REPORT GARE: com'è andata?

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
di ritorno da Candia (questa volta olimpico):
è sempre la mia gara preferita, anche col ventaccio di oggi, a fine giornata volavano via le transenne della ZC :D
dopo un anno fermo è stato un piacere anche solo partecipare, a prescindere dal risultato, in pratica più che un olimpico ho fatto un mezzo 70.3, visti i ritmi
solito nuoto scadente, bici con IF 0.9 per la prima metà, poi in quanto scarsisissimo discesista ho mollato e con l'ultima parte ventosa ho chiuso con IF totale di 0.84.
corsa tranquilla a 4:24 senza esagerare, non amo il percorso sterrato e la salitella poco prima del giro di boa nel percorso della corsa è devastante

di Candia mi colpisce sempre la correttezza dei partecipanti, a differenza ad esempio di Mergozzo, tutti (quelli che vedo, chiaramente) si impegnano a mantenere distanze e rispettare la scia
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Di ritorno da Candia anche io. Per me prima volta e inizio subito col dire che il posto è semplicemente stupendo e si presta benissimo a gare di triathlon. Organizzazione fantastica, tempi rispettati con nessun ritardo. Veramente una bella gara.

Ecco appunto parliamo della gara. Sono contento a metà. Ho iniziato la gara senza particolari pretese, anzi ero abbastanza scarico. Quindi inizio con un nuoto modesto a 1.35/100m, mio passo standard. In zona cambio mi addormento e continuo così per almeno i primi 500 m di bici. Poi piano piano prendo consapevolezza, inizio a pedalare bene, a sorpassare e vedo che a mano a mano riprendo gente, i numeri che riprendo sono sempre quelli più bassi ( del medio) ma comunque mi danno molto morale. Così arrivo in zona cambio dove accade qualcosa che non era mai accaduto: davanti a me ci sono solo 6-7 persone e la zona cambio è praticamente vuota. La mia ragazza mi grida sorpresa che davanti a me ci sono davvero pochi concorrenti. Ora, ad un'altra persona questa situazione dovrebbe solo dar morale, a me invece viene l'ansia. Quindi mi impiccio di nuovo in zona cambio e alla fine perdo subito una posizione ancor prima di uscire dalla T2. Inizio a correre relativamente bene, intorno ai 3'55"-4". Termino il primo giro e sono tra i primi 10. Continuo con lo stesso passo, le gambe iniziano a far male e iniziano i principi di crampi. Tuttavia vedo che il passo rimane lo stesso. Ultimi 500m,sento i passi di qualcuno dietro di me che si fanno sempre più vicini, mi affianca e mi passa. Io non sono a tutta, ma moralmente non riesco ad andare, ho quasi paura di riprenderlo non so perché. Comunque faccio un mezzo sprint alla fine ma gli finisco di poco dietro.

Morale, sono veramente contento perché ho concluso 11esimo assoluto, un risultato fuori da ogni aspettativa e la mia migliore posizione di sempre. Tuttavia, rimane il rimpianto, grosso, per il 4 posto di categoria S3, perso per soli 2 secondi. Quei 2 secondi che avrei potuto guadagnare dappertutto, bastava solo un minimo di concentrazione e di autostima.

Vabbè, scusate lo sfogo.

Comunque da segnalare l'ottima frazione bici 7imo tempo assoluto, la frazione run che si difende mentre il piattume del nuoto: sono fermo a 1'35"/100m da un anno e non mi schiodo da li.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Medio Candia fatto e sono completamente cotto causa vento. Non ha mollato mai e era forte, in alcuni tratti a 200w ero a 26km/h.
Nuoto: bene per il mio standard, 1900 a 1'49 di passo, non l'avevo mai nuotato cosi.
Bike: condotta suicida, troppo forte lo vedevo dai watt ma avevo l'impressione mi passassero tutti. Al primo giro sapevo che stavo sbagliando ma ho detto proviamoci vediamo. Ho chiuso con il 31 di media ma completamente cotto.
Run: sono saltato in aria dopo 1 giro e mezzo e non ne avevo più. Mi sono trascinato e ho chiuso a 4'35 di media ben più alto di quanto potrei fare. E a dirla tutta è stata un po' un calvario.
87 totale, che cmq significa che ho recuperato 2 posizioni rispetto allo scorso anno ma con un livello decisamente più alto perché i primi hanno vinto con tempo inferiore ma con condizioni davvero pessime.
Mi sembra ci sia stato un cambio generazionale perché ho visto tantissimi ragazzi giovani soprattutto nelle prime posizioni.
Cmq ieri ho "odiato" la gara, il vento mi ha portato via il divertimento ma rimane sempre organizzata molto bene e la consiglio vivamente
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.028
143
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Testa, adrenalina
La gara, sono motivazioni, direi grandi a vedere i risultati
Complimenti

Oggi 1700 in vasca
400 risc+tecnica 300 200 100 forti
400 medio 3*100 forte

I 300 li ho fatti in 5'46", beh per me che faccio pena è il personale, sto migliorando costantemente

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Mio commento da olimpico di Candia olimpico. Sveglia alle 3.30 per fare colazione portare fuori i cani ecc. partire presto per non arrivare in ritardo ok..parto alle 4.45 dopo 15 minuti mi ferma la polizia prima dell'autostrada ma dopo avermi visto in pantaloncini corti e bici dietro mi chiede " si è alzato presto per andare a fare una gara? si rispondo..allora vada..." sorrido e mi rimetto in viaggio..candia nessun cartello fino a 2km pensavo di essermi ancora perso..vabbè ..arrivo 6.20 pacco gara pit stop lungo al wc compagni ritrovo zona cambio ecc..
bene sono nell'ultima batteria e quindi parto circa 8.30 o giù di li..per fortuna più batterie di milano quindi meno gente vicina...
start parto come al solito un po' timoroso dei colpi e dopo poco prendo il mio passo sto abbastanza bene e nuoto regolare dopo un po' vedo cuffie blu (batteria prima) e mi pompo un po' pensando che stessi nuotando bene alla prima boa (sx) giro e dopo la seconda ancora a sx giro ma sbaglio un po' la retta e finisco un po' fuori un po' incazzato cerco di chiudere il triangolo ( ma poi su strava mi accorgo che non era cosi accentuato) e cerco di arrivare all 'uscita..anche questa volta non uso le gambe come mio solito sbaglio o no non lo saprò mai..bene esco dall'acqua lappo e vedo 28.25 (1.51 sui 100m) sconfortato perchè pensavo di avere nuotato più forte scivolo sul tappeto e cado con la faccia in avanti...vabbè perdo un po' la trebisonda ed infatti arrivo in zona cambio ancora con le maniche su e supero la mia bici di 10 posizioni poi ritorno indietro...bene attimo di lucidità tolgo muta e riparto con bici esco dalla zc sul passaggio perdo 1 dei 2 gel che avevo messo con nastro di carta..non torno indietro non mi preoccupo...alla riga salgo in bici ci metto 20-25 secondi per mettere i piedi nelle scarpe attaccate..boom ok si parte 40km per me veramente belli con percorso vallonato e vista delle montagne da paura..vedo delle bici da paura davanti a me e bici che mi superano ma non pago psicologicamente la scelta di avere una bici da 700 euro :D quindi tento quanto posso di fare la mia gara ogni tanto guardo o'orologio che mi segna 34-35 e il mio obiettivo erano i 9' ogni 5k ogni tanto li centro altri no quando c'erano queste salitelle che amo perchè in quei momenti superavo di slancio molte persone peccato che sulle micro discese qualcuno mi riprendeva prendo l'unico mio gel 5 minuti prima di scendere dalla bici ...chiudo la bici in 1.14 da garmin (1.12 era l'obiettivo) ma non si preoccupo più di tanto zc esco per il run mi sentivo abbastanza bene infatti i primi 5k vanno sui 4.15 come passo ma dal 7 in poi il caldo e la fatica si fa un po' sentire e mollo un attimo sui 4.30 chiudo i 9.4k con 4.23 di passo meglio di milano come corsa tenendo conto che candia è 90% sterrato..chiudo con leggero sprint affaticato ma contento..

2.28 tempo totale 91 posizione 17 su 42 di categoria..
Con il mio pettorale volevo stare nei primi 150 e quindi obiettivo raggiunto..contento della gara della location e di tutto lo rifarò sicuramente mi è tanto piaciuto...

Considerazioni:
Nuoto: pensavo fossi andato più forte peccato.ma questo è il mio passo...
Bici : nella bici so di avere un grosso handicap in fatto di potenza ed infatti questo è il risultato della NON potenza che ho ..qui ho solo da lavorare e migliorarmi..
Run: ho sofferto gli utlimi 3k ci sta però forse qls potevo fare meglio...tutta esperienza...

Ora periodo strano non ho gare in programma perchè devo capire con lavoro di mia moglie vedrò se iscrivermi a ridosso di alcune gare in base alla disponibilità...

Buona giornata a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28 and Darius

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Anche per me 4° di categoria nello sprint di Caorle. Prima del via, visto il freddo e la pioggia, ho deciso di pensare solo a portarla a casa, quindi nuoto sciolto, in T1 ho messo giacca antivento, ho pedalato in gruppetto di 6 (non ho ancora rank e son partito dietro), in T2 togli k-way, indossa scarpe con i lacci (erano bagnate quelle da passeggio ed ho corso con quelle, non volevo inzuppare anche le altre); a 2 km dalla fine mi si è anche slacciata una scarpa e mi son fermato ad allacciarla.... poi a casa guardo la classifica e non so se essere contento o deluso
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Di ritorno da Candia anche io. Per me prima volta e inizio subito col dire che il posto è semplicemente stupendo e si presta benissimo a gare di triathlon. Organizzazione fantastica, tempi rispettati con nessun ritardo. Veramente una bella gara.

Ecco appunto parliamo della gara. Sono contento a metà. Ho iniziato la gara senza particolari pretese, anzi ero abbastanza scarico. Quindi inizio con un nuoto modesto a 1.35/100m, mio passo standard. In zona cambio mi addormento e continuo così per almeno i primi 500 m di bici. Poi piano piano prendo consapevolezza, inizio a pedalare bene, a sorpassare e vedo che a mano a mano riprendo gente, i numeri che riprendo sono sempre quelli più bassi ( del medio) ma comunque mi danno molto morale. Così arrivo in zona cambio dove accade qualcosa che non era mai accaduto: davanti a me ci sono solo 6-7 persone e la zona cambio è praticamente vuota. La mia ragazza mi grida sorpresa che davanti a me ci sono davvero pochi concorrenti. Ora, ad un'altra persona questa situazione dovrebbe solo dar morale, a me invece viene l'ansia. Quindi mi impiccio di nuovo in zona cambio e alla fine perdo subito una posizione ancor prima di uscire dalla T2. Inizio a correre relativamente bene, intorno ai 3'55"-4". Termino il primo giro e sono tra i primi 10. Continuo con lo stesso passo, le gambe iniziano a far male e iniziano i principi di crampi. Tuttavia vedo che il passo rimane lo stesso. Ultimi 500m,sento i passi di qualcuno dietro di me che si fanno sempre più vicini, mi affianca e mi passa. Io non sono a tutta, ma moralmente non riesco ad andare, ho quasi paura di riprenderlo non so perché. Comunque faccio un mezzo sprint alla fine ma gli finisco di poco dietro.

Morale, sono veramente contento perché ho concluso 11esimo assoluto, un risultato fuori da ogni aspettativa e la mia migliore posizione di sempre. Tuttavia, rimane il rimpianto, grosso, per il 4 posto di categoria S3, perso per soli 2 secondi. Quei 2 secondi che avrei potuto guadagnare dappertutto, bastava solo un minimo di concentrazione e di autostima.

Vabbè, scusate lo sfogo.

Comunque da segnalare l'ottima frazione bici 7imo tempo assoluto, la frazione run che si difende mentre il piattume del nuoto: sono fermo a 1'35"/100m da un anno e non mi schiodo da li.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
bravo
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Mi sembra ci sia stato un cambio generazionale perché ho visto tantissimi ragazzi giovani soprattutto nelle prime posizioni.
Cmq ieri ho "odiato" la gara, il vento mi ha portato via il divertimento ma rimane sempre organizzata molto bene e la consiglio vivamente

Anche io vedo alle gare tanti giovani. Bel segno ...
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Eccomi di ritorno dal mio primo Half Ironman ("Mitteldistanz") ad Ingolstadt 26.05.19, 1h da casa mia: l´ho finito e questo era il mio obiettivo!
Dormito male la notte, sveglia ore 4:00, solita colazione di tutti i giorni, preparate le 2 borracce da 750ml con sali e carbs con una tabella di idratazione studiata giorni prima. ore 6:10 sono al parcheggio della gara, ovviamente tutto organizzato alla perfezione, senza lasciare nulla al caso. Bella gente, di tutte le etá, con bici bellissime (la mia é una full carbon bdc presa usata ma non TT, aggiunto solo il manubrio TT)...per il momento non posso e non voglio cambiarla, per cui si va avanti cosi.

cmq, si parte alle 8:10, con la muta 2XU P1 provata in piscina e il giorno prima al lago (!!!), 1900mt in 38min, nn é il mio tempo, di solito in piscina nuoto in crociera costanti a 1:50min/100mt...fermato varie volte per tagli di strada da parte di altri atleti, e in piú piccola sosta per via degli occhialini tolti da una manata sopraggiunta dall´alto... ad ogni modo, finisco questa benedetta frazione, con calma vado alla zona cambio e monto in sella...
qui gli 87km sono stati pesantucci, erano 2 giri con 3 salite al 7% che mi hanno sfiancato. Sapevo che la bici era un punto di domanda, complice il fatto di essermi allenato pochissimo in strada (235km da gennaio ad oggi!!!), e pochissimo indoor (6h in totale)...cmq, crollo al secondo giro ma tutto sommato chiudo la frazione con gambe ancora reattive. L´unico problema é che dal 40emo km in poi patisco un po di mal di schiena, complice il fatto credo di nn avere una posizione TT adeguata (qui allego una foto, magari potete dirmi se a occhio e croce é tutta sballata). chiudo la frazione in 3h 09m...

inizia la frazione Run, 4 giri attorno al lago per un totale di 20km. primi 2 giri tutto ok, mantengo il ritmo prefissato (6min/km), dal 14emo km in poi vado un po in crisi e passo a un ritmo di 6:30/km...

chiudo la frazione in 2h 08m...ad aprile avevo chiusa una mezza maratona in 1h 55m, ma tant´é, qst anno non ho mai fatto un brick, quindi posso ritenermi soddisfatto. il mio obiettivo era finire la gara e portare la medaglia finisher a mio figlio ! :-)

ad ogni modo, si pensa adesso a un altro Half Ironman a metá giugno, e a un olimpico a metá luglio. Poi ci si allena per ottobre 2020, full Ironman a Barcelona...

ma la cosa strana é che mentre ero in bici, pensavo "ma quanto siamo cogl...oni, noi paghiamo per patire le pene dell´inferno"...poi peró arrivi al traguardo e l'emozione di passare sotto l´arco é tanta roba... in auto tornando a casa, pensavo: x qst anno bene cosi, se ne parla a settembre ad allenarsi... torno a casa, inizio a raccontare ai miei figli e a mia moglie e piano piano mi sale di nuovo la scimmia (facciamoci queste altre 2 gare da adesso a luglio e poi pensiamo a Barcelona)... la mente umana é proprio strana

