REPORT GARE: com'è andata?

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Sono d'accordo in parte perchè, vero che per definizione la soglia intesa come FTP (in termini di potenza) è la potenza massimale sostenibile in bici per 60', ma quando si corre il discorso varia e la frequenza cardiaca di soglia, che è un intervallo e che cambia tra bici e corsa, la si può reggere per più di un ora.
Tenerla alla fine di un mezzo per 1h30' è indice di un bel motore ma non è affatto impossibile.
Chiunque sta tra 1h15' e 1h45' più o meno in mezza, corre ad una velocità maggiore di quella di soglia.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sono d'accordo in parte perchè, vero che per definizione la soglia intesa come FTP (in termini di potenza) è la potenza massimale sostenibile in bici per 60', ma quando si corre il discorso varia e la frequenza cardiaca di soglia, che è un intervallo e che cambia tra bici e corsa, la si può reggere per più di un ora.
Tenerla alla fine di un mezzo per 1h30' è indice di un bel motore ma non è affatto impossibile.
Chiunque sta tra 1h15' e 1h45' più o meno in mezza, corre ad una velocità maggiore di quella di soglia.

attenzione a non confondere la zona che come dici ha una sua ampiezza con la soglia vera e propria. se si parla di zona come dicevamo si va anche sopra come durata appunto perchè si può esser in zona di soglia senza esser in soglia (vedi la Z4 di coggan sulla potenza che parte bassa a 90% FTP) ma la soglia, cioè il 100% FTP (cioè sia Funcitonal treshold power ma anche pace) non la si regge per più di un ora, se lo si fa è perchè è sottostimata.

la velocità di soglia la fai sparandoti 1h a bomba e poi morendo e per questo sia in run che bike spesso si usano test che non siano così distruttivi e che aiutano a stimarla..
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
chiaro
che in t3 in partenza parti deciso ti assesti al medio, poi cosa succede ne hai uno davanti da prendere , ne hai uno dietro che ti vuole prendere, qualche scatto, decadimento della prestazione, temperatura esterna, le pulsazioni salgono e dalla fine del medio ed entri a inizio della soglia.
Detto questo ieri ho corso a 157 medi che sono inizio mia z4 per un 1h 29min. Quando ho finito avevo i crampi e stamane nn camminavo.
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Domenica fatto Olimpico Pietra Ligure.Giornata fantastica e calda,certo non caldissima MA fino a 2 giorni prima pareva autunno...
Chiudo i 1500 in 28',la bici in 1h40' a piedi raccolgo i cocci e i 10K li faccio in 48'.Sto a pelo sotto le 3 ore (2h59') nel complesso bene,a piedi non ne avevo proprio...lo scorso anno 45'...non importa,finire Pietra mi dà sempre grossa soddisfazione!
Problemi di traffico maggiori rispetto agli scorsi anni (primo w.e. di sole) hanno reso la gara più pericolosa,la nota stonata di una competizione tosta e in generale organizzata molto bene.
Nessuno qui dentro è diventato StoneMan?:mrgreen:
(Ciao Daniele! So che ti manca molto questa gara!Vai sempre fortissimo complimenti!)
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Domenica fatto Olimpico Pietra Ligure.Giornata fantastica e calda,certo non caldissima MA fino a 2 giorni prima pareva autunno...
Chiudo i 1500 in 28',la bici in 1h40' a piedi raccolgo i cocci e i 10K li faccio in 48'.Sto a pelo sotto le 3 ore (2h59') nel complesso bene,a piedi non ne avevo proprio...lo scorso anno 45'...non importa,finire Pietra mi dà sempre grossa soddisfazione!
Problemi di traffico maggiori rispetto agli scorsi anni (primo w.e. di sole) hanno reso la gara più pericolosa,la nota stonata di una competizione tosta e in generale organizzata molto bene.
Nessuno qui dentro è diventato StoneMan?:mrgreen:
(Ciao Daniele! So che ti manca molto questa gara!Vai sempre fortissimo complimenti!)
la gara piu bella d'talia
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
domenica esordio stagionale nello sprint di s.giovanni persiceto. nuoto ok (1'23" in lunga); bici nel secondo gruppetto (dalla 7^ alla 15^ posizione): 29' per poco meno di 20km; poi purtroppo nella corsa pago un po' la scarsa preparazione dovuta a vari acciacchi ed altri fattori (4'17" al km su fondo sterrato). perdo parecchie posizioni e chiudo 20° assoluto e 2° di categoria M2 (1° posto sfumato negli ultimi 800m). pazienza: gareggiare fa sempre bene anche quando non si è al top!
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
domenica esordio stagionale nello sprint di s.giovanni persiceto. nuoto ok (1'23" in lunga); bici nel secondo gruppetto (dalla 7^ alla 15^ posizione): 29' per poco meno di 20km; poi purtroppo nella corsa pago un po' la scarsa preparazione dovuta a vari acciacchi ed altri fattori (4'17" al km su fondo sterrato). perdo parecchie posizioni e chiudo 20° assoluto e 2° di categoria M2 (1° posto sfumato negli ultimi 800m). pazienza: gareggiare fa sempre bene anche quando non si è al top!

Sti ca..i !!! complimenti!
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
domenica esordio stagionale nello sprint di s.giovanni persiceto. nuoto ok (1'23" in lunga); bici nel secondo gruppetto (dalla 7^ alla 15^ posizione): 29' per poco meno di 20km; poi purtroppo nella corsa pago un po' la scarsa preparazione dovuta a vari acciacchi ed altri fattori (4'17" al km su fondo sterrato). perdo parecchie posizioni e chiudo 20° assoluto e 2° di categoria M2 (1° posto sfumato negli ultimi 800m). pazienza: gareggiare fa sempre bene anche quando non si è al top!

mo va a ciapà i rat
 
  • Mi piace
Reactions: elteo79 and gipsy

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
domenica esordio stagionale nello sprint di s.giovanni persiceto. nuoto ok (1'23" in lunga); bici nel secondo gruppetto (dalla 7^ alla 15^ posizione): 29' per poco meno di 20km; poi purtroppo nella corsa pago un po' la scarsa preparazione dovuta a vari acciacchi ed altri fattori (4'17" al km su fondo sterrato). perdo parecchie posizioni e chiudo 20° assoluto e 2° di categoria M2 (1° posto sfumato negli ultimi 800m). pazienza: gareggiare fa sempre bene anche quando non si è al top!
Caspita veramente complimenti. Nuotare a quei ritmi ti porta a stare con il gruppo dei migliori. Comunque calcola che la corsa la migliori e andrai forte alle prossime.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
domenica esordio stagionale nello sprint di s.giovanni persiceto. nuoto ok (1'23" in lunga); bici nel secondo gruppetto (dalla 7^ alla 15^ posizione): 29' per poco meno di 20km; poi purtroppo nella corsa pago un po' la scarsa preparazione dovuta a vari acciacchi ed altri fattori (4'17" al km su fondo sterrato). perdo parecchie posizioni e chiudo 20° assoluto e 2° di categoria M2 (1° posto sfumato negli ultimi 800m). pazienza: gareggiare fa sempre bene anche quando non si è al top!
sempre un manico, bravo sapiente.
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Arrivo oggi dal mio rientro alle gare dopo 2 anni

Scelgo Bardolino perché il masochismo non è mai troppo, ma poi che altro andavo con due amici

Non avevo mai nuotato così tanto in acque libere, al massimo in piscina
1500 e spiccioli metri mi mettevano paura, quindi gel pregara e via.
Invece li ho chiusi a 1'59" di media, record personale di sto gran cavoli, senza contare la tonnara alle boe, calci ovunque, gente che mi ha afferrato il piede più volte, direzione mezza errata, ma entro in zC superando gente.

Esco in bici gel per la gara più borraccia con sali, non ho un gruppo da seguire per 10km, vado all'inseguimento di uno che recupero in una salita completamente, oggi ho gamba, tiro come un disperato, faccio amicizia con un ragazzo con il quale ci staccavamo a vicenda e ci ritrovavamo all'improvviso.
mi metto anche davanti un paio di volte, ma pensando anche alla corsa, chiudo con 31.8 di media su 450m di dislivello

ZC tuttto regolare esco bene.
Corsa tasto dolente della giornata, parto a 4'20" tempo che contavo di tenere, così va per circa 500m poi fitte terribili all'addome, che mi accompagnano per i 10km con un impietoso 6'50" al km, camminato e corso, una cosa interminabile, una delle peggiori esperienze sportive della mia vita.
Adesso devo capire se ho mangiato poco o tirato troppo in bici o nuoto, o mangiato male
Comunque sono parzialmente soddisfatto, non del tempo 2:59 :(
ma di essere tornato, forse parteciperò a peschiera, spero di rifarmi.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
Arrivo oggi dal mio rientro alle gare dopo 2 anni

Scelgo Bardolino perché il masochismo non è mai troppo, ma poi che altro andavo con due amici

Non avevo mai nuotato così tanto in acque libere, al massimo in piscina
1500 e spiccioli metri mi mettevano paura, quindi gel pregara e via.
Invece li ho chiusi a 1'59" di media, record personale di sto gran cavoli, senza contare la tonnara alle boe, calci ovunque, gente che mi ha afferrato il piede più volte, direzione mezza errata, ma entro in zC superando gente.

