Risultati dopo visita medica

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In teoria si,in pratica penso che quei dati sui watt siano distanti dalla realtà perché in moltissimi centri si pedala su bici che sono in pratica delle cyclette.

Non tanto distanti, perché comunque l'indicazione te la dà. Se fai 100 watt sai che hai da lavorare parecchio per avere una prestazione accettabile (con tutto quello che può significare), se ne fai 450 dice che a motore sei a posto.

Fare la visita medica e dire ho 325w per un minuto su una cyclette penso dica molto poco.

Non su una cyclette, ma su qualsiasi mezzo. Il vero valore su cui lavorare è la FTP.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Cylone, vedro' di essere piu' esplicito; manca un dato fondamentale nella tua elucubrazione: quanto tempo mantiene i 400 watt il tuo amico? Messa come la scrivi tu, non significa NULLA.
Se tieni 325 watt per 1 ora direi che, vista l'età, vai piuttosto bene. Se li tieni per un minuto e scoppi, sei un mediocrissimo cicloamatore!
Probabilmente il tuo amico tiene piu' watt di te per un minuto ma poi ha un decadimento maggiore della prestazione.
Fai conto che io, che ho molti anni piu' di te, tengo piu' dei tuoi 325 watt per un minuto ma rimango un mediocre cicloamatore.
Rassegnati e pedala per rimanere in forma e divertirti. :friends:

Se hai quei valori vai molto bene. Ecchecaspita!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Questo è un altro discorso. Ma se uno ha 325/350 watt per un'ora e più è uno che va.


E' quello che ho scritto. Ma se non lo contestualizziamo all'interno del parametro fondamentale della durata dello sforzo, abbiamo un dato che significa nulla.
Il @cylone nostro sviluppa 320 watt per un minuto e poi scoppia. Possiamo affermare che sia un risultato da cicloamatore mediocre.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Cylone, vedro' di essere piu' esplicito; manca un dato fondamentale nella tua elucubrazione: quanto tempo mantiene i 400 watt il tuo amico? Messa come la scrivi tu, non significa NULLA.
Se tieni 325 watt per 1 ora direi che, vista l'età, vai piuttosto bene. Se li tieni per un minuto e scoppi, sei un mediocrissimo cicloamatore!
Probabilmente il tuo amico tiene piu' watt di te per un minuto ma poi ha un decadimento maggiore della prestazione.
Fai conto che io, che ho molti anni piu' di te, tengo piu' dei tuoi 325 watt per un minuto ma rimango un mediocre cicloamatore.
Rassegnati e pedala per rimanere in forma e divertirti. :friends:
E poi il subdolo sarei io eh...???:mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
E' quello che ho scritto. Ma se non lo contestualizziamo all'interno del parametro fondamentale della durata dello sforzo, abbiamo un dato che significa nulla.
Il @cylone nostro sviluppa 320 watt per un minuto e poi scoppia. Possiamo affermare che sia un risultato da cicloamatore mediocre.
E' quello che ho scritto. Ma se non lo contestualizziamo all'interno del parametro fondamentale della durata dello sforzo, abbiamo un dato che significa nulla.
Il @cylone nostro sviluppa 320 watt per un minuto e poi scoppia. Possiamo affermare che sia un risultato da cicloamatore mediocre.

Dipende. Fermo restando che un esame al cicloergometro non è altro che una fotografia dello stato attuale, dobbiamo sempre valutare la sua risposta con wattaggi vicino al suo massimo. Se, per esempio, tiene i 280/290 per un'ora possiamo dire che non è proprio scarso. Non una cima, ma nemmeno uno fermo. Se invece gira intorno ai 250 parliamo di un amatore nella media.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dipende. Fermo restando che un esame al cicloergometro non è altro che una fotografia dello stato attuale, dobbiamo sempre valutare la sua risposta con wattaggi vicino al suo massimo. Se, per esempio, tiene i 280/290 per un'ora possiamo dire che non è proprio scarso. Non una cima, ma nemmeno uno fermo. Se invece gira intorno ai 250 parliamo di un amatore nella media.


Ma dai suoi messaggi precedenti e dai giri postati su strava, già conosciamo quasi vita, morte e miracoli del nostro amato @cylone ed è ben lontano dai 250 watt tenuti per 1 ora. Fermo restando che scoppiare dopo 1 minuto a 325 watt mi fa pensare che sia piuttosto difficile che tenga 250 watt per 1 ora.
Esclusi miracoli :==
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma dai suoi messaggi precedenti e dai giri postati su strava, già conosciamo quasi vita, morte e miracoli del nostro amato @cylone ed è ben lontano dai 250 watt tenuti per 1 ora. Fermo restando che scoppiare dopo 1 minuto a 325 watt mi fa pensare che sia piuttosto difficile che tenga 250 watt per 1 ora.
Esclusi miracoli :==

Era un discorso generale. Pensavo lo facessi anche tu.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sì, ma l'incremento della potenza non è lineare. Mi sembra che sia esponenziale o logaritmica. Non mi ricordo mai. Credo esponenziale.
Quindi da 250 a 325 è tanta roba.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Cylone, vedro' di essere piu' esplicito; manca un dato fondamentale nella tua elucubrazione: quanto tempo mantiene i 400 watt il tuo amico? Messa come la scrivi tu, non significa NULLA.
Se tieni 325 watt per 1 ora direi che, vista l'età, vai piuttosto bene. Se li tieni per un minuto e scoppi, sei un mediocrissimo cicloamatore!
Probabilmente il tuo amico tiene piu' watt di te per un minuto ma poi ha un decadimento maggiore della prestazione.
Fai conto che io, che ho molti anni piu' di te, tengo piu' dei tuoi 325 watt per un minuto ma rimango un mediocre cicloamatore.
Rassegnati e pedala per rimanere in forma e divertirti. :friends:
Vendo Emonda SLR buono stato, mai incidentata :prega::cry
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sarà, la domenica stiamo facendo Salerno-Agropoli o Salerno-Santa Maria (tutto in piano) e sinceramente gli altri del gruppo dicono di non superare i 35 (causa elementi fuori allenamento) e quando sto davanti a fare il passo mi metto lì col 52-17 a 90 pedalate e sto una bellezza e tanto mi danno il cambio non perchè dia segni di affaticamento ma per "collaborare" (peso sui 57 kg per 160 cm con una bici da 8,100 kg) (a quanti watt stavo?) tanto che l' ultima volta che ci sono andato per un bel pò di km sono stato davanti fin quando negli ultimi 10 km ho aumentato il passo (52-15 a 90 pedalate) e ho camminato a 39-40 e nell'ultimo km li ho portati a 43-44 per fargli fare la volata
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non vorrei smontarti, ma il 52x17 a 90 rpm in piano non è una velocità fantasmagorica è una velocità che la maggior parte degli amatori tiene con tranquillità. Che poi tu ci riesca dopo due anni non è male. Io ci ho messo di più, per esempio. A quelle velocità - 35 - usavo il 53x19 a 100 rpm perché lo ritenevo più allenante. Ma è una velocità che non mi ha mai impensierito e io ero appena sopra la media. Spesso mi ritrovavo a neanche 140 battiti.
E lo stesso dicasi per il 52x15, che usi sempre a 90 rpm, quando sarebbe meglio che imparassi ad andare intorno alle 100/110.
Quello hai e quello dai. Non si scappa. Se non tieni i 325 watt puoi tirarti dietro una locomotiva ma sempre quello dai.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Non vorrei smontarti, ma il 52x17 a 90 rpm in piano non è una velocità fantasmagorica è una velocità che la maggior parte degli amatori tiene con tranquillità. Che poi tu ci riesca dopo due anni non è male. Io ci ho messo di più, per esempio. A quelle velocità - 35 - usavo il 53x19 a 100 rpm perché lo ritenevo più allenante. Ma è una velocità che non mi ha mai impensierito e io ero appena sopra la media. Spesso mi ritrovavo a neanche 140 battiti.
E lo stesso dicasi per il 52x15, che usi sempre a 90 rpm, quando sarebbe meglio che imparassi ad andare intorno alle 100/110.
Quello hai e quello dai. Non si scappa. Se non tieni i 325 watt puoi tirarti dietro una locomotiva ma sempre quello dai.
D' acoordissimo, delle volte mi è capitato di trovarmi aggregato a dei gruppi più forti ai quali mi rendevo conto che non riuscivo a dare il cambio e mi accodavo