Reputazione: come funziona

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
O anche: perchè non funziona qui.

Visto che di piattaforme con questo software che usano il sistema della reputazione ne esistono a migliaia. Con milioni di iscritti.

E non lo dico per retorica. Alcune cose di questo forum mi rendono parecchio perplesso...;nonzo%

Mi permetto di proporre piccoli accorgimenti:


  1. Creare una legenda consultabile con esplicati i vari stadi possibili di reputazione, dal più scarso al più encomiabile, con indicati i livelli di voti negativi / positivi o loro somma algebrica (non so' come funziona) necessari al raggiungimento di ogni stadio.
  2. Attribuire ad ognuno di questi stadi una descrizione sintetica riconducibile allo score delle reputazioni. Descrizione che sia magari spiritosa, ma non sia in qualunque modo offensiva, neppure ironicamente (...tipo infame etc..)..c'è sempre qualcuno che si incacchia.
  3. Rendere obbligatoria la motivazione della votazione, e rendere visibile a tutti gli utenti lo storico delle stesse votazioni con relativi commenti, dando nel caso la possibilità ad ogni utente di disattivare tale opzione di visibilità.
  4. Punire eventuali abusi o insofferenze particolari che conducano ad un uso improprio dello strumento (...ma dovrebbe già essere così credo).

Credo che così (o qualcosa di simile) tutto sia più chiaro a tutti, sia nell'immediato sia nel particolare.

Grazie per avermi letto in ogni caso !

o-oo-o
 
Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Mi permetto di proporre piccoli accorgimenti:


  1. Creare una legenda consultabile con esplicati i vari stadi possibili di reputazione, dal più scarso al più encomiabile, con indicati i livelli di voti negativi / positivi o loro somma algebrica (non so' come funziona) necessari al raggiungimento di ogni stadio.
  2. Attribuire ad ognuno di questi stadi una descrizione sintetica riconducibile allo score delle reputazioni. Descrizione che sia magari spiritosa, ma non sia in qualunque modo offensiva, neppure ironicamente (...tipo infame etc..)..c'è sempre qualcuno che si incacchia.
  3. Rendere obbligatoria la motivazione della votazione, e rendere visibile a tutti gli utenti lo storico delle stesse votazioni con relativi commenti, dando nel caso la possibilità ad ogni utente di disattivare tale opzione di visibilità.
  4. Punire eventuali abusi o insofferenze particolari che conducano ad un uso improprio dello strumento (...ma dovrebbe già essere così credo).
Credo che così (o qualcosa di simile) tutto sia più chiaro a tutti, sia nell'immediato sia nel particolare.

Grazie per avermi letto in ogni caso !

o-oo-o
scusa manuel, ma per consultare tutte queste cose, non è che poi nessuno consulta il forum?! :rosik:

o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Perchè, per riprendere l'esempio, è facile far passare Lanerossi per un pessimo elemento, ma sappiamo bene che non lo è, noi veterani..avrà pregi e difetti come tutti, ma un infame no...
..il tutto con spirito costruttivo e senza polemica ovviamente..o-oo-o

Credo la gente possa tranquillamente giudicare al di là di un pollice verso o di un bollino rosso d'infamia. Forse sopravvaluto il genere umano, ma credo che possiamo farcela :mrgreen:

Guarda, io i commenti di reputazione lasciati li vedo.
A Lanerossi sono stati reputati negativamente un sacco di messaggi fondamentalmente da un solo utente. "Veterano" pure lui.
Lanerossi non se ne è mai lamentato segnalandoci la cosa....chettedevodi'...

Bah, io lavoro dalle 50 alle 70 ore la settimana, mi piace venire sul forum per leggere e scrivere di bici che è non solo il mio lavoro ma anche la mia principale passione. Sinceramente mi manca il tempo per preoccuparmi che ci sia una persona che vuole screditarmi qui sul forum. Ho scoperto chi è, ho capito che ha un'intelligenza limitata e tanto tempo a disposizione e la voglia di (tentare di) nuocere a qualcuno. Chissà come vive male, poverino :mrgreen:

Sinceramente me la spasso più io che faccio fatica a ritagliarmi un'oretta per andare in bici. Dai, lasciamogli almeno questa piccola soddisfazione! o-o

P.S.: dico anch'io la mia sulla reputazione: ma è un caso che la maggioranza dei moderatori sia "settentrionale", che gli infami siano rossi e che quelli lodevoli siano verdi? :mrgreen: (la trò in vaca, ma è per dire che dobbiamo lasciare che la reputazione faccia il suo corso o-o)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Credo la gente possa tranquillamente giudicare al di là di un pollice verso o di un bollino rosso d'infamia. Forse sopravvaluto il genere umano, ma credo che possiamo farcela :mrgreen:



Bah, io lavoro dalle 50 alle 70 ore la settimana, mi piace venire sul forum per leggere e scrivere di bici che è non solo il mio lavoro ma anche la mia principale passione. Sinceramente mi manca il tempo per preoccuparmi che ci sia una persona che vuole screditarmi qui sul forum. Ho scoperto chi è, ho capito che ha un'intelligenza limitata e tanto tempo a disposizione e la voglia di (tentare di) nuocere a qualcuno. Chissà come vive male, poverino :mrgreen:

Sinceramente me la spasso più io che faccio fatica a ritagliarmi un'oretta per andare in bici. Dai, lasciamogli almeno questa piccola soddisfazione! o-o

P.S.: dico anch'io la mia sulla reputazione: ma è un caso che la maggioranza dei moderatori sia "settentrionale", che gli infami siano rossi e che quelli lodevoli siano verdi? :mrgreen: (la trò in vaca, ma è per dire che dobbiamo lasciare che la reputazione faccia il suo corso o-o)

Come credi Alberto, il nik è tuo e sai tu cosa è bene o no per te.
Però, se la reputazione è stata introdotta è proprio per identificare meglio chi scrive, e responsabilizzare giustamente gli individui. Quindi, o rispecchia la realtà oppure funziona male ed è fuorviante. Io la mia reputazione positiva te l'ho data, come l'ho data ad altri meritevoli..però vedo che non sono stato in grado di tramutare il tuo rosso ne di dare il verde ad alcuno, pur conoscendo molti utenti e frequentando il forum da un po', e sono certo che altri utenti hanno fatto altrettanto..dall'altra parte un solo utente è stato in grado di declassarti ad infame..è qua che si inceppa il meccanismo secondo me.
Alla lunga di sicuro, e l'ho già detto, colui che merita sarà giustamente così evidenziato, questo è indubbio.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Visto che lo conosco di persona posso garantire che per correttezza,passione e bravura meccanica Alberto è proprio l'ultima persona che dovrebbe avere il bollino rosso...evidentemente qualcosa che non torna in questo (non molto utile a mio personale parere) sistema c'è.
Ovvio che potrebbe essere utile a chi è appena entrato nel forum,solo che per esserlo dovremmo essere tutti seri nel dare valutazioni e mi sembra che in molti casi la serità latita in molti...
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Da Ser Pecora:

E non lo dico per retorica. Alcune cose di questo forum mi rendono parecchio perplesso...;nonzo%


...che siano alcuni iscritti al forum a renderti perplesso?
A me talvolta sì,sembra di essere all'asilo....
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Mi sa che l'ho già detto che reputo la reputazione:

YouTube - Corazzata Potionkin - Il Secondo tragico Fantozzi

... dai sempre per scherzare :-)

Ho beccato un sacco di valutazioni negative date in modo sistematico dalla medesima persona che s'era spulciata tutti i miei interventi. Così come ne ho prese di positive in interventi del tutto trascurabili.

Capisco l'intento di dare un'indicazione ai nuovi arrivati, ma quando ho iniziato a far parte di questa comunità non è che ci abbia impiegato molto a capire chi parlava per propria conoscenza e chi, nel migliore dei casi, solo per sentito dire... considerando che non sono certo una cima nel "giudicare" le persone, direi che l'utente medio può benissimo farcela da solo ;-)
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Mi permetto di proporre piccoli accorgimenti:...
Descrizione che sia magari spiritosa, ma non sia in qualunque modo offensiva, neppure ironicamente (...tipo infame etc..)
Concordo pienamente: ho visto con disappunto che ad una persona di cui non faccio il nome, ma ci siamo capiti, è stata appiccicata una "reputazione" di questo tono.
Si dà il caso che questa persona abbia la mia e, mi sembra di capire, la stima di molti altri per quello che scrive e per il tono e la competenza con cui lo fa e che, coerentemente con il suo comportamento, l'abbia presa pure con una certa filosofia...
Ora però, non mi interessa per quale oscuro meccanismo ciò avvenga e perchè ci sia qualcuno che per altrettanto oscuri motivi, abbia il potere di fare una cosa del genere ma "infame" a casa mia vuol dire "infame" senza nessuna possibilità di discussione sul tono più o meno ironico e su un forum pubblico non dovrebbe essere consentito a nessuno, neppure per scherzo, di dare dell'infame a qualcun'altro, a maggior ragione se a tale aggettivo è attribuita una sorta di "reputazione ufficiale" all'interno del forum stesso.
Sarò pure permaloso ma se mi trovassi nelle sue condizioni non esiterei a pretendere la cancellazione dell' "infame epiteto" pena l'abbandono immediato del forum, salvo rivalermi nelle sedi opportune nei confronti dell'autore e di chi glielo ha impunemente consentito!
Nel mio caso non sarebbe una grande perdita ma nel suo no perchè di gente competente, specie di meccanici, mi sembra che sul forum non ne sia rimasta molta!
E poi, lasciatevelo dire, anche gli altri commenti sono un pochino insulsi...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Credo la gente possa tranquillamente giudicare al di là di un pollice verso o di un bollino rosso d'infamia. Forse sopravvaluto il genere umano, ma credo che possiamo farcela :mrgreen:



Bah, io lavoro dalle 50 alle 70 ore la settimana, mi piace venire sul forum per leggere e scrivere di bici che è non solo il mio lavoro ma anche la mia principale passione. Sinceramente mi manca il tempo per preoccuparmi che ci sia una persona che vuole screditarmi qui sul forum. Ho scoperto chi è, ho capito che ha un'intelligenza limitata e tanto tempo a disposizione e la voglia di (tentare di) nuocere a qualcuno. Chissà come vive male, poverino :mrgreen:

Sinceramente me la spasso più io che faccio fatica a ritagliarmi un'oretta per andare in bici. Dai, lasciamogli almeno questa piccola soddisfazione! o-o

P.S.: dico anch'io la mia sulla reputazione: ma è un caso che la maggioranza dei moderatori sia "settentrionale", che gli infami siano rossi e che quelli lodevoli siano verdi? :mrgreen: (la trò in vaca, ma è per dire che dobbiamo lasciare che la reputazione faccia il suo corso o-o)
taci, INFAME
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Mescal,troppo facile x noi del club del quintale fare la voce grossa in mezzo a questi pedalatori anoressici...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Se qualcuno mi dovesse dire le cose direttamente nel muso probabilmente ci penserebbe un paio di volte o tre,ma al sicuro tra le mura di casa propria è facile anche fare un pò le testoline di cacchio a cottimo,brutto da dire ma è la semplice e limpida verità.
Noi ormai ci conosciamo più o meno tutti e sappiamo per ognuno quale è il reale valore delle parole dei post e questa reputazione ci tocca probabilmente poco,mi rompe invece parecchio per uno appena iscritto che và a leggere un intervento di un Lanerossi e lo trova segnato con la bandierina rossa di persona inaffidabile...:cassius::cassius::cassius:.
Come si dice dalle mie parti "qui c'è qualcosa che tocca...",il sistema non i pare nè molto funzionale nè molto democratico,anche se è vero che alla fine la colpa è di noi iscritti al forum che anche se abbiamo gli strumenti giust li usiamo a boia.
 
Ultima modifica:

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
Visto che lo conosco di persona posso garantire che per correttezza,passione e bravura meccanica Alberto è proprio l'ultima persona che dovrebbe avere il bollino rosso...evidentemente qualcosa che non torna in questo (non molto utile a mio personale parere) sistema c'è.
Ovvio che potrebbe essere utile a chi è appena entrato nel forum,solo che per esserlo dovremmo essere tutti seri nel dare valutazioni e mi sembra che in molti casi la serità latita in molti...

quoto, riquoto e straquoto :asd2::asd2::asd2:
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Mescal,troppo facile x noi del club del quintale fare la voce grossa in mezzo a questi pedalatori anoressici...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Se qualcuno mi dovesse dire le cose direttamente nel muso probabilmente ci penserebbe un paio di volte o tre,ma al sicuro tra le mura di casa propria è facile anche fare un pò le testoline di cacchio a cottimo,brutto da dire ma è la semplice e limpida verità.
Noi ormai ci conosciamo più o meno tutti e sappiamo per ognuno quale è il reale valore delle parole dei post e questa reputazione ci tocca probabilmente poco,mi rompe invece parecchio per uno appena iscritto che và a leggere un intervento di un Lanerossi e lo trova segnato con la bandierina rossa di persona inaffidabile...:cassius::cassius::cassius:.
Come si dice dalle mie parti "qui c'è qualcosa che tocca...",il sistema non i pare nè molto funzionale nè molto democratico,anche se è vero che alla fine la colpa è di noi iscritti al forum che anche se abbiamo gli strumenti giust li usiamo a boia.
semplicemente non m'interessa per i motivi che hai detto, ma difficilmente mi fido delle apparenze, poichè per capire un meccanismo ci si mette del tempo (o perlomeno io ce ne metto), chi si ferma alle apparenze rimane una persona superficiale, anche nella Vita





p.s.
spero che il mio pusher esca di galera al più presto
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ho dato una reputazione l' 8/10/2008.

oggi volevo darne una ad un utente e mi appare il messaggio "devo dare un pò di reputazione in giro".;nonzo%

chi mi spiega il sistema?
Grazie

Nel primo post di questo 3d trovi il funzionamento: [url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2227012&postcount=1[/URL]

In merito alla tua domanda, la spiegazione è nell'ultima riga del suddetto post. prima di ridare la reputazione ad un utente a cui l'hai già data, ne devi dare altre 35 ad utenti diversi.
La valutazione dei post, invece, che è cosa diversa, è libera.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
ciao,
nel pannello di controllo del mio account leggo, nel riquadro "ultima reputazione ricevuta", 3 valutazioni positive e 3 negative.

il punteggio però -6 totale e ho il semaforo rosso.

è normale?...

:cry:

(magari sì, non uccidetemi se non ho letto tutti i post della discussione...:afraid:)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sarà per he sono mezzo-krukko, ma non ci capisco nulla.
Ho un cartellino rosso, che passandoci sopra con il mouse, mi dice che "ho avuto un comportamento un po' vergognoso in passato". Ma de che? Ma quando mai? Chi lo ha stabilito? ...oddio, che sia stata quella volta che sono uscito in bici scordandomi di indossare i pantaloncini? Sì, sì...deve essere stata quella volta lì!!!

....;nonzo%ancora non ho capito perchè ho il semaforo rosso?
Chi me lo ha messo? ...e soprattutto, perchè? Me lo terrò per tutta la vita? Mi sa che dovrò vedere una puntata di Voyager per scoprirlo....
Ora passandoci sopra con il mouse mi indica "rapportoagile negativo";nonzo%
negativo iooooo??