News Remco Evenepoel campione europeo a cronometro

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Tutto quel che vuoi, ma se i migliori cronomen di solito non sono piccoletti, vuol dire che essere grossi dà più watt di quanti ne toglie aerodinamicamente, altrimenti i migliori cronomen, almeno nell'era della specializzazione, sarebbero stati i vari Pantani, Quintana, Gotti, Simoni ecc.ecc., invece io mi ricordo Dumoulin (1.85x69), Toni Martin (1.85x75) Cancellara (1.86x81), Froome (1.86x69), Wiggins (1.90x70) per citare gli ultimi più forti. E gli stessi che c'erano ieri, erano tutti grossi, tranne Evenepoel. Ora se metti uno che pesa 61 kg e gli dai pressappoco i watt di un Dumoulin, non oso pensare cosa possa combinare in salita. Spero che numeri alla mano ora sia più chiaro cosa intendo.
p.s. Campenaerts lo ha crepato anche standogli a ruota a sentire Campenaerts stesso.
Diciamo che a crono più che il rapporto watt/kg bisognerebbe considerare il rapporto watt/cx. A crono più che abbassare il peso devi abbassare il coefficiente aerodinamico. Una volta si diceva che in pianura il passaggio fili dei freni sottonastro rispetto a quello classico sopra leve equivalesse ad alleggerire la bici di un chilo.

Ps: non dimentichiamo la parte mentale a cronometro, come meditare per mezz'ora. Provate a chiudere gli occhi e cercate di concentrarvi solo sul respiro. Ogni volta che la mente divaga a cronometro si starebbe perdendo concentrazione e, quindi, velocità. E la mente divaga ogni due secondi, se non hai una concentrazione di ferro o il direttore sportivo che ti urla dal megafono.

Sent from my Moto G (5) Plus using Tapatalk
P
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Diciamo che a crono più che il rapporto watt/kg bisognerebbe considerare il rapporto watt/cx. A crono più che abbassare il peso devi abbassare il coefficiente aerodinamico. Una volta si diceva che in pianura il passaggio fili dei freni sottonastro rispetto a quello classico sopra leve equivalesse ad alleggerire la bici di un chilo.

Sent from my Moto G (5) Plus using Tapatalk
Sulla carta si. Ma il fatto che la maggior parte di loro siano grossi, indicherebbe che alla fine sia meglio avere più watt a dispetto di un cx meno favorevole, piuttosto che il contrario. Più o meno il contrario di quel che succede in salita, ove, più che avere tanti watt, il rapporto è reso vantaggioso maggiormente da un peso inferiore. In sostanza nel miglior rapporto watt/cx è più redditizio avere più watt, nel miglior rapporto watt/kg, è più redditizio avere meno kg. Gli esempi del ciclismo moderno, lascerebbero pensare che sia così. Cronomen grossi, scalatori piccolini.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Non credo in una crono piatta uno con 10kg in più di muscoli peggiori di chissà cosa il cx, specie se alto/lungo e quindi distribuiti su più lunghezza e meno sulla larghezza.

Invece uno con sempre più 10kg di muscoli ma basso sarebbe questo si molto più largo e con peggiore cx rispetto a quello alto uguale ma con 10kg in meno.

Come dice qua samuelgol il più pesante a crono tende ad andare sempre meglio, tanto più se il pesante è alto/lungo quindi rimane stretto e con cx basso, vedi froome e 2mulini.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Sulla carta si. Ma il fatto che la maggior parte di loro siano grossi, indicherebbe che alla fine sia meglio avere più watt a dispetto di un cx meno favorevole, piuttosto che il contrario. Più o meno il contrario di quel che succede in salita, ove, più che avere tanti watt, il rapporto è reso vantaggioso maggiormente da un peso inferiore. In sostanza nel miglior rapporto watt/cx è più redditizio avere più watt, nel miglior rapporto watt/kg, è più redditizio avere meno kg. Gli esempi del ciclismo moderno, lascerebbero pensare che sia così. Cronomen grossi, scalatori piccolini.

