Risultati dopo visita medica

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Anche dalla lettura sono esercizi di forza. Ossia sono lavori muscolari, per l'apparato periferico, ossia i muscoli. Poi che siano per la forza resistente e non per la forza esplosiva ok, ma sempre per la forza muscolare sono, l'apparato centrale, il cuore, è coinvolto solo indirettamente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Condivido appieno ed è quello che volevo dire e cioè agilità-forza resistente.
Qui, come la vedo io, lavora soprattutto e in modo diretto il cuore e la resistenza (ossia il fiato).
Quasi sempre, per chi lo conosce, il tratto Fratte-Baronissi che sarà se non sbaglio un 2% medio lo faccio sia da solo che col gruppo col 36-14 a scendere (13-12-11) a 85-90 rpm
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Anche dalla lettura sono esercizi di forza. Ossia sono lavori muscolari, per l'apparato periferico, ossia i muscoli. Poi che siano per la forza resistente e non per la forza esplosiva ok, ma sempre per la forza muscolare sono, l'apparato centrale, il cuore, è coinvolto solo indirettamente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Copia e incolla dall'intervista a Sassi : "sono questi, insomma, i presupposti teorici delle sfr?"

"Si, e come si può capire si tratta di presupposti che ben poco hanno a che vedere con la forza intesa in senso classico, quella per intenderci abbiamo definito anaerobica: tant'è che la relazione tra forza massima e cadenza di pedalata (espressione della velocità di contrazione muscolare) che caratterizza la forza anaerobica, misurata durante l'esecuzione del gesto specifico della pedalata stessa, in un curioso confronto risultò ben inferiore in uno dei nostri migliori scalatori che in uno dei tecnici più sedentari del nostro laboratorio!" . In sostanza non aumentano la forza intesa come capacità di spingere più kg , ma migliorano la capacità di applicare la forza che hai , la tua forza , più a lungo e a sopportare più a lungo la fatica che ne deriva . Forse un guadagno minimo , sempre inteso come capacità di spostare kg , può esserci per un soggetto che ha cominciato da poco .
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Anche dalla lettura sono esercizi di forza. Ossia sono lavori muscolari, per l'apparato periferico, ossia i muscoli. Poi che siano per la forza resistente e non per la forza esplosiva ok, ma sempre per la forza muscolare sono, l'apparato centrale, il cuore, è coinvolto solo indirettamente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ho come l'impressione che stiamo dicendo la stessa cosa . Sbaglio ?
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Anche dalla lettura sono esercizi di forza. Ossia sono lavori muscolari, per l'apparato periferico, ossia i muscoli. Poi che siano per la forza resistente e non per la forza esplosiva ok, ma sempre per la forza muscolare sono, l'apparato centrale, il cuore, è coinvolto solo indirettamente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

anche secondo me . ma per logica....

utilizzando la formula watt = (kgx9,8) x (L pedivella mm) x rpm x 2π/60

se spingo 22kg medi ad ogni giro di pedale

a 78 rpm produco circa 305watt ( personalmente duro poco piu' di un minuto)
a 50 rpm produco circa 195 watt
a 45 rpm produco circa 175 watt
a 40 rpm produco circa 155 watt

ecco che se voglio usare , allenare o richiamare la stessa forza (22kg) che utilizzerei a 78 rpm durando un minuto o poco piu' , un buon modo sarebbe fare delle ripetute a 45rpm e 175watt dove la mia frequenza cardiaca max sarebbe circa 153 btm e quindi potrei farle per tutto il tempo che reputo necessario..

quindi secondo me le SFR servono proprio a richiamare ,allenare, sollecitare quelle fibre muscolari che si usano alla soglia ed oltre (ovvero in gara).
e che magari nei periodi dove si fa sopratutto fondo , verrebbero poco allenate .

cioe' io le vedo cosi' magari la logica e' completamente un altra.....

ps. anche per questo condivido il pensiero del dott R.massa che dice in pratica , che quando ad un certo punto inizi a fare lavori di potenza ( dove con ripetute usi forza e cadenza) , le sfr non servano piu' a niente (se non hai tutte le ore che vuoi a disposizione per allenarti, ben inteso).
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho come l'impressione che stiamo dicendo la stessa cosa . Sbaglio ?
No, non sbagli. Solo che tu, se ho ben capito, definisci come forza solo quella esplosiva, ma, tecnicamente, ogni qualvolta si aziona un muscolo si usa la forza. Le salite forza resistenza sono state sviluppate per allenare la forza resistente, ossia la capacità di tirare rapporti lunghi a cadenza relativamente elevata per un periodo di forza relativamente lungo, come il record dell'ora. Per la forza esplosiva si fanno sedute massimali in palestra, ma servono solo agli sprinter o, in misura minore, ai finisseur.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
quindi secondo me le SFR servono proprio a richiamare ,allenare, sollecitare quelle fibre muscolari che si usano alla soglia ed oltre (ovvero in gara).
e che magari nei periodi dove si fa sopratutto fondo , verrebbero poco allenate .

cioe' io le vedo cosi' magari la logica e' completamente un altra.....
.

Esatto, le SFR sono state inventate per il record dell'ora, ossia il massimo sforzo possibile protratto per un'ora, che è anche una delle definizioni di soglia anaerobica.
Attenzione, però, a dire che è quello che serve in gara, poiché se è assolutamente vero per le gare in circuito, meno lo è per le Granfondo, specie per chi non fa classifica.
Se un atleta medio va fuori soglia su una salita che non sia un muro, non è perché lo sforzo richiesta è anaerobico, ma perché ha allenato poco la resistenza aerobica per quel determinato percorso.
Quindi, il granfondista, se seguiamo la pianificazione di Friel, fará SFR nel periodo di base, inizio stagione lontano dalle manifestazioni importanti, per poi passare alla resistenza aerobica, mentre chi corre in circuito le farà nel periodo di costruzione, stagione inoltrata a ridosso dell'evento gare importanti.
Sul fatto che servano o no, dibattito aperto su cui non mi addentro.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero