Restauro completo Colnago Master 1984

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Ciao a tutti!

Stavolta mi imbatto in un bel progetto che mi porterà via tempo e soldi...ma credo ne valga la pena. E' stato il primo telaio Colnago di cui mi sono innamorato, della stessa colorazione. Ma il modello che vidi io era dell'86. Dopo diversi sbattimenti e ricerche sono arrivato a questo telaio da restaurare.

COLNAGO MASTER PRIMA SERIE 1984 color bianco perla!! Dopo attenta analisi con Orsoarcubo abbiamo constatato essere uno dei primissimi master del catalogo 1984 con questi adesivi e con i pendenti a fetta di salame come le super e le mexico, tutte caratteristiche appunto del master del catalogo 84. Nei modelli successivi i pendenti sono tutti bombati.

Dunque, innanzitutto vi posto le foto del telaio e della forcella (da ricromare urgentemente) così mi date qualche opinione, sempre sulle solite questioni. Conservare o Restaurare integralmente?

Ecco le immagini:















Questo telaio era montato Super Record PAT 84, alcuni componenti li ho già, altri li sto cercando, sarà tutto super record 84 con pezzi pantografati Colnago.

Datemi qualche parere sulla cromatura del carro posteriore (se secondo voi necessita, ci sono tanti micropunti neri di cromo saltato, ma nel complesso ancora splende) e sulla riverniciatura integrale. Ci sono due-tre punti in particolare sverniciati, per il resto sono tutti piccoli punti di ruggine...

a voi le prime impressioni! Di volta in volta aggiornerò il topic con la prosecuzione dei lavori, pezzi, preventivi e altro! Spero che qualcuno di voi mi dia preziosi consigli in questa lunga avventura :mrgreen:
 
Ultima modifica:

doncamillo

Novellino
21 Gennaio 2009
80
1
Visita sito
se la ruggine non sta facendi danni (previo pulizia generale)........ conservato tutta la vita....escluso la forca ovviamente da rifare, per un restauro integrale c'è sempre tempo...mi procurerei le decal e le metterei nel cassetto ;-)...
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
se la ruggine non sta facendi danni (previo pulizia generale)........ conservato tutta la vita....escluso la forca ovviamente da rifare, per un restauro integrale c'è sempre tempo...mi procurerei le decal e le metterei nel cassetto ;-)...


Queste foto sono le prime che ho scattato, già ho dato una pulita al telaio e le ho inviate ad un paio di cromatori per dei preventivi...
Posterò appena possibile foto di dettaglio di tutti i punti di ruggine o sverniciati, così potete constatare bene come stanno le cose...
gli adesivi li sto ridisegnando io (una laurea in architettura la uso per la grafica :mrgreen:) e poi li farò stampare in uno studio grafico...ho provato a cercare questi adesivi ma QUESTO KIT SPECIFICO non lo trovo da nessuna parte...
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Domanda tecnica, vi risulta che le cromature Colnago avessero il trattamento di ramatura prima?
Sono stato al telefono con un cromatore che realizza cromature mettendo come base uno strato a spessore di nichelatura. E mi ha detto che se le parti sbucciate della cromatura sono nere, significa che sotto non c'è rame! e le mie appunto sono nere...

mio fratello aveva letto in giro che le biciclette di una volta venivano cromate con ramatura di base, molto più resistente di oggi...
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Bello bello.....seguo con interesse!

Grazie!

Il difficile è capire cosa conviene fare...sono molto indeciso!!

Mi hanno chiesto per la verniciatura un centinaio di euro dalle mie parti (persona fidata,pignola e già alle prese più volte con i restauri)

Per la cromatura mi hanno chiesto per la forcella 35 euro...procedimento con nichelatura e cromo. In un altra azienda che fa restauri 110 euro ma con ramatura oltre che nichelatura e cromo.
Per il carro posteriore siamo sugli 80-100 euro...e ancora sono indeciso se farlo rifare oppure no.

Gli adesivi credo di cavarmela con una 40 ina di euro...ci vogliono circa 300 euro per tutto!
 
Ultima modifica:

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Roberto, se puoi muovere i soldi allora fallo.....io lo farei! Aspetto di vedere qualche foto dell'avanzamento lavori...

é sempre il solito discorso...chi preferisce la conservazione, chi invece il restauro integrale...a me piacciono tutte e due :mrgreen: valuterò...sarebbe stato più facile decidere se fosse stata messa peggio!!

appena avrò aggiornamenti li pubblico!
 

doadi

Pignone
8 Luglio 2009
174
1
65
Chianti
Visita sito
Bici
Masi special, Zullo Inqubo, FM098 Dengfu....
Ciao a tutti!