D'accordissimo, ma ci sono sempre eccezioni, come Ewan. E comunque, ci sara' sicuramente una soglia oltre la quale il peso dei muscoli diventa controproducente, altrimenti avremmo tutti colossi da 80+ kg a fare le crono. Insomma, non e' tutto lineare.

Alla fin fine se non pubblicheranno i dati di potenza di Evenepoel possiamo solo stare qui a rimuginare ma non sapremo mai il vero motivo. Io faccio fatica a credere che possa esprimere potenze cosi' assurde specialmente alla sua eta', per cui sono portato a pensare, come suggerito da gamba, che sia piu' una questione psicologica, e di posizione (so che hai detto che tutti ce l'hanno affinata, ma il segreto sta nel tenerla per lunghi archi temporali tale posizione, senza muoversi e cosi' via..)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
D'accordissimo, ma ci sono sempre eccezioni, come Ewan.....................
Ewan è piccoletto, ma non è un cronomen. Noi stiamo parlando di cronomen. E poi Ewan è "obeso". Un concentrato di muscoli. 1.65x67kg. Gli altri velocisti forti odierni, sono comunque tutti una via di mezzo per peso e altezza tra i cronomen puri e gli scalatori puri. Anche perchè sono si velocisti puri, ma devono tenere un minimo in salita, sennò alla volata non ci arrivano mai se non nelle poche tappe totalmente piatte. Sono forse meno velocisti puri di una volta e un filino più completi che tengono un minimo in salita.
......... ci sara' sicuramente una soglia oltre la quale il peso dei muscoli diventa controproducente, altrimenti avremmo tutti colossi da 80+ kg a fare le crono. Insomma, non e' tutto lineare.................
Invero nelle crono totalmente pianeggianti, il peso è molto poco influente, quindi di base più hai muscoli (ovvero più hai potenza, più che muscoli in sè) e più sviluppi velocità. I migliori di questa crono totalmente pianeggiante infatti è tutta gente molto più grossa e molto più pesante del vincitore che ha misure da scalatore. E' proprio questo che balza all'occhio.
Di base se sei leggero, hai meno muscoli di uno che pesa 10/15 kg in più, dando per assodato, che il grasso sarà abbastanza ridotto in ogni caso e che lo scheletro di un 1.85, rispetto a quello di 1.70, peserà pochi etti di differenza. Quello delle ossa grosse per giustificare il proprio peso massimo, è la falsa scusa di noi amatori magnoni.:mrgreen:
...........
Alla fin fine se non pubblicheranno i dati di potenza di Evenepoel possiamo solo stare qui a rimuginare ma non sapremo mai il vero motivo. Io faccio fatica a credere che possa esprimere potenze cosi' assurde specialmente alla sua eta', per cui sono portato a pensare, come suggerito da gamba, che sia piu' una questione psicologica, e di posizione .......
A me vien da pensare che sia paurosamente forte, altro che questione psicologia o aerodinamica. Sono curiosissimo di vederlo cosa farà nei GT se li farà e in generale cosa farà nei prossimi anni. Credo una curiosità che sia comune a tutti.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ma vi pare credibile ?
O e una mutazione o non si spiega, scusate ma la storia degli ultimi 20 anni non gioca a suo favore e mi sembra un filo esagerata la progressione di questo "fenomeno".

Poi si scoprira che ha il gene Z che lo rende un fenomeno allora tanto di capello a Mister Z.
E vero che non si puo mettere la mano sul fuoco su nessuno, ma in ogni sport ogni tot decenni nascono dei fenomeni che fanno cose extraordinarie, vedi Phelps, Jordan, Federer, Marquez, Messi, Bubka ecc. Questo ragazzo mi sembra uno di quei casi. Credo che siamo davvero davanti a un nuovo Merckx. Poi il tempo ci dira... Io non trovo la tua affermazione particolarmente sorprendente, e sotto sotto credo che molti si stanno chiedendo se e tutta farina del suo sacco, ma va anche detto che passata l'epoca dell'EPO, gli scalatori sono ritornati a vincere i grandi giri e i corazzieri le crono. Se i controlli saranno seri credo che non vederemo piu nel ciclismo gli Ulrich di turno (per non citare sempreLA) frenare nelle crono per non togliere il Tour a Riis dopato e andare in salita come un Freccia Rossa.... Remco promette bene, anzi benissimo, ma prima di definirlo dopato andiamoci piano, anche perche non ha vinto ancora 7 tour....
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ewan è piccoletto, ma non è un cronomen. Noi stiamo parlando di cronomen. E poi Ewan è "obeso". Un concentrato di muscoli. 1.65x67kg. Gli altri velocisti forti odierni, sono comunque tutti una via di mezzo per peso e altezza tra i cronomen puri e gli scalatori puri. Anche perchè sono si velocisti puri, ma devono tenere un minimo in salita, sennò alla volata non ci arrivano mai se non nelle poche tappe totalmente piatte. Sono forse meno velocisti puri di una volta e un filino più completi che tengono un minimo in salita.
Invero nelle crono totalmente pianeggianti, il peso è molto poco influente, quindi di base più hai muscoli (ovvero più hai potenza, più che muscoli in sè) e più sviluppi velocità. I migliori di questa crono totalmente pianeggiante infatti è tutta gente molto più grossa e molto più pesante del vincitore che ha misure da scalatore. E' proprio questo che balza all'occhio.
Di base se sei leggero, hai meno muscoli di uno che pesa 10/15 kg in più, dando per assodato, che il grasso sarà abbastanza ridotto in ogni caso e che lo scheletro di un 1.85, rispetto a quello di 1.70, peserà pochi etti di differenza. Quello delle ossa grosse per giustificare il proprio peso massimo, è la falsa scusa di noi amatori magnoni.:mrgreen:
A me vien da pensare che sia paurosamente forte, altro che questione psicologia o aerodinamica. Sono curiosissimo di vederlo cosa farà nei GT se li farà e in generale cosa farà nei prossimi anni. Credo una curiosità che sia comune a tutti.

Sono d’accordo. Comunque quando parlavo di peso controproducente intendevo che aggiungendo massa aumenta il cx (o cda, insomma il coefficiente di resistenza all’aria).

Poi boh solo il tempo dirà se è psicologia, muscoli, genetica, o una combinazione di tutti. Mi rifiuto di credere alle teorie di scialappa perché trovo veramente triste chi non riesce a godersi lo sport senza sospettare a destra e a manca.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
E vero che non si puo mettere la mano sul fuoco su nessuno, ma in ogni sport ogni tot decenni nascono dei fenomeni che fanno cose extraordinarie, vedi Phelps, Jordan, Federer, Marquez, Messi, Bubka ecc. .

Sostituirei Rossi con Marquez. E per una passione giovanile aggiungerei il grande Senna.

Per il resto sono d accordo il tempo sara galantuomo e si vedrà se siamo di fronte a un uomo fuori dal comune.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
E pensare che qualche mese fa lo si bollava già come ciofeca perché un altro corridore "millenial" aveva vinto prima di lui (una gara non importante come quelle vinte negli ultimi giorni da Evenepoel)

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Sulla carta si. Ma il fatto che la maggior parte di loro siano grossi, indicherebbe che alla fine sia meglio avere più watt a dispetto di un cx meno favorevole, piuttosto che il contrario. Più o meno il contrario di quel che succede in salita, ove, più che avere tanti watt, il rapporto è reso vantaggioso maggiormente da un peso inferiore. In sostanza nel miglior rapporto watt/cx è più redditizio avere più watt, nel miglior rapporto watt/kg, è più redditizio avere meno kg. Gli esempi del ciclismo moderno, lascerebbero pensare che sia così. Cronomen grossi, scalatori piccolini.
Non sono riuscito a trovarlo online ma da qualche parte ricordi di aver visto un grafico a tre curve in cui le tre curve erano:
1. Rapporto areodinamicità/potenza
2. Rapporto peso/potenza
3. Inclinazione della salita/velocità
E in poche parole più aumentavi il punto 3 e più contava di più il 2 e di meno il 1. Perché c'è salita e salita. A partità di potenza sul 4-5% (velocità quindi sopra i 25km/h) conta ancora molto l'areodinamicità e poco il peso. Poi aumentando la pendenza (e quindi diminuendo la velocità) il cx diventa quasi ininfluente e aumenta invece la componente peso.

Nel contesto specifico va anche aggiunta la capacità di esprimersi al top su "solo" 25'. Alcuni corridori lo fanno meglio di altri, è indiscusso.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non sono riuscito a trovarlo online ma da qualche parte ricordi di aver visto un grafico a tre curve in cui le tre curve erano:
1. Rapporto areodinamicità/potenza
2. Rapporto peso/potenza
3. Inclinazione della salita/velocità
E in poche parole più aumentavi il punto 3 e più contava di più il 2 e di meno il 1. Perché c'è salita e salita. A partità di potenza sul 4-5% (velocità quindi sopra i 25km/h) conta ancora molto l'areodinamicità e poco il peso. Poi aumentando la pendenza (e quindi diminuendo la velocità) il cx diventa quasi ininfluente e aumenta invece la componente peso................
Ma nessuno mette in dubbio che più è alta la velocità e più sia importante la aerodinamicità. Il discorso è solamente che a quanto ci dicono i dati fisici dei migliori cronomen del mondo, l'essere alti e grossi non è penalizzante ai fini di una cronometro, men che meno se pianeggiante, altrimenti le vincerebbe gente di 1.70 per 55 kg come accade sullo Zoncolan.
............
Nel contesto specifico va anche aggiunta la capacità di esprimersi al top su "solo" 25'. Alcuni corridori lo fanno meglio di altri, è indiscusso.
Sicuramente alcuni corridori sono più predisposti per sforzi brevi altri lo sono per sforzi più lunghi. Senonchè Evenepoel ha vinto 5 giorni fa una gara da oltre 200 km, quindi parrebbe tenere botta molto bene sia sulle sparate secche tipo questa cronometro, sia sulla distanza.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Tutto quel che vuoi, ma se i migliori cronomen di solito non sono piccoletti, vuol dire che essere grossi dà più watt di quanti ne toglie aerodinamicamente, altrimenti i migliori cronomen, almeno nell'era della specializzazione, sarebbero stati i vari Pantani, Quintana, Gotti, Simoni ecc.ecc., invece io mi ricordo Dumoulin (1.85x69), Toni Martin (1.85x75) Cancellara (1.86x81), Froome (1.86x69), Wiggins (1.90x70) per citare gli ultimi più forti. E gli stessi che c'erano ieri, erano tutti grossi, tranne Evenepoel. Ora se metti uno che pesa 61 kg e gli dai pressappoco i watt di un Dumoulin, non oso pensare cosa possa combinare in salita. Spero che numeri alla mano ora sia più chiaro cosa intendo.
p.s. Campenaerts lo ha crepato anche standogli a ruota a sentire Campenaerts stesso.

