restauro Lygie

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Salve,
parlando del restauro conservativo di una Lygie vorrei porre alcune domande a chi ne sa più di me
La bici è in condizioni generali buone nel senso che solo alcuni accessori si presentano con della ruggine superficiale.
1- Le ruote presentano i raggi molto arrugginiti. Vorrei sapere se li posso sostituire con raggi nuovi oppure così facendo snaturerei la bicicletta?
2- La sella è riparabile?
3- I gommini per la presa sull'attacco dei freni si possono trovare?

Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare.
 

Allegati

  • IMG_1002.jpg
    IMG_1002.jpg
    80,8 KB · Visite: 113
Ultima modifica:

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Bene inserirò foto dettagliate (mi ci vorrà un pò di tempo causa problemi tecnici...).
Nel frattempo ringrazio chi mi potrà fornire notizie precise sul modello, anno ecc. ecc.
 
Ultima modifica:

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Un pò di foto...
 

Allegati

  • IMG_1005.JPG
    IMG_1005.JPG
    27,7 KB · Visite: 68
  • IMG_1003.JPG
    IMG_1003.JPG
    26,8 KB · Visite: 71
  • IMG_1009.JPG
    IMG_1009.JPG
    33,4 KB · Visite: 71
  • IMG_1017.JPG
    IMG_1017.JPG
    22,7 KB · Visite: 65
  • IMG_1279.JPG
    IMG_1279.JPG
    37,8 KB · Visite: 74
  • IMG_1280.JPG
    IMG_1280.JPG
    26,3 KB · Visite: 67

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Bellissima complimenti. era da un po che sul forum non si vedevano cose del genere, conservata benissimo considera che ha piu' di sessanta anni, personalmente non toccherei nulla, se vuoi usarla cambia solo i tubolari,i raggi e le altre parti arrugginite puoi pulirle con della paglia di ferro, mi raccomando, è perfetta cosi', nastro manubrio compreso.
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
hooppss... il nastro manubrio l'ho già tolto. Come faccio adesso?
Però considera che anche i gommini sull'attacco dei freni sono completamente rinsecchiti e solo a impugnarli si sbriciolano (quindi se li trovo anche non originali ma conformi potrei sostituirli).

Poi in generale la bici è ben conservata ma io cambierei qualche altro particolare tipo catena, gabbiette pedali che sono di 2 tipi diversi, cinghioli e magari anche la sella con una Brooks dato che quella originale è giunta ormai a fine corsa (ovviamente conservando quella d'epoca).

Che ne dici?
 
Ultima modifica:

nostalgiav7

Novellino
6 Gennaio 2019
1
0
60
san benedetto del tronto
Visita sito
Bici
ktm
hooppss... il nastro manubrio l'ho già tolto. Come faccio adesso?
Però considera che anche i gommini sull'attacco dei freni sono completamente rinsecchiti e solo a impugnarli si sbriciolano (quindi se li trovo anche non originali ma conformi potrei sostituirli).

Poi in generale la bici è ben conservata ma io cambierei qualche altro particolare tipo catena, gabbiette pedali che sono di 2 tipi diversi, cinghioli e magari anche la sella con una Brooks dato che quella originale è giunta ormai a fine corsa (ovviamente conservando quella d'epoca).

Che ne dici?
Salve ragazzi....complimenti bella davvero...io ne ho una del 1969,purtroppo era stata rivernicita di un altro colore e non aveva più il fregio anteriore....per capire che era una Lygie mi ci sono volute due settimane di ricerche su internet....ora l'ho sverniciata tutta ....sto rifacendo le cromature....solo che non so quale tipo di decalcomanie montava nel 69(tipo più antico con scritta in corsivo....o tipo più recente in stampatello)