Rifugio Graziani, monte Baldo e giro del lago di Garda

ilMog

Pignone
8 Agosto 2017
112
125
Brescia
ilmog.blog
Bici
Favaloro/Fmbike

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao, sabato scorso ho percorso il giro del lago di Garda, costeggiando la sponda bresciana e salendo da Mori al rifugio Graziani del monte Baldo per poi scendere a Ferrara e concludere il giro attraverso le colline moreniche tra Peschiera e Desenzano. qui il resoconto con foto e video:

https://ilmog.blog/2018/09/13/monte-baldo-e-giro-del-garda/

Buone pedalate!
Marco.

Complimenti per l'avventura ed il racconto!

Per fare il giro del Lago si riescono ad evitare le gallerie?
 
  • Mi piace
Reactions: ilMog

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ahhhh che bellezza! Le strade attorno al Baldo le conosco (quasi) tutte, complimenti per la descrizione e per le belle foto! Al rifugio Graziani ci sono arrivato anche da Avio, salita a tratti tosta ma molto tranquilla (a parte l'alta stagione), ma da Brentonico in effetti ci sono dei tratti spaccagambe. Se ti capita, fatti anche il tratto Madonna della Neve-Prà Alpesina, sono posti stupendi.
Un solo appunto: il Baldo non è di origine vulcanica, si tratta solo di una leggenda ;-) È vero che qualche roccia ignea affiora qua e là, ma la stragrande maggioranza delle rocce sono calcaree, formatesi in un antichissimo mare ;-)
PS Anch'io tempo fa mi sono messo la bici in spalla e sono andato a curiosare su quel piccolo sperone panoramico sopra Torbole :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ilMog

ilMog

Pignone
8 Agosto 2017
112
125
Brescia
ilmog.blog
Bici
Favaloro/Fmbike
Complimenti per l'avventura ed il racconto!

Per fare il giro del Lago si riescono ad evitare le gallerie?
Grazie dei complimenti, purtroppo alcune gallerie non sono proprio evitabili. Quelle della sponda veronese in realtà sono larghe e luminose senza pericoli. Sul bresciano esiste la possibilità salendo a Tignale e scendendo da Tremosine verso Limone di evitarne molte, ma il dislivello sale di poco meno di 1.000mt. La prima galleria di Gargnano la più brutta buia e stretta è evitabile utilizzando la pista ciclabile chiusa per una frana di molti anni fa, ma perccorriblie; puoi leggere e guardare la traccia di questi altri miei articoli ilmog.blog/2018/08/19/cicloturisti-una-gita-di-mezza-estate-forra-di-tremosine-tignalga-eremo-di-montecastello/ e https://ilmog.blog/2016/07/28/giro-dei-tre-laghi-con-rick-garda-ledro-idro/
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

ilMog

Pignone
8 Agosto 2017
112
125
Brescia
ilmog.blog
Bici
Favaloro/Fmbike
Ahhhh che bellezza! Le strade attorno al Baldo le conosco (quasi) tutte, complimenti per la descrizione e per le belle foto! Al rifugio Graziani ci sono arrivato anche da Avio, salita a tratti tosta ma molto tranquilla (a parte l'alta stagione), ma da Brentonico in effetti ci sono dei tratti spaccagambe. Se ti capita, fatti anche il tratto Madonna della Neve-Prà Alpesina, sono posti stupendi.
Un solo appunto: il Baldo non è di origine vulcanica, si tratta solo di una leggenda ;-) È vero che qualche roccia ignea affiora qua e là, ma la stragrande maggioranza delle rocce sono calcaree, formatesi in un antichissimo mare ;-)
PS Anch'io tempo fa mi sono messo la bici in spalla e sono andato a curiosare su quel piccolo sperone panoramico sopra Torbole :-)

Grazie! Alla prossima seguirò il tuo suggerimento riguardo a Prà Alpesina. In effetti avevo il dubbio che il Baldo non fosse veramente di origine vulcanica, ma così mi avevano sempre raccontato.