REPORT GARE: com'è andata?

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Rientrato da Lovere.
Prima cosa gara stupenda,organizzata al top, luoghi bellissimi.
100 euro spesi molto bene, a volte senza lasciarsi prendere dal marchio Im,o challenge anche i ns organizzatori riescono a dare un prodotto di alta qualita.
La mia gara bene, 80 assoluto 8 m2, livello mostruoso,
A piedi mi hanno scaricato tutti. E io ho corso la mezza 1.29. Fermo rispetto agli altri.
Nuoto sono andato a spasso completante su prima boa andando dietro a un trenino, e quando mi sono accorto dell errore ho stretto a sx, mi sara costato 1 minuto.
Bici molto dura, 2 volte salita 5 k , 20 minuti fuori giri, 7/8% e il resto un po vallonato. Fatta a tutta sempre al limite. Recuprando nelle 2 discese.
Corsa nn banale un pelo muscolare.
Per la prima volta in vita mia ho usato il cardio sulla mezza, nn volevo saltare.
Ho corso tutto in z4.
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Rientrato da Lovere.
Prima cosa gara stupenda,organizzata al top, luoghi bellissimi.
100 euro spesi molto bene, a volte senza lasciarsi prendere dal marchio Im,o challenge anche i ns organizzatori riescono a dare un prodotto di alta qualita.
La mia gara bene, 80 assoluto 8 m2, livello mostruoso,
A piedi mi hanno scaricato tutti. E io ho corso la mezza 1.29. Fermo rispetto agli altri.
Nuoto sono andato a spasso completante su prima boa andando dietro a un trenino, e quando mi sono accorto dell errore ho stretto a sx, mi sara costato 1 minuto.
Bici molto dura, 2 volte salita 5 k , 20 minuti fuori giri, 7/8% e il resto un po vallonato. Fatta a tutta sempre al limite. Recuprando nelle 2 discese.
Corsa nn banale un pelo muscolare.
Per la prima volta in vita mia ho usato il cardio sulla mezza, nn volevo saltare.
Ho corso tutto in z4.
Rientrato da Lovere anche io. Essendo Il terzo anno che la faccio ormai sono abituato alla organizzazione impeccabile della gara e concordo esattamente con te perché il costo è assolutamente in linea con l'organizzazione davvero perfetta.

Passiamo al commento della gara nuoto in linea con lo scorso anno anche se in realtà e 20 secondi più lento ma onestamente non mi sono impegnato molto sul nuoto ogni volta guardo avanti e non vedevo l'ora che finisse ogni tanto beccavo qualche gruppetto e mi ci mettevo dietro.

Bici come al solito durissima ho fatto la prima volta la salita ad un ritmo Forse è troppo forte in pianura ho cercato di mantenere una posizione aerodinamica e stare intorno ai 35 36 km orari la seconda salita l'ho fatta un po' più lenta ma comunque hai un bel ritmo verso la fine degli ultimi 10 km di ritorno a Lovere ho iniziato a sentire le gambe un po' pesanti.

Con la corsa all'inizio mi sentivo bene parto il primo giro e lo faccio a 4:15 di media Poi però piano piano inizia Il tracollo [emoji23][emoji23] i successivi giri Prova a mantenere un 430 ma Nell'ultimo giro crollo e corro con molta fatica intorno ai 5 al km.

Risultato 72esimo migliore prestazione di sempre per me. Il problema è che sono 23esimo di categoria [emoji24][emoji24] vabbè, comunque nonostante la sofferenza finale della corsa, devo dire gran bella gara. Sono molto soddisfatto.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

Tansolo

Novellino
4 Luglio 2014
89
19
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Fatto Lovere anch’io (per la prima volta)...si devo dire bella gara anche se posso fare un appunto agli asfalti non proprio impeccabili in alcuni punti. Chiudo col personale sul mezzo Ironman (che però era obiettivo secondario). Quello primario era portare a casa il trittico Cannes-Riccione-Lovere in questa primavera...obiettivo raggiunto...ora pensiamo agli IM


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Rientarto da Lovere, devo dire gara bella e organizzazione ottima, seguo i consigli del coach e la settimana la passo scaricando ma forse un po'ì troppo, di solito faccio qualche allenamento in spinta ma il caldo in arrivo mi fa desistere e faccio solo 1 allenamento al giorno e in Z2.... poi nelle ultime 3 trasferte non riesco a dormire bene, per via della sveglia presto o non so ma se è tanto chiudo gli occhi 1 ora e male, la cosa mi infastidisce perche' poi ne risento in gara...arrivato in picco, in bici non spingo come dovrei, cardio basso e la seconda salita è cmq un calvario, caldo asfissiante in bici e corsa fanno la differenza e ieri è stata giornata da bollino nero....non sono giustificazioni ma qualcosa non ha funzionato, cmq porto a casa un 5h19' con molte aspettative non attese
 
  • Mi piace
Reactions: desperados988

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
684
Visita sito
Bici
n/a
Complimenti a tutti i partecipanti, Lovere è una gara che per un motivo o un altro e una volta anche con iscrizione già pagata non sono mai riuscito a fare.
Qualche curiosità: le distanze sono corrette? Ho visto gente con la crono, è comunque vantaggiosa o meglio una bdc tradizionale??
@daniele ultra cavolo non pensavo che si potesse correre una mezza tutta in z4 complimenti.
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Complimenti a tutti i partecipanti, Lovere è una gara che per un motivo o un altro e una volta anche con iscrizione già pagata non sono mai riuscito a fare.
Qualche curiosità: le distanze sono corrette? Ho visto gente con la crono, è comunque vantaggiosa o meglio una bdc tradizionale??
@daniele ultra cavolo non pensavo che si potesse correre una mezza tutta in z4 complimenti.
Allora sono 80 km in bici e 20 km di corsa. Mentre il nuoto sono spaccati 1900m, almeno a me. Comunque secondo me un po' esagerata la crono, io l'ho fatta con la bdc e le appendici, senza ruote lenticolari e altro, solo ruote in carbonio da 30mm. Ovviamente non ho usato la bici da crono e le lenticolari perché non le ho [emoji23][emoji23][emoji23] però rimango dell'opinione che sia esagerato, a meno di non avere una gamba da paura

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Complimenti a tutti i partecipanti, Lovere è una gara che per un motivo o un altro e una volta anche con iscrizione già pagata non sono mai riuscito a fare.
Qualche curiosità: le distanze sono corrette? Ho visto gente con la crono, è comunque vantaggiosa o meglio una bdc tradizionale??
@daniele ultra cavolo non pensavo che si potesse correre una mezza tutta in z4 complimenti.
in z5 quelli che vincono con 1.11
e tutto piu corto ma e tutto molto duro.
la bici sono quasi 11 k di salita x oltre 1000 mt dislivello secco
Bici crono tutta la vita, lenticolare se sei da top 20
poi chiaro mi hanno battuto persone con bdc e ruotine.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Complimenti a tutti i partecipanti a Lovere, deve essere uno dei migliori medi in Italia; essendo campionato italiano, posso capire il livello assurdo che ci sarà stato, ma tutto sommato, il bello di partecipare a queste gare è proprio questo.

Complimenti Daniele per la mezza in Z4, con l'aggiunta del caldo come diavolo hai fatto? ;pirlùn^
Io corro gli sprint a quei ritmi, già nell'olimpico a piedi devo stare tra Z3 e Z4 se no esplodo :specc:

Comunque complimenti a tutti, fare una bella figura a un italiano è sempre una bella soddisfazione
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
684
Visita sito
Bici
n/a
in z5 quelli che vincono con 1.11
e tutto piu corto ma e tutto molto duro.
la bici sono quasi 11 k di salita x oltre 1000 mt dislivello secco
Bici crono tutta la vita, lenticolare se sei da top 20
poi chiaro mi hanno battuto persone con bdc e ruotine.

pensavo che fisiologicamente non fosse possibile tenere la z4 per cosi tanto tempo, complimenti.
Per quanto riguarda la bici appunto per qui 1000m credevo la bdc fosse meglio, sia in salita che in discesa perchè con la crono con ruote a alto profilo non si può arrivare in curva troppo forte, tende a andare dritta.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
pensavo che fisiologicamente non fosse possibile tenere la z4 per cosi tanto tempo, complimenti.
Per quanto riguarda la bici appunto per qui 1000m credevo la bdc fosse meglio, sia in salita che in discesa perchè con la crono con ruote a alto profilo non si può arrivare in curva troppo forte, tende a andare dritta.

la Z4 è la zona di soglia (con un po' di ampiezza). la soglia per definizione la si tiene 1h max quando tutto è ok. Se si sta un filo sotto la si può tenere un fio di più e viceversa.

Ci sono però appunti le approssimazioni dovute all ampiezza della zona e al fatto che non è che le zone usino tutti le stesse.

in bici la Z4 di coggan va da 90% a 105FTP quindi se si sta in Z4 bassa si va ben oltre l ora se si fa Z4 alta l ora non la si tocca.

le zone che uso io in corsa, parliamo di passo e non di BPM, sono +/- 5 secondi sulla velocità di soglia, quindi nel mio caso è fisiologicamente impossibile correre una mezza in soglia perchè troppo lontano il tempo finale da quello che farei in un ora.



tutto questo se i test son fatti a modo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gipsy

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Sarò strano io ma in tutte le gare di run che ho fatto ( anche di triathlon) io vado quadsi sempre in z4 quindi sopra i 160bpm medi...
sia nei 10k degli olimpici negli sprint e nelle mezze corse in passato...avrò poco allenamento :D
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
684
Visita sito
Bici
n/a
Capito grazie, le mezze le ho sempre corse in z3 arrivando in z4 negli ultimi km a passo costante e finendo morto.
se dovessi farle in z4 arriverei si e no alla metà.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.950
Visita sito
in z5 quelli che vincono con 1.11
e tutto piu corto ma e tutto molto duro.
la bici sono quasi 11 k di salita x oltre 1000 mt dislivello secco
Bici crono tutta la vita, lenticolare se sei da top 20
poi chiaro mi hanno battuto persone con bdc e ruotine.

Se usiamo le definizioni di Coggan, la z4 è l'intenistà corrispondente alla soglia del lattato e la si può tenere continuativamente per circa 60', la z5 corrisponde al massimo consumo d'ossigeno ed è mantenibile al massimo per 7' continui.
quelli che corrono la mezza del 70.3 in 1h10, (3'20"/km) , tipo Xavier Gomez ecc., hanno la soglia sui 3'05"/km, per cui la mezza la fanno in z3 "alta" (circa 92% della soglia)
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se usiamo le definizioni di Coggan, la z4 è l'intenistà corrispondente alla soglia del lattato e la si può tenere continuativamente per circa 60', la z5 corrisponde al massimo consumo d'ossigeno ed è mantenibile al massimo per 7' continui.
quelli che corrono la mezza del 70.3 in 1h10, (3'20"/km) , tipo Xavier Gomez ecc., hanno la soglia sui 3'05"/km, per cui la mezza la fanno in z3 "alta" (circa 92% della soglia)

bene che non ho scritto fesserie. solo un chiarimento: se sono 92% soglia non è già Z4 bassa-bassa?

giro la domanda in altra maniera: quanto è ampia la Z4 run che usi rispetto alla bike? deduco non 90-105
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.950
Visita sito
Capito grazie, le mezze le ho sempre corse in z3 arrivando in z4 negli ultimi km a passo costante e finendo morto.
se dovessi farle in z4 arriverei si e no alla metà.

no, in z4 arriveresti circa al km15-16. tale intensità, che tu sia un pro o un amatore, la puoi tenere per circa 60'
bene che non ho scritto fesserie. solo un chiarimento: se sono 92% soglia non è già Z4 bassa-bassa?

giro la domanda in altra maniera: quanto è ampia la Z4 run che usi rispetto alla bike? deduco non 90-105

per le zone watt bici è come dici tu; i passi nella corsa sono però leggermente sfalsati; una soglia a 3'05 da una z3 dai 3'17 a i 3'30 al km.
puoi far riferimento a questo calcolatore online https://www.alpfitness.com/fitness-calculators/calculate-pace-zones-for-running/
spero tu sia d'accordo con me che una frazione run di 70.3 in z5 sia fanta-fisiologia...
 
  • Mi piace
Reactions: pao and NormaJean

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
no, in z4 arriveresti circa al km15-16. tale intensità, che tu sia un pro o un amatore, la puoi tenere per circa 60'


per le zone watt bici è come dici tu; i passi nella corsa sono però leggermente sfalsati; una soglia a 3'05 da una z3 dai 3'17 a i 3'30 al km.
puoi far riferimento a questo calcolatore online https://www.alpfitness.com/fitness-calculators/calculate-pace-zones-for-running/
spero tu sia d'accordo con me che una frazione run di 70.3 in z5 sia fanta-fisiologia...

ah guarda sul discorso Z5 penso non ci sian dubbi e aggiungo pure in un olimpico visto il numero di minuti a cui si può reggere a vo2max.