Richiesta aiuto per scelta tipologia bici

Michele76

Novellino
15 Settembre 2019
17
1
47
Bari
Visita sito
Bici
Alla ricerca di quella che fa per me
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto. Mi sono iscritto pochi minuti e mi sono presentato nell'apposita sezione.


Ho 43 e abito alla periferia di Bari (S.Spirito). In questo post nominerò le località oggetto dei miei itinerari, in modo tale che se ci fosse qualcuno che che conosce la zona, potrebbe aiutarmi ulteriormente.

Premetto che non ho mai utilizzato la bici se non per qualche passeggiata con i miei figli; come sport ho sempre preferito quelli anaereboci, 'disprezzando', per pigrizia e noia, quelli aereobici, in primis la noiosissima corsa...
Alla bici, dico la verità, non ci ho mai pensato più di tanto, sbagliando.
Attualmente mi alleno in una cantina che ho adibito a piccola palestra e grazie a questa cerco di tenermi in forma con pesetti leggeri (niente di che).
Confrontandomi con degli amici che lo praticano, ho cominciato a pensare di approcciarmi al Calistenichs (per chi non lo conoscesse, trattasi di allenamento a corpo libero), o comunque a dello sport da praticare all'aria aperta. Questo amico mi ha suggerito il parchetto che si trova all'interno dell'aeroporto di Bari - Palese che, a quanto pare, è completo di attrezzi per svolgere questo tipo di allenamento.
E qui che è scattata la scintilla. Dopo aver manifestato al mio amico la problematica relativa a dove parcheggiare l'auto, una volta raggiunta quest'area attrezzata, egli mi ha risposto: "raggiungi il posto con la bici".
Per farla breve, l'idea è quella di acquistare una bici dignitosa che mi consenta di raggiungere l'aeroporto di Bari - Palese, partendo da Bari S.Spirito (chiaramente eviterei la S.S. 16, pensavo di percorrere strade interne tipo Torre di Brengola - perimetrale aeroporto). Giunto sul posto mi allenerei a corpo libero, dopodiché tornerei a casa. In questo modo riuscirei, finalmente, a fare anche allenamento anaerobico, oltretutto divertendomi.

Viaggiando con la mente, stavo pensando che, una volta 'preso il ritmo' potrei provare anche a 'fare più bici', spingermi a raggiungere con la stessa il posto di lavoro, ubicato sulla zona San Paolo, un quartiere che si trova a 10 Km da casa mia. In questo modo mi assicurerei 20 Km. fissi al giorno solo per andare al lavoro.

E poi chissà, potrei utilizzarla per delle saltuarie uscite 'solo bici', con l'idea, un giorno, di arrivare a percorrere qualche itinerario della provincia di Bari (ho scoperto l'applicazione Wickiloc, scoprendo che ce ne sono di veramente belli).

Riepilogando, utilizzerei la bici, al momento, su questi tragitti:

1) Casa - lavoro = 20 Km tra andata e ritorno - quasi tutti i giorni - fondo ASFALTATO e PIANEGGIANTE

2) Casa - aereporto di Bari, per raggiungere un parchetto attrezzato per esercizi a corpo libero = 14 Km tra andata e ritorno - 3 volte a settimana - fondo ASFALTATO e PIANEGGIANTE

3) i punti 1 e 2 sono le mie priorità ma, come vi dicevo, mi affascina l'idea di spingermi, più in là, a percorrere qualche itinerario nelle bellissime zone di campagna della provincia di Bari.
Per chi non le conoscesse, si tratta di strade STERRATE, diciamo delle MULATTIERE, in prevalenza PIANEGGIANTI.

Ecco, dopo avervi spiegato cosa vorrei fare e quali itinerari vorrei percorrere, chiedo a voi dei consigli su quale bici prendere: innanzitutto: BDC, POLIVANTE o una MTB? Questo è il mio primo dubbio. Un amico, possessore di una MTB di un certo livello, in carbonio, sostiene di trovarsi benissimo con quella e mi consiglia di acquistare una MTB la quale, a suo dire, andrebbe bene anche sull'asfalto. Quest'amico percorre spesso itinerari della campagna barese, da Bari verso Castel del Monte, Valle d'Itria, Monopoli, tutti percorsi di campagna. Ma, pare, spesso percorre km di complanari asfaltate, senza avere problemi.
Io però nutro qualche perplessità. Temo che andare a lavoro con la MTB (al momento prima priorità, 10 km + 10 km di strada asfaltata) possa essere errato, magari più stancante rispetto a una BDC. D'altra parte però, mi piacerebbe a breve fare qualche itinerario di campagna. Immagino che la scelta migliore sia acquistare due bici, una BDC e una MTB, ma al momento non penso sia possibile...

