rigidità telaio in carbonio ?

10 Luglio 2013
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Milano
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Bici
666: ciclomale
ciao a tutti,

vado in bdc da due anni e, al di là delle performance per cui c'è ancora da fare, sento l'esigenza di avere una buona bicicletta.

Riguardo l'opzione carbonio, non mi alletta l'idea di andare su di un mezzo troppo rigido, a chi ne sa chiedo quanto sia la differenza con l'alluminio, se è vero che la differenza di comfort sia così tanta; il carbonio 'ti fa sentire' tutte le vibrazioni causate dall'asfalto ?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
dipende: c'è carbonio e carbonio.

Se vuoi una bici confortevole, ma rigida e cmq leggera aspetta i modelli nuovi che stanno per uscire a settembre; Focus, Canyon, ma anche Specialized e CAnnondale propongono modelli specifici per le lunghe distanze.
Prova a dare una bella occhiata.
 

GHERA1976

Novellino
7 Maggio 2013
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ALBANO SANT'ALESSANDRO (BG)
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MERIDA SCULTURA 905 COMP 2013
dipende: c'è carbonio e carbonio.

Se vuoi una bici confortevole, ma rigida e cmq leggera aspetta i modelli nuovi che stanno per uscire a settembre; Focus, Canyon, ma anche Specialized e CAnnondale propongono modelli specifici per le lunghe distanze.
Prova a dare una bella occhiata.

Perchè c'è un carbonio che è più rigido dell'alluminio ?
Perchè attendere i modelli nuovi e magari non approfittare di qualche offerta sul modello 2012 ? ci sono in previsione novità rivoluzionarie per quanto riguarda il confort per il 2013 o è solo una scelta di moda per avere l'ultimo modello ?
 

GHERA1976

Novellino
7 Maggio 2013
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ALBANO SANT'ALESSANDRO (BG)
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In assoluto non si possono fare asserzioni del genere o-o

La comodità o la rigidità non dipende solo dal materiale, anzi, ci sono molti fattori in gioco.

Secondo me sei tu che hai letto la risposta senza leggere la domanda.
la domanda era "quindi, al contrario di quel che ho capito, il carbonio è più comodo e ammortizzante dell'alluminio ?? "
ovvio che poi io confort non è dovuto solo al materiale ma non era la risposta alla domanda
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
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Casorezzo
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Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
In assoluto non si possono fare asserzioni del genere o-o

La comodità o la rigidità non dipende solo dal materiale, anzi, ci sono molti fattori in gioco.


Quoto in pieno

Mia moglie è passata da una Bianchi Via Nirone 7 (alluminio) con ruote di media gamma (miche connect) ad una Kuota Kult (carbonio) con ruote di alta gamma (R-SYS)....vai a spiegarlo a lei che il carbonio è più "comodo"!!!!:cry:
 

GHERA1976

Novellino
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Quoto in pieno

Mia moglie è passata da una Bianchi Via Nirone 7 (alluminio) con ruote di media gamma (miche connect) ad una Kuota Kult (carbonio) con ruote di alta gamma (R-SYS)....vai a spiegarlo a lei che il carbonio è più "comodo"!!!!:cry:

mah.. io la via Nirone ce l'ho avuta e non la ritenevo per nulla comoda.
Ogni buchetta la sentivi sul popo' come una frustata.
se poi le ruote di alta gamma sono più rigide rispetto a quelle precedenti sicuramente trovi la bicicletta più scomoda ma non credo sia il problema di carbonio rispetto ad alluminio.
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
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mah.. io la via Nirone ce l'ho avuta e non la ritenevo per nulla comoda.
Ogni buchetta la sentivi sul popo' come una frustata.
se poi le ruote di alta gamma sono più rigide rispetto a quelle precedenti sicuramente trovi la bicicletta più scomoda ma non credo sia il problema di carbonio rispetto ad alluminio.

dici?
Boh io con la Nirone ci ho fatto (e ci sto facendo) davvero di tutto e la trovo comodissima (la mia è del 2009 l'ultima con il carro in carbonio per capirci) quando ho provato modelli tipo Venge o similari trovavo si altre sensazioni però anche molto più "rigide"...ho provato anche la Domane e non l'ho trovata la "poltrona" che tutti dicono...magari è anche una questione di misure più o meno giuste...l'unica sensazione che ho trovato "brutta" sulla Nirone sono le vibrazioni sul manubrio dopo tanti km s strade non perfette...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
In via teorica l'alluminio trasmette le vibrazioni in maniera maggiore di un composito, ma geometrie, tipologie di ruota e soprattutto le coperture possono facilmente ribaltare il concetto.
Ergo puoi avere l'alluminio comodo e il carbonio spacca schiena
 

GHERA1976

Novellino
7 Maggio 2013
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ALBANO SANT'ALESSANDRO (BG)
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dici?
Boh io con la Nirone ci ho fatto (e ci sto facendo) davvero di tutto e la trovo comodissima (la mia è del 2009 l'ultima con il carro in carbonio per capirci) quando ho provato modelli tipo Venge o similari trovavo si altre sensazioni però anche molto più "rigide"...ho provato anche la Domane e non l'ho trovata la "poltrona" che tutti dicono...magari è anche una questione di misure più o meno giuste...l'unica sensazione che ho trovato "brutta" sulla Nirone sono le vibrazioni sul manubrio dopo tanti km s strade non perfette...

Partiamo da un presupposto.
la misura deve essere quella giusta.
A parità di condizioni il materiale carbonio è meno rigido dell'allumino poi possiamo parlare di tutto il resto ma come materiale per caratteristica è così, e questa era la domanda di chi ha aperto il post.
Se uno chiede se è più comodo abitare al piano terro o al 15° piano senza ascensore non puoi rispondere come hanno fatto altri che dipende dal paese e dalla nazione dove abiti e se sei in affito o proprietario.
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
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Casorezzo
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Bici
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Partiamo da un presupposto.
la misura deve essere quella giusta.
A parità di condizioni il materiale carbonio è meno rigido dell'allumino poi possiamo parlare di tutto il resto ma come materiale per caratteristica è così, e questa era la domanda di chi ha aperto il post.
Se uno chiede se è più comodo abitare al piano terro o al 15° piano senza ascensore non puoi rispondere come hanno fatto altri che dipende dal paese e dalla nazione dove abiti e se sei in affito o proprietario.

no beh la domanda non era astratta "è più rigido un pezzo di carbonio o di allluminio" ma è più comoda una bici di aluminio o di carbonio...ed in questo caso la risposta, per me chiaramente poi ognuno la pensa come vuole, è dipende...

Inoltre bisogna calcolare che di solito le bici in alluminio ormai sono le bici "base" delle varie gamme (a parte qualche eccezione tipo il CAAD o la Canyon) e quindi sono penste per un uso meno intenso e con geometrie (sempre in linea di massima) più rilassate...

Se poi uno cerca la comodità come prima opzione ci sono modelli "dedicati" (infinito, roubaix, Synapse ecc.) e come giustamente dici tu sono in carbonio...o-o
 

GHERA1976

Novellino
7 Maggio 2013
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ALBANO SANT'ALESSANDRO (BG)
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MERIDA SCULTURA 905 COMP 2013
no beh la domanda non era astratta "è più rigido un pezzo di carbonio o di allluminio" ma è più comoda una bici di aluminio o di carbonio...ed in questo caso la risposta, per me chiaramente poi ognuno la pensa come vuole, è dipende...

Inoltre bisogna calcolare che di solito le bici in alluminio ormai sono le bici "base" delle varie gamme (a parte qualche eccezione tipo il CAAD o la Canyon) e quindi sono penste per un uso meno intenso e con geometrie (sempre in linea di massima) più rilassate...

Se poi uno cerca la comodità come prima opzione ci sono modelli "dedicati" (infinito, roubaix, Synapse ecc.) e come giustamente dici tu sono in carbonio...o-o

Scusa se insisto Germano ma non è questione di pensarla come si vuole.
Se rileggi bene la domanda è stata fatta da un utente che addirittura pensava che in assoluto il carbonio fosse più rigido dell'alluminio.
Visto che mi dopo avere spiegato che non era così mi è stato detto che dipende da altri fattori... e quello è ovvio ma non c'entrava con quanto chiesto.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
A parità di condizioni il materiale carbonio è meno rigido dell'allumino poi possiamo parlare di tutto il resto ma come materiale per caratteristica è così, e questa era la domanda di chi ha aperto il post.

Ok, io mi ritiro di fronte a questa affermazione.

Anzi no.

definizione di rigidezza: http://it.wikipedia.org/wiki/Rigidezza Per i comuni mortali è dato dal rapporto fra una forza e la deformazione che essa causa sul corpo (in soldoni, per capirci!)

modulo di Young: http://it.wikipedia.org/wiki/Modulo_di_elasticità

è la costante che definisce l'elasticità (ma anche la rigidezza, vista la definizione precedente) di un materiale. Più è alto, più il materiale è rigido perchè ci vuole uno sforzo maggiore per deformarlo della stessa "quantità" (sempre usando termini impropri per rendere la spiegazione semplice).

Ok, quindi abbiamo capito che più alto è il modulo elastico (o di Young) e più il materiale è rigido.

L'alluminio fa 70.000MPa pari a 70GPa.
L'acciaio fa 210Gpa

è quindi più rigido l'acciaio che l'alluminio

Il carbonio è ancor più rigido nelle fibre ad alto ed altissimo modulo che sono impiegate per i telai: vedi tabella http://www.enco-journal.com/journal/ej17/frp.html

Quindi a parità di condizioni il carbonio è MOLTO PIU' RIGIDO dell'alluminio.

A rendere un telaio più o meno rigido sono gli altri fattori.
 
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GHERA1976

Novellino
7 Maggio 2013
37
1
ALBANO SANT'ALESSANDRO (BG)
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Bici
MERIDA SCULTURA 905 COMP 2013
Scusa.
Da ignorante totale per me rigidezza o per meglio dire rigidità visto che parliamo di un materiale stà nel poco assorbimento delle vibrazioni.
Se poi non è il sostantivo giusto mi scuso.
Non ho le competenze per contraddirre la tua formula sicuramente sarà giusta ma il mio culetto a parità di componentistica preferisce stare sul carbonio e mi sa che stesso discorso per il popo' della maggior parte dei ciclisti.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
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Home made
Scusa.
Da ignorante totale per me rigidezza o per meglio dire rigidità visto che parliamo di un materiale stà nel poco assorbimento delle vibrazioni.
Se poi non è il sostantivo giusto mi scuso.
Non ho le competenze per contraddirre la tua formula sicuramente sarà giusta ma il mio culetto a parità di componentistica preferisce stare sul carbonio e mi sa che stesso discorso per il popo' della maggior parte dei ciclisti.

la rigidezza non consiste nel fatto di assorbire le vibrazioni, il carbonio è rigido ma al contempo comodo perché essendo un materiale fibroso filtra di per se.
l' alluminio non è in se un materiale molto rigido, ma lo diventa se tu aumenti la sezione e lo spessore dei tubi ( è obbligatorio perché è anche meno resistente di es. acciaio ), ma resta scomodo perché non filtra un tubo, e comunque tende a flettere dove serve, ovvero scatola movimento e se non vuoi che fletta devi aumentare il dia. tubature, quindi diventa anche una tavola rigida, che comunque non vuol dire per forza più prestazionale, perché quello che conta con le strade normali è la motricità alla ruota.
in pratica, a parità di manufatto ( cioè non paragoniamo la bdc da iper ad anche solo un medio gamma ) il carbonio ha di per se tutte le caratteristiche positive che si cercano in una bici ( leggerezza, resistenza, comodità, rigidità ) ognuna dove serve senza andare entro certi limiti a discapito delle altre, mentre l' alluminio solo alcune di esse e principalmente come limiti ha la mancanza di comodità perché non filtra.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
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Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Non ho le competenze per contraddirre la tua formula sicuramente sarà giusta ma il mio culetto a parità di componentistica preferisce stare sul carbonio e mi sa che stesso discorso per il popo' della maggior parte dei ciclisti.

Esatto, infatti io ho scritto alla fine una cosa: "A rendere un telaio più o meno rigido sono gli altri fattori".

Sono gli altri fattori a fare tutto, non il materiale.

Un po' come per il ciclo Diesel che ha un rendimento teorico ideale più basso di quello Otto (benzina) mentre nella realtà è il contrario a causa di irreversibilità maggiori per il ciclo Otto.