REPORT GARE: com'è andata?

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Piccolo report a "freddo":mrgreen: della gara di Pietra L.
Caldo ma forse lo scorso anno è stato peggio,ieri qualche nuvola e un po' d'aria c'erano... Nuoto con corrente contraria nel tratto più lungo(quello parallelo a riva);me la gioco d'esperienza tenendo le scie a me utili,quelle che mi han fatto prendere bene le boe.A differenza di Andora neanche un colpo e nuoto senza affanno,1500(veri!lo scorso anno se non erano 1900 poco ci mancava...) chiusi in 27'e spicci. Bici sono le mie strade e la salita è nelle mie corde,peccato per alcune auto e un bel furgone che mi si piazza davanti allo scollinamento dell'ultima salita...cambiava nulla ma insomma i freni li avrei usati meno...in soldoni frazione bike chiusa in 1h35'quasi spaccati. A piedi a differenza di altre volte soffro meno;modalità gestione sin da subito,non provo a stare con nessuno di quelli che mi passano e dopo il primo giro le gambe girano sciolte.Situazione che non dura sino alla fine e i denti vanno stretti per gli ultimi 2 drittoni prima dell'arrivo,non c'è problema la chiudo stracontento!10K run fatti in 45'41".
Aggiungendo le transizioni 2h51'09".
Bella gara per il mio livello di preparazione non certo maniacale.Sono riuscito a gestire bene un po' tutto dall'alimentazione alle situazioni di gara,davvero molto-molto soddisfatto!

P.S. notizie di daniele ultra?provato a contattare in M.P. i giorni prima della gara ma senza esito...
Amico tutto ok?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Darius

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Domenica sono andato a Lovadina a fare un olimpico gold
Gara bella piatta con 3 cavalvavia e corsa muscolare.
Nuoto muta vietata giustamente , caldo, e un pelo lungo
Partito a tutta e credo di aver girato a 1.35. Che poi e la mia max ripartenza in piscina. Purtroppo ero a 30 sec da gruppo buono. E uscito in bici con buon cambio veloce mi sono aganciato solo a 4 atleti, che nn davano un cambio.
Ho provato a sparare all out x 2 minuti. Ma niente davanti giravano cambiavano forte, e il gap aumentava. Quindi ho mollato e sul secondo giro e rientrato gruppo 30 atleti. E siamo arrivTi in t2 pascolando.
Media 37 km, senza fare il fenomeno a Candia 70.3 no draft ho fatto di piu da solo. Sul doppio dei km.
Partito deciso a piedi, sparando tutto, un po nervoso dalla bici al rispamio, e ho corso molto forte.
Morale, con 1.35 di passo in acqua, in gara piatta e livello alto. La bici e Bloccata. Non si va da nessuna parte.
Ce da migliorare a nuoto x divertirsi. Con la muta avre nuotato a 1.30 o forse un pelo meno, ma anche gli altri sarebbero andati piu forte.
Ergo devo migliorare tanto a nuoto ancora per divertimi e performare al meglio in questo gener di gare.
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Domenica sono andato a Lovadina a fare un olimpico gold
Gara bella piatta con 3 cavalvavia e corsa muscolare.
Nuoto muta vietata giustamente , caldo, e un pelo lungo
Partito a tutta e credo di aver girato a 1.35. Che poi e la mia max ripartenza in piscina. Purtroppo ero a 30 sec da gruppo buono. E uscito in bici con buon cambio veloce mi sono aganciato solo a 4 atleti, che nn davano un cambio.
Ho provato a sparare all out x 2 minuti. Ma niente davanti giravano cambiavano forte, e il gap aumentava. Quindi ho mollato e sul secondo giro e rientrato gruppo 30 atleti. E siamo arrivTi in t2 pascolando.
Media 37 km, senza fare il fenomeno a Candia 70.3 no draft ho fatto di piu da solo. Sul doppio dei km.
Partito deciso a piedi, sparando tutto, un po nervoso dalla bici al rispamio, e ho corso molto forte.
Morale, con 1.35 di passo in acqua, in gara piatta e livello alto. La bici e Bloccata. Non si va da nessuna parte.
Ce da migliorare a nuoto x divertirsi. Con la muta avre nuotato a 1.30 o forse un pelo meno, ma anche gli altri sarebbero andati piu forte.
Ergo devo migliorare tanto a nuoto ancora per divertimi e performare al meglio in questo gener di gare.

questo tipo di gare sono sempre un terno al lotto, per come si sviluppa la frazione in bici, ed investire sul nuoto dopo una certa età è anche quella una bella scommessa.
io evito di affrontarle con troppe aspettative: se trovi collaborazione bene, altrimenti le interpreto come allenamento senza badare troppo al piazzamento.
in definitiva meglio le frazioni impegnative, oppure no draft, dove si rispecchia il vero valore dell'atleta.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioLocarno

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Vero guido, esatto ,
Ma ogni tanto cerco di uscire dal confort, di gare no draft o con molta salita,dove so di essere competitivo. E quasi una sfida con me stesso.
So che nn saro un nuotatore , pero e lo stimolo che mi porto dietro ogni inverno per migliorare un filo.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Domenica sono andato a Lovadina a fare un olimpico gold
Gara bella piatta con 3 cavalvavia e corsa muscolare.
Nuoto muta vietata giustamente , caldo, e un pelo lungo
Partito a tutta e credo di aver girato a 1.35. Che poi e la mia max ripartenza in piscina. Purtroppo ero a 30 sec da gruppo buono. E uscito in bici con buon cambio veloce mi sono aganciato solo a 4 atleti, che nn davano un cambio.
Ho provato a sparare all out x 2 minuti. Ma niente davanti giravano cambiavano forte, e il gap aumentava. Quindi ho mollato e sul secondo giro e rientrato gruppo 30 atleti. E siamo arrivTi in t2 pascolando.
Media 37 km, senza fare il fenomeno a Candia 70.3 no draft ho fatto di piu da solo. Sul doppio dei km.
Partito deciso a piedi, sparando tutto, un po nervoso dalla bici al rispamio, e ho corso molto forte.
Morale, con 1.35 di passo in acqua, in gara piatta e livello alto. La bici e Bloccata. Non si va da nessuna parte.
Ce da migliorare a nuoto x divertirsi. Con la muta avre nuotato a 1.30 o forse un pelo meno, ma anche gli altri sarebbero andati piu forte.
Ergo devo migliorare tanto a nuoto ancora per divertimi e performare al meglio in questo gener di gare.

Stessa cosa pensata da me al Deejay Tri (nel mio caso sprint, quindi recupero in bici ancora più difficoltoso); sono partito in prima batteria e uscendo tra gli ultimi dall'acqua, il gruppo buono era già andato, sono rimasto da solo con 2 che mi hanno tirato il collo oltre ogni limite per quasi tutta la frazione, ho mollato solo all'ultimo arrivando in T2 cotto, la frazione run l'ho fatta con la forza dei nervi....

Hai ragione, se arrivi a certi livelli nelle gare con scia e piatte o comunque senza quelle salite che fanno selezione, un nuoto forte ti aiuta tantissimo per stare nel gruppo che conta; e stare a 40 km/h in mezzo a 20 persone è un altro mondo rispetto a starci con 2 e darsi cambi ogni 500m....
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Medio di Lovere: solito nuoto nel gruppone e spinto bene in bicicletta, sia in piano che in salita, nonostante a metà percorso mi si sia allentata una prolunga, prontamente fissata (sempre pedalando) con del nastro isolante tolto dal nastro manubrio ed il velcro del porta attrezzi sottosella.
A piedi una sofferenza, tanto caldo ed il sole che batte, ho corso piano pensando solo a finirla, bevendo e versandomi addosso litri e litri d'acqua. In tanti sono partiti spavaldi all'inizio della corsa per poi fermarsi per crampi o concludere la prova camminando.

Altra considerazione: per i primi ormai il medio è diventata una gara corta, fanno 4 ore a tutta senza un attimo di respiro.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
sabato 2 giugno, sprint a s.giovanni persiceto (bo), con nuoto in piscina 50m...mi sono presentato un po' sottotono a causa di una contrattura alla schiena (tuttora non risolta al 100%...la vecchiaia avanza), però con una discreta frazione bike sono riuscito a concludere 12° assoluto e 1° m2, con 50" di vantaggio sul secondo in rimonta (giunto 14°)
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
sabato 2 giugno, sprint a s.giovanni persiceto (bo), con nuoto in piscina 50m...mi sono presentato un po' sottotono a causa di una contrattura alla schiena (tuttora non risolta al 100%...la vecchiaia avanza), però con una discreta frazione bike sono riuscito a concludere 12° assoluto e 1° m2, con 50" di vantaggio sul secondo in rimonta (giunto 14°)

Senza che vado in cerca... con che tempo ?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Eccomi eccomi, Trani è molto bella e sinceramente ho fatto un we lungo per godermi la gara, la gastronomia locale e le importanti evidenze storiche dell'epoca normanna, insomma sono tornato ieri sera :-)xxxx, comunque ecco il report.

SPRINT DI TRANI ovvero… ricomincio da tre
Domenica c’è stato il vero battesimo del fuoco, dopo la debacle di Policastro mi era rimasto l’amaro in bocca, volevo riscattarmi e ci sono riuscito.

Swim: 21:44, un tempo biblico per le mie capacità, in assoluto una brutta frazione ma ho dovuto vincere la sensazione di affanno che si è ripresentata, questa volta però non mi sono fatto fottere e ho mantenuto la calma rallentando il ritmo e allungando la bracciata, cosa che mi ha penalizzato ma mi ha consentito di rompere il fiato tra la prima e la seconda boa, dopo avrei potuto spingere di più ma ho preferito mantenere la cadenza fregandomene del tempo.

Bike: 31:54, transizione velocissima ma vengo penalizzato dalla frazione swim conservativa, perdo i gruppi grossi e mi ritrovo da solo a cercare grappoli di atleti con i quali collaborare ai cambi, metto in moto la mia esperienza ciclistica e saltando da un gruppetto all’altro riesco a spingere per poi riposare la gamba in scia, il percorso è ondulato ma veloce, rilancio sui mangia e bevi ma non mi uccido preservandomi per la corsa, nel percorso vedo tanta gente che non sa minimamente come si gestisce un’andatura di gruppo, di come si affrontino i vallonati e le curve in velocità.

Run: 28:50, transizione meno veloce, potevo fare meglio ma perdo un po’ di tempo per indossare le calze, dopo i primi 200 m però sento le gambe che girano strane e mi sale l'affanno, guardo il Polar, sto andando a 4:15, un tempo assurdo per me, se continuo così schiatto, allora riduco progressivamente l’andatura fino ad assestarmi sui 5:20, al giro di boa dei 2500 m mi sento meglio e mantengo il ritmo nonostante i 30°C si facciano sentire, a 400 m dalla fine sono esausto ma vedo il traguardo e resisto, supero il pallone con le braccia aperte… sono stanco ma felice.

Gara chiusa a 1.22:29, 128° su 169 nella classifica assoluta uomini, purtroppo penultimo nella mia categoria (M4) ma non ha importanza, ho fatto una gara di gestione e questo mi ha permesso di finire e capire, devo ancora lavorare anche in vista di distanze maggiori, ma ora ho le idee chiare su dove devo migliorare.

La gara è stata organizzata molto bene e curata nei dettagli, ben segnalati i percorsi e ottima l’assistenza, come prima edizione senz’altro promossa.
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Eccomi eccomi, Trani è molto bella e sinceramente ho fatto un we lungo per godermi la gara, la gastronomia locale e le importanti evidenze storiche dell'epoca normanna, insomma sono tornato ieri sera :-)xxxx, comunque ecco il report.

SPRINT DI TRANI ovvero… ricomincio da tre
Domenica c’è stato il vero battesimo del fuoco, dopo la debacle di Policastro mi era rimasto l’amaro in bocca, volevo riscattarmi e ci sono riuscito.

Swim: 21:44, un tempo biblico per le mie capacità, in assoluto una brutta frazione ma ho dovuto vincere la sensazione di affanno che si è ripresentata, questa volta però non mi sono fatto fottere e ho mantenuto la calma rallentando il ritmo e allungando la bracciata, cosa che mi ha penalizzato ma mi ha consentito di rompere il fiato tra la prima e la seconda boa, dopo avrei potuto spingere di più ma ho preferito mantenere la cadenza fregandomene del tempo.

Bike: 31:54, transizione velocissima ma vengo penalizzato dalla frazione swim conservativa, perdo i gruppi grossi e mi ritrovo da solo a cercare grappoli di atleti con i quali collaborare ai cambi, metto in moto la mia esperienza ciclistica e saltando da un gruppetto all’altro riesco a spingere per poi riposare la gamba in scia, il percorso è ondulato ma veloce, rilancio sui mangia e bevi ma non mi uccido preservandomi per la corsa, nel percorso vedo tanta gente che non sa minimamente come si gestisce un’andatura di gruppo, di come si affrontino i vallonati e le curve in velocità.

Run: 28:50, transizione meno veloce, potevo fare meglio ma perdo un po’ di tempo per indossare le calze, dopo i primi 200 m però sento le gambe che girano strane e mi sale l'affanno, guardo il Polar, sto andando a 4:15, un tempo assurdo per me, se continuo così schiatto, allora riduco progressivamente l’andatura fino ad assestarmi sui 5:20, al giro di boa dei 2500 m mi sento meglio e mantengo il ritmo nonostante i 30°C si facciano sentire, a 400 m dalla fine sono esausto ma vedo il traguardo e resisto, supero il pallone con le braccia aperte… sono stanco ma felice.

Gara chiusa a 1.22:29, 128° su 169 nella classifica assoluta uomini, purtroppo penultimo nella mia categoria (M4) ma non ha importanza, ho fatto una gara di gestione e questo mi ha permesso di finire e capire, devo ancora lavorare anche in vista di distanze maggiori, ma ora ho le idee chiare su dove devo migliorare.

La gara è stata organizzata molto bene e curata nei dettagli, ben segnalati i percorsi e ottima l’assistenza, come prima edizione senz’altro promossa.
Bravo! Ma il tempo a nuoto mi sembra impossibile, era più lungo?zona cambio interminabile?

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Bravo! Ma il tempo a nuoto mi sembra impossibile, era più lungo?zona cambio interminabile?

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Onestamente anche a me è sembrato improbabile ma dal crono è così, non saprei, non ho attivato il Polar quindi non so se la distanza era esatta, probabilmente ci sono stati due fattori, il primo è che ho tenuto un ritmo volutamente lento, il secondo è che i passaggi tra due barriere frangiflutti hanno creato un collo di bottiglia e hanno rallentato tutti quelli che si sono trovati in gruppo, i primi si sono sfilati ed hanno chiuso tra i 14:24 e i 15:30.

Tra l'uscita e la ZC c'erano poco più di 50m.