ho l'impianto 8020 quindi meccanico sono a 2000km in poco meno di 2 mesi, a 1000km hanno iniziato le pastiglie ( L02A) a toccare i dischi sia davanti che dietro quindi ho pulito la pinza e i pistoncini e li ho rimandati dentro e tutto era tornato a funzionare, dopo altri 1000km stessa cosa quindi ho rifatto la stessa procedura...unica cosa è che ora la leva è più vicino al manubrio (1cm, a leva tirata ovviamente) ho provato entrambe le regolazioni sia del reach che del freestroke, a me interessa allontanare le leve il più possibile dal manubrio e con la regolazione del reach tutto avvitato, in senso orario quindi, o quel cm che dicevo prima (era già tutta avvitata di serie quella vite quindi non ho potuto allontanare di più la leva) mentre la vite del freestroke svitandola e avvitandola non noto differenze e l'ho rimessa come era di serie (anche questa tutta avvitata).
Volevo chiederti se la vite freestroke tutta avvitata "attacca" prima le pastiglie quindi con poca corsa e leva più pronta, poi cosa intendi per rabboccare l'impianto solo col bicchierino? vorrei evitare di fare lo spurgo ogni 2 mesi e se c'è un modo senza usare il sacchetto e la siringa ma solo da sopra la leva è una bella cosa...
Per quanto riguarda le pastiglie tutte e 2 le coppie sono usurate ora non ricordo se all'anteriore o al posteriore della pastiglia ma in maniera differente in pratica come se lavorassero assimetriche e mi risulta una differenza di materiale nella stessa pastiglia una ad esempio è 2.8 mm e dall'altra estremità di essa è 3mm l'altra copia di pastiglie è 3mm e 3.2mm è normale?
In pratica vorrei far tornare il comportamento della leva del freno come era da nuova, ma con le pastiglie usurate.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Volevo chiederti se la vite freestroke tutta avvitata "attacca" prima le pastiglie quindi con poca corsa e leva più pronta...
Esatto. L'effetto è comunque molto piccolo.

... poi cosa intendi per rabboccare l'impianto solo col bicchierino?
Intendo collegare il bicchierino, riempirlo a metà di fluido e poi dare un po' di pinzate inclinando il manubrio in tutte le dimensioni. In questo modo eventuali microbolle d'aria alla leva se ne vanno e l'impianto ha sempre la quantità ottimale di fluido. Se lo fai a pastiglie semiconsumate (diciamo da metà in poi) è probabile che al cambio pastiglie tu debba far uscire una lacrima d'olio.

... vorrei evitare di fare lo spurgo ogni 2 mesi...
Lo spurgo si fa solo se è necessario, vale a dire solo se si percepiscono gommosità nella frenata a freddo (aria) o a caldo (umidità, anche se con il fluido minerale è poco probabile).Ed una volta all'anno si cambia il fluido.

...è normale?
Non dovrebbe esserlo, ma in pratica una piccola differenza tra un pistone e l'altro c'è sempre.

In pratica vorrei far tornare il comportamento della leva del freno come era da nuova, ma con le pastiglie usurate.
Allora prova a "rabboccare" col bicchierino.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Esatto. L'effetto è comunque molto piccolo.


Intendo collegare il bicchierino, riempirlo a metà di fluido e poi dare un po' di pinzate inclinando il manubrio in tutte le dimensioni. In questo modo eventuali microbolle d'aria alla leva se ne vanno e l'impianto ha sempre la quantità ottimale di fluido. Se lo fai a pastiglie semiconsumate (diciamo da metà in poi) è probabile che al cambio pastiglie tu debba far uscire una lacrima d'olio.


Lo spurgo si fa solo se è necessario, vale a dire solo se si percepiscono gommosità nella frenata a freddo (aria) o a caldo (umidità, anche se con il fluido minerale è poco probabile).Ed una volta all'anno si cambia il fluido.


Non dovrebbe esserlo, ma in pratica una piccola differenza tra un pistone e l'altro c'è sempre.


Allora prova a "rabboccare" col bicchierino.
Perfetto grazie mille!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perfetto grazie mille!
No n puoi addizionare olio nell'impianto il quale deve rimanere con una quantità precisa, altrimenti hai altri rischi , se si dilata molto per il calore tende ad auto-frenare
Il problema della corsa lunga succede per caratteristica dei freni shimano e per usura delle pastiglie, e per sporcizia nei pistoni
Dunque dovresti vedere di lavorare su questo
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
No n puoi addizionare olio nell'impianto il quale deve rimanere con una quantità precisa, altrimenti hai altri rischi , se si dilata molto per il calore tende ad auto-frenare
Il problema della corsa lunga succede per caratteristica dei freni shimano e per usura delle pastiglie, e per sporcizia nei pistoni
Dunque dovresti vedere di lavorare su questo
Guarda per ora è ancora accettabile l'escursione della leve, ho chiesto perché più avanti col consumo delle pastiglie credo possa peggiorare ma magari prima dovrò cambiare le pastiglie e quindi sono apposto.
C'è una cosa però che non mi quadra, se metto il bicchierino e nella pinza il suo blocchetto la quantità di olio sempre quella sarà o mi sono perso qualcosa?
Strano comunque che shimano non abbia fatto una regolazione del reach più lunga per ovviare a questa problematica, se cosi si può chiamare
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Guarda per ora è ancora accettabile l'escursione della leve, ho chiesto perché più avanti col consumo delle pastiglie credo possa peggiorare ma magari prima dovrò cambiare le pastiglie e quindi sono apposto.
C'è una cosa però che non mi quadra, se metto il bicchierino e nella pinza il suo blocchetto la quantità di olio sempre quella sarà o mi sono perso qualcosa?
Strano comunque che shimano non abbia fatto una regolazione del reach più lunga per ovviare a questa problematica, se cosi si può chiamare
Un impianto ha una quantità di olio definita
Hai sia la regolazione free stroke che quella del reach
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Un impianto ha una quantità di olio definita
Hai sia la regolazione free stroke che quella del reach

