REPORT GARE: com'è andata?

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Ieri duathlon sprint a squadre a Caorle, molto contento.
Corso a 4.00 la prima frazione, poco meglio l'ultima, e in bici quasi 38 km/h nonostante il vento forte (non ci sono ancora i tempi parziali, ma son convinto che qui siamo andati molto bene). 1.03.17 il tempo finale
28° in classifica, ma nessun rammarico, più di così non posso andare (ed anche i miei compagni erano al limite).
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Appena tornato dal Triathlon sprint di Andora, appuntamento ormai fisso per la mia apertura di stagione...

Gara purtroppo andata malino, pur partendo in prima batteria, oggi il mare era mosso, con corrente trasversale e contraria per quasi tutta la frazione, quindi ho arrancato e non poco; inoltre mi sono dovuto fermare per un calcio in un occhio che mi ha tolto gli occhialini. Fuori dall'acqua in 15', troppo, ma quando il mare è mosso e c'è corrente non vado avanti, un pò come in pianura in bici con vento contrario.

In bici sono partito con un gruppetto che andava a passeggio, 33/34 di media, però vedendo che davanti c'era il vuoto, mi sono rassegnato e dando cambi regolari sono stato con loro; meno male che dopo 7-8 Km siamo stati raggiunti da un altro gruppetto composto da gente che andava, quindi mi sono sganciato e andato con loro, salvando un pò una frazione che si stava preannunciando poco più di un allenamento.

In corsa sono andato bene, fatti i 5 Km sui 4'/Km, un pò di cedimento nel secondo giro ma ci sta, è il primo tri dell'anno e devo ancora fare qualità.

Totale 1h 16' e rotti, 3' in più dello scorso anno (dove però c'era il mare piatto come una tavola), 23° S4 su 75 e 165° assoluto su 550 uomini.

Dai va bene così, al 1 Maggio non posso pretendere chissa cosa; ho notato però che soffro psicologicamente la prima batteria, senza mezzi termini, me la faccio sotto e vado un pò in ansia; incomincio a pensare che parto a nuoto con gente che va il doppio di me, che non sono all'altezza con la conseguenza che nuoto defilato, pauroso e sottotono.
Chi mi fa un pò di psico-analisi? :yoga:
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Tornato anch'io da Andora, mio primo triathlon in assoluto.
4 batteria, parto dietro tutti, ho il terrore di nuotare in mare, ammetto che ho provato a nuotare stile libero ma bevevo e allora ho fatto tutto il resto a rana, cagandomi addosso!
Esco terzultimo dall'acqua, in 24'. Bici in solitaria tirando tutto quello che potevo in solitaria, nessuno che provava a mettersi in scia... corsa sui 4'15".
Rimonto 167 persone e concludo 344 o giù di lì..
Mestiere che entra, avrò da lavorare molto sul nuoto in mare!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Darius and roosters

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Tornato anch'io da Andora, mio primo triathlon in assoluto.
4 batteria, parto dietro tutti, ho il terrore di nuotare in mare, ammetto che ho provato a nuotare stile libero ma bevevo e allora ho fatto tutto il resto a rana, cagandomi addosso!
Esco terzultimo dall'acqua, in 24'. Bici in solitaria tirando tutto quello che potevo in solitaria, nessuno che provava a mettersi in scia... corsa sui 4'15".
Rimonto 167 persone e concludo 344 o giù di lì..
Mestiere che entra, avrò da lavorare molto sul nuoto in mare!!!!


Bravo! Il primo è sempre traumatico :) l importante che non ti sei arreso.
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Appena tornato dal Triathlon sprint di Andora, appuntamento ormai fisso per la mia apertura di stagione...

Gara purtroppo andata malino, pur partendo in prima batteria, oggi il mare era mosso, con corrente trasversale e contraria per quasi tutta la frazione, quindi ho arrancato e non poco; inoltre mi sono dovuto fermare per un calcio in un occhio che mi ha tolto gli occhialini. Fuori dall'acqua in 15', troppo, ma quando il mare è mosso e c'è corrente non vado avanti, un pò come in pianura in bici con vento contrario.

In bici sono partito con un gruppetto che andava a passeggio, 33/34 di media, però vedendo che davanti c'era il vuoto, mi sono rassegnato e dando cambi regolari sono stato con loro; meno male che dopo 7-8 Km siamo stati raggiunti da un altro gruppetto composto da gente che andava, quindi mi sono sganciato e andato con loro, salvando un pò una frazione che si stava preannunciando poco più di un allenamento.

In corsa sono andato bene, fatti i 5 Km sui 4'/Km, un pò di cedimento nel secondo giro ma ci sta, è il primo tri dell'anno e devo ancora fare qualità.

Totale 1h 16' e rotti, 3' in più dello scorso anno (dove però c'era il mare piatto come una tavola), 23° S4 su 75 e 165° assoluto su 550 uomini.

Dai va bene così, al 1 Maggio non posso pretendere chissa cosa; ho notato però che soffro psicologicamente la prima batteria, senza mezzi termini, me la faccio sotto e vado un pò in ansia; incomincio a pensare che parto a nuoto con gente che va il doppio di me, che non sono all'altezza con la conseguenza che nuoto defilato, pauroso e sottotono.
Chi mi fa un pò di psico-analisi? :yoga:
Devi migliorare a nuoto, se vuoi piazzarti meglio. In gare come andora Il nuoto conta 80% risultato finale
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
A dire il vero, a nuoto sono migliorato, proprio 2 giorni prima ho fatto una prova muta in mare (calmo), 1000m in 15', senza nemmeno forzare troppo, passo su 1'40"/100. Anche in vasca senza muta sto sull'1'40 1'45...
Il problema é proprio psicologico, prima batteria + mare mosso e sono andato in tilt

Sent from my ASUS_Z01KS using Tapatalk
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
A dire il vero, a nuoto sono migliorato, proprio 2 giorni prima ho fatto una prova muta in mare (calmo), 1000m in 15', senza nemmeno forzare troppo, passo su 1'40"/100. Anche in vasca senza muta sto sull'1'40 1'45...
Il problema é proprio psicologico, prima batteria + mare mosso e sono andato in tilt

Sent from my ASUS_Z01KS using Tapatalk

1000 in 15' è 1'30" di passo...
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ieri 10km
Partenza a 4'45 arrivo a 4'30"
Gambe disastrose
Oggi si riposa
Domani vasca
Sabato primo bici/corsa

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
1000 in 15' è 1'30" di passo...
Hai ragione, ho sbagliato; 920m in 15'35", da Garmin, con passo di 1'42"; fatti senza spingere piú di tanto, ma in mare calmo con muta ci sta; anche i 400 in vasca in Z2-Z3 li giro piú o meno sull' 1'45"
Ieri con mare mosso e prima batteria sono andato in tilt

Sent from my ASUS_Z01KS using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
È un piacere leggere delle vostre gare ragazzi. Io come da programma sarò a Candia ma farò l'Olimpico. Mentre domenica farò la gf Gimondi, credo. Dico così perché ho subito un lutto in famiglia (nonno) quindi non so ancora se farla o meno (dato che devo scendere giù a casa per il funerale).

Oggi, comunque, 3200 m a nuoto con
500 m risc
4x400 sl (2 con palette 2 senza)
4x200 sl (un po' mix con pinne e palette)
200 sl forte
100 def

I 200 forte pensavo fossero stati veloci, mentre li ho fatti a 1'35"/100m.... Caspita oggi non andavo per nulla...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Hai ragione, ho sbagliato; 920m in 15'35", da Garmin, con passo di 1'42"; fatti senza spingere piú di tanto, ma in mare calmo con muta ci sta; anche i 400 in vasca in Z2-Z3 li giro piú o meno sull' 1'45"
Ieri con mare mosso e prima batteria sono andato in tilt

Sent from my ASUS_Z01KS using Tapatalk
Mancio in gara, raccogli allennamento invernale. Il tilt ci sta, il mare mosso ecc ecc.
Ma con 1.45 al medio ad andora esci tra gli ultimi in prima batteria. E ti tocca penare in bici
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Verissimo, peró se la batteria la lascio sfilare tutta e non cerco di sfruttare almeno un pó di scia, ho perso in partenza [emoji23]
Qualche traversata in mare/lago puó aiutare?

Sent from my ASUS_Z01KS using Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Verissimo, peró se la batteria la lascio sfilare tutta e non cerco di sfruttare almeno un pó di scia, ho perso in partenza [emoji23]
Qualche traversata in mare/lago puó aiutare?

Sent from my ASUS_Z01KS using Tapatalk

Esperienza personale, se ti è possibile allenati a mare/lago tutte le volte che puoi, e in tutte le condimeteo sostenibili.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Verissimo, peró se la batteria la lascio sfilare tutta e non cerco di sfruttare almeno un pó di scia, ho perso in partenza [emoji23]
Qualche traversata in mare/lago puó aiutare?

Sent from my ASUS_Z01KS using Tapatalk

Mancio ci organizziamo andiamo a nuotare qualche volta a Milano al laghetto boscaccio.

http://estrateam.it/allenamento-nuoto-in-acque-libere

non ci sono mai stato ma almeno un paio di volte prima della gara voglio andarci
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Nuotare al lago..... non serve a migliorare.
Forse si prende sicurezza, ma di sicuro nn migliora la performance.
Saro stancante. Piscina ripartenza fissa, e volume.
E ve lo dice uno che vive a 50 mt dal lago.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Certamente, il lavoro principale va fatto in vasca e qui non si discute; tra l'altro in acque libere solitamente ho un buona navigazione, difficilmente sbando.
Il fatto di fare qualche traversata come allenamento era quella di aumentare la mia confidenza nello stare in scia quando si è in gruppo, cosa che devo ancora un pò perfezionare.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Ha ragione Daniele anche io vivo a pochi km dal lago l anno scorso mi è servito andare al lago per acquisire sicurezza in acque libere ma il passo si fa in piscina...
Una cosa che spero non sia solo una goccia nel mare domenica sono riuscito a non fare zig zag come l anno scorso quando facevo metri e metri in più per nulla... Quindi più lineare e dritta via... Che poi vado lento è un altro discorso .
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Personalmente ritengo utile fare sessioni di allenamento in mare, non per andare più veloci (concordo che il passo si matura in piscina), piuttosto per ridurre il gap temporale tra la vasca (il riferimento) e le acque libere (il campo).

Fare i 750 in poco più di 13' in condizioni tranquille, e poi in gara in 20', come capitato a me l'anno scorso non ha molto senso.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Certamente, il lavoro principale va fatto in vasca e qui non si discute; tra l'altro in acque libere solitamente ho un buona navigazione, difficilmente sbando.
Il fatto di fare qualche traversata come allenamento era quella di aumentare la mia confidenza nello stare in scia quando si è in gruppo, cosa che devo ancora un pò perfezionare.
Prendi un amico che nuota un piu forte di te. Parti a culo e fai 10x200.... ti serve di piu.