Richiamo freni idraulici SRAM

aletezza

Novellino
6 Novembre 2009
3
0
Lombardia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Io li uso da Settembre, quelli per ruote tradizionali(non per freni a disco), non ho ancora avuto alcun segnale di cedimento della forza frenante. Li ho usati anche con basse temperature (3 gradi di temperatura esterna)senza alcun problema.
Chiaramente dopo l'annuncio di Sram di STOP totale dell'utilizzo ho parcheggiato la bici in cantina in attesa di informazioni più precise su come procedere.
Ho contattato distributore per la mia zona e lo Sram Point della zona, quest'ultimo diceva di non essere ancora al corrente della questione...mah...
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.254
317
Visita sito
Bici
Pinarello
Questi sono i comandi idraulici con serbatoio, hanno cavo d'acciaio per cambio e cavo idraulico per freno, osserva il corno più alto.
8ezu6u6u.jpg

Tutto il mio rispetto a chi ha il coraggio di pedalare con questi grimaldelli sul manubrio.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
e lo scotto da pagare per le novità, ma ce veramente bisogno di questi freni a disco? sono veramente orrendi,e dalle recensioni non sembra che alla fine ci siano tutti questi vantaggi che vogliono farci credere

mi sembrano le discussioni che si facevano quando c'erano ancora i vbrake...
non servono...sono pesanti...non li monterò mai...
di sicuro sono più utili di tutte le varianti di movimenti centrali che hanno fatto
 

Killerjem

Novellino
14 Agosto 2011
21
0
Visita sito
Bici
Kuota
mi sembrano le discussioni che si facevano quando c'erano ancora i vbrake...
non servono...sono pesanti...non li monterò mai...
di sicuro sono più utili di tutte le varianti di movimenti centrali che hanno fatto

Infatti:thumbup:

Da quando ho provato i freni a disco su MTB non ho mai rimpianto i Vbrake. Ho acquistato i freni idraulici con pinze per portarmi avanti nel caso cambierò telaio con uno predisposto con i freni a disco, a quel punto sostituirò solo le pinze.;)
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
secondo me i freni che sono in circolazione oggi vanno piu che bene , al limite posso capire l utilizzo dei freni a disco sul bagnato con le ruote in carbonio,poi non credo che sia fattibile un confronto con la mtb dove i v brake non erano per niente modulabili. e inutile fare ruote con cuscinetti ceramici per poi scattare e sentire le pastiglie che strusciano nei dischi , come sento dalle prove, e penso anche i pro le monteranno solo se costretti dagli sponsor
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
secondo me i freni che sono in circolazione oggi vanno piu che bene , al limite posso capire l utilizzo dei freni a disco sul bagnato con le ruote in carbonio,poi non credo che sia fattibile un confronto con la mtb dove i v brake non erano per niente modulabili. e inutile fare ruote con cuscinetti ceramici per poi scattare e sentire le pastiglie che strusciano nei dischi , come sento dalle prove, e penso anche i pro le monteranno solo se costretti dagli sponsor