Esco in bici gel per la gara più borraccia con sali, non ho un gruppo da seguire per 10km, vado all'inseguimento di uno che recupero in una salita completamente, oggi ho gamba, tiro come un disperato, faccio amicizia con un ragazzo con il quale ci staccavamo a vicenda e ci ritrovavamo all'improvviso.
mi metto anche davanti un paio di volte, ma pensando anche alla corsa, chiudo con 31.8 di media su 450m di dislivello

ZC tuttto regolare esco bene.
Corsa tasto dolente della giornata, parto a 4'20" tempo che contavo di tenere, così va per circa 500m poi fitte terribili all'addome, che mi accompagnano per i 10km con un impietoso 6'50" al km, camminato e corso, una cosa interminabile, una delle peggiori esperienze sportive della mia vita.
Adesso devo capire se ho mangiato poco o tirato troppo in bici o nuoto, o mangiato male
Comunque sono parzialmente soddisfatto, non del tempo 2:59 :(
ma di essere tornato, forse parteciperò a peschiera, spero di rifarmi.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Intanto complimenti per il rientro.
A me in passato sono capitati fastidi allo stomaco nella corsa quando avevo delle borracce troppo concentrate di sali o per aver bevuto troppo: mentre continuando a pedalare nei lunghi giri in sella non ho alcun tipo di problema, per correre a piedi il mio stomaco deve essere leggero e poco carico. Per questo in gara bevo il minimo in sella e tanti piccoli sorsi durante la corsa, a volte mi porto dietro il bicchiere o la bottiglietta di acqua per un paio di km
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Arrivo oggi dal mio rientro alle gare dopo 2 anni

Scelgo Bardolino perché il masochismo non è mai troppo, ma poi che altro andavo con due amici

Non avevo mai nuotato così tanto in acque libere, al massimo in piscina
1500 e spiccioli metri mi mettevano paura, quindi gel pregara e via.
Invece li ho chiusi a 1'59" di media, record personale di sto gran cavoli, senza contare la tonnara alle boe, calci ovunque, gente che mi ha afferrato il piede più volte, direzione mezza errata, ma entro in zC superando gente.

Esco in bici gel per la gara più borraccia con sali, non ho un gruppo da seguire per 10km, vado all'inseguimento di uno che recupero in una salita completamente, oggi ho gamba, tiro come un disperato, faccio amicizia con un ragazzo con il quale ci staccavamo a vicenda e ci ritrovavamo all'improvviso.
mi metto anche davanti un paio di volte, ma pensando anche alla corsa, chiudo con 31.8 di media su 450m di dislivello

ZC tuttto regolare esco bene.
Corsa tasto dolente della giornata, parto a 4'20" tempo che contavo di tenere, così va per circa 500m poi fitte terribili all'addome, che mi accompagnano per i 10km con un impietoso 6'50" al km, camminato e corso, una cosa interminabile, una delle peggiori esperienze sportive della mia vita.
Adesso devo capire se ho mangiato poco o tirato troppo in bici o nuoto, o mangiato male
Comunque sono parzialmente soddisfatto, non del tempo 2:59 :(
ma di essere tornato, forse parteciperò a peschiera, spero di rifarmi.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Direi che come rientro dopo due anni non è andata male, ti ha fregato la corsa, ma ti rifarai.

Forse è stato un problema di idratazione, i crampi allo stomaco solitamente sono dovuti a poca acqua e contemporaneamente un'eccessiva concentrazione di zuccheri o sali nello stomaco, hai bevuto dopo l'ultimo gel? Questa roba ha bisogno di liquidi per essere digerita, altrimenti li prende dall'organismo e provoca scompensi.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Bravo Savo, anch'io ero a Bardolino ieri, le botte in acqua, la bici che è un continuo mangia e bevi e il caldo nella corsa piedi hanno steso parecchia gente; nell'ultima frazione non ho contato quanta gente ho passato che corricchiava o camminava.
Secondo me è stato un mix di fattori, la bici se si fa all'attacco è più difficile di quanto sembri perché il mangia e bevi con continui strappetti non è facilmente interpretabile; poi nella corsa probabilmente ieri non avevi quel passo e complice il caldo sei scoppiato.

