Rimozione leggeri graffi su vernice bici

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ragazzi io la pasta abrasiva l’ho utilizzata svariate volte sulle mie macchine per togliere graffi e altre imperfezioni, il dubbio è:
È la stessa cosa? Cioè la macchina come struttura e vernice è una cosa, la bici è un’altra, o sbaglio? Nel caso quale pasta mi suggerite(intendo marca e tipologia)?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
5FF433A3-42B3-4CA0-B754-B61D48D9BE8D.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik and A.D.G.

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Si quella della foto va bene per i graffietti,io ho detto polish per intendere quella delle auto in generale . Ce ne sono molte, altre poi necessitano di lucidatura con trapano e panno disco apposito. Sulle bici direi di no,piuttosto una spruzzata di nuovo lucido ma vuol dire essere maniaci!
 
  • Mi piace
Reactions: A.D.G.

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Si quella della foto va bene per i graffietti,io ho detto polish per intendere quella delle auto in generale . Ce ne sono molte, altre poi necessitano di lucidatura con trapano e panno disco apposito. Sulle bici direi di no,piuttosto una spruzzata di nuovo lucido ma vuol dire essere maniaci!
Per il graffietto che deve togliere, quello in foto per me basta e avanza
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik and A.D.G.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
  • Mi piace
Reactions: Fabiotesta82

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Scusate, ma non conviene usare il polish venduto apposta per lucidare i telai in fibra di carbonio dopo il lavaggio di routine, tipo quello della finish line (che tra l'altro costa un botto!)?
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Pasta fina gialla della rupes è la più fina, viene utiliazzata per togliere gli aloni che lascia la pasta dopo aver lucidato la parte di un auto, sicuramente non opacizzerà la parte interessata

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
Alla pasta abrasiva ci ho pensato anche io...solo ho paura che sia troppo invasiva e rovini sia vernice che telaio...sto esagerando???!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora, prima usi il polish liquido che è solo leggermente abrasivo, lo spalmi con un panno morbido, e con movimenti circolari agisci fino a che il segno è scomparso. Nel caso il graffi sia più profondo, ma non tanto da arrivare sul fondo, allora prima usi la pasta abrasiva fine e poi il polish per finire il lavoro. È una procedura che ,oltre che sulla bici, uso anche sulla mia auto e ho ho sempre avuto ottimi risultati.
 
  • Mi piace
Reactions: A.D.G.

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Buongiorno ragazzi

ieri, come ogni anno, ho fatto un’uscita di fine anno.
Purtroppo (dovevo aspettarmelo, lo so...) qualche sassolino mi ha lasciato dei piccoli segni sul telaio nero (alluminio) e sulla forcella (Carbon).

In un punto è saltata la vernice e si vede alluminio sotto; in un altro la vernice si è solo “crepata”.
Sono piccoli segni, si vedono solo andando vicino.

Secondo voi se li passo con quei pennarelli per eliminare le righe dell’auto faccio un pasticcio? O potrei fare un tentativo?

La bici è un nero-grigio metallizzato, per cui tenterei col nero perché presumo sarebbe impossibile trovare il colore adatto.


Grazie mille
(e buon 2021!)
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Buongiorno ragazzi

ieri, come ogni anno, ho fatto un’uscita di fine anno.
Purtroppo (dovevo aspettarmelo, lo so...) qualche sassolino mi ha lasciato dei piccoli segni sul telaio nero (alluminio) e sulla forcella (Carbon).

In un punto è saltata la vernice e si vede alluminio sotto; in un altro la vernice si è solo “crepata”.
Sono piccoli segni, si vedono solo andando vicino.

Secondo voi se li passo con quei pennarelli per eliminare le righe dell’auto faccio un pasticcio? O potrei fare un tentativo?

La bici è un nero-grigio metallizzato, per cui tenterei col nero perché presumo sarebbe impossibile trovare il colore adatto.


Grazie mille
(e buon 2021!)
Io su mtb (dove molto frequentemente trovo la vernice saltata causa pietre)uso un kit (confezione tipo smalto con pennellino) che vendono in svariate catene di negozio che trattano solo ricambi e accessori auto.
Puoi trovarli in tutti i colori e tutte le tonalità, sono molto pratici e nettamente superiori ai pennarelli che puoi trovare in cartoleria. Contengono una vera e propria vernice con tutti i suoi vantaggi di isolamento e resistenza ai lavaggi ecc
 
  • Mi piace
Reactions: Davide_2_Ruote

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Io su mtb (dove molto frequentemente trovo la vernice saltata causa pietre)uso un kit (confezione tipo smalto con pennellino) che vendono in svariate catene di negozio che trattano solo ricambi e accessori auto.
Puoi trovarli in tutti i colori e tutte le tonalità, sono molto pratici e nettamente superiori ai pennarelli che puoi trovare in cartoleria. Contengono una vera e propria vernice con tutti i suoi vantaggi di isolamento e resistenza ai lavaggi ecc

Ho dato un’occhiata su Amazon ma non mi convincono molto.
Hai qualche link sottomano per darmi l’idea?

soprattutto due segni sulla forcella sono odiosi, sulla bici nera il colore dell’ alluminio risalta tantissimo

Grazie!!