Ripartire in salita

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Io ho la compact con un 30 dietro, ma al 18% me ne guardo bene dal fermarmi! e se proprio devo, si riparte in giù, anche perché non so voi, ma io in genere sfrutto la prima pedalata per agganciare, con un 34-30 una pedalata muove appena la bici, slancio che termina in mezzo secondo

Comunque state dicendo che qualcuno è in grado di partire direttamente in salita al 18% con pedali a sgancio?
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
perchè affrontare un 18% con il 39x28? ;nonzo%
Perchè me lo sono trovato davanti senza sapere dove sarei andato a parare e i rapporti che ho sono quelli
Il mio carattere mi ha detto di tentare comunque perchè in caso di riuscita la soddisfazione non ha prezzo come citava una pubblicità.
L'alternativa era girare la bici e tornare indietro e sicuramente lo avrei fatto ma un tentativo dovevo farlo.
Il primo pezzo era al 5% poi è passato al 17% medio con punte al 20%. 5 minuti in cui ho visto materializzarsi tutti i santi del calendario.
Il fatto che non potevo alzarmi sui pedali ma dovevo rimanere seduto non mi ha facilitato la cosa.
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Io ho la compact con un 30 dietro, ma al 18% me ne guardo bene dal fermarmi! e se proprio devo, si riparte in giù, anche perché non so voi, ma io in genere sfrutto la prima pedalata per agganciare, con un 34-30 una pedalata muove appena la bici, slancio che termina in mezzo secondo

Comunque state dicendo che qualcuno è in grado di partire direttamente in salita al 18% con pedali a sgancio?
An
Io ho la compact con un 30 dietro, ma al 18% me ne guardo bene dal fermarmi! e se proprio devo, si riparte in giù, anche perché non so voi, ma io in genere sfrutto la prima pedalata per agganciare, con un 34-30 una pedalata muove appena la bici, slancio che termina in mezzo secondo

Comunque state dicendo che qualcuno è in grado di partire direttamente in salita al 18% con pedali a sgancio?
Anche io me ne sarei guardato bene dal fermarmi se ce l'avessi fatta:oold:
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Complimenti!
Obiettivo per il 2018: imparare a farlo anche io, mi allenerò, al momento già al 10% io parto in giù e faccio inversione una volta operativo.
qualche messaggio fa ho scritto dei metodi base per esercitarsi. Più che altro si impara ad avere una certa confidenza nel mezzo che poi magari torna utile in altri momenti.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Perchè me lo sono trovato davanti senza sapere dove sarei andato a parare e i rapporti che ho sono quelli
ricalibro la domanda...
andare in giro con un 39x28 (corrisponde circa ad un 34x24) significa solo 2 cose a parer mio:
1) sei un atleta molto potente e molto allenato
2) fai prevalentemente pianura.

altrimenti con corone come la 36 o la 34 e con pacchi pignoni che arrivano al 30 senza problemi non capisco la filosofia della scelta.
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Un sistema sicuro può essere questo, ti metti all’ estremità della carreggiata, io sgancio il piede sinistro, quindi alla sinistra, mettila bici in orizzontale, rispetto alla salita e parti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Un sistema sicuro può essere questo, ti metti all’ estremità della carreggiata, io sgancio il piede sinistro, quindi alla sinistra, mettila bici in orizzontale, rispetto alla salita e parti.
In effetti è un po' quello che si fa quando devi riagganciarti gli sci su una discesa ripida: ti metti in orizzontale, agganci lo sci a valle, poi quello a monte e riparti. Il peso del corpo lo tieni sempre a monte...
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
La butto lì per ridere, ti potevi far spingere fa qualcuno del pubblico... i pro fanno così!

Scherzi a parte non credo che ci sia un modo vero e proprio, ci si arrangia sul momento in qualche modo

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
la salita non va sottovalutata e, a seconda delle proprie capacità, va affrontata con il rapporto adeguato alla pendenza. Ci si deve allenare e non voler strafare. Per come la vedo io, se sei costretto a mettere il piede a terra meglio girare la bici ed affrontarla se e quando si è in grado di farlo. La salita se la conosci, non ti uccide
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dopo essere caduto un paio di volte e scarnificato una tibia in vari tentativi di riaggancio del pedale in salita, se la strada è abbastanza larga mi metto di traverso o cerco di arrivare al primo tornante per sfruttare la curva dall'esterno all'interno. Oppure scendo, riaggancio e appena posso giro.
Però il mio vero problema è che riesco a riagganciare solo con il sinistro!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app