Per quanto mi riguarda, prima frazione a parte dove mi sono dovuto fermare 2 volte perché stavo perdendo il Garmin dal polso, per il resto è andata bene e sono soddisfatto. Partendo senza rank ero proprio nell'enorme pancia della gara, ma piano piano in bici e poi con una bella ultima frazione ho rimontato tantissima gente, arrivando 330 assoluto e 50esimo di categoria su 160.

Tantissimo tifo di tedeschi e italiani come sempre, sia sulle sponde del lago che in centro.
Dopo essermi ripreso, mi sono fatto un bel bagno nel lago, ho davvero un'adorazione per Bardolino, secondo me location fantastica che farebbe invidia a tanti posti di mare

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Direi che come rientro dopo due anni non è andata male, ti ha fregato la corsa, ma ti rifarai.

Forse è stato un problema di idratazione, i crampi allo stomaco solitamente sono dovuti a poca acqua e contemporaneamente un'eccessiva concentrazione di zuccheri o sali nello stomaco, hai bevuto dopo l'ultimo gel? Questa roba ha bisogno di liquidi per essere digerita, altrimenti li prende dall'organismo e provoca scompensi.
Inizio a pensare che sia un problema di idratazione
Perché sto bevendo tanto ma piscio giallo scuro
Scusate il francesismo

Mea culpa
Farò meglio poi potevo chiudere sui 2:35 ma fa niente

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
In effetti mai esagerare con maltodestrine e sali e gel, possono portare a pesantezza gastrica, soprattutto nella corsa e con il caldo.
Ieri a Bardolino ho usato una borraccia homemade con maltodestrine, (bevuta poco più di metà), una borraccia di sola acqua (bevuta tutta, ma l'ho usata anche per rinfrescarmi) e un gel al 25esimo, al borraccia mento dopo la salita.
A piedi un gel nel secondo giro di cui potevo fare a meno e sorsi d'acqua ai ristori.
Bisogna stare leggeri il più possibile, quello che conta veramente è bere e idratarsi

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Anche per me sabato è stato giorno di gara a Bardolino...partiamo che è stata la mia peggior gara di triathlon che abbia mai fatto...
Svuotato da 10k di bici , gli ultimi 30k e la corsa sono stati devastanti dal punto di vista psicologico e fisico...non li ho contati ma almeno 2-300 persone in bici mi hanno sorpassato...cmq chiudo dopo una fatica enorme in 2.47 ...a mente fredda problema di alimentazione pre gara può essere motivo ma ragazzi che fatica :( ...tra 2 settimane si replica ad iseo spero di non cannare nemmeno li...
Buona giornata
un neofita molto deluso...
 

suv84

Novellino
26 Settembre 2017
1
0
Visita sito
Bici
da cambiare
Un saluto a tutti gli utenti, è il primo messaggio che scrivo anche se leggo giornalmente il forum da ormai un paio di anni.
Scrivo per due motivi, condividere l'emozione di aver concluso il mio primo triathlon olimpico ad Alba Adriatica e per un dubbio riguardo la mia frequenza cardiaca sotto sforzo.
Giornata calda e gara abbastanza tosta (almeno per me) visto i circa 450 m di dislivello in bici. Molto soddisfatto della frazione in bici, è la prima volta che riesco a stare in un gruppo e a dare cambi regolari. Meno soddisfatto del nuoto, perchè rispetto alla piscina viaggio circa 10-15" a 100 mt più lento, c'è da dire a mia discolpa che sono partito molto defilato e che ho fatto circa 100 metri in più. Per quanto riguarda la corsa mi sono "controllato" è ho chiuso con 4'e43" min/km, per un tempo finale di 2h37' circa. Gara molto ben organizzata, unica pecca un pò di auto sul percorso che danno una sensazione di pericolo.

Ora, per quanto riguarda la frequenza cardiaca sotto sfrozo, io uso un polar V800 ed ho il sensore H10 sempre della polar.
Lasciando stare la frazione di nuoto in cui ho registrato una frequenza media di 126bpm, per circa un ora e un quarto di bici ho avuto una frequeza media di 167bpm e per circa 48' di corsa ho avuto una frequenza media di 175bpm (e mi sentivo di poter dare ancora un pò di più).
Ho 35 anni e questi livelli di frequenza cardiaca mi sembrano molto, ma molto alti. Tuttavia quando faccio test di corsa ad esempio i 5 km riesco a chiuderli in poco meno di 20' con battiti medi di 180 bpm.
Volevo chiedere a voi utenti commenti a riguardo.
Grazie mille.