Ritorno all' acciaio

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Ho 4 bici : due in carbonio, una in alluminio e....una vecchia bianchi anni 90 in acciaio. Stamattina ci ho rifatto un giro dopo molto tempo. Niente da fare..subito feeling, mi sono fatto 50 km sotto la pioggia, avrei potuto continuare per altri 50. Comoda, ma anche reattiva, con le basso profilo con mozzi CONI e sfere scorrevolissima, con vento forte basso nessuna sbandata, solo qualche piccola correzione al manubrio. Giorni addietro con la carbonio con medio profilo, causa forte vento, non riuscivo quasi più a guidarla..con le altre, stesse quote, una volta mi sento un pelo lungo, una volta troppo raccolto..sto pensando di tornare all ' acciaio, sarà che sto invecchiando..magari un bel tommasini usato..
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Certo che c'e',sempre presente in fabbrica,personaggio da conoscere di persona.
Definire fabbrica è esagerato...Ha un punto vendita con officina annessa e una parte dove realizza i telai.
Ai tempi del metallo era più conosciuto, lento ad adeguarsi ai cambiamenti e la difficoltà di realizzare qualcosa di concorrenziale con il carbonio.
Alla domanda se prenderei mai un telaio Tommasini, la risposta è mai.
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Definire fabbrica è esagerato...Ha un punto vendita con officina annessa e una parte dove realizza i telai.
Ai tempi del metallo era più conosciuto, lento ad adeguarsi ai cambiamenti e la difficoltà di realizzare qualcosa di concorrenziale con il carbonio.
Alla domanda se prenderei mai un telaio Tommasini, la risposta è mai.
Fabbrichetta va bene,ti piace di piu'?
Hai,nella tua dettagliatissima illustrazione,dimenticato il museo,che e'una sorta di esposizione itinerante,non relegata solamente a gran parte del primo piano.
Provale le Tommasini,prima di liquidarle in questo modo.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Fabbrichetta va bene,ti piace di piu'?
Hai,nella tua dettagliatissima illustrazione,dimenticato il museo,che e'una sorta di esposizione itinerante,non relegata solamente a gran parte del primo piano.
Provale le Tommasini,prima di liquidarle in questo modo.
Fabbrichetta...Stanzone è la giusta definizione.
Fatto, fidati. Il carbonio non è il suo forte. Pesanti e poco reattive, da passeggio.
 

Articoat9018

Novellino
16 Agosto 2019
90
11
51
Maiolati Spontini Ancona
Visita sito
Bici
Cinelli xperience columbus 10v ultegra
Ho 4 bici : due in carbonio, una in alluminio e....una vecchia bianchi anni 90 in acciaio. Stamattina ci ho rifatto un giro dopo molto tempo. Niente da fare..subito feeling, mi sono fatto 50 km sotto la pioggia, avrei potuto continuare per altri 50. Comoda, ma anche reattiva, con le basso profilo con mozzi CONI e sfere scorrevolissima, con vento forte basso nessuna sbandata, solo qualche piccola correzione al manubrio. Giorni addietro con la carbonio con medio profilo, causa forte vento, non riuscivo quasi più a guidarla..con le altre, stesse quote, una volta mi sento un pelo lungo, una volta troppo raccolto..sto pensando di tornare all ' acciaio, sarà che sto invecchiando..magari un bel tommasini usato..
Da un po' sto cercando uno scapin acciaio, spirit, foco, ultrafoco,..per il gusto di allestire una bici leggera con ottimi componenti moderni e leggeri. Piano piano ci riuscirò.
 
  • Mi piace
Reactions: POWDERFINGER

pulun1

Novellino
6 Aprile 2009
68
5
Visita sito
Fabbrichetta...Stanzone è la giusta definizione.
Fatto, fidati. Il carbonio non è il suo forte. Pesanti e poco reattive, da passeggio.
allora, mi permetto di rispondere così, una tantum...
Il titolo del topic parla di acciaio, sono 3 messaggi che la meni con le Tommasini in carbonio e ti si risponde di considerare quelle in acciaio...
Io credo ci sia qualcosa che non va...
Correggimi se sbaglio...
Non è questo il post adeguato per ripetere che le Tommasini in carbonio fanno schifo, qui si parla di telai in acciaio.

Se poi posso dire la mia, ci sono molti costruttori di telai in acciaio, io ho avuto un Master olympic, una Gios, una Sannino, una bistrattata LaFaustoCoppi con telaio Columbus Tretubi Aelle...
Io credo che sull'acciaio sia molto importante la misura, poi entrano in gioco il tipo di tubi, spessore, ecc.
Non è facile scegliere un telaio in acciaio.
In bocca al lupo!
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Sannino...ne vidi una...bellissima! A trovarla..cmq mi guardo un po' in giro. Cmq si , parliamo di acciaio senza andare OT. Tempo fa ho visto una SAB sulla baya, molto bella, peccato che era grande..
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Telaisti bravi che lavorano con l'acciaio ce ne sono diversi, io da buon ciclista amatore prediligo l'estetica e poi la performance, mi piace molto Barco o la più tecnologia T-red, ho ancora una vecchia Amelio Bianchi fatta su misura, anno 1991, tubi Columbus multishape, ancora oggi quando la uso mi trasmette ottime sensazioni P_20171108_151010.jpg
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il Tommasini usato francamente te lo sconsiglio....

lo sto cercando io da molto tempo !!! Ma nessuno è abbastanza folle da togliersi un Tommasini, mannaggia !!!

In realtà guarda il loro sito, hanno un paio di cose (non della mia misura, ahimé) come telai usati, poi ci vuole la forcella ma quella la hanno.

C'è anche il discorso del nuovo, mi ero informato ed i prezzi sono in linea con il tipo di prodotto (per informazione, mi sa che gli unici che hanno i prezzi visibili in rete sono Casati e Somec); quelli che mi hanno detto in privato non mi sembra corretto dirli in giro, anche perché basta mandargli una mail per averli. Sono comunque in linea con Casati e con Barco, da Gios mi sembra che risparmi qualcosa ma forse ricordo i prezzi della bici completa, ed allora può dipendere dai montaggi proposti. E comunque io avevo chiesto riguardo ad una tipologia ben precisa, che pur essendo sempre acciaio forse non è quella che vorresti tu.

Come si capisce da quello che ho scritto sopra, la fabbrica esiste sempre; i telai in acciaio di sicuro li fanno lì, ma immagino anche quelli in carbonio siano lavorati con le pelli in loco, come fanno altri telaisti italiani (non entro nel merito delle bici in carbonio e se abbia senso farle artigianalmente; anche perché ho fatto le mie scelte sui materiali e il carbonio non c'è)

Ah, anche a me succede che le vecchie ruote (FIR) siano più scorrevoli di quelle nuove, a parità di manutenzione; ho sempre avuto ruote a basso profilo, sto vicino al mare e tira un bel vento... e siccome la bici non è una barca a vela, profilo basso ! Basto io a fare da vela
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Il Tommasini usato francamente te lo sconsiglio....

lo sto cercando io da molto tempo !!! Ma nessuno è abbastanza folle da togliersi un Tommasini, mannaggia !!!

In realtà guarda il loro sito, hanno un paio di cose (non della mia misura, ahimé) come telai usati, poi ci vuole la forcella ma quella la hanno.

C'è anche il discorso del nuovo, mi ero informato ed i prezzi sono in linea con il tipo di prodotto (per informazione, mi sa che gli unici che hanno i prezzi visibili in rete sono Casati e Somec); quelli che mi hanno detto in privato non mi sembra corretto dirli in giro, anche perché basta mandargli una mail per averli. Sono comunque in linea con Casati e con Barco, da Gios mi sembra che risparmi qualcosa ma forse ricordo i prezzi della bici completa, ed allora può dipendere dai montaggi proposti. E comunque io avevo chiesto riguardo ad una tipologia ben precisa, che pur essendo sempre acciaio forse non è quella che vorresti tu.

Come si capisce da quello che ho scritto sopra, la fabbrica esiste sempre; i telai in acciaio di sicuro li fanno lì, ma immagino anche quelli in carbonio siano lavorati con le pelli in loco, come fanno altri telaisti italiani (non entro nel merito delle bici in carbonio e se abbia senso farle artigianalmente; anche perché ho fatto le mie scelte sui materiali e il carbonio non c'è)

Ah, anche a me succede che le vecchie ruote (FIR) siano più scorrevoli di quelle nuove, a parità di manutenzione; ho sempre avuto ruote a basso profilo, sto vicino al mare e tira un bel vento... e siccome la bici non è una barca a vela, profilo basso ! Basto io a fare da vela

Sia su subito sia su eBay ci sono delle Tommasini e dei Tommasini in vendita.