Le pastiglie toccano sul disco quando la pinza è mal regolata.
Stessa cosa che dicevano i fissati dei vbrake.
I freni normali sono modulabili? Dove?quando?quali?
Il cuscinetto ceramico... Nel caso ci sia un reale guadagno nell'ambito ciclistico, di sicuro non è sullo scatto
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
secondo me al pari del cambio elettronico ( perche nibali e cancellara che hanno voce in capitolo non lo montano) i freni idraulici per chi ha manico non servono a una mazz.staremo a vedrere....
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Al di là del problema pur grave , che va comunque ridimensionato al fatto che chiunque ha sritto qui non ne avrebbe risentito minimamente su jna bdc , in quanto si verifica in situazioni sotto lo zero solo in alcuni impianti e con un uso assiduo tipo ciclocross che non è minimamente paragonabile come intensità ad un uso stradale .
La mia impressione è che la cosa venga cavalcata ad arte dai detrattori dei freni a disco , al fine di sostenere l'inutilità degli stessi , e di conseguenza ingigantita .
Se l identico problema si fosse presentato sun un impianto mtb , sarebbe passato in sordina .
Ovviamente per la politica della volpe e dell'uva , tutto quello che non ho o non posso avere , fa scifo è inutile , è pericoloso , troppi costi di manutenzione ecc.
ovviamente tutto questo senza mai avere provato neppure per un minuto quello che si sta criticando.
Giusto ieri ho ricalvalcato la mia vecchia bianchi 12 kg di acciaio di 20 anni fa , cambio 8 velocità per un giro di 100 km 1200 dsl , giro abituale del quale ho tutti i riferimenti , arrivato a casa molto prima del solito e pure in aparente scioltezza , la mia media a superato per la prima volta su questo giro i 30 km/h .
Il primo pensiero è stato : in 20 anni l'evoluzione reale della bici che ho apprezzato di più è che mi ha portato un reale beneficio è stata la sella e i freni.
Praticamente nulla confronto a tutti gli altri settori , nonostante ciò per tutto questo tempo si sono riempite riviste con rivoluzionarie innovazioni settimanali più o meno paragonabili ed aria fritta , perché in realtà hanno capito che è quello che voliamo , cioè nessuna innovazione se non il peso che a suon di grammi è diventata la Bibbia de ciclita , io stesso ci sono cascato sgaciando un assegno di oltre 6000 euro .
Quindi intaccare questa religione più che fondamentalista è quasi impossibile ,
Tutto quello che non va nella direzione del grammo in meno , viene denigrato e boicotato spesso con argomentazioni da asilo e nessuna conoscenza tecnica o quasi.
Ora capisco che chi ha speso delle grosse cifre per una bici ultra leggera e continua a spenderne in continuazione ogni volta che si può guadagnare un grammo ( ovviamente non ametterà mai neanche sotto tortura che questo è un sistema creato arte dai produttori per spillarti soldi no stop ) alla fine per rimanere aggiornato dovrebbe rispendere di nuovo tanti bei soldini da zero , la cosa gli puzzi parecchio ,( prima avevi una bici al top soprattutto della moda , da un momento all'altro diventa obsoleta ) e allora qual miglior modo di sputare sulle evoluzioni reali per annullare o ritardare il più possibile questa ormai inevitabile evoluzione .
Non sia mai che uno con qualche grammo in più ti svernici in discesa ancora di più se piove .
Infatti guarda caso le cose più criticate sono i dischi e il cambio elettronico i tubeless , le uniche vere innovazioni in 20 anni .
In realtà c'è da inserire anche in pedali a sgancio , che ormai nessuno osa mettere in discussione perche li usano tutti , ma sono sicuro che all'inizio questi sono stati come ora per queste novità : iper criticati sempre per la politica della volpe e dell'uva .
E sono pure convinto che all'esordio qualcuno di questi avrà avuto i suoi bei problemi di gioventù come tutti quelli che cercano di introdurre delle cose nuove , altrimenti meglio proseguire come è stato finora innovazioni reali quasi nulla , cosi non si rischia.
Certo ma così non si va neppure avanti .
Avanti significa rischiare anche qualche flop , ma ad onor del vero su 10 innovazioni forse i flop e uno , me bisogna pur farle queste innovazioni .
Onore e merito a chi ci prova , e magari prima di criticare una novità provarla non sarebbe male con la consapevolezza che sono prodotti che possono avere problemi di gioventù come tutti quindi spesso con ampi margini di miglioramento e confrontarli con prodotti maturi che ormai non sono ulteriormente migliorabili , questo dovrebbe essere tenuto in considerazione per un giudizio obiettivo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ovviamente per la politica della volpe e dell'uva , tutto quello che non ho o non posso avere , fa scifo è inutile , è pericoloso , troppi costi di manutenzione ecc.

Il primo pensiero è stato : in 20 anni l'evoluzione reale della bici che ho apprezzato di più è che mi ha portato un reale beneficio è stata la sella e i freni.

Ora capisco che chi ha speso delle grosse cifre per una bici ultra leggera e continua a spenderne in continuazione ogni volta che si può guadagnare un grammo ( ovviamente non ametterà mai neanche sotto tortura che questo è un sistema creato arte dai produttori per spillarti soldi no stop ) alla fine per rimanere aggiornato dovrebbe rispendere di nuovo tanti bei soldini da zero , la cosa gli puzzi parecchio ,( prima avevi una bici al top soprattutto della moda , da un momento all'altro diventa obsoleta ) e allora qual miglior modo di sputare sulle evoluzioni reali per annullare o ritardare il più possibile questa ormai inevitabile evoluzione .
Non sia mai che uno con qualche grammo in più ti svernici in discesa ancora di più se piove .
Infatti guarda caso le cose più criticate sono i dischi e il cambio elettronico i tubeless , le uniche vere innovazioni in 20 anni .

:mrgreen::mrgreen:
attento parakito che a forza di arrampicarsi sugli specchi può capitare di cadere

non pensare che chi non vuole un cambio elettronico o una bdc con freno a disco non se lo può permettere..gente che spende 6000 euro per una bici iperleggera può benissimo spenderli anche per il cambio elettronico o per rifare la bdc con i dischi...io per esempio ho appena rifatto la mia quasi da zero ma di mettere dischi, cambio elettronico o tubeless non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello, e il budget c'era tutto.:mrgreen:

il discorso casomai è se le 3 cose da te citate (freni a disco, tubeless, cambio elettronico) siano o meno le 3 vere innovazioni degli ultimi 20 anni....francamente a mio avviso sono solo innovazioni di marketing, questioni di punti di vista. di certo hai dimenticato quella che qualsiasi amatore di livello medio alto e professionista citerebbe come la vera innovazione degli ultimi 20 anni: il misuratore di potenza. questo si mostra la differenza tra chi vuole solo la bici figa per andare a passeggio e chi bada al sodo.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
:mrgreen::mrgreen:
attento parakito che a forza di arrampicarsi sugli specchi può capitare di cadere

non pensare che chi non vuole un cambio elettronico o una bdc con freno a disco non se lo può permettere..gente che spende 6000 euro per una bici iperleggera può benissimo spenderli anche per il cambio elettronico o per rifare la bdc con i dischi...io per esempio ho appena rifatto la mia quasi da zero ma di mettere dischi, cambio elettronico o tubeless non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello, e il budget c'era tutto.:mrgreen:

il discorso casomai è se le 3 cose da te citate (freni a disco, tubeless, cambio elettronico) siano o meno le 3 vere innovazioni degli ultimi 20 anni....francamente a mio avviso sono solo innovazioni di marketing, questioni di punti di vista. di certo hai dimenticato quella che qualsiasi amatore di livello medio alto e professionista citerebbe come la vera innovazione degli ultimi 20 anni: il misuratore di potenza. questo si mostra la differenza tra chi vuole solo la bici figa per andare a passeggio e chi bada al sodo.

Premesso che quello scritto non era riferito specificatamente a te ma era un discorso generale , ben cosciente di non raccogliere applausi per questo visto la tendenza integralista di questo settore , sopratutto italiano , non lo hai ricordato , o anche specificato che tutte le novità non sono per forza vincenti , ma sono sicuramente più vincenti di nessuna novità come le grafiche diverse anno per anno ( spesso solo quelle ) .
Per ul discorso misuratore di potenza posso essere pure d'accordo con te , ma alla luce dei fatti quanti di quelli che c'è l'anno lo sanno usate davvero , più o neno gli stessi chd comprano il gps ciclo pc da 500 euro e non sanno nemmeno come si usa , ma fa figo .
E ti assicuro sono molti .
Riguardo agli specchi lasciamo che lo decida il tempo , per ora in strada vedo più bici con in dischi che con misuratore di potenza , in fiera a Padova e non solo: era pieno .
Da sempre quello che si vede i fiera poi si riversa in stada .
Ovviamente è sicuramente un fattore commerciale abilmente cavalcato , questo non rende automatico che non sia una cosa che serve .
L'importante secondo me è individuare cosa veramente ci necessità e non farsi trascinare dalla moda che ci inpone esigenze fasulle , e avere l'umiltà di non imitare i prof , visto che non lo siamo e mai lo saremo , forse e il caso di usare la bici per quello che siamo , e modi di andare in bici c'è ne sono molti , (anche se per qualcuno andare in bici significa via a tutta , testa bassa e cronometro sempre in mano ) che implicano esigenze diverse da quelle del cronometro , magari una settimana fuori casa in giro per le alpi con armi e bagagli per un totale di 140 kg sapendo che ti stai divertendo e facendo anche la tua impresa personale anche se nessuno la pubblicherà su nessun giornale , magari penserai che certe novità sono state per te vitali .
Io aspetto che qualcuno venga squalificato in qualche Gf causa dischi non consentiti .
Alle le forzature è l'unico modo per cambiare mentalità perché di mentalità su tratta .
Riccardo quando sono uscite le prime bici con telaio slooping , tutti a dire orribili e a criticare in ogni modo tanto per cambiare , ma poi è stato apurato che sono più rigide ma sopratutto leggere , come per magia sono divetate tutte bellissime ...e giù a comprare , questo spiega esattamente com'è questo settore e la mentalità media , non tutti per fortuna , quindi non per forsa tu , ma moltissimi , basta guardarsi un attimo allo specchio prima di uscire e con onestà chiedersi se siamo noi stessi o vogliamo imitare ... Qualcuno .
Magari dicendo questa o quest'altra cosa non la voglio perché l'ho provata bene e non mi è piaciuta magati motivando il tutto .

Altra cosa e dare un giudizio basato solo su un proprio pensiero personale non sopportato da prova reale che al limite ci può anche srare , ma a volere vendelo per oro colato c'è ne passa .
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
buoi essere capace quanto vuoi, che ci sono delle limitazioni meccaniche a riguardo....

le limitazioni meccaniche nono sono delle costanti, ma sono fortemente variabili in riferimento ai materiali che entrano in attrito. Oltre ovviamente alla capacità di modulazione di chi effettua la frenata,che poi è il principio fisico sul quale si fonda il sistema ABS..che fa in modo elettronico ciò che chi non è capace fa con il piede..non a caso sulle macchine da rally l'abs non c'è.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per ul discorso misuratore di potenza posso essere pure d'accordo con te , ma alla luce dei fatti quanti di quelli che c'è l'anno lo sanno usate davvero , più o neno gli stessi chd comprano il gps ciclo pc da 500 euro e non sanno nemmeno come si usa , ma fa figo .
E ti assicuro sono molti .

Riguardo agli specchi lasciamo che lo decida il tempo , per ora in strada vedo più bici con in dischi che con misuratore di potenza , in fiera a Padova e non solo: era pieno .
Da sempre quello che si vede i fiera poi si riversa in stada .

Magari dicendo questa o quest'altra cosa non la voglio perché l'ho provata bene e non mi è piaciuta magati motivando il tutto .
Altra cosa e dare un giudizio basato solo su un proprio pensiero personale non sopportato da prova reale che al limite ci può anche stare , ma a volere venderlo per oro colato c'è ne passa .

Solo 2 cose:
- sul misuratore sono abbastanza d'accordo con te, nel senso che proprio pochi giorni fa su un post ho consigliato l'acquisto di un misuratore solo a chi si impegna seriamente negli allenamenti e stante 2 presupposti: o uno inizia a studiare come un matto come interpretare/gestire/sfruttare la gestione del parametro potenza come fosse un esame di laurea di quelli tosti (e nota che tutti i testi in merito sono inglese tecnico) oppure considerare nella spesa un preparatore ben preparato che ti dice cosa e come farlo e interpreta i dati per te. Altrimenti i watt restano solo un numerino da guardare con curiosità.

Proprio per questo secondo me sono in discreta diffusione (non a caso fino a un paio d'anni fa c'era solo SRM adesso ce ne sono almeno 5-6 case che ne producono di discreti) ma non saranno mai per tutti perchè non basta aprire il portafoglio e comprarlo (come può succedere per il cambio elettronico o altro) ma presuppone uno studio e uno sforzo atletico per sfruttarlo, altrimenti da zero vantaggi. Ma se invece lo sfrutti ha un potenziale IMHO superiore a qualsiasi innovazione possibile su bdc (motore escluso).

- non ricordo se ne ho discusso con te o con altri, ma io il disco su bdc ho avuto occasione di provarlo per un giorno intero (oltre ad utilizzarlo da anni su mtb ma questo non fa molto testo) e non parlo a caso, resto convinto che non cambi poi così tanto la vita se non sul bagnato, nel senso che frena si meglio del caliper ma non così tanto meglio da superare PER ORA gli svantaggi e complicazioni che da. in futuro vedremo.

- se può farti piacere ti confermo che comunque il mio pensiero non è stato modificato una virgola dalla storia del richiamo, quello ci può stare con un prodotto concettualmente giovane e ci sta tutto. Peraltro al di la che lo trovi utile o meno, trovo molto più innovativo il freno a disco che non il cambio elettronico o il tubeless, ma questa è un'altra storia.