Ripresa allenamenti dopo frattura clavicola

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Ciao a tutti, dopo un intensa stagione da 8250 km, proprio sabato scorso a seguito di una stupidissima caduta mi sono rotto la clavicola sinistra. É la prima volta che mi capita (spero sia anche l'ultima) ed é un peccato. Questo é stato l'anno del mio salto di qualità in sella (2012: 2000 km, 2013: 6000 km) e mi spiacerebbe perdere tutti i miglioramenti ottenuti con tanta costanza e fatica.
Ora sono ovviamente in convalescenza ma sto già pensando al recupero: per questo vorrei chiedere il parere a qualcuno esperto su come riprendere le attività e in particolare se ci sono alcuni allenamenti specifici per nn perdere del tutto la condizione. Un grazie anticipato a chiunque mi potrà dare una risposta!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ciao a tutti, dopo un intensa stagione da 8250 km, proprio sabato scorso a seguito di una stupidissima caduta mi sono rotto la clavicola sinistra. É la prima volta che mi capita (spero sia anche l'ultima) ed é un peccato. Questo é stato l'anno del mio salto di qualità in sella (2012: 2000 km, 2013: 6000 km) e mi spiacerebbe perdere tutti i miglioramenti ottenuti con tanta costanza e fatica.
Ora sono ovviamente in convalescenza ma sto già pensando al recupero: per questo vorrei chiedere il parere a qualcuno esperto su come riprendere le attività e in particolare se ci sono alcuni allenamenti specifici per nn perdere del tutto la condizione. Un grazie anticipato a chiunque mi potrà dare una risposta!
ti faccio i miei auguri, e non ti indico un esperto ma @Rapasave, che essendosi da poco rotto un gomito cadendo, è nel tuo stesso stato d'animo. anche lui sta meditando su come e quando risalire in sella!
e poi lui, purtroppo, ha una certa esperienza, essendosi fratturato un femore un paio di anni fa.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
tranquillo qualche settimana di stop non ti farà perdere gli allenamenti di 3 anni, i muscoli hanno memoria.. basterà solo riprendere con calma

il mio consiglio è di tenere il braccio più fermo possibile ...l'osso si salderà prima e meglio
 

gio19

Pignone
30 Gennaio 2007
227
2
brianza (mi)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59 +M10
Ciao a tutti, dopo un intensa stagione da 8250 km, proprio sabato scorso a seguito di una stupidissima caduta mi sono rotto la clavicola sinistra. É la prima volta che mi capita (spero sia anche l'ultima) ed é un peccato. Questo é stato l'anno del mio salto di qualità in sella (2012: 2000 km, 2013: 6000 km) e mi spiacerebbe perdere tutti i miglioramenti ottenuti con tanta costanza e fatica.
Ora sono ovviamente in convalescenza ma sto già pensando al recupero: per questo vorrei chiedere il parere a qualcuno esperto su come riprendere le attività e in particolare se ci sono alcuni allenamenti specifici per nn perdere del tutto la condizione. Un grazie anticipato a chiunque mi potrà dare una risposta!
ciaooooo io stessa caduta il 12-10-2014 con clavicola frantumata :cry: ora dopo l'operazione purtroppo immobilizzato x 4 sett. stagione finita in anticipo (km 8000 ) io cerco di tenermi in movimento con delle lunghe camminate :mrgreen:e aspettando che il tempo passi in fretta vedrai che appena si può rincominciare saremo più forti di primra o-o
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
io sono a 4 settimane dalla caduta e con l'ok del medico sono rientrato oggi al lavoro (faccio l'impiegato). Ho ancora la benda da tenere per una settimana, ma non ho più dolore e il braccio si nuove senza problemi. E' un decorso normale o sono un highlander? Mi sentirei quasi pronto a tornare in sella... che ne dite? sono matto?

PS: in ospedale non mi hanno mai parlato di riabilitazione... ma lunedì prossimo ho l'ultimo controllo e chiederò maggiori info.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ciaooooo io stessa caduta il 12-10-2014 con clavicola frantumata :cry: ora dopo l'operazione purtroppo immobilizzato x 4 sett. stagione finita in anticipo (km 8000 ) io cerco di tenermi in movimento con delle lunghe camminate :mrgreen:e aspettando che il tempo passi in fretta vedrai che appena si può rincominciare saremo più forti di primra o-o

io sono a 4 settimane dalla caduta e con l'ok del medico sono rientrato oggi al lavoro (faccio l'impiegato). Ho ancora la benda da tenere per una settimana, ma non ho più dolore e il braccio si nuove senza problemi. E' un decorso normale o sono un highlander? Mi sentirei quasi pronto a tornare in sella... che ne dite? sono matto?

PS: in ospedale non mi hanno mai parlato di riabilitazione... ma lunedì prossimo ho l'ultimo controllo e chiederò maggiori info.
io purtroppo sono a quota due,prima la dx e poi la sx (quest'anno a pasqua)...la prima volta dopo 3gg ero sui rulli :bua:,l'ultima dopo 1 settimana ero a fare lunghe passeggiate che si sono trasformate in running e dopo 4 settimane stavo già sui rulli ed ho cominciato a fare qualche giretto........dopo 2 mesi ho ripreso con una medio fondo :mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti, dopo un intensa stagione da 8250 km, proprio sabato scorso a seguito di una stupidissima caduta mi sono rotto la clavicola sinistra. É la prima volta che mi capita (spero sia anche l'ultima) ed é un peccato. Questo é stato l'anno del mio salto di qualità in sella (2012: 2000 km, 2013: 6000 km) e mi spiacerebbe perdere tutti i miglioramenti ottenuti con tanta costanza e fatica.
Ora sono ovviamente in convalescenza ma sto già pensando al recupero: per questo vorrei chiedere il parere a qualcuno esperto su come riprendere le attività e in particolare se ci sono alcuni allenamenti specifici per nn perdere del tutto la condizione. Un grazie anticipato a chiunque mi potrà dare una risposta!

secondo me le variabili sono troppe, età, tipo frattura ecc
quello che posso dirti, spero per risollevarti il morale, è che un mio amico (50 anni) se l'è rotta anche lui quest anno sempre per una caduta: frattura composta e tutore
dopo 2 settimane era in bici con il tutore .. ovviamente giri tranquilli per altre 2 settimane e poi come nuovo

in bocca al lupo ;)
 

gio19

Pignone
30 Gennaio 2007
227
2
brianza (mi)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59 +M10
io purtroppo sono a quota due,prima la dx e poi la sx (quest'anno a pasqua)...la prima volta dopo 3gg ero sui rulli :bua:,l'ultima dopo 1 settimana ero a fare lunghe passeggiate che si sono trasformate in running e dopo 4 settimane stavo già sui rulli ed ho cominciato a fare qualche giretto........dopo 2 mesi ho ripreso con una medio fondo :mrgreen:
azzzzzzzzz addirittura 2 hai fatto il record :mrgreen: a parte gli scherzi raga se dopo 4 sett. non ho più problemi tiro fuori i rulli e comincio a menare :wacko:x ora è laprima sett. e il il bracco ancora con informicato e indolenzito (frattura scomposta in 4 ) dai ma sono ottimista quindi avanti a tutta....o-o
 

rottweiler1198

Novellino
21 Novembre 2013
92
5
Tra Catria Nerone e Petrano (PU)
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 1198
secondo me le variabili sono troppe, età, tipo frattura ecc
quello che posso dirti, spero per risollevarti il morale, è che un mio amico (50 anni) se l'è rotta anche lui quest anno sempre per una caduta: frattura composta e tutore
dopo 2 settimane era in bici con il tutore .. ovviamente giri tranquilli per altre 2 settimane e poi come nuovo

in bocca al lupo ;)

anche io il 23 settembre rottura scomposta della clavicola sx ( e due costole) fortunatamente dopo la prima notte con bendaggio si è quasi riallineata e gli ortopedici mi hanno consigliato di non fare l'intervento, lunedì scorso ho rifatto l'ennesima radiografia e visita ortopedica e questa settimana ho il via libera per togliere il bendaggio.......
il tuo amico che è risalito in bici soltanto dolo due settimane (si che la frattura è composta ma ha sempre un pezzo rotto!!!!) è un rambo!!!!
no perchè, io fino alla scorsa settimana non riuscivo nemmeno a salire in auto e star seduto come passeggero!!!!
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Clavicola anch'io, ormai molti anni fa (ne avevo meno di 30). Dopo 3 (TRE) giorni ero su una bici da donna a girare per il quartiere, con il tutore, tenendo il manubrio con una mano sola. Facevo una marea di piani di scale tutti i giorni (il condominio in cui vivevo aveva 11 piani), su e giù, giù e su, sudando e faticando come un mulo. Penso che in quel periodo abbia addirittura migliorato il mio stato di forma. :-x
Rientro alle gare (amatoriali) dopo 4 settimane
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

filippo1957

Pedivella
18 Gennaio 2009
337
5
Volla (Napoli)
Visita sito
Bici
Time VXR Proteam,Time EDGE translink. MBT Scott aspect 610
Eccomi entro anche io nel "gruppo",Martedi 25/11, mentre tornavo a casa dopo un giro (questa volta in MTB) un 'automobilista mi apriva lo sportello all'improvviso,risultato clavicola sx fratturata e anulare mano dx fratturato con stiramento all'inguine sx ,spero di tornare in bici quanto prima.
 

gio19

Pignone
30 Gennaio 2007
227
2
brianza (mi)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59 +M10
Eccomi entro anche io nel "gruppo",Martedi 25/11, mentre tornavo a casa dopo un giro (questa volta in MTB) un 'automobilista mi apriva lo sportello all'improvviso,risultato clavicola sx fratturata e anulare mano dx fratturato con stiramento all'inguine sx ,spero di tornare in bici quanto prima.

Prima cosa AUGURI di pronta guarigione :mrgreen:
secondariamente armati di santa pazienza e non pensarci minimo sono 30/40 gg (bisogna vedere come sono le fratture ) io dopo 45gg (clavicola sx rotta in 4 :wacko:)sto facendo riabilitazione meno male che stag. finita se no ciaooooo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: walga

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Io nel marzo del 2013 composta con tutore, hanno optato per la non operazione, ma mi è rimasto un bozzo di callo osseo con accorciamneto di 0.5cm della clavicola...voi a livello estetico come siete combinati?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Caduto il 9 di febbraio, il 12 tornavo sui rulli, la settimana dopo iniziavo lavori di qualità e il 9 marzo chiudevo Randolario di 200 km + 30 km da casa alla partenza o-oo-oo-oo-o
 

pirata75

Novellino
30 Luglio 2008
88
2
Visita sito
Bici
Lombardo Imola 4.0
Ciao la frattura era composta o scomposta? avevi il tutore a 8? quanto tempo l'hai portato? come facevi allenarti col tutore?

Ti faccio queste domande perché anche io ho una frattura composta della clavicola sx e vorrei riprendere gli allenamenti quanto prima