Riparazione piccola crepa felt da2

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Salve , probabilmente qualcuno ha seguito la sezione bestemmie su felt.
(Che poi è rossignol . quando felt era felt questo non sarebbe successo)

Visto che la casa non mi ha offerto nessuna possibilità (nessun riparatore convenzionato) e alla fine della fiera mi hanno creato un problema facendo una bella pulizia di magazzino ho deciso di ripararla io.

Alla faccia loro.
Proprio perché faccio un altro mestiere.
E non è la prima volta che devo fare il lavoro di qualcun altro.

Stavo seguendo dei progetti di laminazione insieme a mio padre , abbiamo preso della stoffa che , anche se non è proprio la stessa trama va bene comunque per una riparazione , per evitare che una piccola lesione possa portare una rottura, del piantone .
Le mie b... Già erano rotte dalla telefonata / presa in giro di qualche settimana fa. (La pazienza ha un limite, ed essere napoletani non vuol dire essere fessi , buttare soldi o tirare la carretta per qualcuno che ti rifila un bel pacco)


Perché tanto , visto tutto l'impegno messoci e soprattutto i soldi spesi (che erano sudati , non sostituiti) il telaio resterà con me.


Quindi , ho ricarteggiato tutto.
Preparato una mescola di resina con indurente invernale (blu) , passato un piccolo strato di resina sulla parte carreggiata ed applicato una patch con la trama che avevo impregnato su un foglio di plastica trasparente da raccoglitore .

Quindi , ne taglio una piccola parte e la applico sulla zona interessata.
(Senza togliere la plastica che va dal lato esposto all'aria. Si toglierà alla fine)

Poi ricopro tutto con pitplay che è l'assorbente ma è stato un po un errore , perché avrei dovuto mascherare i bordi della patch con del nastro. In modo da far uscire una volta in pressione la resina in eccesso tra pitplay e nastro (poco male , ho fatto pulizia dopo ).

Chiudo tutto dentro al nastro e metto in pressione.
Usando dal lato interno la ruota con delle pezze , e dal lato esterno ovviamente il fantomatico dizionario di inglese :-)

Infatti nella ultima pagina c'era scritto proprio come uso alternativo per riparazione di telai bestemmiati su bdc.

Quindi tempo 12 ore.
Asciugatura completata .
Riscartoccio tutto , faccio pulizia della resina in eccesso e controllo il risultato.
Una lieve levigatina e via.
Lo spessore dello strato aggiuntivo è quasi impercettibile , anche se a vista la trama si vede.
Cmq sono andato di maschera colore per rifare il disegno originale.
Per domani sarà asciutto.
Non so se passarci del trasparente alla fine ma non credo ce ne sia bisogno.
(Non so , dipende dalla scimmia).

Conclusioni:
La riparazione mi è costata:

1 foglio di plastica

3x5 cm di carbonio (neanche tutto , perché l'ho tagliato)

10 grammi di resina e 3 di indurente invernale dei quali ne ho usati meno della metà ma meno di così era impossibile spalmarli

Qualche tocchetto di cartavetro.

Circa 1/4 di nastro da elettricisti.
Si , nelle varie prove ne ho usato troppo , mi dispiace.

5-6 spruzzate di vernice bianca spry per rifare il disegno originale.

Come costi vivi siamo sui credo

2€ .
3€ esagerando.


Un riparatore professionale non convenzionato per una fesseria del genere chiede 50€ se è onesto
100 se è un assassino.


Quindi , come monito

Non si fanno uscire telai difettosi sostituiti dagli HQ , e soprattutto quando ve ne accorgete o li fate riparare o evitate che il cliente ci compri nuovi tutti i componenti di contorno.
Perché tipicamente un telaio sostituito resta nudo, e serve tutto il resto.

Ma soprattutto , se un telaio di listino costa da 2000 a 3000€
Devi poterci fare qualsiasi tipi di riparazione nel paese di vendita.
Altrimenti al primo problema i 3mila euri vanno nell'immondizia.
E chi compra lo deve sapere prima.
Così sceglie bene..

Capito Martin?

!mabbasta!;:
:specc:smackbutt:sad:

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Eccole.
Qui la riparazione era proprio semplice.
E anche lo schema colore corsaiolo è fatto in modo da poterci fare qualsiasi cosa senza troppi problemi.

Anche la AR 3 ha lo stesso schema colore .e anche a casa (anche senza sottovuoto) posso fare qualsiasi tipo di patch.

Un pò più complicata è stata quella del manubrio pro.
È stato fermo 2 anni.
Si ruppe (non si ruppe da solo , mi tagliarono la strada) in un momento particolare e nonostante faccia queste cose già da tempo lo misi da parte e non lo riparai. (Non fu un periodo facile , e più che il manubrio ho dovuto prima aggiustare cosa avevano rotto a me stesso).

Speriamo in una ventata positiva perché non ce la faccio più.

Tutte le basi per le prossime stagioni di divertimento sportivo ci sono. Ora tocca solo trovare un poco di tranquillità.



Per quanto riguarda il forum , avevo anche pensato di inserire una sorta di kit nel mercatino a prezzo politico (tipo 10€)
Comprendente resina , indurente e patch tipicamente 10x10 .

O a livello amatoriale (perché faccio un altro lavoro) aiutare in prima battuta chi aveva subito un incidente.
(Oggi spedire un telaio con corriere costa 10€)
Cmq , se si rompe qualcosa in carbonio non la buttate perché con un poco di impegno torna come prima. IMG_20181217_125144.jpeg IMG_20181217_125137.jpeg IMG_20181217_125129.jpeg

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
In realtà faccio proprio un altro lavoro.
(Questa è solo una passione).
Però per un periodo di tempo ho seguito a 360 gradi un gruppo triathlon intero.
Dagli allenamenti , alle attrezzature , alla grafica (tute) e visibilità sul web nei confronti degli sponsor.
Mi sono divertito e la cosa è venuta anche bene a dire il vero.

Siccome da bdc-forum ho ricevuto tanto negli anni addietro (nonostante qualche utente che puntualmente mi attacca) almeno per ora che ho tempo e in linea di massima per le riparazioni nel tempo libero vi posso aiutare.
Per la verniciatura non sono attrezzato proprio bene. Ma per il resto più o meno si.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Complimenti, hai una manualità da fare invidia ad un professionista del settore.

Ti ringrazio.
La verniciatura non è venuta proprio precisa precisa.
(La maschera era fatta con nastro da elettricisti..)

Normalmente per le maschere le aziende usano gli adesivi a negativo che poi staccano alla fine, dopo la verniciatura delle scritte o dei loghi.
Io avrei dovuto farli copiando l'ala dall' altro lato , scannerizzarla , specchiarla in orizzontale , stamparla su carta adesiva da ritagliare.

BAH , vediamo che scimmia mi prende.
Di inverno ultimamente tendo più a correre a piedi per questioni legate alla non sicurezza delle strade bagnate.
Quindi se mi gira lo vernicio un poco meglio.
La patch sotto grattandola con carta fine e acqua è quasi impercettibile.
Se avessi avuto la stessa trama avrei potuto disporre le fibre nella stessa direzione come quelle sotto , ma purtroppo è del tessuto preso per farci altre cose.
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Complimenti, hai una manualità da fare invidia ad un professionista del settore.
Ti assicuro che alterpeople è bravissimo molto meglio di sedicenti meccanici ti assicuro Riccardo, riesce in ogni cosa che vuol fare! :ola: :ola:
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
sperando che non ricapiti una prossima volta, prova a contattare comunque daccordi che fa anche questi lavori, oppure telaisti artigiani come sarto che magari te lo sistemano.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Si , certo . Di questo ne sono sicuro.
Ma lo sistemano "a spese mie".
Invece l'oggetto arriva tramite un venditore tedesco (già avvertita felt , sia Germania che America) direttamente dal loro HQ.
Ho monitorato il venditore per più di 1 anno e vista la quantità di merce sia rotta che integra ma nuova di 10 anni fa (o fatta passare per sana ma sostituita) può solo arrivare da un canale direttamente collegato alla casa.

Come questo sia avvenuto poi è un problema loro.

Quindi ho fatto finta di niente per circa 1 anno.
Ho comprato la componentistica a prezzo standard (pieno) , ho completato il prodotto , risolto alcuni problemi , provato e recensito.
E comprato addirittura un altro telaio felt.
Quindi a quel punto , visto che la riparazione era proprio na fesseria potevano anche farla loro.
O farla fare loro.

Invece la proposta è stata di comprare un nuovo telaio (a prezzo di listino , con lo sconto standard applicato online , ossia 2200€).

Quindi ho perso la pazienza e ho pubblicato sia come ripararlo a casa propria , che come risolvere i problemi di accoppiamento della forcella.
Oltre che tutto ciò che è successo.
(Non ho scritto gioconda in fronte)
Vuoi anche il nome del venditore con le foto delle conversazioni?
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
A casa o anche in azienda possiamo fare qualsiasi tipo di riparazione , ma non abbiamo tutte le trame (perché facciamo altre cose).
Il problema non è la riparazione.
È non farsi prendere in giro , facendo fare il lavoro a qualcun altro.