No n puoi addizionare olio nell'impianto il quale deve rimanere con una quantità precisa, altrimenti hai altri rischi , se si dilata molto per il calore tende ad auto-frenare
Il problema della corsa lunga succede per caratteristica dei freni shimano e per usura delle pastiglie, e per sporcizia nei pistoni
Dunque dovresti vedere di lavorare su questo

Sapevo che avresti trovato da ridire.

Con gli Shimano o fai così, o ti tieni la leva lunga. Per qualcuno non è un problema, per me che ho mani piccole lo è, sia su strada che in mtb.

Ed aggiungo, sugli Ultegra ho anche mandato in leggera sovrapressione con la siringa, migliorando di molto la corsa a vuoto (dimunuendola, cioè), cosa che in mtb non si può fare per la presenza di uno sfiato.

Se poi non si vuole toccare nulla per paura di rompere qualcosa niente di male, io preferisco che gli oggetti funzionino come serve a me e non come serve a qualche pro o qualche ingegnere dall'altra parte del globo (o a 50 km da casa...).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sapevo che avresti trovato da ridire.

Con gli Shimano o fai così, o ti tieni la leva lunga. Per qualcuno non è un problema, per me che ho mani piccole lo è, sia su strada che in mtb.

Ed aggiungo, sugli Ultegra ho anche mandato in leggera sovrapressione con la siringa, migliorando di molto la corsa a vuoto (dimunuendola, cioè), cosa che in mtb non si può fare per la presenza di uno sfiato.

Se poi non si vuole toccare nulla per paura di rompere qualcosa niente di male, io preferisco che gli oggetti funzionino come serve a me e non come serve a qualche pro o qualche ingegnere dall'altra parte del globo (o a 50 km da casa...).
Posto che io non ho da ridire, io dico quello che Shimano dice di fare.
Il problema di caricare olio è pericoloso in quanto non sai esattamente la quantità e comunque è errato farlo
Poi se vuoi farlo nessuno può permettersi di interferire
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Chiedo qui
la bici è già montata ma mi prendo avanti :mrgreen:
1) su st8020 sm rt800 ultegra nuovo che pastiglie?
2) meglio metalliche o resina?
3) meglio originali o altre?
4) queste vanno bene
https://www.ridewill.it/p/it/shiman...na-freno-disco-race-br-rs805-br-rs505/179220/
5) per sostituirle serve altro o bastano normali cacciaviti/chiavi?
6) altro?
Meglio Originali
Tra resina e metalliche dipende da cosa vuoi fare ne quanta discesa fai.
Sicuramente la metal tende più a incrudire il disco , è più dura, la rein è molto più morbida e silente.
La resin sporca molto il sistema anche se su strada non ci sono grossi problemi, la metal sporca meno.
Io sceglierei la metal, per la durata e la potenza di frenata.
Unica cosa è che vanno scaldate un po più delle altre
 
  • Mi piace
Reactions: bochic

tiburon70

Novellino
19 Maggio 2017
45
10
Canavese
Visita sito
Bici
ktm myroon master / Cannondale Synapse
Ciao io ho la Synapse con montato tutto Ultegra. Sulle pinze freno leggo BR-R8070, dovrei acquistare delle pastiglie di ricambio ma non so quale prendere, in rete non trovo riferimenti inserendo questa sigla.
Leggendo qui sopra ho anche un problema di corsa sul freno posteriore, in pratica la frenata inizia quando la leva è tirata al max, cioè contro il manubrio. Non penso che le pastiglie siano proprio a zero altrimenti sentirei rumore metallico !
Marcello
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao io ho la Synapse con montato tutto Ultegra. Sulle pinze freno leggo BR-R8070, dovrei acquistare delle pastiglie di ricambio ma non so quale prendere, in rete non trovo riferimenti inserendo questa sigla.
Leggendo qui sopra ho anche un problema di corsa sul freno posteriore, in pratica la frenata inizia quando la leva è tirata al max, cioè contro il manubrio. Non penso che le pastiglie siano proprio a zero altrimenti sentirei rumore metallico !
Marcello
Per la tua pinza hanno creato anche un nuovo prodotto che si chiama K03Ti che sono una via di mezzo tra le sintered e le resin
Per la leva a fondo invece hai aria e devi collegare l'imbuto alla leva e spurgare l'aria.
Collega l'imbuto con olio all'interno e premi ripetutamente la leva fino a che vedi salire bolle di aria