Ritrovare la voglia di pedalare

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
ciao a tutti ragazzi
Stò perdendo anche la voglia di andare in bici, è un po di tempo che non riesco a trovare stimoli e voglia di salire in sella
Ormai è più di una settimana che non esco
Tipo oggi quà è una giornata stupenda con sole e senza vento perfetta x uscire in bici ma invece io me ne stò a letto a smanettare sul forum e non riesco proprio a trovare la voglia
Ammetto di essere un po depresso ,da tempo non ho proprio voglia di uscire in generale (non con la bici) ma almeno la bici mi dava un po di voglia di fare qualcosa e andare avanti ma stò perdendo anche questo
Ultimamente spesso mi viene da pensare di vendere e lasciar perdere tutto tanto anche con la bici soddisfazioni 0
Stavo pensando di prendermi dei rulli "smart" x trovare la motivazione a fare un po di allenamento x migliorare la condizione e x poi magari andare su strada con lo stimolo di crearmi nuovi obbiettivi o "sfide"
Ma niente guarda caso nel negozio quà vicino i rulli che voglio io non sono più disponibili mai na gioia
Sò che dipende tutto dalle condizione mentale (quella fisica non è mai a stata buona) che nel mio caso è proprio a terra
Booooooo non so proprio dove sbattere la testa e che fare quasi che veramente vendo tutto e abbandonò
So che la voglia di andare in bici non è che sia il primo dei miei problemi ma almeno mi dava un minimo di stimolo x andare avanti invece stò perdendo anche questa
Scusatemi se l'ho fatta lunga e ho scritto un po alla rinfusa ma anche nello scrivere non sono mai stato bravo
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ciao a tutti ragazzi
Stò perdendo anche la voglia di andare in bici, è un po di tempo che non riesco a trovare stimoli e voglia di salire in sella
Ormai è più di una settimana che non esco
Tipo oggi quà è una giornata stupenda con sole e senza vento perfetta x uscire in bici ma invece io me ne stò a letto a smanettare sul forum e non riesco proprio a trovare la voglia
Ammetto di essere un po depresso ,da tempo non ho proprio voglia di uscire in generale (non con la bici) ma almeno la bici mi dava un po di voglia di fare qualcosa e andare avanti ma stò perdendo anche questo
Ultimamente spesso mi viene da pensare di vendere e lasciar perdere tutto tanto anche con la bici soddisfazioni 0
Stavo pensando di prendermi dei rulli "smart" x trovare la motivazione a fare un po di allenamento x migliorare la condizione e x poi magari andare su strada con lo stimolo di crearmi nuovi obbiettivi o "sfide"
Ma niente guarda caso nel negozio quà vicino i rulli che voglio io non sono più disponibili mai na gioia
Sò che dipende tutto dalle condizione mentale (quella fisica non è mai a stata buona) che nel mio caso è proprio a terra
Booooooo non so proprio dove sbattere la testa e che fare quasi che veramente vendo tutto e abbandonò
So che la voglia di andare in bici non è che sia il primo dei miei problemi ma almeno mi dava un minimo di stimolo x andare avanti invece stò perdendo anche questa
Scusatemi se l'ho fatta lunga e ho scritto un po alla rinfusa ma anche nello scrivere non sono mai stato bravo

A 29 anni è grave essere così giu. Ti consiglio di farti seguire da un professionista (se già non lo fai) e presto starai bene, uscire in bici sarà una conseguenza. Se non hai voglia di uscire su strada lascia perdere i rulli Smart, dopo le prime 2-3 volte diventano una palla come i normali rulli. Resta sempre più stimolante l'uscita su strada. Buona guarigione !
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non fartene un cruccio. Esci per una passeggiata possibilmente nella natura. E parlane con il tuo medico senza vergogna, capita a tutti anche se quasi nessuno ne parla.
Un abbraccio, anche se solo virtuale!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mi pare di capire che il problema non sia la bici ...ma altri problemi della vita quotidiana

io sono sempre contro a dire bisogna uscire sempre anche quando non si ha voglia...ma in questo caso la bici o cmq lo sport possono essere la migliore terapia quindi alza quel culo dalla sedia ed esci!!!
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
Magari lascia stare gli obiettivi prova a farti il giretto con l'intento di prendere il caffè da qualche parte poi pian pianino vedrai che ti ritornerà la voglia si, capita anche a me voglia zero di uscire a pedalare resto fermo anche un mese, ma poi riparto molto meglio o-o non sforzarti se non hai voglia... Cazzeggia e riposati almeno spero non sia un problema di depressione allora la cosa cambia... Se sei iscritto con qualche squadra o hai amici fai un gruppo magari ti stimolano loro per uscire o-o in alternativa ti rompiamo le scatole noi qui sul forum :mrgreen:
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
ciao a tutti ragazzi
Stò perdendo anche la voglia di andare in bici, è un po di tempo che non riesco a trovare stimoli e voglia di salire in sella
Ormai è più di una settimana che non esco
Tipo oggi quà è una giornata stupenda con sole e senza vento perfetta x uscire in bici ma invece io me ne stò a letto a smanettare sul forum e non riesco proprio a trovare la voglia
Ammetto di essere un po depresso ,da tempo non ho proprio voglia di uscire in generale (non con la bici) ma almeno la bici mi dava un po di voglia di fare qualcosa e andare avanti ma stò perdendo anche questo
Ultimamente spesso mi viene da pensare di vendere e lasciar perdere tutto tanto anche con la bici soddisfazioni 0
Stavo pensando di prendermi dei rulli "smart" x trovare la motivazione a fare un po di allenamento x migliorare la condizione e x poi magari andare su strada con lo stimolo di crearmi nuovi obbiettivi o "sfide"
Ma niente guarda caso nel negozio quà vicino i rulli che voglio io non sono più disponibili mai na gioia
Sò che dipende tutto dalle condizione mentale (quella fisica non è mai a stata buona) che nel mio caso è proprio a terra
Booooooo non so proprio dove sbattere la testa e che fare quasi che veramente vendo tutto e abbandonò
So che la voglia di andare in bici non è che sia il primo dei miei problemi ma almeno mi dava un minimo di stimolo x andare avanti invece stò perdendo anche questa
Scusatemi se l'ho fatta lunga e ho scritto un po alla rinfusa ma anche nello scrivere non sono mai stato bravo

Un mio amico di pedalate l'anno scorso ha sofferto di depressione. Motivazione zero
, non si allenava piu e quando ci provava dopo pochi minuti mollava. Il fatto di aver perso la condizione aggravava tutto. Eravamo iscritti a due gare ed era cosi' giu' che voleva dar via i pettorali. Si e' fatto seguire e curare e pian piano ha ripreso. Abbiamo fatto qualche uscita in cui si pensava di piu' a chiacchierare che alla media e lentamente ci ha ripreso gusto. A giugno scorso a distanza di una settimana abbiamo fatto queste due gare una di150 km e l'altra di 300 km. E' rinato!

Ti consiglio di uscire con qualche amico per il gusto di stare in compagnia e all'aria aperta. Magari andare a fare un giro nuovo e vedere pisti nuovi.
Ma inizia con il parlarne con un medico che ti aiuta.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
La bici (e l'aria aperta) sono per me la migliore terapia! Prova ad uscire e vedrai che probabilmente ci sarà un effetto benefico. Se hai degli amici, esci con loro, questo ti darà qualche stimolo in più.
Lo sport e i contatti sociali (sul lavoro) mi hanno sempre aiutato a superare qualsiasi situazione difficile (anche quelle che mi avevano portato sull'orlo del burnout).
Coraggio e non mollare!
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Grazie per la partecipazione e i consigli
Avete ragione a 29 anni non stò messo x niente bene lo so mi sto deprimendo senza motivi apparenti e la bici è "l'ultimo" dei problemi (famiglia,senza lavoro,non esco, la ragazza che mi piaceva se la gode un'altro ecc..) ma era anche l' unica cosa che mi faceva stare diciamo bene oltre a dormire ;-)
Ho pensato anche di rivolgermi ad un professionista ma non mi va di spenderci soldi (non lavorando scarseggiano) e poi sono un tipo troppo introverso x parlare di come stò, x me è già tanto scriverne quà
Di amici di pedalate diciamo che non ne ho mi capita di rado di uscire in compagnia sono un tipo abbastanza solitario anche fuori dalla bici
X i rulli ci stavo pensando x provare a divertirmi con zwift ecc... e magari fare un bel programma di allenamento x migliorare e trovare nuovi stimoli
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Anche a me ogni tanto capita di "prendermi male", non solo in bici. Rimedio semplicemente facendo altro, evitando l'autodistruzione personale e fregandomene di tutte quelle cagate autolesioniste a cui il nostro cervello ci sottopone per autopreservarsi: non ce la faccio... non ce la posso fare... quella cosa è più grande di me etc etc etc
Sono arrivato a questa conclusione dopo anni passati a rodermi il fegato quando i risultati non erano quelli che mi aspettavo.
Ho semplicemente dissociato la realtà dallo stereotipo collettivo.

Viviamo in un mondo dove siamo involontariamente sempre in gara con qualcuno e ciò ci stressa. Vorremmo spesso essere come ciò che ci viene proposto come modello: il campione del ciclismo, il modello del profumo che ha gli addominali perfetti o il manager figo che gira in Lamborghini.
Vorremmo tutto e subito e se non è subito, va bene anche domani, ma l'importante è averlo. Non è così la realtà. Non si può avere tutto come alle volte crediamo poter essere possibile. Rendiamocene conto :)
A mio avviso, per trovare serenità, è bene individuare ciò che ci reca disagio ed eliminarlo, anche solo momentaneamente.
In parole povere, se il tuo malessere in questo momento è la bici, mettila da parte e fai tranquillamente altro.

Fuori c'è un mondo di cose divertenti da fare.
Per la bici hai una vita davanti. La riprenderai quando ne avrai voglia e se ne avrai voglia.

Personalmente, come detto, supero questi momenti facendo altro e magari ridimensionato le mie aspettative. Ciò non vuol dire perdere o darsi per vinto; vuol dire solamente esser consapevoli di ciò che effettivamente si è in grado di fare.
Giusto per esempio, è inutile che mi ostini a voler essere uno scalatore: anche se ho 400w di soglia, non peserò mai meno di 80 kg e non sarò mai come Contador (a 37 anni poi...)
Magari è meglio se mi concentro a dar la paga ai compagni di squadra in pianura, che è già una soddisfazione :)

Quindi, "take it easy"!
 
  • Mi piace
Reactions: ignatech and GyG

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Anche a me ogni tanto capita di "prendermi male", non solo in bici. Rimedio semplicemente facendo altro, evitando l'autodistruzione personale e fregandomene di tutte quelle cagate autolesioniste a cui il nostro cervello ci sottopone per autopreservarsi: non ce la faccio... non ce la posso fare... quella cosa è più grande di me etc etc etc
Sono arrivato a questa conclusione dopo anni passati a rodermi il fegato quando i risultati non erano quelli che mi aspettavo.
Ho semplicemente dissociato la realtà dallo stereotipo collettivo.

Viviamo in un mondo dove siamo involontariamente sempre in gara con qualcuno e ciò ci stressa. Vorremmo spesso essere come ciò che ci viene proposto come modello: il campione del ciclismo, il modello del profumo che ha gli addominali perfetti o il manager figo che gira in Lamborghini.
Vorremmo tutto e subito e se non è subito, va bene anche domani, ma l'importante è averlo. Non è così la realtà. Non si può avere tutto come alle volte crediamo poter essere possibile. Rendiamocene conto :)
A mio avviso, per trovare serenità, è bene individuare ciò che ci reca disagio ed eliminarlo, anche solo momentaneamente.
In parole povere, se il tuo malessere in questo momento è la bici, mettila da parte e fai tranquillamente altro.

Fuori c'è un mondo di cose divertenti da fare.
Per la bici hai una vita davanti. La riprenderai quando ne avrai voglia e se ne avrai voglia.

Personalmente, come detto, supero questi momenti facendo altro e magari ridimensionato le mie aspettative. Ciò non vuol dire perdere o darsi per vinto; vuol dire solamente esser consapevoli di ciò che effettivamente si è in grado di fare.
Giusto per esempio, è inutile che mi ostini a voler essere uno scalatore: anche se ho 400w di soglia, non peserò mai meno di 80 kg e non sarò mai come Contador (a 37 anni poi...)
Magari è meglio se mi concentro a dar la paga ai compagni di squadra in pianura, che è già una soddisfazione :)

Quindi, "take it easy"!

Complimenti x l'immagine profilo ;-) l'hai mai visto dal vivo? anche con i concerti mi è passata la voglia
Grazie belle parole
Al momento non è certo la bici che mi crea disagio anzi è l'unica che mi faceva stare
"bene"
Fare altro?
Non ho proprio idea di cosa poter fare sinceramente, non ho più nemmeno voglia di uscire e stare tra la giente già al pensiero mi passa lo stimolo di fare
Boooooo
Non stò messo bene
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
ciao a tutti ragazzi....
... mai na gioia
Sò che dipende tutto dalle condizione mentale... non so proprio dove sbattere la testa e che fare quasi che veramente vendo tutto e abbandonò
.... ma almeno mi dava un minimo di stimolo x andare avanti invece stò perdendo anche questa.

Se è un periodo passeggero, magari favorito da alcune cose che non vanno/sono andate bene, non ti devi preoccupare. La nutella è un ottimo antidepressivo, almeno per me.

Se invece, quella che definisci "condizione mentale" dura molto più a lungo e comporta la perdita di interesse per quanto in precedenza ti "faceva star bene" o addirittura viene compromessa la capacità di avere una vita sociale, di lavorare, ecc. allora si tratta di un disturbo che è meglio curare quanto prima.
La maggiore difficoltà è ammetterlo a se stessi ma del resto... "nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita".:°°(
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Complimenti x l'immagine profilo ;-) l'hai mai visto dal vivo? anche con i concerti mi è passata la voglia
Grazie belle parole
Al momento non è certo la bici che mi crea disagio anzi è l'unica che mi faceva stare
"bene"
Fare altro?
Non ho proprio idea di cosa poter fare sinceramente, non ho più nemmeno voglia di uscire e stare tra la giente già al pensiero mi passa lo stimolo di fare
Boooooo
Non stò messo bene

Ovviamente li ho visti dal vivo... ed ho anche una SG.. credo di essere uno dei pochi chitarristi rokkettari a condurre una vita sana e sportiva :mrgreen:

Comunque non abbatterti che proprio non ne hai motivo... i problemi insormontabili sono altri. Se riesci a scrivere su un forum e ad andare in bici, vuol dire che di motivi per essere triste proprio non ne hai o-o

Lavoro, donne e tutto il resto, prima o poi arriveranno... datti del tempo, sei ancora un "pischello" (fortuna tua)... goditi sta giornata di sole (che qui a Milano piove) ed esci a farti un giro.

Ricorda che il mondo è tuo.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Di amici di pedalate diciamo che non ne ho mi capita di rado di uscire in compagnia sono un tipo abbastanza solitario anche fuori dalla bici
i

iscriviti in un una squadra, possibilmente legata ad un negozio...vedrai che ti farai vari amici in sella e scesi a terra.

anche io sono abbastanza timido e difficilmente lego. però ho trovato lavoro (lavoro proprio nel negozio) xkè ho iniziato ad uscire in bici con una squadra, ho trovato tanti amici, magari non strettissimi...ma so che so sto giù basta andare al negozio e tra una stronzata e l'altra mi torna il buon umore (@kaiserjan86 conosce cosa accade al negozio e sa che è impossibile annoiarsi)

deve partire da noi la voglia di riscatto, lascia perdere psicologi e affini... la biciterapia è la miglior cura.
 

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Ciao, cerca di reagire e di non vedere tutto negativo, altrimenti non vai più avanti, in compagnia di un buon amico inizia a fare delle lunghe passeggiate a passo veloce, se i tuoi amici non ti cercano cerca tu loro, invece dei rulli frequenta un corso di spinbike. Fai nuove amicizie. Ciaoo-o
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Sinceramente non mi va nemmeno di uscirci con gli amici
di amici che vanno in bici non ne ho proprio diciamo qualche conoscente e un ex collega di lavoro che xrò è di altro livello e non fa x me
Negozio vicino casa c'è l'ho e x quanto ne so dovrebbe anche essere uno dei più grandi in Italia (cingolani) a volte ci vado se mi serve qualcosa ,prendo pago e vado, non vado certo x socializzare anzi non è proprio una cosa da me. Sicuramente avranno pure una squadra ma non è roba x me
Tempo fa sono uscito con un "gruppo" di amici della bici (in realtà ci sono andato x conoscere una ragazza) ma anche li dono andato una volta e poi basta
In palestra c'andavo dopolavoro ma non è che stavo a socializzare facevo i miei esercizi e via, diciamo che il mio carattere mi fa essere abbastanza asociale poi negli ultimi tempi anche andare in posti ,negozi bar ecc... mi passa la voglia solo al pensiero
Lo so che starmene da solo non è certo una cosa che può aiutarmi ma diciamo che ormai ci sono anche abituato visto che in pratica ci son sempre stato
Magari quà sul forum c'è un CICLOPSICOTERAPISTA :-)
vedrò domani mattina se troverò un minimo di stimolo x fare un giro
 

IL NID

Pignone
25 Luglio 2010
200
72
Samarate -VA-
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Disc TeamMachine
Stai diventando un eremita? Se vai avanti così tra poco incomincerai a soffrire di depressione e ti vedremo al TG delle 20 con un cappio al collo! REAGISCI! Esci e unisciti ad un gruppo..in bici non c'è bisogno di parlare ma pedalare..quindi ettari in fondo è segui il gruppo..vedrai che dopo qualche uscita ti aprirai di più e inizierai a far amicizia! FORZA!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sinceramente non mi va nemmeno di uscirci con gli amici
di amici che vanno in bici non ne ho proprio diciamo qualche conoscente e un ex collega di lavoro che xrò è di altro livello e non fa x me
Negozio vicino casa c'è l'ho e x quanto ne so dovrebbe anche essere uno dei più grandi in Italia (cingolani) a volte ci vado se mi serve qualcosa ,prendo pago e vado, non vado certo x socializzare anzi non è proprio una cosa da me. Sicuramente avranno pure una squadra ma non è roba x me
Tempo fa sono uscito con un "gruppo" di amici della bici (in realtà ci sono andato x conoscere una ragazza) ma anche li dono andato una volta e poi basta
In palestra c'andavo dopolavoro ma non è che stavo a socializzare facevo i miei esercizi e via, diciamo che il mio carattere mi fa essere abbastanza asociale poi negli ultimi tempi anche andare in posti ,negozi bar ecc... mi passa la voglia solo al pensiero
Lo so che starmene da solo non è certo una cosa che può aiutarmi ma diciamo che ormai ci sono anche abituato visto che in pratica ci son sempre stato
Magari quà sul forum c'è un CICLOPSICOTERAPISTA :-)
vedrò domani mattina se troverò un minimo di stimolo x fare un giro


spesso avevo (e oigni tanto ho ancora) un atteggiamento simile al tuo, ma ti assicuro che è quanto più sbagliato possibile.

vedi di cambiare e anche alla svelta
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi sembri depresso...credo che la voglia o meno di fare un giro in bici sia l' ultimo dei problemi.
Devi reagire, se non ce la fai da solo è meglio cercare aiuto di persone competenti.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk