Respirare aria fredda fa male?...

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
non penso proprio, il tuo corpo e' talmete surriscaldato per lo sforzo fisico che quell'aria gli fa una pippa, massimo il giorno dopo puoi avere un po' di fastidi in gola ma si risove velocemente

Ciao sarabeppe ti quoto pienamente.....anch'io d'inverno non metto quasi mai nulla sulla bocca per evitar di respirare aria fredda.....raramente se proprio la colonnina segna bassissime temperature...allora metto uno scaldacollo che tiro fin su alle labbra per evitare che mi si ghiaccino le tonsille!!!!!!!!:mrgreen:
 

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Anch'io non uso nulla per evitare di respirare aria fredda; solo nelle giornate in cui il termometro è vicino allo 0, copro la bocca con lo scaldacollo, ma solo per i primi km.
Unico accorgimento prima di uscire do un paio di spruzzatine di propoli spray in gola; così facendo non ho mai avuto problemi respiratori di alcun genere come conseguenza delle uscite a basse temperature.
 

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
Per la mia esperienza respirare aria fredda quando si ha il fiatone puo' far venire un po' di mal di gola o anche la caccarella :cry:(come se ti mettessero del ghiaccio sullo stomaco....) ma problemi alla salute non credo....o-o
Sicuramente se e' tanto fredda e' fastidiosa nei polmoni.
 

Pinincustom

Pignone
9 Maggio 2008
141
3
Prov di Caserta
Visita sito
Non so se può essere utile, non utilizzo scaldacollo o altro, ma d'inverno cerco anche sottosforzo di respirare sempre col naso, poi se si è in compagnia e lo sforzo per tirare o tenersi in scia è elevato allora non riesco e respiro anche con la bocca.
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Quando fa molto freddo cerco di non respirare con la bocca, ma solo con il naso, anche a me i vecchi hanno detto che immettere aria fredda direttamente nei polmoni fa male!!!

Saluti Mima
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In inverno pieno, quando le temperature sono basse, metto un bel fazzolettone sulla bocca, che mi protegge anche il collo.
Poi verso le ore più calde lo abbasso. Meglio non respirare aria fredda.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
quando sei sotto sforzo o ti concentri o sei obbligato a respirare con la bocca, andrebbe molto meglio con il naso anche perche' penso ossigeni meglio i polmoni e di conseguenza i muscoli ma e' difficile avvenga naturalmente
a mio avviso potrai avere un po' di mal di gola il giorno sucessivo ma che faccia male alla salute, allora chi lavora sempre all'aperto come sarebbe a 40anni
il mal di pancia magari viene perche' ti bevi qualcosa di freddo(non ghiacciato ) non perche' si respira aria fredda altrimenti sulle piste da sci avremmo una marea di m.....
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Anch'io non uso nulla per evitare di respirare aria fredda; solo nelle giornate in cui il termometro è vicino allo 0, copro la bocca con lo scaldacollo, ma solo per i primi km.
Unico accorgimento prima di uscire do un paio di spruzzatine di propoli spray in gola; così facendo non ho mai avuto problemi respiratori di alcun genere come conseguenza delle uscite a basse temperature.
Esattamente quello che faccio anch'io.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Anch'io non uso nulla per evitare di respirare aria fredda; solo nelle giornate in cui il termometro è vicino allo 0, copro la bocca con lo scaldacollo, ma solo per i primi km.
Unico accorgimento prima di uscire do un paio di spruzzatine di propoli spray in gola; così facendo non ho mai avuto problemi respiratori di alcun genere come conseguenza delle uscite a basse temperature.
o-oo-oo-oo-o
q8 in pieno
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Anch'io non uso nulla per evitare di respirare aria fredda; solo nelle giornate in cui il termometro è vicino allo 0, copro la bocca con lo scaldacollo, ma solo per i primi km.
Unico accorgimento prima di uscire do un paio di spruzzatine di propoli spray in gola; così facendo non ho mai avuto problemi respiratori di alcun genere come conseguenza delle uscite a basse temperature.

I PROPOLI li quoto nella maniera più assoluta!!!!!!!!!! sono una manna dal cielo sia prima di uscire in bdc, ma anche dopo se si avverte un fstidio del cavo orale!!!!! e poi sono.....naturalissimi!!!!!!!!o-o
 

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Io cerco di respirare il più possibile col naso e di parlare il meno possibile...:mrgreen:
Poi ho sempre una dolcevita col collo bello alto e cerco di bere acqua a piccoli sorsi in maniera di tenere sempre la gola umida...o-o
Sentire l'aria fredda nei polmoni è proprio la sensazione più sgradevole del pedalare d'inverno....