Regolazione leve freni idraulici a disco Ultegra r8070

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
ciao ragazzi, io monto ultegra r8000 meccanico per freni a disco..
scusate l'ignoranza in materia, ma è difficile rabboccare l'olio? ogni quanto va fatto? come faccio a sapere se è da sostituire?
ho fatto circa 2000 km
grazie!
Fino a quando tutto funziona bene non c'è nulla da sostituire o rabboccare, 2000 Km sono nulla.
Uso freni a disco Shimano su una MTB da motissimi anni (XT) e mai fatto cambi o rabbocchi olio e funzionano perfettamente ancora.
Quelli della BDC sono ovviamente diversi ma la tecnologia che li caratterizza è sostanzialmente la stessa.
PS) Ho gli stessi freni Ultegra 8000 e ho percorso circa 7000 Km senza nessuna manutenzione tranne le pastiglie.
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Fino a quando tutto funziona bene non c'è nulla da sostituire o rabboccare, 2000 Km sono nulla.
Uso freni a disco Shimano su una MTB da motissimi anni (XT) e mai fatto cambi o rabbocchi olio e funzionano perfettamente ancora.
Quelli della BDC sono ovviamente diversi ma la tecnologia che li caratterizza è sostanzialmente la stessa.
PS) Ho gli stessi freni Ultegra 8000 e ho percorso circa 7000 Km senza nessuna manutenzione tranne le pastiglie.
Sul manuale Shimano dicono di verificare se L olio diventa trasparente, in quel caso va sostituito.. però se mi dici che dopo 7000 km è ancora tutto perfetto non ho di che preoccuparmi! Grazie!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sul manuale Shimano dicono di verificare se L olio diventa trasparente, in quel caso va sostituito.. però se mi dici che dopo 7000 km è ancora tutto perfetto non ho di che preoccuparmi! Grazie!!
No no ha importanza. Il colore rosso è un additivo che viene assorbito dalle guarnizioni in gomma.
Se invece si rileva olio nero allora si va cambiato. Solitamente è il consumo delle pastiglie che fa allungare la corsa della leva
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Come rosso e/o nero? Nel manuale questo colori non vengono citati a dire la verità..
Nativo è rosso.
Se diventa chiaro non ci sono problemi
Se invece diventa nero, allora va cambiato.
Sui manuali molte cose non sono scritte.
Solitamente diventa nero perché dalle guarnizioni passa la polvere nera della pastiglie, dunque li va cambiato assolutamente
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Nativo è rosso.
Se diventa chiaro non ci sono problemi
Se invece diventa nero, allora va cambiato.
Sui manuali molte cose non sono scritte.
Solitamente diventa nero perché dalle guarnizioni passa la polvere nera della pastiglie, dunque li va cambiato assolutamente
Ma se diventa chiaro, va cambiato?
Come faccio a vedere il colore?
Devo per forza fare un piccolo prelievo?
 

tiburon70

Novellino
19 Maggio 2017
45
10
Canavese
Visita sito
Bici
ktm myroon master / Cannondale Synapse
Per la tua pinza hanno creato anche un nuovo prodotto che si chiama K03Ti che sono una via di mezzo tra le sintered e le resin
Per la leva a fondo invece hai aria e devi collegare l'imbuto alla leva e spurgare l'aria.
Collega l'imbuto con olio all'interno e premi ripetutamente la leva fino a che vedi salire bolle di aria

Ciao grazie per la risposta ! Per lo spurgo dell'aria è meglio portarla dal ciclista o è abbastanza facile da fare ?
 

tiburon70

Novellino
19 Maggio 2017
45
10
Canavese
Visita sito
Bici
ktm myroon master / Cannondale Synapse
E facile , io lo farei da me, dimmi che comandi hai, perchè a qualcuno serve un distanziale

9a5c49da0ae53b82423c790d85217a51.jpg

La bici è montata Ultegra se è questo che intendi.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Domanda un pò OT.....oggi ho fatto una scivolata...devo cambiare il coprileva sx, poi ho dato un occhiata in internet per la sola leva sx (è un pò grattata e se costava poco...) ma non ho trovato il ricambio, sapete se lo producono o bisogna per forza cambiare tutta la leva? è un impianto ultegra 8020 quindi disc meccanico.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domanda un pò OT.....oggi ho fatto una scivolata...devo cambiare il coprileva sx, poi ho dato un occhiata in internet per la sola leva sx (è un pò grattata e se costava poco...) ma non ho trovato il ricambio, sapete se lo producono o bisogna per forza cambiare tutta la leva? è un impianto ultegra 8020 quindi disc meccanico.
Non viene fornita come ricambio , tutto il comando
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92