Vi ringrazio per tutti qst mesi in cui vi ho letto e ho preso spunto dai vostri allenamenti.

upload_2019-5-28_15-1-26.png upload_2019-5-28_15-3-18.png
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Eccomi di ritorno dal mio primo Half Ironman ("Mitteldistanz") ad Ingolstadt 26.05.19, 1h da casa mia: l´ho finito e questo era il mio obiettivo!
Dormito male la notte, sveglia ore 4:00, solita colazione di tutti i giorni, preparate le 2 borracce da 750ml con sali e carbs con una tabella di idratazione studiata giorni prima. ore 6:10 sono al parcheggio della gara, ovviamente tutto organizzato alla perfezione, senza lasciare nulla al caso. Bella gente, di tutte le etá, con bici bellissime (la mia é una full carbon bdc presa usata ma non TT, aggiunto solo il manubrio TT)...per il momento non posso e non voglio cambiarla, per cui si va avanti cosi.

cmq, si parte alle 8:10, con la muta 2XU P1 provata in piscina e il giorno prima al lago (!!!), 1900mt in 38min, nn é il mio tempo, di solito in piscina nuoto in crociera costanti a 1:50min/100mt...fermato varie volte per tagli di strada da parte di altri atleti, e in piú piccola sosta per via degli occhialini tolti da una manata sopraggiunta dall´alto... ad ogni modo, finisco questa benedetta frazione, con calma vado alla zona cambio e monto in sella...
qui gli 87km sono stati pesantucci, erano 2 giri con 3 salite al 7% che mi hanno sfiancato. Sapevo che la bici era un punto di domanda, complice il fatto di essermi allenato pochissimo in strada (235km da gennaio ad oggi!!!), e pochissimo indoor (6h in totale)...cmq, crollo al secondo giro ma tutto sommato chiudo la frazione con gambe ancora reattive. L´unico problema é che dal 40emo km in poi patisco un po di mal di schiena, complice il fatto credo di nn avere una posizione TT adeguata (qui allego una foto, magari potete dirmi se a occhio e croce é tutta sballata). chiudo la frazione in 3h 09m...

inizia la frazione Run, 4 giri attorno al lago per un totale di 20km. primi 2 giri tutto ok, mantengo il ritmo prefissato (6min/km), dal 14emo km in poi vado un po in crisi e passo a un ritmo di 6:30/km...

chiudo la frazione in 2h 08m...ad aprile avevo chiusa una mezza maratona in 1h 55m, ma tant´é, qst anno non ho mai fatto un brick, quindi posso ritenermi soddisfatto. il mio obiettivo era finire la gara e portare la medaglia finisher a mio figlio ! :-)

ad ogni modo, si pensa adesso a un altro Half Ironman a metá giugno, e a un olimpico a metá luglio. Poi ci si allena per ottobre 2020, full Ironman a Barcelona...

ma la cosa strana é che mentre ero in bici, pensavo "ma quanto siamo cogl...oni, noi paghiamo per patire le pene dell´inferno"...poi peró arrivi al traguardo e l'emozione di passare sotto l´arco é tanta roba... in auto tornando a casa, pensavo: x qst anno bene cosi, se ne parla a settembre ad allenarsi... torno a casa, inizio a raccontare ai miei figli e a mia moglie e piano piano mi sale di nuovo la scimmia (facciamoci queste altre 2 gare da adesso a luglio e poi pensiamo a Barcelona)... la mente umana é proprio strana

Vi ringrazio per tutti qst mesi in cui vi ho letto e ho preso spunto dai vostri allenamenti.

Vedi l'allegato 181179 Vedi l'allegato 181180
Bello il racconto , bravo per l'"impresa" , in bici ( da quello che posso vedere) sei "corto"
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
complimenti!

se già dal 40esimo senti dolori alla schiena la posizione è proprio sbagliata, dovresti riuscire a essere decisamente rilassato in sella.
proverei ad avanzare allungandoti un po' e ruotare in avanti abbassando il manubrio