REPORT GARE: com'è andata?

dalissimo

Pignone
18 Giugno 2007
101
1
Truccazzano
Visita sito
Oggi Triathlon sprint di Cernobbio, bella gara in una bella location, la credevo più semplice.
Ammetto che sono arrivato con la testa già in ferie, e il bello che questo periodo dovrebbe essere stato di forma massima, mi sa che ho ciccato qualcosa; sta di fatto che non avevo voglia di fare fatica oggi, ero proprio scoglionato; infatti nuoto (più lungo) da dimenticare, fatto poco più che in A2, in bici appena ho trovato un bel gruppetto ci sono rimasto fino alla T2.
Corsa a piedi bella ma impegnativa, tutto un saliscendi con due belle salite dove in tanti camminavano.

Comunque 1h 15', 114° su 450 e 14° S4 su 60; pur essendo svogliato e piuttosto vuoto mentalmente la pellaccia l'ho portata a casa anche oggi...
Bella giornata di sport spesa con gli amici, con tuffi dal pontile nel dopogara, divertito ed è questo che conta.

Ora stacco per un pò da tabelle e allenamento organizzato, così vediamo di recuperare un pò di cattiveria agonistica; magari prima degli Assoluti di Lignano metto in tabella anche un olimpico a Settembre, in modo da diversificare un pò le gare, magari era anche un pò per quello che oggi ero svogliato.
A volerlo fare non sarei riuiscito a beccarti! Io sono il 115 e molto probabilmente eravamo insieme nello stesso gruppetto in bici.Confermo il nuoto piu' lungo di 750mt e il percorso in bici piu' difficoltoso dell'anno scorso ,con piu' giri di boa. Cmq una bella differenza ,l'anno scorso l'ho terminata con quasi 10min in meno. Buone Vacanze!!!!
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Grazie, adesso a gara fatta ho un pó la carogna per non essermi impegnato a dovere ma la fomento bene per Settembre... [emoji1]
Vedendo i tempi dello scorso anno, questa edizione é stata parecchio piú lenta...
Comunque complimenti anche a te, non é stata facile, nuoto piú lungo, bici piena di rilanci e corsa bella tosta senza 1m di pianura; peró mi é piaciuta

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Concluso il mio primo e credo ultimo IM, Zurigo, 14h 17' 10".
Sono contentissimo, nessuna scusa o giustificazione, mi tengo stretto questo tempo per questa giornata indimenticabile.
Arrivo nervoso al village, paura di non farcela ma soprattutto collo contratto per colpa del cuscino.
Ci dicono che la muta è vietata per 0,1 gradi, temperatura lago 24,6.
Prima dello start faccio qualche bracciata ed effettivamente l'acqua è calda. Esco in 1h 51' più o meno, con la muta in base ai riferimenti avrei impiegato tranquillamente 15' in meno. Faccio sicuramente più dei 3800m.
In T1 mangio banana, paninetto con marmellata e bevo acqua.
Seconda frazione, due giri da 90, primi 30 km veloci, poi salite pedalabili ma al 52* km tre km duri e poi un altro km più o meno all'80. Primo giro in 3h 34 senza forzare. Secondo giro più lento, crisi al 140 km ( secondo round salita), pausa pipì e ultimi 10km con rapporto agile per non affaticare la gamba in vista della maratona. Chiudo in 7h 28.
T2 senza affannarmi, ma parto lento. Cammino a tutti i ristori per i tre giri e mezzo, bevo litri di acqua e cocacola. Solo al trentesimo km, non so come ma accelero, poi subentra la stanchezza e guadagno piano piano la finish line.
Sono veramente felice.

Massimo.

Un saluto a @NormaJean, magari ci siamo visti in ZC e agli italiani conosciuti in questi giorni, Simone di Foligno, Luca di Assisi che mi hanno dato un passaggio in macchina e Alberto di Latina
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Concluso il mio primo e credo ultimo IM, Zurigo, 14h 17' 10".
Sono contentissimo, nessuna scusa o giustificazione, mi tengo stretto questo tempo per questa giornata indimenticabile.
Arrivo nervoso al village, paura di non farcela ma soprattutto collo contratto per colpa del cuscino.
Ci dicono che la muta è vietata per 0,1 gradi, temperatura lago 24,6.
Prima dello start faccio qualche bracciata ed effettivamente l'acqua è calda. Esco in 1h 51' più o meno, con la muta in base ai riferimenti avrei impiegato tranquillamente 15' in meno. Faccio sicuramente più dei 3800m.
In T1 mangio banana, paninetto con marmellata e bevo acqua.
Seconda frazione, due giri da 90, primi 30 km veloci, poi salite pedalabili ma al 52* km tre km duri e poi un altro km più o meno all'80. Primo giro in 3h 34 senza forzare. Secondo giro più lento, crisi al 140 km ( secondo round salita), pausa pipì e ultimi 10km con rapporto agile per non affaticare la gamba in vista della maratona. Chiudo in 7h 28.
T2 senza affannarmi, ma parto lento. Cammino a tutti i ristori per i tre giri e mezzo, bevo litri di acqua e cocacola. Solo al trentesimo km, non so come ma accelero, poi subentra la stanchezza e guadagno piano piano la finish line.
Sono veramente felice.

Massimo.

Un saluto a @NormaJean, magari ci siamo visti in ZC e agli italiani conosciuti in questi giorni, Simone di Foligno, Luca di Assisi che mi hanno dato un passaggio in macchina e Alberto di Latina

:ola::ola::ola::ola:
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Complimenti ninconanco!!!! Ce l'abbiamo fatta!
Piccolo resoconto della mia gara, diciamo che come va dalle ultime settimane a questa parte la fortuna non mi.assiste particolarmente.
Nuoto: parto e subito acqua dentro gli occhialini, e non capisco perché sono quelli che uso regolarmente senza problemi. Li sistemo più volte ma senza successo. Unica soluzione stringerli cosi mi faccio la frazione com un gran mal di testa e complice l'agitazione inizio a sentirmi male in acqua. Morale, vomito in acqua e esco con un tempo indecente 1h40' divertito poco con almeno 20' in più.
Ok ma sono tranquillo, mi dico sarà una giornata dura.
Mi idrato e prendo subiti gel per rimpiazzare i sali persi con il vomito.
Bici: parto tranquillo e mi sembea che qualcosa vada poco liscio, dopo un po' (30km) capisco cosa,la ruota dietro tocca un pattino, mi fermo e sistemo.
E poi procedo, frazione dura ma vado di intelligenza e gestisco. Dislivello non ho capito, garmin 1300 strava 2000.
Cmq chiudo la frazione in 6h29.
Corsa mi sento bene e gestisco, ma vado in calando per la stanchezza di gambe. Fisicamente in termini di battiti stavo sempre in z2 molto bassa, se nom avessi sofferto di.gambe avrei potuto chiudere sotto le 4h come mi sarebbe piaciuto, 4h04 ma va bene cosi.
Totale 12h34! Volevo stare sotto le 13 e va bene, ma per tutta la gara non ho mai guardato il.garmin il tempo non era importante.
Bella esperienza e ho adorato il circo Ironman, costoso ma bello.
E tra tutto grazie al mio coach che mi ha seguito per tutta la stagione
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Complimenti ninconanco!!!! Ce l'abbiamo fatta!
Piccolo resoconto della mia gara, diciamo che come va dalle ultime settimane a questa parte la fortuna non mi.assiste particolarmente.
Nuoto: parto e subito acqua dentro gli occhialini, e non capisco perché sono quelli che uso regolarmente senza problemi. Li sistemo più volte ma senza successo. Unica soluzione stringerli cosi mi faccio la frazione com un gran mal di testa e complice l'agitazione inizio a sentirmi male in acqua. Morale, vomito in acqua e esco con un tempo indecente 1h40' divertito poco con almeno 20' in più.
Ok ma sono tranquillo, mi dico sarà una giornata dura.
Mi idrato e prendo subiti gel per rimpiazzare i sali persi con il vomito.
Bici: parto tranquillo e mi sembea che qualcosa vada poco liscio, dopo un po' (30km) capisco cosa,la ruota dietro tocca un pattino, mi fermo e sistemo.
E poi procedo, frazione dura ma vado di intelligenza e gestisco. Dislivello non ho capito, garmin 1300 strava 2000.
Cmq chiudo la frazione in 6h29.
Corsa mi sento bene e gestisco, ma vado in calando per la stanchezza di gambe. Fisicamente in termini di battiti stavo sempre in z2 molto bassa, se nom avessi sofferto di.gambe avrei potuto chiudere sotto le 4h come mi sarebbe piaciuto, 4h04 ma va bene cosi.
Totale 12h34! Volevo stare sotto le 13 e va bene, ma per tutta la gara non ho mai guardato il.garmin il tempo non era importante.
Bella esperienza e ho adorato il circo Ironman, costoso ma bello.
E tra tutto grazie al mio coach che mi ha seguito per tutta la stagione


Grandissimo. portato a casa pur contro destino infame (spero non ci fosse nessuno in scia nel nuoto quando hai 'sboccato' :wacko: ). Ho guaardato il dislivello degli amici che seguo e son tutti sopra i 1500, quindi non una passeggiata di sicuro.
Benvenuto nel 'circo' .
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Complimenti ninconanco!!!! Ce l'abbiamo fatta!
Piccolo resoconto della mia gara, diciamo che come va dalle ultime settimane a questa parte la fortuna non mi.assiste particolarmente.
Nuoto: parto e subito acqua dentro gli occhialini, e non capisco perché sono quelli che uso regolarmente senza problemi. Li sistemo più volte ma senza successo. Unica soluzione stringerli cosi mi faccio la frazione com un gran mal di testa e complice l'agitazione inizio a sentirmi male in acqua. Morale, vomito in acqua e esco con un tempo indecente 1h40' divertito poco con almeno 20' in più.
Ok ma sono tranquillo, mi dico sarà una giornata dura.
Mi idrato e prendo subiti gel per rimpiazzare i sali persi con il vomito.
Bici: parto tranquillo e mi sembea che qualcosa vada poco liscio, dopo un po' (30km) capisco cosa,la ruota dietro tocca un pattino, mi fermo e sistemo.
E poi procedo, frazione dura ma vado di intelligenza e gestisco. Dislivello non ho capito, garmin 1300 strava 2000.
Cmq chiudo la frazione in 6h29.
Corsa mi sento bene e gestisco, ma vado in calando per la stanchezza di gambe. Fisicamente in termini di battiti stavo sempre in z2 molto bassa, se nom avessi sofferto di.gambe avrei potuto chiudere sotto le 4h come mi sarebbe piaciuto, 4h04 ma va bene cosi.
Totale 12h34! Volevo stare sotto le 13 e va bene, ma per tutta la gara non ho mai guardato il.garmin il tempo non era importante.
Bella esperienza e ho adorato il circo Ironman, costoso ma bello.
E tra tutto grazie al mio coach che mi ha seguito per tutta la stagione


Tempone, i miei più sinceri complimenti!!
Alcune considerazioni del giorno dopo.
Premessa, solo per fare due chiacchiere, mi tengo il mio tempo ma col senno di poi, per quanto possa valere:

1) Nuoto, curioso di sapere quanti metri in più ho fatto. Trovato un po' di traffico nonostante fossi partito nelle ultime file nell'ultima batteria. Mi trovavo sempre a sgomitare con un cinese e /o giapponese. L'unica nota veramente lieta è la totale assenza di panico, me la sono veramente goduta, mai in affanno.

T1 abbastanza regolare.

Bici: Resto convinto che la frazione bike sia quella più importante. Probabilmente il calo di volume di giugno e luglio ha pesato. Così come penso che se avessi gestito meglio gli ultimi 30-40 km avrei tolto una decina di minuti. Per gestione parlo di essere meno conservativo ma avevo paura di fallire la maratona.Oltretutto, è non è la prima volta che mi capita, dopo 5h di bici dolore alla parte superiore della pianta dei piedi, dove inizia l'attaccatura delle dita. Bruciore.
Comunque gente con bici strafighe arrivata molto dopo di me, mah...avran avuto problemi meccanici o fisici.
Il garmin mi da 178,6 km


T2 bevuto e cambiato. Normale

Corsa. Corso senza garmin, scaricato al km 13.L'avessi tenuto sott'occhio avrei tenuto un passo almeno mediocre per una decina di km. La coca e bagnarmi la testa una manna dal cielo.
 

Tansolo

Novellino
4 Luglio 2014
89
19
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ecco il racconto del mio primo IRONMAN...
Che dire...le parole non basteranno a raccontare le emozioni...le emozioni di una giornata lunghissima...
La sveglia suona alle 4.00 (si quando ancora fuori è buio)...indosso il body, calze elastocompressive e si scende a fare colazione...di fianco a me la Francy, più sveglia, agitata ed eccitata di me. L’albergo pullula di Triathleti...guardo i loro piatti per capire cosa mangiano ma ovviamente non cambio la mia colazione standard pre-gara...finisco rapidamente la colazione e risalgo in camera. Si parte. Zaino in spalla per la Francy e sacca bianca IM per me con tutto l’occorrente per il nuoto. La zona cambio apre alle 5.00 (stamattina si tratta solo di una veloce verifica avendola già allestita il giorno prima). Tutto è buio ma gli aspiranti IM sembrano formichine già al lavoro. Controllo la bici, ruote, borracce...controllo anche le sacche blu e rosse...e mentre sto per uscire dalla zona cambio la prima doccia fredda...MUTA VIETATA...non me ne capacito...ci saranno 14 gradi e tutti indossiamo almeno una felpa...ma tant’è il regolamento è quello e sarà così per tutti. Siccome le disgrazie non vengono mai sole, scopro che anche le calze elastocompressive saranno vietate nel nuoto...quindi rientro in zona cambio, le ripongo nella sacca blu...e mi sento un po’ indifeso e un po’ nudo come un verme. Speravo in un esordio più tranquillo...ma mi toccherà nuotare per 3800 m. senza muta nel lago di Zurigo. Intanto il sole sorge, faccio gruppetto con Stefano e Davide e andiamo verso la partenza. All’alba...e più precisamente alle 6.40 viene data la partenza con colpo di cannone...emozionante...
Io penso...ok...è arrivato il momento di iniziare questa lunga giornata...si entra in acqua (oggettivamente calda...). Il lago è pulito, l’acqua bellissima...i primi 1000 m scorrono rapidi e veloci (forse troppo)...poco dopo faccio una bevuta stratosferica con tanto di digestione immediata di acqua di lago (beh...2000 persone che nuotano tutti insieme qualche onda la creano)...fa nulla, supero il momento e riparto...nuoto regolare, Davide è al mio fianco...sicuramente non spinge per rimanere con me...io proseguo col mio passo...sul lato lungo del percorso sicuramente sbaglio e allargo la traiettoria (alla fine saranno 4500 anziché 3800 da Garmin...ma tanto facciamola qualche bracciata in più che ci frega). L’ultima parte del nuoto non finisce più...ma in qualche modo arrivo ad uscire dall’acqua. Davide è con me. Sentiamo gli incitamenti di suo papà e della Francy...andiamo in transizione...Davide correndo e io camminando...gestisco la transizione lentamente, mangio, mi metto finalmente le calze elastocompressive e si parte in bici.
Primo giro...si sta ancora bene, non caldissimo...i primi 30 km sono un bel piattone lungo lago. Poi svolta a sinistra e prima salita. Ritorno su Davide, scolliniamo insieme e pedaliamo insieme per un bel tratto collinare. Inizia poi la seconda salita (la più dura del percorso)...a seguire, discesa, terza salita, ancora discesa, lungo lago e infine la mitica Heartbreak Hill. In cima tifo da stadio...spettatori in festa, speaker che nomina i passaggi di tutti gli atleti e la Francy che mi urla e mi incita.
E ora secondo giro...sto ancora abbastanza bene...anche se inizia a fare caldo. Il mio pensiero è quello di essere regolare. Bevo e mi nutro agli intervalli prefissati. Ai ristori prendo sempre una borraccia di acqua per rinfrescarmi e abbassare un po’ la temperatura corporea (il caldo inizia a farsi sentire)...nel complesso sono stanco ma sto benino. Ultimo e mitico passaggio su Heartbreak Hill...Francy scatenata nel tifo...mi urla di essere pronta a correre la maratona con me (fantastica...anche perché io tutte queste certezze di riuscire a fare una maratona non le ho). Arrivo in zona cambio, mangio, cappellino e scarpette e si parte. All’uscita della zona cambio...primo ponticello, lo ritengo una cattiveria bella e buona (anche perché lo dovrò fare quattro volte). Mi impongo un ritmo regolare, cammino solo ai ristori dove sfrutto spugnaggi e acqua per rinfrescarmi...il caldo è sempre maggiore. Il primo giro scorre abbastanza bene (in tutto saranno quattro)...qualche salitella un paio di cambi di direzione...un pezzetto non asfaltato...in condizioni normali non sarebbero problemi, ma nell’IRONMAN è tutta un’altra storia. Continuo a correre regolare, cammino e mi rinfresco ai ristori...e...e...aspetto la crisi, con serenità, so che arriverà, solo non so quando. In realtà i primi 25 km non succede nulla, dal 25esimo un po’ di indolenzimento muscolare e un fastidiosissimo reflusso acido...quasi mi chiedo se il famoso muro è tutto qua...grosso errore...non era il muro...semplicemente qualche banale mattoncino buttato lì sul percorso...il muro viene eretto dall’IM solo per me al 38esimo km...quando pensavo ormai solo al traguardo...male al ginocchio destro...che mi costringe a non riuscire a correre per più di 200 m di fila...ma ormai quella medaglia deve essere mia...e se non potrò correre camminerò...il 38esimo e il 39esimo sono più camminati che corsi...anche dopo devo alternare corsa e cammino ma il traguardo si avvicina...inizio a sentire lo speaker...questa volta sarà lì per me...stringo i denti...corro gli ultimi 400-500 m e spero che il ginocchio me lo permetta...a distanza sento già la Francy urlante...che sovrastata con la sua voce lo speaker...entro sul tappeto, esulto, sto tagliando il traguardo, la medaglia è mia...abbraccio Stefano, aspettiamo Davide...siamo tutti e tre devastati, felici e megaliati...si, ora lo posso dire: I’M AN IRONAMAN!!!
ps.: se mi chiedessero...ma quindi cos’è un IRONMAN...beh...ora risponderei che l’IRONMAN è una lunga giornata, dura e che farà tremendamente male...ma che è bellissima!!!
Ah...già...tempo finale 12h33min!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Ieri ho fatto uno sprint.
Tempi mediocri come al solito, ma mi sono divertito ed ho gestito bene la gara.
In genere vado sempre troppo al risparmio, invece sono arrivato bello tirato (rispetto alle mie limitate capacità [emoji846] )

35esimo su 82 in classifica generale.

Adesso ho un olimpico a inizio settembre e poi 70.3 il 23 settembre.
 

Teotri87

Novellino
3 Agosto 2018
8
0
36
Laglio
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ieri ho fatto uno sprint.
Tempi mediocri come al solito, ma mi sono divertito ed ho gestito bene la gara.
In genere vado sempre troppo al risparmio, invece sono arrivato bello tirato (rispetto alle mie limitate capacità [emoji846] )

35esimo su 82 in classifica generale.

Adesso ho un olimpico a inizio settembre e poi 70.3 il 23 settembre.

Bhe mica male, bel risultato...io ieri olimpico avigliana, nuoto in una brodaglia (acqua caldissima, il garmin mi ha segnato 29 gradi la temperatura dell'acqua), bici tosta e parecchio tirata, corsa spaccagambe con una salita di 200m parecchio ripida da fare due volte... 26esimo assoluto, non male considerando il livello dei partenti. Un plauso all'organizzazione e ai volontari, percorso ben presidiato.
Ora sotto con il carico per il primo 70.3
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Ieri mio primo sprint, anche se era un pò sui generis con distanze e regole strampalate alla svizzera :==:-x
500m di nuoto nel lago di St. Moritz
20 km di bici no draft con 200m d+
6.5km di corsa un anello nei boschi su sentieri su fino al lago di Staz e ritorno con dislivello 90m d+
chiudo 26esimo assoluto (su 83 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) e ottavo di categoria su 29 40-44
pessimo nel nuoto causa contrattura dovuta allo zaino porta bimba (37esimo in T1), ho poi migliorato risalendo 32esimo in T2 e 26esimo alla fine con 18esimo tempo nella corsa
sempre merdesimo ma almeno in crescita :ola:
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Ieri edizione "zero" del triathlon delle cave" organizzato a Brescia da Freezone.
Buona la prima, un centinaio di partecipanti, gara con buone potenzialità da sviluppare.
nuoto in acque libere (ex cava), bike con salita impegnativa e selettiva (circa 4 km tra il 6 e il 10%), run due giri attorno al lago percorso sterrato, ma compatto, non piatto.
Divertito, da rifare
 

dani83

Pedivella
23 Febbraio 2010
358
85
lomagna (LC)
Visita sito
Bici
PINARELLO F10
duathlon mtb sprint di Inzago, bello, 106 arrivati, sono arrivato 17esimo, era il mio primo duathlon;
mi sono divertito tantissimo, 5,1 k di corsa, 12 k di mtb e 2,6 k di corsa; percorso pianeggiante ma 90% nel fango,
la prima frazione chiudo a 4.05 al km, la parte di bici purtroppo velocità non alta causa terreno fangoso, l'ultima parte chiudo a 4.23 al km, peccato che nella zona cambi ho perso un 3/ 4 posizioni, però contento e soddisfatto:)
 
  • Mi piace
Reactions: Rombo di tuorlo