Ricambi mozzi Dati

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Premetto che non possiedo nessuna nozione di meccanica delle ruote e di essere nella condizione di prendere per buono tutto quello che mi viene riferito dal meccanico a cui mi rivolgo valutandolo in buona fede.

Premesso questo, vengo ad illustrarvi il motivo di questa discussione, credo, perché cosi mi è stato riferito, di avere un problema sull'asse del mozzo della ruota posteriore del cerchio in carbonio assemblato con mozzo Dati a 24 fori.

Un paio di mesi fa mi sono accorto che la ruota posteriore toccava il fodero orizzontale posteriore destro in prossimità del movimento centrale dell'attuale bici, anche se, in verità, il problema l'avevo già riscontrato sul mio vecchio Scott CR1 con le Shimano Rs 80 (vedi link discussione e relative foto) [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=164471[/URL] e risolto con l'intervento del meccanico tensionando i raggi e centrando il cerchio posteriore.

Ho portato, anche questa volta, la ruota in carbonio, dal mio sivende che dopo aver smontato e controllato a suo dire, il mozzo, ha stabilito quanto segue: per impossibilità a reperire materiale di ricambio di suddetto mozzo (roba cinese) ti consiglio di sostituirlo con un altro mozzo possibilmente made in Italy. :cry

D'accordo sull'acquisto dei prodotti made in Italy per uscire dalla crisi economica che attanaglia il paese e per la facilità di acquisire in futuro i ricambi necessari, a questo punto mi chiedo è mai possibile che per un piccolo pezzo di ricambio da pochi euro, sono costretto a spenderne di più per acquistare un mozzo nuovo.

Ma soprattutto, è davvero un problema di asse del mozzo o è un probabile problema di centratura del cerchio, come indicato da un amico ciclista ;nonzo%
Ai posteri l'ardua sentenza, NO, basta affidarmi ad un altro meccanico per un ulteriore parere :cry
 
Ultima modifica:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Se hai bisogno di un mozzo posteriore usato (poco) da ricavarci tutti i ricambi che vuoi ce l'ho..........
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Se hai bisogno di un mozzo posteriore usato (poco) da ricavarci tutti i ricambi che vuoi ce l'ho..........

bisogna vedere se si possono utilizzare come ricambi per il mio mozzo,
se fosse stato cosi semplice reperire i pezzi di ricambio necessari, non credo che mi avrebbe suggerito l'acquisto di un nuovo mozzo........avrebbe utilizzato quelli in suo possesso

pare che l'asse del mio mozzo sia diverso dagli standard
 
Ultima modifica:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
bisogna vedere se si possono utilizzare come ricambi per il mio mozzo,
se fosse stato cosi semplice reperire i pezzi di ricambio necessari, non credo che mi avrebbe suggerito l'acquisto di un nuovo mozzo........avrebbe utilizzato quelli in suo possesso

pare che l'asse del mio mozzo sia diverso dagli standard

Forse non mi sono spiegato bene: il mozzo è un DATI posteriore a 24 fori.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
bisogna vedere se si possono utilizzare come ricambi per il mio mozzo,
se fosse stato cosi semplice reperire i pezzi di ricambio necessari, non credo che mi avrebbe suggerito l'acquisto di un nuovo mozzo........avrebbe utilizzato quelli in suo possesso

pare che l'asse del mio mozzo sia diverso dagli standard

se posti la foto del mozzo vediamo cosa si può fare

anche io ne ho uno da cannibalizzare
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
questo e' il problema di predere mozzi in china o taiwan
saranno pari come scorrevolezza non lo discuto
ma
sono duraturi nel tempo??
se ho dei problemi sui pezzi riusciro' a reperirli con una certa facilita'??
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
sono duraturi nel tempo??

e chi lo sa?
io ho un set di chosen che dovrebbero aver da poco passato i 20.000 km o giù di li senza nessun intervento

ho anche un set di powerway che sono però più giovani, avranno si e no 1.500-2.000 km, per questi è presto per dirlo.

in genere però sopraggiunge prima la fregola di cambiare le ruote che l'usura dei mozzi
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
questo e' il problema di predere mozzi in china o taiwan
saranno pari come scorrevolezza non lo discuto
ma
sono duraturi nel tempo??
se ho dei problemi sui pezzi riusciro' a reperirli con una certa facilita'??

Diciamo che con i costi del ricambio per esempio DT o Campy ti compri una coppia di mozzi.
Se poi caschi bene come con Novatec, Chosen e Powerway non hai neanche il problema del ricambio.
Ho una coppia di Novatec che avrà 30.000 km., sono ancora perfetti.
I Tune invece mangiano cuscinetti dal lato corpo cassetta come se piovesse, una volta mi si è spaccato lo stesso.....i cuscinetti delle F0 mi hanno abbandonato quasi subito.....quelli delle Bora qualche problemino di registrazione l'hanno avuto.........
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
e chi lo sa?
io ho un set di chosen che dovrebbero aver da poco passato i 20.000 km o giù di li senza nessun intervento

ho anche un set di powerway che sono però più giovani, avranno si e no 1.500-2.000 km, per questi è presto per dirlo.

in genere però sopraggiunge prima la fregola di cambiare le ruote che l'usura dei mozzi

Diciamo che con i costi del ricambio per esempio DT o Campy ti compri una coppia di mozzi.
Se poi caschi bene come con Novatec, Chosen e Powerway non hai neanche il problema del ricambio.
Ho una coppia di Novatec che avrà 30.000 km., sono ancora perfetti.
I Tune invece mangiano cuscinetti dal lato corpo cassetta come se piovesse, una volta mi si è spaccato lo stesso.....i cuscinetti delle F0 mi hanno abbandonato quasi subito.....quelli delle Bora qualche problemino di registrazione l'hanno avuto.........
in effetti ho generalizzato dovevo dire mozzi poco conosciuti o come in questo caso rimarcati e che quindi non si sa chi li produce
chosen e powerway sono produttori quindi sai a chi ti puoi rivolgere in caso di problema
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
in effetti ho generalizzato dovevo dire mozzi poco conosciuti o come in questo caso rimarcati e che quindi non si sa chi li produce
chosen e powerway sono produttori quindi sai a chi ti puoi rivolgere in caso di problema

Beh anche Novatec è il marchio di punta di uno dei più grossi (o forse il più grosso) produttori mondiali di mozzi. La Joytech.
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
il mozzo in questione è questo
 

Allegati

  • WP_002101.jpg
    WP_002101.jpg
    101,9 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
il mozzo in questione è questo

eqvvah.jpg
[/IMG]

io non lo vedo