Ripartire in salita

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Recentemente durante un giro mi sono dovuto fermare in salita perchè la pendenza era notevole e non riuscivo ad andare avanti ( nonostante fossi quasi arrivato in cima)
Il problema è nato quando sono dovuto ripartire perchè non riuscivo ad incastrare la tacchetta nel pedale.
La strada era stretta e non avevo appoggi a bordo strada.
E' capitato anche a voi e come lo avete risolto?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Recentemente durante un giro mi sono dovuto fermare in salita perchè la pendenza era notevole e non riuscivo ad andare avanti ( nonostante fossi quasi arrivato in cima)
Il problema è nato quando sono dovuto ripartire perchè non riuscivo ad incastrare la tacchetta nel pedale.
La strada era stretta e non avevo appoggi a bordo strada.
E' capitato anche a voi e come lo avete risolto?

Se la pendenza è tanta si prova a ripartire cercando di andare di traverso, almeno io in MTB faccio così. Su strada non mi è mai successo sinceramente ma tecnicamente è la stessa cosa.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Recentemente durante un giro mi sono dovuto fermare in salita perchè la pendenza era notevole e non riuscivo ad andare avanti ( nonostante fossi quasi arrivato in cima)
Il problema è nato quando sono dovuto ripartire perchè non riuscivo ad incastrare la tacchetta nel pedale.
La strada era stretta e non avevo appoggi a bordo strada.
E' capitato anche a voi e come lo avete risolto?


giro la bici e scendo un pelo.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Recentemente durante un giro mi sono dovuto fermare in salita perchè la pendenza era notevole e non riuscivo ad andare avanti ( nonostante fossi quasi arrivato in cima)
Il problema è nato quando sono dovuto ripartire perchè non riuscivo ad incastrare la tacchetta nel pedale.
La strada era stretta e non avevo appoggi a bordo strada.
E' capitato anche a voi e come lo avete risolto?
Per mia scarsa esperienza personale, se la pendenza è talmente tanta da obbligare lo stop per rifiatare, l'unica è girare la bici, scendere lentamente per riagganciare e poi una volta operativo fare inversione e riprendere a salire.
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Recentemente durante un giro mi sono dovuto fermare in salita perchè la pendenza era notevole e non riuscivo ad andare avanti ( nonostante fossi quasi arrivato in cima)
Il problema è nato quando sono dovuto ripartire perchè non riuscivo ad incastrare la tacchetta nel pedale.
La strada era stretta e non avevo appoggi a bordo strada.
E' capitato anche a voi e come lo avete risolto?

Ti è successo avendo già il rapporto più leggero a tua disposizione?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
La vedo difficoltoso a farlo se ti capita su una rampa al 18!
In realtà se si "viene" dalla mtb, viene piuttosto facile fare ripartenze in salita su qualsiasi pendenza, basta che sia asfalto.
Alla fine un paio di pedalate solo con un piede agganciato e l'altro appoggiato alla meglio si riescono a fare, se si ha un po' di esperienza.
Il mio consiglio è di esercitarsi qualche volta, se si pensa che il problema possa presentarsi in un momento scomodo (come sul cemento del mortirolo da tovo:azz
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
In realtà se si "viene" dalla mtb, viene piuttosto facile fare ripartenze in salita su qualsiasi pendenza, basta che sia asfalto.
Alla fine un paio di pedalate solo con un piede agganciato e l'altro appoggiato alla meglio si riescono a fare, se si ha un po' di esperienza.
Il mio consiglio è di esercitarsi qualche volta, se si pensa che il problema possa presentarsi in un momento scomodo (come sul cemento del mortirolo da tovo:azz


Non saprei, nella mia misera esperienza pwrsonalmente giro la bici e faccio qualche metro in discesa, riaggancio e parto.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Vi consiglio di fare qualche esercizio di equilibrio a bassa velocità.
Da in movimento in pianura provate a rallentare il più possibile senza frenare, fino a (quasi) fermarvi rimanendo agganciati o/e sganciando un solo piede e poi ripartire prima di perdere l'equilibrio.
Poi partendo (sempre in pianura), provate a non pedalare dopo lo slancio iniziale, rimanendo col piede sganciato lontano dal pedale fino a che la bici quasi si riferma dopo una decina di metri.. e poi agganciate e via.
 
  • Mi piace
Reactions: moremax

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
E montare una compact con il 32 dietro?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sì appunto. 39 x 28 su salite sopra il 10% di pendenza o superiori, sono rapporti da gamba allenata e tosta. Quindi trovo più "tattico" scegliere rapporti più consoni o salite meno ripide. Poi la salita monstre capita di trovarla..

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app