Reputazione: come funziona

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
Si ma in questo modo la reputazione è falsata perchè io potrei aggiungere un più o un meno solo per simpatia o antipatia, o per qualche screzio avuto in passato

Certo, ma la reputazione non si falsa da sola. C'è qualcuno che la falsa perchè la usa male.
Quindi c'è poco da lamentarsi che la reputazione non funziona. E' certa gente che non funziona. Chi chiede di togliere la reputazione vuole solo mettere la polvere sotto il tappeto.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non mi sembra tanto bello obbligare uno a dare spiegazioni. Le si puo' chiedere pero' ;-)

Certo :-) Però se io dico pirla a qualcuno magari dovrei anche dirgli perchè lo faccio. Fino a quando si vota il post non ci sono problemi, anche perchè sovente il motivo del voto è palese, almeno ora che l'avete messo giustamente in chiaro la gente se ne approfitta di meno.
La reputazione, essendo in teoria la specchio della nostra anima :mrgreen:, dovrebbe almeno essere suffragata dagli elementi che ne hanno determinato lo status fino a quel momento. Perchè, per riprendere l'esempio, è facile far passare Lanerossi per un pessimo elemento, ma sappiamo bene che non lo è, noi veterani..avrà pregi e difetti come tutti, ma un infame no...
..il tutto con spirito costruttivo e senza polemica ovviamente..o-oo-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
La reputazione dovrebbe almeno essere suffragata dagli elementi che ne hanno determinato lo status fino a quel momento

Guarda, io i commenti di reputazione lasciati li vedo.
A Lanerossi sono stati reputati negativamente un sacco di messaggi fondamentalmente da un solo utente. "Veterano" pure lui.
Lanerossi non se ne è mai lamentato segnalandoci la cosa....chettedevodi'...
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Guarda, io i commenti di reputazione lasciati li vedo.
A Lanerossi sono stati reputati negativamente un sacco di messaggi fondamentalmente da un solo utente. "Veterano" pure lui.
Lanerossi non se ne è mai lamentato segnalandoci la cosa....chettedevodi'...
in questo modo avalli lamia tesi che mi basta uno in disaccordo con me che mi rovina la reputazione
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Guarda, io i commenti di reputazione lasciati li vedo.
A Lanerossi sono stati reputati negativamente un sacco di messaggi fondamentalmente da un solo utente. "Veterano" pure lui.
Lanerossi non se ne è mai lamentato segnalandoci la cosa....chettedevodi'...

Non è una tesi è un fatto. Ma la reputazione è fatta su una media, non su 1 disaccordo. Il meccanismo per cui uno non puo' reputare continuamente la stessa persona protegge da abusi.



Sì, alla lunga credo che una persona meritevole venga premiata anche dal sistema di reputazione, questo è indubbio. Sistema che, casomai non fosse chiaro, io non discuto, anzi, per me è un'ottima cosa che dovrebbe alla fine inalzare la qualità generale del Forum. Solo che nell'immediato può creare malumori e incomprensioni, o sviare addirittura altri utenti sulla reale bontà di un iscritto, inducendo a volte a non averne contatti. Anche perchè, prima di diventare utente i cui voti contribuiscono a creare reputazione un po' ce ne vuole (almeno mi sembra), quindi i tempi si dilatano un bel po' se qualcuno deve recuperare i torti, giusti o sbagliati, di chicchessia, contando sull'apporto della comunità.
E per questo che dico che se si potesse almeno capire il perchè di certi voti (negativi soprattutto) potrebbe essere più chiara la posizione di ciascuno: come avviene per i feedback su ebay..di solito si tende a leggere maggiormente quelli negativi, per avere un'immediata percezione della credibilità di un utente.
o-o
 
Ultima modifica:

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Si ma in questo modo la reputazione è falsata perchè io potrei aggiungere un più o un meno solo per simpatia o antipatia, o per qualche screzio avuto in passato

la reputazione è solo un indice di quante persone sono in disaccordo con quanto dici, non ha nulla a che vedere con la competenza o meno degli interventi, è un indice di gradimento, di consociativismo..
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
io protesto, perchè sul mio "cartellino" c'è scritto che sono "una quantità sconosciuta a questo punto", a parte che mi sono pesato e sono sotto i 105 kg, che non mi sembra una quantità sconosciuta e neanche deplorevole e poi
IO!!LO RE!! QUANTITA' SCONOSCIUTA?!?!
MORIRETE BRUCIANDO ALL'INFERNO!!!!



questo semplicemente per dire che basta guardare la pagina principale di bdcforum e vedere quanta gente è collegata per capire l'utenza "attiva" media di questo forum, e vuoi che, tra 700-1000 utenti, non si riconosca chi è pirla e chi no
comunque, anche se non è palesato se uno è pirla, stai tranquillo che col tempo si presenta da solo
quindi, utilizzando la firma di MICRONAUTA:
sì sì, fai pure pollice verso :asd:




:face4:​
 

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
53
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
io protesto, perchè sul mio "cartellino" c'è scritto che sono "una quantità sconosciuta a questo punto", a parte che mi sono pesato e sono sotto i 105 kg, che non mi sembra una quantità sconosciuta e neanche deplorevole e poi
IO!!LO RE!! QUANTITA' SCONOSCIUTA?!?!
MORIRETE BRUCIANDO ALL'INFERNO!!!!



questo semplicemente per dire che basta guardare la pagina principale di bdcforum e vedere quanta gente è collegata per capire l'utenza "attiva" media di questo forum, e vuoi che, tra 700-1000 utenti, non si riconosca chi è pirla e chi no
comunque, anche se non è palesato se uno è pirla, stai tranquillo che col tempo si presenta da solo
quindi, utilizzando la firma di MICRONAUTA:
sì sì, fai pure pollice verso :asd:




:face4:​
Verità pura! chessi mangia oggi? pulpett immerda???????
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Fino a quando si vota il post non ci sono problemi, anche perchè sovente il motivo del voto è palese, almeno ora che l'avete messo giustamente in chiaro la gente se ne approfitta di meno.

Mi pare che, dopo un breve periodo sperimentale, il voto del post sia tornato anonimo... ;nonzo% Già, sennò sai che faide incrociate?... :twisted:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
questo thread andrebbe reintitolato

Reputazione : perchè non funziona

O anche: perchè non funziona qui.

Visto che di piattaforme con questo software che usano il sistema della reputazione ne esistono a migliaia. Con milioni di iscritti.

E non lo dico per retorica. Alcune cose di questo forum mi rendono parecchio perplesso...;nonzo%