Stavolta mi imbatto in un bel progetto che mi porterà via tempo e soldi...ma credo ne valga la pena. E' stato il primo telaio Colnago di cui mi sono innamorato, della stessa colorazione. Ma il modello che vidi io era dell'86. Dopo diversi sbattimenti e ricerche sono arrivato a questo telaio da restaurare.

COLNAGO MASTER PRIMA SERIE 1984 color bianco perla!! Dopo attenta analisi con Orsoarcubo abbiamo constatato essere uno dei primissimi master del catalogo 1984 con questi adesivi e con i pendenti a fetta di salame come le super e le mexico, tutte caratteristiche appunto del master del catalogo 84. Nei modelli successivi i pendenti sono tutti bombati.

Dunque, innanzitutto vi posto le foto del telaio e della forcella (da ricromare urgentemente) così mi date qualche opinione, sempre sulle solite questioni. Conservare o Restaurare integralmente?

Ecco le immagini:















Questo telaio era montato Super Record PAT 84, alcuni componenti li ho già, altri li sto cercando, sarà tutto super record 84 con pezzi pantografati Colnago.

Datemi qualche parere sulla cromatura del carro posteriore (se secondo voi necessita, ci sono tanti micropunti neri di cromo saltato, ma nel complesso ancora splende) e sulla riverniciatura integrale. Ci sono due-tre punti in particolare sverniciati, per il resto sono tutti piccoli punti di ruggine...

a voi le prime impressioni! Di volta in volta aggiornerò il topic con la prosecuzione dei lavori, pezzi, preventivi e altro! Spero che qualcuno di voi mi dia preziosi consigli in questa lunga avventura :mrgreen:
La forcella non so, ma per il carro posteriore, prova prima a rimuovere i punti di ruggine con "CILLIT BANG" (acido ortofosforico) lo metti, lo fai agire e usi una spugnetta abrasiva, solo sulla parte cromata, io ho risolto molte situazioni, poi tieni la cromatura sempre con un velo di olio spray al silicone.
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
La forcella non so, ma per il carro posteriore, prova prima a rimuovere i punti di ruggine con "CILLIT BANG" (acido ortofosforico) lo metti, lo fai agire e usi una spugnetta abrasiva, solo sulla parte cromata, io ho risolto molte situazioni, poi tieni la cromatura sempre con un velo di olio spray al silicone.


I punti del carro posteriore non sono di ruggine....la ruggine è già stata pulita! Sono punti neri in cui, portando via la ruggine, è saltato il cromo...
queste sono 3 foto fatte al volo con il cellulare:



 

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Roberto fossi in te non lo rivernicerei il telaio,io non ho riverniciato telai messi peggio,ed il risultato ottico è stato cmq buono il tuo che è già messo bene il risultato sarà anche meglioreo-o.
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Si,prima dei ritocchi li ho puliti con nafta e svidol,poi ovatta e pasta abrasiva fine,stando attento agli adesivi,e dopo ho ritoccato giusto le parti più colpite,ed il risultato è stato più che buono

Nel fine settimana proverò a vedere che succede! Magari viene un risultato che mi soddisfa...:mrgreen:

il difficile sarà trovare al colorificio un colore bianco perlaceo uguale al mio...
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Vai con il telaio da un carrozziere e vedrai che il colore te lo fa uguale.....se è bravo!

Qui dalle mie parti ai carrozzieri non piace perdere tempo per i ritocchi alle bici...anzi se potessero evitare di fare biciclette lo farebbero volentieri!

Ho una bianchi che ho ritoccato grazie ad un amico che lavora in colorificio, e abbiamo ricreato il celeste bianchi identico...magari riesco anche col bianco! Altrimenti andrò dal carrozziere :mrgreen:
 

doadi

Pignone
8 Luglio 2009
174
1
65
Chianti
Visita sito
Bici
Masi special, Zullo Inqubo, FM098 Dengfu....
io proverei con il cillit bang, penso che vengano via anche quei punti neri, poi fammi sapere,
e comunque non lo rivernicerei mai.
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
telaio stupendo, in ottime condizioni, ti prego non riverniciarlo anche se avessi tutti i colori identici

Addirittura? :O

Beh...mi sono accorto che le foto, essendo state fatte in camera con il flash, tendono ad eliminare i difetti...domani farò delle foto all'aria aperta di dettaglio sulle parti critiche così si può dare un consiglio migliore ;)

a quanto vedo si pende più per la conservazione....