Manca Contador (presqualifica), 1.76X61
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ewan è piccoletto, ma non è un cronomen. Noi stiamo parlando di cronomen. E poi Ewan è "obeso". Un concentrato di muscoli. 1.65x67kg. Gli altri velocisti forti odierni, sono comunque tutti una via di mezzo per peso e altezza tra i cronomen puri e gli scalatori puri. Anche perchè sono si velocisti puri, ma devono tenere un minimo in salita, sennò alla volata non ci arrivano mai se non nelle poche tappe totalmente piatte. Sono forse meno velocisti puri di una volta e un filino più completi che tengono un minimo in salita.
Invero nelle crono totalmente pianeggianti, il peso è molto poco influente, quindi di base più hai muscoli (ovvero più hai potenza, più che muscoli in sè) e più sviluppi velocità. I migliori di questa crono totalmente pianeggiante infatti è tutta gente molto più grossa e molto più pesante del vincitore che ha misure da scalatore. E' proprio questo che balza all'occhio.
Di base se sei leggero, hai meno muscoli di uno che pesa 10/15 kg in più, dando per assodato, che il grasso sarà abbastanza ridotto in ogni caso e che lo scheletro di un 1.85, rispetto a quello di 1.70, peserà pochi etti di differenza. Quello delle ossa grosse per giustificare il proprio peso massimo, è la falsa scusa di noi amatori magnoni.:mrgreen:
A me vien da pensare che sia paurosamente forte, altro che questione psicologia o aerodinamica. Sono curiosissimo di vederlo cosa farà nei GT se li farà e in generale cosa farà nei prossimi anni. Credo una curiosità che sia comune a tutti.

Visto qualche spezzone delle sue vittorie, fa paura! Una pedalata "cattiva" che ricorda tanto quella del miglior LA. Fisicamente a occhio sembra avere il cavallo molto molto alto e questo forse gli da il vantaggio meccanico e muscolare di una persona più alta ma riesce comunque ad essere molto aerodinamico come se fosse meno longilineo, ed ovviamente più leggero. Ad occhio eh.
Comunque è impressionante!!
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
5w/kg sono uguali in salita come in pianura, quindi a parità di rapporto, uno che pesa 80 kg sale lo Zoncolan come uno che ne pesa 60 (se gonfia le ruote di più:mrgreen:) ma è dato di fatto che uno che pesa 80 kg non riesce ad avere 5w/kg come uno che ne pesa 60. Altrimenti perchè la ricerca del peso estremo in basso? Si potrebbe essere come Schwarzenegger e avere un rapporto w/kg come Quintana. Il perchè scientificamente non lo so, ma i fatti ci dicono che è così. Credo che ti saprebbe rispondere nel dettaglio un medico o un preparatore atletico. Ipotizzo che sia fisiologicamente possibile ridurre il peso, eliminando i grassi che sono solo zavorra (ma sappiamo che una percentuale di quelli è necessaria per la prestazione), molto di più che aumentare la potenza attraverso i muscoli che sono a loro volta peso in più. In sostanza togli grasso e diminuisci il denominatore del rapporto, mentre se metti muscoli aumenti il numeratore ma anche il denominatore. Il calar di peso (denominatore) allo stremo senza intaccare i muscoli (numeratore) è il segreto per migliorare in salita (oltre ovviamente all'allenamento). Credo che questo sia abbastanza condiviso come pensiero.

Oltre ai grassi credo che il rapporto w/kg degli spilungoni sia limitato dal sistema peso scheletrico e probabilmente anche da limiti imposti dal sistema cardio respiratorio insomma all’aumento di peso e altezza non corrisponde un pari aumento di potenza ma un po’ minore diminuendo i w/kg
Mentre in pianura i w in più si dovrebbero far sentire, invece abbiamo un passistino-scalatore che sbeffeggia i “corazzieri” passistoni
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Per me quel che conta è essere aerodinamici ed avere watt IN QUELLA POSIZIONE, dato che non è facile fare i propri soliti watt da bdc in posizione da crono ottimizzata perfetta, soprattutto a tutta (mantenere posizione buona in z2a è una cosa, mantenerla in z4a è un'altra).
A mio parere, più forte si va in pianura, più conta l'essere aerodinamici e meno interessano i watt, nel senso, esempio, a 50 all'ora conta di più, che so, chiudere un poco di più le spalle che spingere 10W in più.

Vince l'ottimizzazione di watt e superficie frontale.

Un po come dopo la fine della stagione invernale indoor, dove i propri tempi su segmenti in pianura in solitaria sembrano irraggiungibili anche avendo watt superiori, poi piano piano "ci si ricorda" la posizione da tenere in bici e i tempi incominciano a calare di nuovo.

Loro credo che ottimizzino tutto in galleria del vento.