Richiesta aiuto per scelta tipologia bici

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Prendi una bella gravel al deca (a breve lo farò anche io perché più o meno ne farò lo stesso tuo ulitizzo) secondo me è la migliore scelta.
La MTB su asfalto è noiosissima, anche se cambi gomme hai comunque il manubrio dritto che è palloso e ti offre zero aerodinamica quindi fatichi parecchio di più inutilmente solo per avere un po' più di comodità in cambio. Ma io sono molto "talebano" in tal senso...le MTB non le digerisco proprio!
 

Michele76

Novellino
15 Settembre 2019
17
1
47
Bari
Visita sito
Bici
Alla ricerca di quella che fa per me
Prendi una bella gravel al deca (a breve lo farò anche io perché più o meno ne farò lo stesso tuo ulitizzo) secondo me è la migliore scelta.
La MTB su asfalto è noiosissima, anche se cambi gomme hai comunque il manubrio dritto che è palloso e ti offre zero aerodinamica quindi fatichi parecchio di più inutilmente solo per avere un po' più di comodità in cambio. Ma io sono molto "talebano" in tal senso...le MTB non le digerisco proprio!
Penso che ormai abbia deciso per la gravel...
Devo solo capire quale, ma ritengo che per me, almeno per l'inizio, possa andare bene la RC 120, sostituendo le gomme, mettendo quelle da 35, come mi è stato suggerito da Bengi.
Sei anche tu dello stesso avviso?
Per quanto riguarda il manubrio, dici che quello curvo (non so come venga chiamato tecnicamente, quello da corsa per intenderci) sia più comodo di quello MTB, anche per lunghi tragitti?

Ho capito che i freni a disco sono superflui (per l'uso che dovrei fare io) e la forcella ammortizzata pure. Solo rispetto a quest'ultima ho ancora un piccolo dubbio: se dovessi affrontare un terreno di campagna, un tratturo malmesso con delle buche, e se dovessi andare a finire proprio in una di queste buche, il fatto che la forcella non sia ammortizzata potrebbe costituire un problema?

A proposito, come si fa a vedere che si possono montare gomme da 35?

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-uomo-rc120-id_8505088.html
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Se puoi passa al deca in settimana e chiedi info ai ragazzi del reparto, di solito nei negozi grandi le bici le hanno quasi tutte ed il personale è preparato.
In particolare chiedi per la larghezza massima di copertoni montabile sulla RC 120 con i freni tradizionali (rim) a 383 euro, se monta max i 36mm come la versione disk sei apposto per l'utilizzo che ne vuoi fare. Altrimenti, la versione disk sempre con il cambio microshift 2x8 e freni a disco meccanici può montare anche i 36mm (qualcuno dice anche 40 mm e questo sarebbe l'unico motivo per prendere la disk ) ma viene 500 euro (120 in più...)
Guarda la discussione qui sul forum:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/triban-rc-500-e-triban-rc-520.237579/
ed anche quella della triban 100.
ci sono pareri ed esperienze dei possessori di queste bici, e ti assicuro che ci si sono divertiti abbastanza... io posso darti pareri in base a ciò che ho fatto con la city bike con gomme da 35mm, con la BDC con i 25mm e con la MTB.
1) il manubrio da corsa per lunghi tragitti è infinitamente più comodo del manubrio flat, specialmente di quelli da MTB larghi 750mm!! di contro il flat è più manegevole nello stretto.

2) la bici con gomme da 35 mm e con forcella rigida va benissimo sulle strade bianche, argini e strade di campagna generalmente percorribili anche da auto normali o in tratturi con fondo abbastanza solido (in queste strade, con la MTB generalmente la forcella ammortizzata viene bloccata, per cui diventa rigida).
Nel tratturo malmesso, sul ghiaione o nella pietraia vai piano. Se devi farne 10 km è una tortura, ma se sono 2 km passano. E' peggio fare 50 km di asfalto in mtb.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Michele76

Novellino
15 Settembre 2019
17
1
47
Bari
Visita sito
Bici
Alla ricerca di quella che fa per me
Se puoi passa al deca in settimana e chiedi info ai ragazzi del reparto, di solito nei negozi grandi le bici le hanno quasi tutte ed il personale è preparato.
In particolare chiedi per la larghezza massima di copertoni montabile sulla RC 120 con i freni tradizionali (rim) a 383 euro, se monta max i 36mm come la versione disk sei apposto per l'utilizzo che ne vuoi fare. Altrimenti, la versione disk sempre con il cambio microshift 2x8 e freni a disco meccanici può montare anche i 36mm (qualcuno dice anche 40 mm e questo sarebbe l'unico motivo per prendere la disk ) ma viene 500 euro (120 in più...)
Guarda la discussione qui sul forum:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/triban-rc-500-e-triban-rc-520.237579/
ed anche quella della triban 100.
ci sono pareri ed esperienze dei possessori di queste bici, e ti assicuro che ci si sono divertiti abbastanza... io posso darti pareri in base a ciò che ho fatto con la city bike con gomme da 35mm, con la BDC con i 25mm e con la MTB.
1) il manubrio da corsa per lunghi tragitti è infinitamente più comodo del manubrio flat, specialmente di quelli da MTB larghi 750mm!! di contro il flat è più manegevole nello stretto.

2) la bici con gomme da 35 mm e con forcella rigida va benissimo sulle strade bianche, argini e strade di campagna generalmente percorribili anche da auto normali o in tratturi con fondo abbastanza solido (in queste strade, con la MTB generalmente la forcella ammortizzata viene bloccata, per cui diventa rigida).
Nel tratturo malmesso, sul ghiaione o nella pietraia vai piano. Se devi farne 10 km è una tortura, ma se sono 2 km passano. E' peggio fare 50 km di asfalto in mtb.
Ale

Grazie mille anche a te...
Allora, ho visto sull'applicazione di Decathlon che la RC 120 monta gomme fino a un massimo di 700x35. C'era proprio una risposta dello staff alla domanda posta da un cliente. Pensi che possa andare bene? Spero di sì perché la RC 500 e la RC 520 costano davvero troppo...
Un'altra cosa: confermi che con questa bici (RC 120), anche montando gomme da 35, sull'asfalto dovrei andare bene?

Inoltre, in questo momento questa bici costa 390 € anziché 450 €. Mi sembra un buon prezzo.

P. S. Che significa versione disk?
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie mille anche a te...
Allora, ho visto sull'applicazione di Decathlon che la RC 120 monta gomme fino a un massimo di 700x35. C'era proprio una risposta dello staff alla domanda posta da un cliente. Pensi che possa andare bene? Spero di sì perché la RC 500 e la RC 520 costano davvero troppo...
Un'altra cosa: confermi che con questa bici (RC 120), anche montando gomme da 35, sull'asfalto dovrei andare bene?

Inoltre, in questo momento questa bici costa 390 € anziché 450 €. Mi sembra un buon prezzo.

P. S. Che significa versione disk?

Con le gomme da 35 dovresti andare bene sia su asfalto che su strada bianca, almeno per iniziare, poi quando li avrai consumati saprai meglio come orientarti. Comunque chiedi nei tread che ti ho indicato per la tipologia di gomme da montare, loro hanno sicuramente più esperienza.
390 euro è un buon prezzo sì... la versione disk della rc 120 è quella azzurra a 500 euro. Sinceramente tra quella rim a 450 euro e la versione disk a 500 avrei preso la disk, ma ora la differenza è tanta, con quei soldi ti compri il necessario per iniziare.
Ale
 

Michele76

Novellino
15 Settembre 2019
17
1
47
Bari
Visita sito
Bici
Alla ricerca di quella che fa per me
Con le gomme da 35 dovresti andare bene sia su asfalto che su strada bianca, almeno per iniziare, poi quando li avrai consumati saprai meglio come orientarti. Comunque chiedi nei tread che ti ho indicato per la tipologia di gomme da montare, loro hanno sicuramente più esperienza.
390 euro è un buon prezzo sì... la versione disk della rc 120 è quella azzurra a 500 euro. Sinceramente tra quella rim a 450 euro e la versione disk a 500 avrei preso la disk, ma ora la differenza è tanta, con quei soldi ti compri il necessario per iniziare.
Ale
Chiarissimo. Ormai ho deciso: vado sulla RC 120, visto che anche lo sconto del 13%. Grazie a tutti voi per avermi guidato nell'acquisto.

Adesso avrei bisogno, se non chiedo troppo, di ricevere consigli sugli accessori e sul vestiario:

GOMME: chiedo per le 35

FRENI: qualcuno, se non sbaglio, suggeriva di sostituirli?

Poi ho un altro dubbio: se montare o meno PARAFANGHI e PORTAPACCHI. Utilizzandola anche per andare a lavoro propenderei per il metterli, addirittura vorrei acquistare anche delle borse laterali per il ricambio robe da lavoro e altri accessori. Che ne pensate? Andrei a 'rovinare' la bici?

E poi riguardo PORTA SMARTPHONE, cosa mi suggerite?

Mi conviene acquistare una specie di contachilometri?

Il SELLINO di serie è ok?

Luci anteriori e posteriori?

E per finire, come abbigliamento mi consigliate qualcosa? Ho sentito parlare dei cosciali. Mi suggerite altro, tipo scarpe particolari?

La mia intenzione è prendere tutto ciò che mi serve e buttare tutto in un finanziamento...
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
scusate ma tra ruote 23 e 35 non è meglio una via di mezzo? ti consiglio pedali flat. sellino ok magari un pantaloncino con fondello. no contakm. portapacchi sospeso se vai su sterrato lo rompi, portapacchi normale più facile senza freni a disco, se proprio non indispensabile io eviterei e porterei piuttosto una borsa tracolla ma dipende da quanto è pesante e cosa ci devi mettere.
Freni a disco siamo sicuri?
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Chiarissimo. Ormai ho deciso: vado sulla RC 120, visto che anche lo sconto del 13%. Grazie a tutti voi per avermi guidato nell'acquisto.

Adesso avrei bisogno, se non chiedo troppo, di ricevere consigli sugli accessori e sul vestiario:

GOMME: chiedo per le 35

FRENI: qualcuno, se non sbaglio, suggeriva di sostituirli?

Poi ho un altro dubbio: se montare o meno PARAFANGHI e PORTAPACCHI. Utilizzandola anche per andare a lavoro propenderei per il metterli, addirittura vorrei acquistare anche delle borse laterali per il ricambio robe da lavoro e altri accessori. Che ne pensate? Andrei a 'rovinare' la bici?

E poi riguardo PORTA SMARTPHONE, cosa mi suggerite?

Mi conviene acquistare una specie di contachilometri?

Il SELLINO di serie è ok?

Luci anteriori e posteriori?

E per finire, come abbigliamento mi consigliate qualcosa? Ho sentito parlare dei cosciali. Mi suggerite altro, tipo scarpe particolari?

La mia intenzione è prendere tutto ciò che mi serve e buttare tutto in un finanziamento...
alla deca non puoi fare personalizzazioni. quindi ti consiglio di iniziare con i pneumatici originali, che sono dei carri armati da 28 e poi cambiarli in seguito quando sono un pò piu usurati. Il sellino non è male ma devi vedere se va bene per il tuo popò,
luci ori ok per farti vedere, inadeguate per vedere di notte. conta km non indispensabile per andare al lavoro, interessante per uso bdc, ma i prezzi deca non sono concorenziali. ci sono altri topic dove se ne parla di ciclocomputer economici.
Parafanghi e portapacchi ok per uso commuting alla deca puoi trovare quello che ti serve...
amazon è un'altra risorsa per borse e portapacchi.
ora che hai identificato la bici, fai la lista della spesa e dividi quello che ti conviene mettere in conto al Deca e quello
da prendere fuori
M.
 
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

Michele76

Novellino
15 Settembre 2019
17
1
47
Bari
Visita sito
Bici
Alla ricerca di quella che fa per me
Ragazzi, un mio conoscente, molto esperto come voi, nonché meccanico di bici, sostiene che la RC 120 vada bene sí sulle strade bianche, ma che non sia ottimale per gli sterrati. Mi fido di voi, che ne pensate?

Devo giungere alla conclusione di arrivare ad acquistare due bici, una per adesso (solo asfalto) e magari, più in là, una MTB per gli sterrati? Cercando due soluzioni con un ottimo rapporto qualità prezzo, che non mi facciano svenare?
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
Ragazzi, un mio conoscente, molto esperto come voi, nonché meccanico di bici, sostiene che la RC 120 vada bene sí sulle strade bianche, ma che non sia ottimale per gli sterrati. Mi fido di voi, che ne pensate?

Devo giungere alla conclusione di arrivare ad acquistare due bici, una per adesso (solo asfalto) e magari, più in là, una MTB per gli sterrati? Cercando due soluzioni con un ottimo rapporto qualità prezzo, che non mi facciano svenare?

beh se pensi di fare gli sterrati con fossi e buche e sassi ha perfettamente ragione il tuo amico. fai conto che io vado su sentieri di montagna con ruote da 23 e bici normale da corsa però devo andare piano e accompagnare la ruota su ogni asperità sennò buco.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ragazzi, un mio conoscente, molto esperto come voi, nonché meccanico di bici, sostiene che la RC 120 vada bene sí sulle strade bianche, ma che non sia ottimale per gli sterrati. Mi fido di voi, che ne pensate?

Devo giungere alla conclusione di arrivare ad acquistare due bici, una per adesso (solo asfalto) e magari, più in là, una MTB per gli sterrati? Cercando due soluzioni con un ottimo rapporto qualità prezzo, che non mi facciano svenare?
Io ripartirei dall'inizio..
Cosa vuoi fare? Andare in palestra in bici e o lavoro
Quanti km: 10+10
Percorso: misto asfalto e sterrato.
Le condizioni dello sterrato? Leggero strade bianche= gravel /RC 120
Impegnativo con buche e ghiaia= MTB.

Poi di qua si apre un mondo di dimensioni pneumatici, forcelle ammortizzate ecc.ecc.

Cerca di focalizzare i punti principali poi scegli... anche con l'aiuto dei forum...

M.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Michele76

Novellino
15 Settembre 2019
17
1
47
Bari
Visita sito
Bici
Alla ricerca di quella che fa per me
Io ripartirei dall'inizio..
Cosa vuoi fare? Andare in palestra in bici e o lavoro
Quanti km: 10+10
Percorso: misto asfalto e sterrato.
Le condizioni dello sterrato? Leggero strade bianche= gravel /RC 120
Impegnativo con buche e ghiaia= MTB.

Poi di qua si apre un mondo di dimensioni pneumatici, forcelle ammortizzate ecc.ecc.

Cerca di focalizzare i punti principali poi scegli... anche con l'aiuto dei forum...

M.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Allora, premesso che questo confronto mi è stato utile, in quanto fino a ieri mattina conoscevo solo le Cinzia e le Graziella...[emoji1]

La situazione è questa: di base parto con l'idea di farmi 20 km fissi al giorno, di asfalto, per raggiungere il posto di lavoro e/o per raggiungere quel parchetto dove farei altro tipo di allenamento. Tuttavia ho veramente voglia di cimentarmi, nel tempo libero, in percorsi di campagna (prettamente sterrati, mulattiere pianeggianti ma spesso dissestate).

Grazie alle vostre conoscenze sono arrivato a un bivio:

A) compro per il momento una BDC, sempre con un budget di 3-400 euro al massimo, per partire con i percorsi sull'asfalto tralasciando, al momento, i percorsi sugli sterrati.
Appena ammortizzo il costo di questa BDC potrei pensare ad acquistare una MTB per quell'altro discorso. Diciamo che aspetterei lo scadere del finanziamento, un anno all'incirca. Mi dispiacerebbe ma non avrei molta scelta. Intanto comincio ad allenarmi un pó...

B) Considerato che d'asfalto penso di fare solo quei 20 km al giorno, potrei ripensare nuovamente a prendere solo una MTB (per esempio la Rockrider 540) utilizzando la stessa in maniera ambivalente.
In questo modo potrei cimentarmi subito nell'affrontare itinerari di campagna, ma potrei anche utilizzarla anche su strada. Il punto è questo: grazie a voi ho imparato che una BTM non costosissima pesa circa 5 Kg in più rispetto a una BDC di pari livello. Giusto?
Inoltre, mi pare di aver capito che la tipologia di gomme e di manubrio rendano ulteriormente scomoda e faticosa la conduzione della MTB, sull'asfalto, rispetto a una BDC. Giusto?
A questo punto devo solo capire quanta 'sofferenza' aggiuntiva potrebbe portarmi una MTB, rispetto a una BDC, per 20 km al giorno d'asfalto che, come diceva qualcuno, potrei fare anche con il monopattino [emoji1].
Non saprei, magari l'uso della MTB sull'asfalto può essere controproducente per le ruote, che si trovano ad affrontare un fondo stradale diverso a quello per cui sono costruite. O ci potrebbero essere altre situazioni controproducenti che a me sfuggono.

Se avete la pazienza di seguirmi (Alberto Angela docet) potreste aiutarmi a trovare la soluzione ideale, ben sapendo che, chiaramente, l'ipotesi A (2 bici) sia la migliore. Ma mi verrebbe da dire grazie al ca... [emoji2].