Rifugio Barbara Lowrie da Bobbio Pellice

lan

Pignone
23 Gennaio 2007
184
16
Rivalta di Torino
Lan.altervista.org
Ciao, la strada per salire al Barbara salendo in macchina com'è?
Mi spiego: domenica mia moglie vorrebbe fare un picnic in montagna. Ho proposto di andare al Barbara, ma mentre io andrei su in bici, lei verrebbe su in auto (una Multipla) così dopo evito la discesa coi tubolari (penso di non avere grossi problemi a salire, ovviamente per ruote, per le gambe, beh, lasciamo perdere...).
Quello che vorrei capire è se la strada è stretta e con tornanti tipo il Cro'. Non vorrei che mi caricasse di improperie arrivati lassù.

Ciao e grazie

vorrei suggerirti, nel caso ti fosse sfuggito, di guardare i video che ho inserito su Youtube del giro sul Barbara.
Sono in alta definizione, in particolare i tre della discesa coprono tutta la strada, dal rifugio all'inizio salita.

[url]https://www.youtube.com/watch?v=wf7dyUbKs9A&list=PL6oalGVMAUOC6qyAzJWJDISyBnKcbnfGo&index=17[/URL]

[url]https://www.youtube.com/watch?v=WXyrprJi7WI&list=PL6oalGVMAUOC6qyAzJWJDISyBnKcbnfGo&index=18[/URL]

[url]https://www.youtube.com/watch?v=jFxZsYTEIos&list=PL6oalGVMAUOC6qyAzJWJDISyBnKcbnfGo&index=19[/URL]
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ciao, la strada per salire al Barbara salendo in macchina com'è?
Mi spiego: domenica mia moglie vorrebbe fare un picnic in montagna. Ho proposto di andare al Barbara, ma mentre io andrei su in bici, lei verrebbe su in auto (una Multipla) così dopo evito la discesa coi tubolari (penso di non avere grossi problemi a salire, ovviamente per ruote, per le gambe, beh, lasciamo perdere...).
Quello che vorrei capire è se la strada è stretta e con tornanti tipo il Cro'. Non vorrei che mi caricasse di improperie arrivati lassù.

Ciao e grazie


La multipla è abbastanza larga, la strada è stretta e in alcuni punti una bici e un'auto fan fatica (provato personalmente) però non impossibile, dipende dalla destrezza che ha tua moglie al volante e di quanta paura abbia dei pendii scoscesi senza protezione a valle :-x :mrgreen:
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.

Purtroppo questo weekend il mio boss, bambino di 7 anni, mi ha concesso di uscire solo il sabato :angrymod:.

Prevedo di caricarmi la mtb in macchina un pomeriggio di questa settimana o la prossima e di provarci.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Domani proviamo a fare il rifugio barbara e poi montoso da bibiana...spero mi basti il 34,29...agnello fatto con 34,26...ma il barbara e piu duro....partenza da cavallermaggiore...
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Montoso lo conosco...e il barbara che fa paura..gli anni passano...prima volta con la compact..l`ultima volta..mi pare due o tre anni fa...con 39,29..sul punto piu duro scesi..domani vediamo...quel km prima del ponte e veramente bastardo..e anche alla fine...comunque vi terro` aggiornati al mio ritorno.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Fatto sia barbara che montoso..velocita' 6-7-8...169 frequenza cardiaca..su montoso 9-10 velocita'.sono molto soddisfatto..anche bella la strada a salire il barbara..e anche montoso da bibiana...vergognosa la discesa da montoso verso bagnolo.
 

maurobiker

Novellino
9 Settembre 2011
50
0
Visita sito
Bici
Scott
[FONT=Arial Black, sans-serif]8ª CRONOSCALATA DEL BARBARA[/FONT]
[FONT=Book Antiqua, serif]Enrico Dogliotti vince ma non abbassa il record[/FONT]
[FONT=Book Antiqua, serif]Fagiano, Borgna, Colombano, Rosso, Fenocchio, Batilde e Isoardo i Campioni Provinciali Montagna 2014[/FONT]​
Bobbio Pellice (To), 13 settembre 2014 – La data scelta per l’8ª Cronoscalata del Barbara – 8° Trofeo Cai Uget Val Pellice, cade in una delle più belle giornate dell’anno, quelle in cui il cielo è terso e da lontano si vede ogni dettaglio, pietra, foglia o animale, che costituiscono il paesaggio alpestre in cui si svolgerà la corsa. Sicuramente i corridori partecipanti non avranno il tempo di ammirare le qualità del paesaggio, ma una volta arrivati ai 1753 metri del Rifugio, potranno rilassarsi e lasciarsi riscaldare dal sole.
La manifestazione, organizzata da, G.S.R. Alpina BikeCafe, Rifugio Barbara Lowrie e Cai Uget Val Pellice e, in prima persona anche da Mauro Canale, che la corre anche, oltre che essere la 6ª e penultima prova di Campionato Regionale della Montagna Acsi Ciclismo, è anche l’ultima di Campionato Provinciale Montagna Acsi Cuneo e, al termine della gara, l’anfiteatro naturale che ospita il rifugio sarà lo scenario ideale per la vestizione delle maglie ai nuovi Campioni.
96, sono i concorrenti che fanno la coda per ricevere il numero di pettorale e il pacco gara che gli organizzatori hanno loro riservato. Molti arrivano con largo anticipo, anche per portare l’auto in prossimità dell’arrivo, scendere in bici e riscaldarsi opportunamente per fare una bella prova.
Il dislivello da superare nei 9,3 km di percorso, è 1045 mt. e la pendenza media è l’11,24%, con tratti severissimi che sfiorano il 20% e, fortunatamente altri, molto brevi, che scendono leggermente e danno la possibilità di prendere un po’ di fiato.
Alle 14 in punto parte l’apripista della corsa contro il tempo, Massimo Trevisan. Il suo mezzo non è una moto come avviene normalmente, anche se oggi di moto ce ne sono tante, ma una bici dotata di motore elettrico con pedalata assistita. Il nostro amico, che vediamo partire a razzo appena dato il via, porta con sé anche una batteria di scorta, per non “correre il rischio” di pedalare “senza assistenza” e, con una bici pesante come la sua, oggi sarebbe veramente troppo.
Il primo a fare segnare un buon tempo sulla lavagna appositamente predisposta presso il traguardo è il concorrente numero 4, l’sgA Oto Batilde, leader della classifica provinciale e attuale Campione regionale di specialità. Il suo tempo è 54’09” (tralasciamo i centesimi di secondo perché sono decisamente irrilevanti in questo contesto). Poche posizioni dopo di lui arrivano l’8 e il 9, l’sgB Giovanni Isoardo e il senior Fabio Capello, che fermano il cronometro rispettivamente a 54’06 e 54’05”.
Il tredicesimo a salire è lo junior Luca Borgna, che abbassa di ben 10 minuti il miglior tempo di salita: 44’51”.
Il record di Borgna dura esattamente 20 minuti ed è battuto dal veterano biellese, Campione Regionale di specialità, Paolo Ramella, che sale in 42’03”.
Non siamo neanche a metà concorrenti arrivati e già ci avviciniamo al record assoluto di 40’08”00, stabilito nel 2013 da Pietro Castellino, tra i maschi e 50’37”90 da Valentina Mabritto tra le donne.
Ogni concorrente che arriva è accolto, oltre che dagli applausi del pubblico, tra cui parecchi turisti, sopraggiunti lì per caso, anche dallo scampanellio di un pastore che raduna e tiene parzialmente in ordine le sue mucche, alcune delle quali indugiano, coricate al sole, mentre altre passeggiano pigramente qua e la “concimando” prati e asfalto, guardando incuriosite gli “strani” individui che salgono in bici.
Con il numero 45 parte il Re delle salite, Franco Tomaino, il più grande scalatore piemontese dell’ultimo ventennio, colui che in montagna ha vinto tutto quello che c’era da vincere e che è tuttora Campione assoluto nella sua categoria. Ma si sa, gli anni che passano, e Franco ne ha 52, non aiutano a migliorare le prestazioni, ma sono ancora pochi i giovani che riescono a impensierirlo. Uno di questi è lo junior Edoardo Boschetto, che partirà con il numero 81. Vedremo come andrà a finire.
Tomaino sale con la solita determinazione, è in buona forma e la sua prestazione gli vale un ottimo 42’00”. Media 13,282 km/h e VAM 1492 m/h. Tempo un po’ lontano da quel 40’28” da lui stesso realizzato nel 2009 e che fino allo scorso anno è stato il record imbattuto della corsa.
Aspettando che arrivi Boschetto, altri specialisti si avvicendano sul traguardo ma pochi si avvicinano al tempo di Tomaino, tra questi, Rosso, Colombano, Rivoira, Bordone e Mullaj ma chi fa stupire più di tutti è il veterano cuneese Enrico Dogliotti che, partito con il dorsale numero 59, s’insedia in testa alla classifica provvisoria, con il tempo di 41’08”80: media 13,561 km/h e VAM 1524 m/h.
E’ in gara anche Boschetto e tutti aspettano lui per sapere chi sarà il vincitore della corsa. Edoardo sale bene ma non al meglio, ha visto giornate migliori. Quando termina la prova, il cronometro registra 43’24”80, a 2’16” da Dogliotti. Lo scorso anno Boschetto era salito in 41’21”.
Tutti gli altri che salgono dopo, sono solo una riga nella storia di questa cronoscalata. Il vincitore assoluto rimane il veterano Enrico Dogliotti, seguito a quasi 52” dal gentleman Tomaino, dal veterano Ramella e dallo junior Boschetto. Seguono ancora, Rosso, Colombano, Borgna, Rivoira, Bordone, Mullaj, che conquista il primato tra i debuttanti, Manassero, Fendoni, Bergeretti, Topazio e Testino, poi, tutti gli altri con tempi diversi.
Tra le donne, bella prova della piemontese Ilaria Veronese, salita con il tempo di 53’53”50, ma lontana 3’ dal record femminile. Dopo di lei, Loredana Girello, Francesca Benzio, Francesca Ravarotto e Silvia Bertocco.
Il primo gentleman, dopo Tomaino è, Renato Fendoni, seguito da Riccardo Acuto, Marco Capello e Massimo Fenocchio.
Tra gli sgA, la vittoria va a Franco Stroppiana, cui segue, Oto Batilde, Roberto Fila, Alberto Sacchetti e Giovanni Rovetto.
Bellissimo 27° tempo assoluto per il “mitico” Giorgio Deplano, che si aggiudica la vittoria negli sgB, davanti a Isoardo, Vietto, Maragò, Pietrocola, Cavallotto, Demaria e Bosio.
C’è anche una classifica per chi è salito con l’MTB. Il primo è lo junior Paolo Rivoira, con il tempo di 46’01”, seguito da Alberto Topazio, Fabio Bonetto, Christian Zancanaro, Giuliano Imbriani e Roberto Veronesi.
I più giovani i debuttanti, vedono primeggiare Mullaj, seguito da Giraudo, Long, Pons, Rostan, Avataneo e Fagiano.
Per dare l’idea di quanto sia dura questa salita, basti pensare che l’ultimo arrivato ci ha impiegato 1 ora 59’52”40, cioè 1 ora e 19 minuti più del vincitore.
Ad aspettare i concorrenti all’arrivo che, come già detto, erano accolti da calorosi applausi del pubblico, c’era anche una squadra del Nucleo Anti Sofisticazione dell’Arma dei Carabinieri, mandata dal Ministero della Salute, per operare i tanto auspicati Controlli Antidoping, ai corridori prelevati subito dopo avere tagliato il traguardo.
La bella giornata è ciò che di meglio c’è per gustarsi lo squisito rinfresco che i concorrenti trovano presso il Rifugio, appena terminata la gara.
Mentre le prime ombre iniziano a comparire sul lato ovest della conca e il sole si abbassa, dando al paesaggio un colore da cartolina, il centro dell’attenzione si rivolge al palco della premiazione, dove vengono chiamati i vincitori e i classificati di giornata, continuamente applauditi e fotografati dai presenti, molti dei quali si fermeranno a dormire al rifugio.
Ma è anche il momento di fare indossare le maglie del primato ai Campioni Cuneesi 2014 della Montagna, che sono: Francesco Fagiano, Luca Borgna, Osvaldo Colombano, Marco Rosso, Massimo Fenocchio, Oto Batilde e Giovanni Isoardo, rispettivamente nelle categorie, debuttanti, junior, senior, veterani, gentleman sgA e sgB. Le maglie bianco rosse dei Campioni si aggiungono allo spettacolo di colori che ci circonda, l’ideale per una festa di premiazione come questa, quasi a 2000 metri di quota.
Lentamente la conca si svuota dei partecipanti, alcuni dei quali sono ancora attesi domenica 28 settembre all’ultima prova di Campionato Regionale, la Varallo–Civiasco, organizzata dal Velo Valsesesia.
.
Le foto della gara e della premiazione finale sono consultabili cliccando sul seguente collegamento:
[URL="https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6059376470977462289"][URL="https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6059376470977462289"][URL="https://plus.google.com/photos/11033...76470977462289"][url]https://plus.google.com/photos/11033...76470977462289[/URL][/URL][/URL][/URL]



Valerio Zuliani
Anteprime immagini allegate


Files allegati
pdf.gif
Classifica-Barbara-13.9.2014[1].pdf‎ (121.9 kB, 1 visite)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Fa piacere sapere che alla cronoscalata c'erano anche i NAS...ora attendiamo i risultati sperando che non ci siano "sorprese"...



Diciamo che fa abbastanza tristezza piuttosto...

Anche perchè i NAS son pagati con soldi pubblici e sinceramente, oltre ai partecipanti, vorrei sapere a chi interessa se uno vuol doparsi per vincere una cronoscalata di provincia :angrymod:
 

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
Diciamo che fa abbastanza tristezza piuttosto...

Anche perchè i NAS son pagati con soldi pubblici e sinceramente, oltre ai partecipanti, vorrei sapere a chi interessa se uno vuol doparsi per vincere una cronoscalata di provincia :angrymod:

Ai NAS non penso che interessino gli sfigati che si dopano per vincere i prosciutti.
Piuttosto interessa il giro che c'è dietro alle sostanze che spesso provengono da furti e attività illecite di vario tipo.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ai NAS non penso che interessino gli sfigati che si dopano per vincere i prosciutti.
Piuttosto interessa il giro che c'è dietro alle sostanze che spesso provengono da furti e attività illecite di vario tipo.




Mettiamola così.

Chi fa la segnalazione però non penso siano medici o farmacisti derubati, piuttosto qualche amatore ben informato o solo invidioso.

Comunque tristezza su tutto il fronte :cry:
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
716
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Diciamo che fa abbastanza tristezza piuttosto...

Anche perchè i NAS son pagati con soldi pubblici e sinceramente, oltre ai partecipanti, vorrei sapere a chi interessa se uno vuol doparsi per vincere una cronoscalata di provincia :angrymod:

interessa perchè il pesce piccolo di solito richiama i pesci grandi, e così via...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Oggi giornata irripetibile per essere fine ottobre.
In cima 22 gradi al sole...spettacolare! o-o
 

Allegati

  • 20141020_135258.jpg
    20141020_135258.jpg
    118,7 KB · Visite: 50
  • 20141020_140022.jpg
    20141020_140022.jpg
    117,4 KB · Visite: 44
  • 20141020_140025.jpg
    20141020_140025.jpg
    117 KB · Visite: 40
  • 20141020_140250.jpg
    20141020_140250.jpg
    117,9 KB · Visite: 41
  • 20141020_140117.jpg
    20141020_140117.jpg
    117,7 KB · Visite: 35
  • 20141020_135543.jpg
    20141020_135543.jpg
    118,3 KB · Visite: 36
Ultima modifica:
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Qualcuno che l'abbia fatta recentemente mi potrebbe aggiornare sul fondo del manto stradale.Grazie.Sapete se anche quest'anno fanno una cronoscalata?(ovviamente non per iscrivermi:wacko:,ma per evitare il giorno di gara).Ciao
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Qualcuno che l'abbia fatta recentemente mi potrebbe aggiornare sul fondo del manto stradale.Grazie.Sapete se anche quest'anno fanno una cronoscalata?(ovviamente non per iscrivermi:wacko:,ma per evitare il giorno di gara).Ciao



Il 9 Settembre ci sarà una cronoscalata ma, non avendo fatto in tempo ad organizzarla nell'incertezza della sistemazione della strada, sarà in forma non ufficiale cioè senza iscrizione né cronometraggi né classifiche.

La salita è fattibile in bdc attualmente