Restauro completo Colnago Master 1984

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record

PEC61

Novellino
11 Febbraio 2014
10
1
Sansepolcro
Visita sito
Bici
LITESPEED siena
Ho letto con curiosità tutta al storia, complimenti, gran bella cosa.
Ti allego alcune foto di due telai riverniciati con il bianco perla, il primo (olympia)è dopo l'applicazione del trasparente ilo secondo è come si presenta prima del trasparente. Io ho usato 4 passaggi, il primo è uno stucco spray che fa anche da fondo, il secondo è un bianco acrilico come base, poi due mani di bianco perla (il lechner da carroziere) e l'ultimo è il trasparente catalizzato. In tutto ho speso circa 12+5+18+11 tot 56 euro di vernice che ho utilizzati con l'aerografo, ma che me lo ha preparato poteva metterlo anche nelle bombolette, non è poi una cifra assurda.
Per le decals gran bel lavoro, ma avevi provato a cercarle su cyclomondo.net ? E' il sito di un ragazzo australiano che praticamente riproduce moltissime serie di decals di bici importanti e mi sembra ci siano anche le tue. Io ne ho prese altre ed il costo compresa spedizione è di circa 35 euro.
 

Allegati

  • DSCN2074.jpg
    DSCN2074.jpg
    79,1 KB · Visite: 69
  • DSCN2076.jpg
    DSCN2076.jpg
    36,9 KB · Visite: 45
  • DSCN2079.jpg
    DSCN2079.jpg
    74,3 KB · Visite: 48
  • DSCN2080.jpg
    DSCN2080.jpg
    40 KB · Visite: 38
  • DSCN2081.jpg
    DSCN2081.jpg
    45,5 KB · Visite: 42
  • DSCN2082.jpg
    DSCN2082.jpg
    51,1 KB · Visite: 39

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Su cyclomondo.net c'è il kit del master...ma è quello più frequente e degli anni successivi! Per questo è stata un'impresa...ho dovuto misurare tutti gli adesivi del telaio (gran parte si sono salvati fortunatamente) e ridisegnarli da zero....sono molto particolari mi hanno fatto perdere un sacco di tempo, ma ne è valsa la pena...

per la verniciatura lascio questa originale (per ora), vedremo l'anno prossimo se fare un restauro integrale (vernice e cromature) oppure tenerlo così...ho altri progetti in mente che mi togliereanno parecchi soldi purtroppo :mrgreen:
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Domani mattina si attaccano gli adesivi da sostituire...l'adesivo Columbus gilco per colnago mi deve ancora arrivare :mrgreen: lo metterò appena possibile.

Il gruppo è completo, perciò inizio le pulizie e i ritocchi vari delle pantografie.
Aggiornamenti con foto nei prossimi giorni :mrgreen:
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
I lavori procedono :mrgreen: sono stati attaccati gli adesivi e domani procedo con il rimontaggio della forcella,serie sterzo e movimento centrale...

purtroppo la cromatura non è proprio perfetta...pensavo meglio...ma per 30 euro ramatura + nichelatura + cromatura (bella spessa) non mi posso lamentare...all'occhio è tutto apposto. purtroppo era molto rovinata ed è stato fatto il possibile....in futuro se rivernicio, rifarò tutto,sia forca che carro posteriore ma per ora va bene così :mrgreen:

domani posto foto del work in progress!
Intanto un paio di foto della mia sella personalizzata...una concor comfort in buone condizioni ma,avendo perso i loghi, un pò anonima...e piuttosto che darla via a qualche euro ho fatto qualche lavoretto prendendo spunto dalla rete e fondendo elementi vintage e versioni moderne. ed ecco il risultato. In attesa di una rolls userò questa:









 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Oggi ho cominciato l'assemblaggio grazie ad un amico che ha un negozio nella mia zona...altro patito di vintage :mrgreen:

una foto generale prima di andare in negozio:



e iniziamo il montaggio:





domani si prosegue con il gruppo frenante e il cambio. Il nastro adesivo giallo di carta sul carro posteriore sta lì per tenere pressati momentaneamente i due adesivi master che mi stanno facendo bestemmiare :)
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
Oggi ho cominciato l'assemblaggio grazie ad un amico che ha un negozio nella mia zona...altro patito di vintage :mrgreen:

una foto generale prima di andare in negozio:



e iniziamo il montaggio:





domani si prosegue con il gruppo frenante e il cambio. Il nastro adesivo giallo di carta sul carro posteriore sta lì per tenere pressati momentaneamente i due adesivi master che mi stanno facendo bestemmiare :)

complimenti sul serio, per me è uno dei telai più belli di sempre:sbavon:
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
I lavori procedono lentamente causa impegni lavorativi, ma il montaggio dovrebbe essere ultimato questo weekend :mrgreen:

in arrivo coprileve campagnolo para originali, manca da decidere il nastro manubrio e le guaine. Si dice che il nastro manubrio dovrebbe avere il colore delle decal...nel mio caso scritte nere, nastro nero...ma io valuto queste opzioni:

- nastro nero + guaine nere + coprileve para;
- nastro bianco + guaine nere + coprileve para;
- nastro bianco + guaine bianche + coprileve para;
- nastro giallo + guaine gialle + coprileve para (l'idea nasce dai bordi gialli dei miei adesivi, a quel punto colorerei anche le pantografie giallo/nero anzichè italia come adesso)



 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
I lavori procedono lentamente causa impegni lavorativi, ma il montaggio dovrebbe essere ultimato questo weekend :mrgreen:

in arrivo coprileve campagnolo para originali, manca da decidere il nastro manubrio e le guaine. Si dice che il nastro manubrio dovrebbe avere il colore delle decal...nel mio caso scritte nere, nastro nero...ma io valuto queste opzioni:

- nastro nero + guaine nere + coprileve para;
- nastro bianco + guaine nere + coprileve para;
- nastro bianco + guaine bianche + coprileve para;
- nastro giallo + guaine gialle + coprileve para (l'idea nasce dai bordi gialli dei miei adesivi, a quel punto colorerei anche le pantografie giallo/nero anzichè italia come adesso)





nastro giallo fili neri!
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Ci siamo finalmente.....ve la presento!! Dopo una miriade di sventure che hanno causato rallentamenti enormi....debbo dire che per un momento ho pensato di buttare tutto per aria perchè davvero non ne va dritta una in questo periodo (@lanloit sa :mrgreen:).
Con il contributo di tutti voi, consigli e opinioni che mi hanno portato,almeno per ora,a evitare il restauro integrale, vi presento la mia prima bici Colnago:

Telaio: Colnago Master prima serie 1984 tubazioni Gilco Design profilo S4 (CONSERVATO, alcune decals sono state realizzate da me e sostituite)
Serie sterzo: Campagnolo Super Record
Pipa: 3ttt pantografata Colnago
Piega: 3ttt pantografata Colnago
Nastro manubrio: Benotto Cello Tape liscio
Guaine: provvisorie gialle lisce, in attesa di trovare delle really vintage
Movimento centrale: Campagnolo Nuovo Record (a catalogo nel gruppo Super Record 1984)
Guarnitura: Campagnolo Super Record PAT 84 con corona pantografata Colnago
Pedali: Campagnolo Super Record (perno in titanio)
Puntapiedi: (in attesa di trovare gli ALE Colnago)
Cinghietti: Colnago anni 80
Deragliatore anteriore: Campagnolo Super Record (a saldare)
Cambio posteriore: Campagnolo Super Record PAT 84
Manettini: Campagnolo Super Record pantografati Colnago
Leve freno: Campagnolo Nuovo Record pantografate Colnago (avrei potuto prendere le super record, ma esteticamente sono più belle queste)
Pinze freno: Campagnolo Super Record seconda versione (v2)
Coprileve: Campagnolo para originali
Reggisella: Campagnolo Super Record pantografato Colnago
Sella: San Marco Concor Comfort anni 80 (personalizzazione home-made Colnago)
Cerchi: Ambrosio Metamorphosis grigio antracite Colnago Corse 32f
Mozzi: Campagnolo Super Record 32f con relativi sganci rapidi
Pacco pignoni: Regina CX 7v
Catena: Regina Record
Coperture: Tubolari Gommitalia Champion

Ecco a voi qualche scatto:



[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot]
[/FONT]




[FONT=&quot]
[/FONT]




[FONT=&quot]

[/FONT]
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ci siamo finalmente.....ve la presento!! Dopo una miriade di sventure che hanno causato rallentamenti enormi....debbo dire che per un momento ho pensato di buttare tutto per aria perchè davvero non ne va dritta una in questo periodo (@lanloit sa :mrgreen:).
Con il contributo di tutti voi, consigli e opinioni che mi hanno portato,almeno per ora,a evitare il restauro integrale, vi presento la mia prima bici Colnago:

Telaio: Colnago Master prima serie 1984 tubazioni Gilco Design profilo S4 (CONSERVATO, alcune decals sono state realizzate da me e sostituite)
Serie sterzo: Campagnolo Super Record
Pipa: 3ttt pantografata Colnago
Piega: 3ttt pantografata Colnago
Nastro manubrio: Benotto Cello Tape liscio
Guaine: provvisorie gialle lisce, in attesa di trovare delle really vintage
Movimento centrale: Campagnolo Nuovo Record (a catalogo nel gruppo Super Record 1984)
Guarnitura: Campagnolo Super Record PAT 84 con corona pantografata Colnago
Pedali: Campagnolo Super Record (perno in titanio)
Puntapiedi: (in attesa di trovare gli ALE Colnago)
Cinghietti: Colnago anni 80
Deragliatore anteriore: Campagnolo Super Record (a saldare)
Cambio posteriore: Campagnolo Super Record PAT 84
Manettini: Campagnolo Super Record pantografati Colnago
Leve freno: Campagnolo Nuovo Record pantografate Colnago (avrei potuto prendere le super record, ma esteticamente sono più belle queste)
Pinze freno: Campagnolo Super Record seconda versione (v2)
Coprileve: Campagnolo para originali
Reggisella: Campagnolo Super Record pantografato Colnago
Sella: San Marco Concor Comfort anni 80 (personalizzazione home-made Colnago)
Cerchi: Ambrosio Metamorphosis grigio antracite Colnago Corse 32f
Mozzi: Campagnolo Super Record 32f con relativi sganci rapidi
Pacco pignoni: Regina CX 7v
Catena: Regina Record
Coperture: Tubolari Gommitalia Champion

Ecco a voi qualche scatto:



[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot] [/FONT]


[FONT=&quot]
[/FONT]




[FONT=&quot]
[/FONT]




[FONT=&quot]

[/FONT]
Bella compa'. ...chetttelodicoafffffare?
Ps. Leva immediatamente quegli pseudo tappi manubrio neri! :wacko: