Rigidezza telai top gamma

savve7

Gregario
11 Maggio 2012
553
6
recco
Visita sito
Bici
Cannondale caad
Io potrei anche andare a vedere, ma se almeno non mi dici di che telai stiamo parlando.....
E in che taglia.......
E comunque, ripeto, la posizione è stata controllata da una persona competente?
Comunque la bianchi era un telaio endurance diciamo e come tipo di geometria aveva quella con il tubo orizzontale lungo e quello verticale più corto, mentre la cannondale è un telaio racing e ha i due tubi di lunghezza simile

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

savve7

Gregario
11 Maggio 2012
553
6
recco
Visita sito
Bici
Cannondale caad
Ecco
ae446abf932e8597c886e0734be874fc.jpg
844f9e114507b4cb8ef627f30efc6200.jpg
8d64bf217404f6ef04b3aa49f66bacf2.jpg


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ne ho visto pochi di culturisti andare in bici :mrgreen:

Boh... a me piace, mi rilassa, adoro i panorami, ci vado.
Non arriverò nei primi dieci alla Sportful, pazienza tanto non ci arrivano neppure gli altri, ma mi diverto e sto bene... [emoji6][emoji481]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Questo vale anche per i telai in carbonio attuali sempre più leggeri?
E poi questa flessione come va quantificata?

A cosa serve vedere se flette una parte che in realtà non può avere quella flessione avendo in mezzo il mozzo della ruota?
E come quantifichi la flessione? Misurando con un comparatore? E la forza applicata?
Lasciamo stare le prove da bar e basiamoci su dati reali.
 
  • Mi piace
Reactions: Traco and msmtrt1

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
A cosa serve vedere se flette una parte che in realtà non può avere quella flessione avendo in mezzo il mozzo della ruota?
E come quantifichi la flessione? Misurando con un comparatore? E la forza applicata?
Lasciamo stare le prove da bar e basiamoci su dati reali.
Appunto..sono le stesse domande che mi son posto io, ma visto che archibike lo asseriva perentoriamente..credevo andasse interpretato come metodo empirico
 

savve7

Gregario
11 Maggio 2012
553
6
recco
Visita sito
Bici
Cannondale caad

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il metodo consiste nello spingere il piede sul pedale abbassato e osservare l'oscillazione del telaio. Altro procedimento col carro posteriore: stringere il carro con una mano (senza ruota) e vedere se si stringe. Se il telaio fette ed il carro si stringe vuol dire che la bici è una ciofeca.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Io con le mani stringo qualunque carro... Quindi? tutte ciofeche...? ;nonzo%
Direi che ci vuole qualcosa di un po più scientifico...
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
http://www.bianchiusa.com/archives/2012/road/born-for-performance/sempre-105/

Questo è della bianchi cioè il rilevato, l'altro è lo stesso tanto lo hai già nell'altra foto

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Si fa un po fatica a comparare le due tabelle perchè in quella Cannondale mancano i riferimenti alle quote e quella Bianchi non ha tutte le quote dell'altra, detto questo però non vedo grosse differenze tra i due telai.
l'angolo sterzo nella Bianchi è 0.5° in meno, cosa che la rende un po più reattiva nello stretto ma allo stesso tempo un po più instabile nel veloce.
Parliamo però di cose che sono percepibili forse da un ciclista sensibile oltre la media.
Nella Cannondale vedo anche, credo, un carro più corto, quindi bici più scattante ma un po meno comoda.
Se proprio ti trovi male forse è il caso di rivedere la posizione.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
186
35
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Mah io oltre a leggere le certificazioni delle case produttrici, le prove più o meno prezzolate e le chiacciere dei blog mi affido a queste prove empiriche. Voi potete fare quello che volete

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mah io oltre a leggere le certificazioni delle case produttrici, le prove più o meno prezzolate e le chiacciere dei blog mi affido a queste prove empiriche. Voi potete fare quello che volete

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Beh allora ti farei buttare nel gabinetto qualunque telaio... ;)
 

savve7

Gregario
11 Maggio 2012
553
6
recco
Visita sito
Bici
Cannondale caad
Si fa un po fatica a comparare le due tabelle perchè in quella Cannondale mancano i riferimenti alle quote e quella Bianchi non ha tutte le quote dell'altra, detto questo però non vedo grosse differenze tra i due telai.
l'angolo sterzo nella Bianchi è 0.5° in meno, cosa che la rende un po più reattiva nello stretto ma allo stesso tempo un po più instabile nel veloce.
Parliamo però di cose che sono percepibili forse da un ciclista sensibile oltre la media.
Nella Cannondale vedo anche, credo, un carro più corto, quindi bici più scattante ma un po meno comoda.
Se proprio ti trovi male forse è il caso di rivedere la posizione.
Come dici te le differenze ma mi sembra che ormai le geometrie sono quelle per tutti, cambiando geometrie cambia la posizione in sella però mi sembra anche di capire che si possano adattare tutte le.bici a chi le guida alla fine è solo una questione di 1 cm

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk