Riporre bici in inverno

laf88

Novellino
3 Ottobre 2013
29
2
Visita sito
Bici
Scott Speedster 40
Ciao a tutti, usando il cerca ho trovato questo topic e la mia situazione è simile ma leggermente dilatata nello spazio e nel tempo .

Ad Ottobre andrò per sei mesi in Germania e devo lasciare la bici a casa (lì ne avrò un altra ma solo per andare a lavoro, + qualche passeggiata, niente bdc). Leggendo, direi che prima di partire c'è da dare una pulita generale (catena ok, poi?) e reingrassata, con lavaggio della bici completo. Poi pensavo anche di togliere camere d'aria e pneumatici (sia il copertoncino ant., sia il post. sono a fine vita) e riporre le ruote in custodia, mentre la bici in casa/garage con un telo sopra.

L'unico dubbio è se una bella ingrassata ad Ottobre possa bastare per arrivare fino a Natale, quando più o meno tornerei a casa (e rifarei la manutenzione generale, con magari qualche giretto se l'inverno lo permettesse), senza che il grasso si secchi ed inizi a dare problemi.

Avete suggerimenti? Grazie!
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Come da titolo: vado all'estero per 4 mesi, pertanto la bici rimarrà ferma a casa. Purtroppo non ho la possibilità di appenderla; qual è il modo migliore per metterla via?
Capovolta? Ruote gonfie o sgonfie? Togliere le ruote dal telaio e lasciarlo capovolto? Catena pulita e/o ingrassata?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Concordo con quanto detto. Una bella lavata e lubrificata e la lasci normalmente. Magari se la tieni in garage puoi coprirla con un telo altrimenti se la lasci in casa non serve niente. E buon viaggio a sto punto o-o o-o
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Io per la bici in montagna che uso solo in estate , ho costruito due sostegni in legno sulle cui sponde poggiano i mozzi e tengono sollevate le ruote da terra , inoltre sgonfio le ruote e la catena la olio prima della prima uscita in bici
Ciao nitro
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.080
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io tra un'uscta e l'altra lascio le ruote a pressione bassa (2-4 atm); per il resto, basta metterci un telo sopra per la polvere, se la lasci in un posto umido meglio scoperta così l'umidità non ristagna
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Una bella lavata, lubrificata con cura in ogni sua parte, scarica il cambio e deragliatore, (corona e pignone piccoli) ruote gonfie e lontana da fonti di calore, finestre al sole o termosifone in inverno, io poi ogni tanto do una spruzzata di spray al silicone a telaio ruote e componenti (meno sella e pista frenante) che la rende bella lucida e protegge

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di qualche indicazione su come riporre la bici nei mesi più freddi (novembre-dicembre-gennaio-febbraio) in cui non la utilizzerò. Per ora è in garage, alzata da terra per mezzo di un supporto apposito. Cosa devo fare? Coprirla con un telo, coprire il gruppo? ecc? Grazie :eek:
usala cosi non hai il problema di riporla :)
 
  • Mi piace
Reactions: tombazosana