Non so proprio cosa fare. Al momento ho un budget di 300 - 350 euro (poi ci devo aggiungere casco, abbigliamento, ecc...), di sicuro, per entrare in possesso di una bici decente, devo rivolgermi al mercato dell'usato.

Vi prego di darmi dei suggerimenti, in primis su che tipo di bici acquistare, magari anche qualche indicazione su marche e modelli.

Grazie per i consigli che sicuramente saprete offrirmi.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Anche per i punti 1 e 2, io ti consiglierei una MTB; meglio economica, visto che starebbe parcheggiata da qualche parte. Ma in generale in città è la cosa più sensata, se poi pensi di usarla per andare a fare il tu esercizio (quindi vestito per quello, non da bici) e per fare gite su sterrato, vien da sé che è la scelta più sensata.
 

Michele76

Novellino
15 Settembre 2019
17
1
47
Bari
Visita sito
Bici
Alla ricerca di quella che fa per me
Anche per i punti 1 e 2, io ti consiglierei una MTB; meglio economica, visto che starebbe parcheggiata da qualche parte. Ma in generale in città è la cosa più sensata, se poi pensi di usarla per andare a fare il tu esercizio (quindi vestito per quello, non da bici) e per fare gite su sterrato, vien da sé che è la scelta più sensata.
Innanzitutto grazie Peppe 59 per avermi risposto.
Allora, il problema del parcheggio non si pone in quanto al lavoro la lascerei all'interno di un recinto custodito, mentre quando andrei ad allenarmi a corpo libero nella zona attrezzata, la terrei vicino a me, magari assicurandola con una catena. Più che altro, almeno per il momento, non riuscirei a spendere più di 300 euro per problemi di natura economica... [emoji1].

Per quanto riguarda la questione di farmi 20 Km al giorno sull'asfalto (per andare a lavoro soprattutto) lei ritiene che, prendendo una MTB, questo non sia un problema per via delle gomme diverse e del suo peso maggiore rispetto a quelle di una BDC?
Pongo questa domanda in quanto totalmente neofita, però immagino che per gente allenata 20 km al giorno siano una fumata di sigaretta... Spero lo diventi anche per me.
Più che altro ho il timore, ma magari mi sbaglio, di rovinare una MTB utilizzandola sull'asfalto.

Eventualmente mi potrebbe consigliare qualche marca?
Mi sto documentando sul web e ho visto che potrebbero andare bene le Btwin Rockrider 520 o 540 di Decathlon. Che ne pensa? Eventualmente cercherei un buon usato.
Grazie.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Tieni presente che con una mtb puoi andare agevolmente anche su strada (magari con gomme di sezione adeguata) mentre con una bdc difficilmente potrai andare fuori strada (salvo off-road molto leggero).
Quindi anch'io direi mtb ...
Poi ci sarebbero anche le ibride (oggi chiamate gravel) che hanno un assetto simile alla bdc ma possono ospitare gomme piu' generose che ti consentirebbero di fare anche strade di campagna, argini ecc. oltre che tracciati su strada.
Quindi il mio consiglio e' quello di valutare una buona gravel usata (per contenere la spesa) ...
 

Michele76

Novellino
15 Settembre 2019
17
1
47
Bari
Visita sito
Bici
Alla ricerca di quella che fa per me
Tieni presente che con una mtb puoi andare agevolmente anche su strada (magari con gomme di sezione adeguata) mentre con una bdc difficilmente potrai andare fuori strada (salvo off-road molto leggero).
Quindi anch'io direi mtb ...
Poi ci sarebbero anche le ibride (oggi chiamate gravel) che hanno un assetto simile alla bdc ma possono ospitare gomme piu' generose che ti consentirebbero di fare anche strade di campagna, argini ecc. oltre che tracciati su strada.
Quindi il mio consiglio e' quello di valutare una buona gravel usata (per contenere la spesa) ...
Infatti, il discorso è che in futuro mi auguro veramente di riuscire a fare percorsi di campagna (tratturi più o meno), ma da quel che ho capito, anche percorrendo questi itinerari, spesso ci si può ritrovare a percorrere km (anche 40-50) di complanari asfaltate. Su che modello di gravel potrei orientarmi?

