Ricambio Campagnolo

matrug

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Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ragazzi buonasera,
mi rivolgo a Voi dopo aver scandagliato il web in lungo ed in largo senza trovare nulla.
Un mio amico ha un gruppo Campagnolo Record di qualche anno fa, penso almeno 15, con un deragliatore posteriore con gambo lungo. Non so come sia successo ma ha perso la vite che evidenzio nella foto che serve alla regolazione della distanza del gambo dalle pacco pignoni. Tutti gli "esplosi" dei cataloghi Campagnolo non riportano alcun codice di tale vite, a volte il codice è riferito all'intero gruppo "gabbia" a volte nemmeno quello. Ricomprare solo il gambo con le pulegge (o l'intero cambio) è antieconomico visto i prezzi dei ricambi. Su qualche sito straniero ho trovato qualche vite che sembra andar bene ma non mi arrischio di prenderla perchè poi non saprei che farmene. Immagino che tale vite abbia un passo diverso dalle normali viti in commercio e che sia, anche se non la vedo, completa di molla. Avete qualche dritta con la quale risolvere il problema?
Allego due foto, una del cambio in questione ed una, con evidenziata dalla freccia, la vite interessata.
Grazie mille.

P.s...... @SCR1 che ne pensi?
 

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bici42

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Ragazzi buonasera,
mi rivolgo a Voi dopo aver scandagliato il web in lungo ed in largo senza trovare nulla.
Un mio amico ha un gruppo Campagnolo Record di qualche anno fa, penso almeno 15, con un deragliatore posteriore con gambo lungo. Non so come sia successo ma ha perso la vite che evidenzio nella foto che serve alla regolazione della distanza del gambo dalle pacco pignoni. Tutti gli "esplosi" dei cataloghi Campagnolo non riportano alcun codice di tale vite, a volte il codice è riferito all'intero gruppo "gabbia" a volte nemmeno quello. Ricomprare solo il gambo con le pulegge (o l'intero cambio) è antieconomico visto i prezzi dei ricambi. Su qualche sito straniero ho trovato qualche vite che sembra andar bene ma non mi arrischio di prenderla perchè poi non saprei che farmene. Immagino che tale vite abbia un passo diverso dalle normali viti in commercio e che sia, anche se non la vedo, completa di molla. Avete qualche dritta con la quale risolvere il problema?
Allego due foto, una del cambio in questione ed una, con evidenziata dalla freccia, la vite interessata.
Grazie mille.

P.s...... @SCR1 che ne pensi?
vai in un qualsiasi ferramenta con l'altra vite come campione e non ci sono problemi, altrimenti dal meccanico che ne avrà sicuramente dentro a qualche scatolina,al limite la toglierà da un vecchio cambio
 

matrug

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vai in un qualsiasi ferramenta con l'altra vite come campione e non ci sono problemi, altrimenti dal meccanico che ne avrà sicuramente dentro a qualche scatolina,al limite la toglierà da un vecchio cambio
Già fatto anche queste due . Purtroppo non ho il riferimento della vite, ahimè andata perduta e nemmeno il meccanico ne ha una da darmi. Al momento mi sono rivolto al servizio ricambi di unn negozio qui in campania. Aspetto loro notizie. Grazie.
 

Bradipotamodimontallina

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Probabilmente è un passo particolare però per togliersi il dubbio hai misurato il diametro del foro con un calibro(se cel'hai)e poi guardato le tabelle di rapporto foro-maschio corrispondente,magari se ti va di ciulo è un semplice passo metrico o Whitworth e hai un indicazione in più.
 
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Probabilmente è un passo particolare però per togliersi il dubbio hai misurato il diametro del foro con un calibro(se cel'hai)e poi guardato le tabelle di rapporto foro-maschio corrispondente,magari se ti va di ciulo è un semplice passo metrico o Whitworth e hai un indicazione in più.

Un amico mi ha suggerito l'utilizzo di vite Whitworth ma devo misurare il foro con il calibro e considerare che dovrebbe essere presente una molla, cosa della quale non sono sicuro. Preciso che il foro non ha filettatura, la vite agisce su una ruota dentata calettata sulla gabbia. In risposta a Nitro52, il giro tra i meccanici della zona l'ho già fatto con risultato negativo. Qui a Salerno ce ne sono quattro di cui uno ha aperto da poco e non ha molta esperienza. Grazie comunque.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Un amico mi ha suggerito l'utilizzo di vite Whitworth ma devo misurare il foro con il calibro e considerare che dovrebbe essere presente una molla, cosa della quale non sono sicuro. Preciso che il foro non ha filettatura, la vite agisce su una ruota dentata calettata sulla gabbia. In risposta a Nitro52, il giro tra i meccanici della zona l'ho già fatto con risultato negativo. Qui a Salerno ce ne sono quattro di cui uno ha aperto da poco e non ha molta esperienza. Grazie comunque.
E perchè la campagnolo dovrebbe aver montato una whitworth?
Figurati montano il movimento passo italiano e vanno a montare una vite passo inglese, ma nemmeno se li vedo, casomai sarà un MB
 

matrug

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E perchè la campagnolo dovrebbe aver montato una whitworth?
Figurati montano il movimento passo italiano e vanno a montare una vite passo inglese, ma nemmeno se li vedo, casomai sarà un MB

.............per me è arabo.
 

matrug

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Mah, ho parecchie viti filettate nel mio magazzino ricambi ed ho provato a farle entrare nel foro. Giusto per capirsi perchè in materia sono poco ferrato, la vite del tappo di una serie sterzo, che dovrebbe essere una M6, è troppo grande e non entra. Una più piccola, suppongo una M5, risulta invece (appunto) piccola e balla nel foro.
 

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Mah, ho parecchie viti filettate nel mio magazzino ricambi ed ho provato a farle entrare nel foro. Giusto per capirsi perchè in materia sono poco ferrato, la vite del tappo di una serie sterzo, che dovrebbe essere una M6, è troppo grande e non entra. Una più piccola, suppongo una M5, risulta invece (appunto) piccola e balla nel foro.
Ti posto la tebella
http://www.marcellocucchi.altervista.org/filettature.pdf
IL passo fine è MB
Come vedi cambia il diametro dei fori e quello del nocciolo
 

matrug

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Grazie mille @SCR1 , me la studio o mi faccio dire da un buon ferramenta come fare. Work in progress.
 

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Ti dirò, quando il mio amico mi ha prospettato il caso, ero arciconvinto di poterlo risolvere in men che non si dica. Sapevo di campagnolo che ha un efficientissimo servizio ricambi dove poter trovare anche il più piccolo dei componenti. Al momento, nutro forti dubbi e mi sto ricredendo. Meno male che il mio amico non ha fretta dal momento che vorrebbe ripristinare il cambio per poi vendere l'intera bici.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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qualunquemente
Ti dirò, quando il mio amico mi ha prospettato il caso, ero arciconvinto di poterlo risolvere in men che non si dica. Sapevo di campagnolo che ha un efficientissimo servizio ricambi dove poter trovare anche il più piccolo dei componenti. Al momento, nutro forti dubbi e mi sto ricredendo. Meno male che il mio amico non ha fretta dal momento che vorrebbe ripristinare il cambio per poi vendere l'intera bici.
Hai provato a contattare @Cicli Cornale ?
 

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Ma non è chiuso?
Il negozio si, ma Alberto (che ha mantenuto il nick) lavora presso un altro negozio e continua a fare servizio ricambi Campagnolo.
Comunque domani quando rientrerò a casa proverò a guardare tra i componenti Campagnolo che ho in giro per vedere se posso darti qualche elemento utile.
A memoria mi pare di ricordare che si tratta di una normale vite che si trova in ferramenta, ma domani sera verifico
 
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Il negozio si, ma Alberto (che ha mantenuto il nick) lavora presso un altro negozio e continua a fare servizio ricambi Campagnolo.
Comunque domani quando rientrerò a casa proverò a guardare tra i componenti Campagnolo che ho in giro per vedere se posso darti qualche elemento utile.
A memoria mi pare di ricordare che si tratta di una normale vite che si trova in ferramenta, ma domani sera verifico
Gentilizzimo, grazie mille!!
 

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E perchè la campagnolo dovrebbe aver montato una whitworth?
Figurati montano il movimento passo italiano e vanno a montare una vite passo inglese, ma nemmeno se li vedo, casomai sarà un MB
I movimenti centrali li decidono i costruttori di telai, non quelli dei gruppi.
Questi ultimi si adeguano... anche Shimano e Sram fanno movimenti a passo italiano.