Rimozione adattatore pressfit 30 to bsa

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.562
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si ma qui il perno sram non interessa
lui monta solo un adattatore sram da pf30 a bsa
poi ci monta le calotte UT bsa ma dice che il perno rimane frenato da qualcosa nell'adattatore
ma appunto la cosa migliore è levare l'adattatore e metterci le calotte UT pf che ha già comprato
certo, però è strano che un adattatore Sram per BSA non riesca ad ospitare guarniture Campagnolo con perno da 24mm quando la stessa Sram per le guarniture BSA adotta un perno dello stesso diametro.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.562
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cosa vuol dire guarnitura BSA sram ?
La sram ha perno 30 oppure GXP 24>22
le guarniture Sram che si possono montare su movimenti BSA.
ad esempio questa Red, per cui vengono dichiarati i valori di 'bb spindle interface' di 30 e 24: https://www.sram.com/en/sram/models/fc-red-c2
GXP è il sistema di movimento centrale e cuscinetti del mondo Sram che vanno montati su telai con movimento centrale a filetto, se non ricordo male (la Truvativ sul telaio da mtb l'ho montata parecchi anni fa) ha diametro interno del cuscinetto da 22 nella parte sinistra e da 24 in quella destra.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
si ma qui il perno sram non interessa
lui monta solo un adattatore sram da pf30 a bsa
poi ci monta le calotte UT bsa ma dice che il perno rimane frenato da qualcosa nell'adattatore
ma appunto la cosa migliore è levare l'adattatore e metterci le calotte UT pf che ha già comprato
Si ma io ho risposto a @bradipus il quale diceva che era 24 mm la Sram, e non lo è, era solamente una precisazione
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.615
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
le guarniture Sram che si possono montare su movimenti BSA.
ad esempio questa Red, per cui vengono dichiarati i valori di 'bb spindle interface' di 30 e 24: https://www.sram.com/en/sram/models/fc-red-c2
GXP è il sistema di movimento centrale e cuscinetti del mondo Sram che vanno montati su telai con movimento centrale a filetto, se non ricordo male (la Truvativ sul telaio da mtb l'ho montata parecchi anni fa) ha diametro interno del cuscinetto da 22 nella parte sinistra e da 24 in quella destra.
La sram fa le guarniture con 2 tipi di albero.. uno misura 30 mm uniforme, l'altro 24 lato catena e 22 lato solo pedivella quest'ultimo denominato GXP.
Poi ci sono i vari accrocchi di movimenti centrali per adattarli ai vari telai che possono essere appunto riduzioni BSA GXP o press fit o BB e altri.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.562
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La sram fa le guarniture con 2 tipi di albero.. uno misura 30 mm uniforme, l'altro 24 lato catena e 22 lato solo pedivella quest'ultimo denominato GXP.
Poi ci sono i vari accrocchi di movimenti centrali per adattarli ai vari telai che possono essere appunto riduzioni BSA GXP o press fit o BB e altri.
è quello che ho detto io, e sui movimenti a filetto ci possono andare solo le guarniture 24/22, mi pare
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.562
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sui movimenti a filetto ci andrebbe/andava shimano e campagnolo con il perno da 24.. poi sono cominciate le modifiche e ne è nato un rebelotto dal quale spesso diventa complicato capire cosa e come accoppiare.
già, oltretutto senza vantaggi reali.
ricordo sempre che sette degli ultimi otto Tour de France sono stati vinti su bici con movimento centrale a filetto italiano...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.615
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
già, oltretutto senza vantaggi reali.
ricordo sempre che sette degli ultimi otto Tour de France sono stati vinti su bici con movimento centrale a filetto italiano...
Che a ben vedere sarebbe il meglio.. solo che la lavorazione della zona MC del telaio costa molto di più perchè dev'essere precisa al centesimo.. pena cambio di cuscinetti a go-go.
Per me già il press fit 86 è già bella cosa.. la sua "elasticità" corregge eventuali magagne in sede di lavorazione zona MC del telaio, ma poi ogni marchio vuol metterci del suo per poi sfornare il movimento centrale dedicato e farlo pagare una follia.. e si torna punto e a capo.. e sarà sempre peggio visto il trend :-(
 

stefanosp70

Novellino
3 Gennaio 2017
18
4
Roma
Visita sito
Bici
Specialized s-works sl6
cercando su internet ho trovato un articolo che dice che il diametro dell'asse Campagnolo ultra torque è di 25 mm (vedi allegato). E' per questo che non entra nell'adattatore pf30 to bsa della sram che invece faceva passare tranquillamente una guarnitura shimano
 

stefanosp70

Novellino
3 Gennaio 2017
18
4
Roma
Visita sito
Bici
Specialized s-works sl6
cercando su internet ho trovato un articolo che dice che il diametro dell'asse Campagnolo ultra torque è di 25 mm (vedi allegato). E' per questo che non entra nell'adattatore pf30 to bsa della sram che invece faceva passare tranquillamente una guarnitura shimano
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    234,7 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
cercando su internet ho trovato un articolo che dice che il diametro dell'asse Campagnolo ultra torque è di 25 mm (vedi allegato). E' per questo che non entra nell'adattatore pf30 to bsa della sram che invece faceva passare tranquillamente una guarnitura shimano
Nemmeno.
Perché la SRAM ha un asse 24 22 Shimano 24 pari dunque non passa.
Almeno che non venga usato su pf30 con riduzione
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.562
22.103
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
cercando su internet ho trovato un articolo che dice che il diametro dell'asse Campagnolo ultra torque è di 25 mm (vedi allegato). E' per questo che non entra nell'adattatore pf30 to bsa della sram che invece faceva passare tranquillamente una guarnitura shimano
è vero, misurato ora col calibro su una Ultra Torque... ero convinto fosse da 24!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Ragazzi, quindi mi sembra di capire che se volessi montare una red 22 sulla mia giant con perno da 24 Shimano, non posso farlo?
Io ho il pressfit 24 di Shimano, serve un adattatore o basta il movimento centrale Sram?