Quindi al momento stiamo MTB - GRAVEL = 1-1
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Visto l'uso (polivalente) e il budget io direi che o valuti un usato (dalle tue parti) oppure ti orienti su qualche modello decathlon (che ha bici oneste dal costo contenuto).
Ho visto questa che sarebbe una bdc, ma che mi pare di vedere che abbia un telaio che consente di montare anche gomme di sezione ben superiore alle 28 di serie (32 o 35 credo, ma basta chiedere) e quindi di fatto diventerebbe quasi una gravel ...

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-uomo-rc120-id_8505088.html
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Michele76

Novellino
15 Settembre 2019
17
1
47
Bari
Visita sito
Bici
Alla ricerca di quella che fa per me
Visto l'uso (polivalente) e il budget io direi che o valuti un usato (dalle tue parti) oppure ti orienti su qualche modello decathlon (che ha bici oneste dal costo contenuto).
Ho visto questa che sarebbe una bdc, ma che mi pare di vedere che abbia un telaio che consente di montare anche gomme di sezione ben superiore alle 28 di serie (32 o 35 credo, ma basta chiedere) e quindi di fatto diventerebbe quasi una gravel ...

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-uomo-rc120-id_8505088.html
Grazie per il suggerimento, ma per il momento preferirei acquistare una bici bella e pronta, voglio dire, senza la necessità di sostituire gomme o altri pezzi. Magari più avanti, con un pó di esperienza...

Comunque sul fatto che andrò sull'usato non ci piove. Ho visto delle Rockrider 540 in buone condizioni che potrei portarmi a casa a 300 euro. Ammesso che voi me le consigliate.
Senza dimenticare l'opzione gravel. Intanto inizierei a prendere una decisione su quale tra le due prendere (gravel o MTB). Non vi nascondo però che la MTB mi stuzzica di più...
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao @Michele76, premesso che 10 km a tratta, in pianura li fai con qualsiasi mezzo a 2 ruote, Graziella, city bike...monopattino, Pinarello Dogma F12...
La bici consigliata da @Bengi mi sembra proprio l'ideale per il tuo scopo. Per fare le strade di penetrazione agraria tra gli uliveti, le gomme da 32/35 vanno benissimo, poi, come giustamente dici, ti troverai comunque a fare bei pezzi di asfalto...che con la mtb, soprattutto monocorona, non sono troppo simpatici. Se proprio non puoi spendere più di 300 euro prendi la rc 100, ma la rc 120, i 130 euro in più li vale tutti.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Michele76

Novellino
15 Settembre 2019
17
1
47
Bari
Visita sito
Bici
Alla ricerca di quella che fa per me
Bhe' anche la RR 540 potrebbe andare bene ... pero' anziche' spendere 300€ per un usato, io la prenderei nuova (se c'e' ancora) ...

https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-540-275-id_8379537.html
Adesso costa 459, tuttavia mi piace davvero (a livello estetico chiaramente) come bici.

Intanto su Facebook c'è questo annuncio, relativo a una Triban 520 a 250 euro


25e2c66101047a01a982a5b6e4a35ec9.jpg
e385052754e59092ddb08aa5f9ff1cb4.jpg
f292bf61dd269f56ce8994e5c567669b.jpg
5d25e08af0428b3f7bbe9283d13e1a23.jpg
 
Ultima modifica:

Michele76

Novellino
15 Settembre 2019
17
1
47
Bari
Visita sito
Bici
Alla ricerca di quella che fa per me
Visto l'uso (polivalente) e il budget io direi che o valuti un usato (dalle tue parti) oppure ti orienti su qualche modello decathlon (che ha bici oneste dal costo contenuto).
Ho visto questa che sarebbe una bdc, ma che mi pare di vedere che abbia un telaio che consente di montare anche gomme di sezione ben superiore alle 28 di serie (32 o 35 credo, ma basta chiedere) e quindi di fatto diventerebbe quasi una gravel ...

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-uomo-rc120-id_8505088.html
Se dovessi optare per questa, sostituendo le gomme con quelle della misura che mi consigli, le ruote di serie in sostanza le terrei morte da qualche parte. Giusto?

Un'altra cosa: sto cercando di farmi una cultura (fino a ieri conoscevo a malapena la Graziella [emoji16]). Ho visto che questo tipo di bici, a differenza della MTB Rockrider 540, non ha i freni a disco e nemmeno la forcella ammortizzata. Queste due mancanze non potrebbero crearmi problemi in percorsi di campagna?

Nel frattempo avrei individuato questa:


30cff99bb124bf5f4abcee8e1aaa519e.jpg
46f79d7939f627fe8dac1d86ebf75a0a.jpg
259c3522bf34ebb38af4c4a82d74a0af.jpg



Poi ho trovato anche questa SCOTT 750 L


https://www.google.com/url?sa=t&sou...FjABegQIBRAG&usg=AOvVaw2h5BCF8ZEDipf1fV_cqijW
 
Ultima modifica:

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Se dovessi optare per questa, sostituendo le gomme con quelle della misura che mi consigli, le ruote di serie in sostanza le terrei morte da qualche parte. Giusto?

Un'altra cosa: sto cercando di farmi una cultura (fino a ieri conoscevo a malapena la Graziella [emoji16]). Ho visto che questo tipo di bici, a differenza della MTB Rockrider 540, non ha i freni a disco e nemmeno la forcella ammortizzata. Queste due mancanze non potrebbero crearmi problemi in percorsi di campagna?

Nel frattempo avrei individuato questa:


30cff99bb124bf5f4abcee8e1aaa519e.jpg
46f79d7939f627fe8dac1d86ebf75a0a.jpg
259c3522bf34ebb38af4c4a82d74a0af.jpg



Poi ho trovato anche questa SCOTT 750 L


https://www.google.com/url?sa=t&sou...FjABegQIBRAG&usg=AOvVaw2h5BCF8ZEDipf1fV_cqijW
Non conosco bene le politiche commerciali del Decathlon, ma potresti chiedere il cambio gomme subito all'acquisto pagando eventualmente una piccola differenza di costo, cosi' eviteresti di avere una coppia di gomme inutilizzate ...
Per quanto riguarda la forcella ammortizzata io credo che non sia strettamente necessaria anche perche' solitamente quelle montate sulle bici di primo prezzo non sono cosi' efficienti e alla fine appesantiscono la bici e basta ... io le ho sempre evitate (attualmente ho proprio una mtb rigida con gomme a sezione ridotta per andare per argini, carrarecce e sterrate con cui mi trovo benissimo e non sento l'esigenza della forca ammortizzata ...).
Anche i freni a disco, per uso tranquillo, li reputo inutili ... vanno bene in caso di lunghe e ripide discese (tipo quelle alpine) e in caso di pioggia, specie se il ciclista e' un po' pesante ... quindi anche su tale aspetto io starei tranquillo ... tieni presente che ci sono ancora moltissimi professionisti che usano bici con freni a pattino (rim)...

P.S. L'usato va visionato direttammente prima dell'acquisto (magari da parte di persona esperta) ... quello che scrivono i venditori lascia spesso il tempo che trova ... se decidi per un usato, fatti accompagnare da un amico esperto quando vai a visionare la bici ... Oltre che online, potresti anche andare a vedere se ci sono delle buone occasioni nei negozi a te vicini ... spesso si trovano buone occasioni su bici da principianti (magari sono bici un po' datate, ma che sono state usate pochissimo dal proprietatio che dopo qualche uscita ha deciso che la bici non fa per lui ...)
 
Ultima modifica:

Michele76

Novellino
15 Settembre 2019
17
1
47
Bari
Visita sito
Bici
Alla ricerca di quella che fa per me
Non conosco bene le politiche commerciali del Decathlon, ma potresti chiedere il cambio gomme subito all'acquisto pagando eventualmente una piccola differenza di costo, cosi' eviteresti di avere una coppia di gomme inutilizzate ...
Per quanto riguarda la forcella ammortizzata io credo che non sia strettamente necessaria anche perche' solitamente quelle montate sulle bici di primo prezzo non sono cosi' efficienti e alla fine appesantiscono la bici e basta ... io le ho sempre evitate (attualmente ho proprio una mtb rigida con gomme a sezione ridotta per andare per argini, carrarecce e sterrate con cui mi trovo benissimo e non sento l'esigenza della forca ammortizzata ...).
Anche i freni a disco, per uso tranquillo, li reputo inutili ... vanno bene in caso di lunghe e ripide discese (tipo quelle alpine) e in caso di pioggia, specie se il ciclista e' un po' pesante ... quindi anche su tale aspetto io starei tranquillo ... tieni presente che ci sono ancora moltissimi professionisti che usano bici con freni a pattino (rim)...

Ok Bengi, grazie mille per le preziosissime delucidazioni. Quindi, relativamente ai freni a disco, nel mio caso non dovrebbero servirmi in quanto:

1) dalle mie parti sono pressoché inesistenti ripide discese

2) non piove quasi mai...

3) peso 78 kg...

Per quanto riguarda la forcella ammortizzata, mi pare di capire che per quel che devo fare io, sia un di più.

Alla fine posso chiudere il cerchio concentrandomi su questa Triban 120 con cambio gomme (da 35, giusto?) già in fase d'acquisto bici.

A questo punto devo scegliere tra queste:

1) Triban RC 120 (costo € 449,99, con possibilità di sconto del 13% e quindi € 389,99 - c'è scritto fino al 14 settembre, devo verificare)

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-uomo-rc120-id_8505088.html

2) Triban 520 a 599,00

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-520-nera-id_8377757.html

Magari dando un'occhiata anche all'usato, in particolar modo per la seconda...
Posso guardare su Subito.it e su Facebook, se dovessi individuare qualcosa di buono chiaramente, come mi consigli tu, cercherei di farmi accompagnare da qualcuno esperto.

Abbandono quindi l'idea della MTB Rockrider 540? Troppo pesante? Meno confacente per quel che dovrei fare io?


P. S. Un'altra cosa importante sarà capire di che taglia mi serve. Sono 1,76 x 78 Kg. Penso che una L sia quella più adeguata alla mia statura. Giusto?
 
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Al decathlon fanno una buona politica di finanziamento a tasso 0. Inoltre la prendi nuova con la tessera hai un anno per ripensarci. Non ti fanno indietro i soldi ma in buono spesa.
Per i freni a disco devi salire sulla serie RC 500 ma salgono i costi.
Potresti valutare una RC flat bar che è più riciclabile come bici da tutti i giorni, anche se io uso una bici con la piega.
M.



Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Michele76

Novellino
15 Settembre 2019
17
1
47
Bari
Visita sito
Bici
Alla ricerca di quella che fa per me
Al decathlon fanno una buona politica di finanziamento a tasso 0. Inoltre la prendi nuova con la tessera hai un anno per ripensarci. Non ti fanno indietro i soldi ma in buono spesa.
Per i freni a disco devi salire sulla serie RC 500 ma salgono i costi.
Potresti valutare una RC flat bar che è più riciclabile come bici da tutti i giorni, anche se io uso una bici con la piega.
M.



Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Ciao macrocd, innanzitutto grazie anche anche a te per il tuo suggerimento. Bengi sostiene che i freni a disco siano, diciamo, 'superflui' per quel che dovrei fare io, ragion per cui al momento mi sto orientando sulla RC 120, non disdegnando la 520 (che costa ancora di più). La RC Flat Bar non riesco a trovarla.

Quindi non saprei, la RC 120 dovrebbe andare bene. Devo solo convincermi di scartare definitivamente l'opzione MTB - Rockrider 540.
 
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ciao macrocd, innanzitutto grazie anche anche a te per il tuo suggerimento, ragion per cui al momento mi sto orientando sulla RC 120, non disdegnando la 520 (che costa ancora di più). La RC Flat Bar non riesco a trovarla.

Tuttavia Bengi sostiene che i freni a disco siano, diciamo, 'superflui' per quel che dovrei fare io. Quindi non saprei, la RC 120 dovrebbe andare bene. Devo solo convincermi di scartare definitivamente l'opzione MTB - Rockrider 540.
Fb solo 100 o rc500.
Attento a Nn confondere la 500/520 con la rc500/520 nel mercato usato.

MTB rockrider è un altra cosa.


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk