riutilizzare copertoncini accantonati.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Chiedo un parere a tutti voi!

2 anni e mezzo fa, all' inizio della stagione invernale smontai dei copertoncini, dei deda da 23.
da allora non li ho più riutilizzati, per vari motivi.
Avevano all' attivo 1100 km, ma come spesso capita. mi sono lasciato tentare da prove su altre gomme, sicché sono rimasti li.
Ora vorrei rimontarli ma ho paura che nel frattempo possano essersi deteriorati anche se a vista non sembrano presentare crepe o cose simili.
Non vorrei che si fossero "vetrificati" rendendo il loro utilizzo insicuro.
Come posso fare per verificare se una tale evenienza si sia verificata o se invece siano ancora buoni?
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
montali in estate con temperature piu alte l asfalto si mangia tutto tanto ti crea meno problemi di tenuta, in inverno non son prove da fare, rischi di sdragliarti alla prima rotonda, la mescola del battistrada si e' indurita stando ferma tutto sto tempo e con i vari sbalzi di temperatura dovuti alle stagioni passate molto sicuramente in un garage o in una cantina.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Cyboraf, se permetti, visto che questi copertoncini sono stati 2,5 anni smontati e fermi, si saranno seccati sicuramente quindi prima di montarli e mandarli i pressione empiricamente o li terrei almeno 2 gg in acqua prevalentemente calda oppure ci passerei più volte dell'olio sperando che venga assorbito dalla gomma in modo da idratarla
Ripeto queste son 2 precauzioni empiriche!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao Cyboraf, se permetti, visto che questi copertoncini sono stati 2,5 anni smontati e fermi, si saranno seccati sicuramente quindi prima di montarli e mandarli i pressione empiricamente o li terrei almeno 2 gg in acqua prevalentemente calda oppure ci passerei più volte dell'olio sperando che venga assorbito dalla gomma in modo da idratarla
Ripeto queste son 2 precauzioni empiriche!
grazie, ma la mia domanda era anche un' altra sottintesa: "Come faccio a capire che la gomma non si sia seccata,

a parte il trattamento di recupero che suggerisci e di cui ti ringrazio.
Ma più in generale come e per quanto tempo conservare le gomme se si anno più ruote e si è usi di cambiarle fra estate e inverno?
Questo suppongo sia argomento di interesse per molti
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
montali in estate con temperature piu alte l asfalto si mangia tutto tanto ti crea meno problemi di tenuta, in inverno non son prove da fare, rischi di sdragliarti alla prima rotonda, la mescola del battistrada si e' indurita stando ferma tutto sto tempo e con i vari sbalzi di temperatura dovuti alle stagioni passate molto sicuramente in un garage o in una cantina.
grazie e pensare che il 23/12 sono scivolato in una rotonda con power endurance nuovi alla seconda uscita ...
Colpa del sale e della brecciolina per strada, probabilmente avrò frenato all'ingresso in rotonda non avvedendomi della sporcizia per terra( il sole che era molto basso mi ha in parte accecato)
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
grazie, ma la mia domanda era anche un' altra sottintesa: "Come faccio a capire che la gomma non si sia seccata,

a parte il trattamento di recupero che suggerisci e di cui ti ringrazio.
Ma più in generale come e per quanto tempo conservare le gomme se si anno più ruote e si è usi di cambiarle fra estate e inverno?
Questo suppongo sia argomento di interesse per molti
in mtb se un copertone e' troppo vecchio , si vede alla 2a uscita, quando i tacchetti laterali si cominciano a staccare di netto, sintomo di indurimento della mescola, in bdc la cosa e' piu difficile da notare, ma alcuni piccoli dettagli mettono in luce l indurimento del battistrada, es: quando comuncia a diventare troppo lucido il battistrada oppure se stringendolo su se stesso si notano delle piccole crepe . mentre per preservare l integrita dei copertoni piu a lungo possibile, bisogna evitare per quanto possibile gli sbalzi termici e mantererli in un luogo buio e non troppo asciutto
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io non metterei olio sui copertoncini.
Per capire se sono ancora elastici montali su un cerchio e portali alla pressione massima consentita, lasciali qualche giorno e poi ricontrollali bene. Se hanno formato qualche crepa meglio buttarli.
Puoi anche alternare giorni in cui li lasci alla massima pressione e giorni in cui li sgonfi. Se sono secchi nel giro di poco vedrai apparire crepe, altrimenti usali pure.
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
grazie, ma la mia domanda era anche un' altra sottintesa: "Come faccio a capire che la gomma non si sia seccata,

a parte il trattamento di recupero che suggerisci e di cui ti ringrazio.
Ma più in generale come e per quanto tempo conservare le gomme se si anno più ruote e si è usi di cambiarle fra estate e inverno?
Questo suppongo sia argomento di interesse per molti
Se le coperture le conservi smontate non vi è provlema tempo devi aver solo accortenza di metter del borotalco e che il luogo sia asciutto e riparato dagli agenti atmosferici.
Se la gomma è ormai "incottata" noterai che ha perso la sua elasticità, però di ciò te ne renderai meglio conto dopo qualche uscita in quanto tenderà a screpolarsi e a spaccarsi
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io non metterei olio sui copertoncini.
Per capire se sono ancora elastici montali su un cerchio e portali alla pressione massima consentita, lasciali qualche giorno e poi ricontrollali bene. Se hanno formato qualche crepa meglio buttarli.
Puoi anche alternare giorni in cui li lasci alla massima pressione e giorni in cui li sgonfi. Se sono secchi nel giro di poco vedrai apparire crepe, altrimenti usali pure.
arwen non è proprio come credi, figurati quando gareggiavo con le auto per rigenerare le slick si faceva un procedimento chiamato "raspatura"
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
arwen non è proprio come credi, figurati quando gareggiavo con le auto per rigenerare le slick si faceva un procedimento chiamato "raspatura"

In che senso scusa? non ho capito.
La raschiatura o raspatura serve a togliere il vecchio strato di battistrada dalle carcasse di pneumatici (di solito si fa con i grandi pneumatici o con carcasse di particolare fattura) per poi rigenerarle. Io lo vedevo fare sui pneumatici per i trattori, di cui si riutilizzava la carcassa e anche il pulviscolo di gomma veniva raccolto per un successivo riutilizzo.
Non vedo il nesso con i copertoncini da corsa.
Io non ho mai sentito di un utilizzo di olio per rigenerare o riammorbidire la gomma, ma potrei sbagliarmi ovviamente.
Però non mi fiderei ad uscire con un pneumatico che è stato precedentemente oliato.
Visto che la nostra sicurezza in bici e la tenuta di strada è affidata principalmente a quei pochi millimetri di gomma che appoggiano sull'asfalto, io non bado troppo a spese per le gomme e se ho dei dubbi le cambio.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Se le coperture le conservi smontate non vi è provlema tempo devi aver solo accortenza di metter del borotalco e che il luogo sia asciutto e riparato dagli agenti atmosferici.
Se la gomma è ormai "incottata" noterai che ha perso la sua elasticità, però di ciò te ne renderai meglio conto dopo qualche uscita in quanto tenderà a screpolarsi e a spaccarsi
Grazie,
ma il borotalco non contribuisce a seccare la gomma?
Tempo fa @davlak aveva suggerito una tecnica per conservare a lungo le coperture inutilizzate che mi pare prevedesse di spennellarle con olio di vasellina tecnica.
In questo caso pero, suppongo che quando si decidesse di riutilizzarli, sia necessario pulirli dalla vasellina
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
In che senso scusa? non ho capito.
...
Però non mi fiderei ad uscire con un pneumatico che è stato precedentemente oliato.
Visto che la nostra sicurezza in bici e la tenuta di strada è affidata principalmente a quei pochi millimetri di gomma che appoggiano sull'asfalto, io non bado troppo a spese per le gomme e se ho dei dubbi le cambio.

e infatti il mio quesito è proprio rivolto in tal senso: la sicurezza è impagabile.
Però buttar via una gomma con 1000 km all' attivo mi da intrinsecamente fastidio e non per una mera questione economica
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
e infatti il mio quesito è proprio rivolto in tal senso: la sicurezza è impagabile.
Però buttar via una gomma con 1000 km all' attivo mi da intrinsecamente fastidio e non per una mera questione economica

Infatti in precedenza ti ho scritto di provare a montare i copertoncini su dei cerchi e portarle alla massima pressione per un paio di giorni, poi sgonfiarle, e ripetere l'operazione per qualche giorno. Se la gomma è secca vedrai apparire delle piccole crepe, se è rimasta elastica no.
L'olio potrebbe servire quando si lasciano gli oggetti di gomma inutilizzati per qualche tempo, dato che la gomma secca per esposizione ad aria e luce, mai sentiti processi di ammorbidimento tramite olio.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
e infatti il mio quesito è proprio rivolto in tal senso: la sicurezza è impagabile.
Però buttar via una gomma con 1000 km all' attivo mi da intrinsecamente fastidio e non per una mera questione economica
li puoi mettere in estate , oppure se proprio vuoi provarlo ora ne provi uno e magari lo monti sul posteriore , pero ricordati che sono quei pochi mm di gomma che ti tengono incollato all afalto nelle curve, io sulle gomme e sui freni non cerco mai di risparmiare o recuperare i componenti usati troppo vecchi e dubbiosi
 

Oasis58

Novellino
17 Novembre 2014
33
8
Visita sito
Bici
MTB
ma il borotalco non contribuisce a seccare la gomma?
Mah, io lo uso da sempre per due motivi:
il primo è che facilita il montaggio del copertone evitando di stressarlo con eccessive tensioni sul bordo
il secondo è che evita un troppo stretto contatto con la camera d'aria al copertone, teoricamente rendendo un po' più indipendenti i due strati (camera d'aria e battistrada) e ne dovrebbe aumentare un po' la scorrevolezza.
Pensate che possa favorire l'indurimento della mescola ?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mah, io lo uso da sempre per due motivi:
il primo è che facilita il montaggio del copertone evitando di stressarlo con eccessive tensioni sul bordo
il secondo è che evita un troppo stretto contatto con la camera d'aria al copertone, teoricamente rendendo un po' più indipendenti i due strati (camera d'aria e battistrada) e ne dovrebbe aumentare un po' la scorrevolezza.
Pensate che possa favorire l'indurimento della mescola ?
si lo uso anche io all' atto del montaggio per i tuoi stessi motivi, ma non per conservare la gomma, ci saranno dei prodotti dedicati allo scopo.
Il borotalco sin usa per asciugare; mi pare quindi strano che lo si utilizzi per conservare le gomme
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Chiedo un parere a tutti voi!

2 anni e mezzo fa, all' inizio della stagione invernale smontai dei copertoncini, dei deda da 23.
da allora non li ho più riutilizzati, per vari motivi.
Avevano all' attivo 1100 km, ma come spesso capita. mi sono lasciato tentare da prove su altre gomme, sicché sono rimasti li.
Ora vorrei rimontarli ma ho paura che nel frattempo possano essersi deteriorati anche se a vista non sembrano presentare crepe o cose simili.
Non vorrei che si fossero "vetrificati" rendendo il loro utilizzo insicuro.
Come posso fare per verificare se una tale evenienza si sia verificata o se invece siano ancora buoni?

Mi aggrego alla discussione e mi metto "a ruota" degli altri riportando la mia esperienza, un po' diversa e con i tubolari. Ho lasciato montati sulle alto profilo dei tubolari continental usati per qualche centinaio di km in estate, solo per gare e giri domenicali, ad ottobre lavo tutto per un'ultima volta prima dell'inverno e spennello un po' di paraffina liquida sul battistrada e sul fianco ( come consigliava @davlak ) il risultato è che i tubolari sono ancora morbidi e perfettamente utilizzabili. Il tuo caso, forse, è un po' diverso perchè i chilometri erano di più, perchè i copertoncini sono diversi dai tubolari come processo produttivo e, in ultimo, perchè la paraffina o qualcosa di simile avresti dovuto metterla quando li hai "stoccati" ora non so quanto potresti guadagnare ( la parte della gomma che è rimasta a contatto con l'aria per due anni sarà deteriorata microscopicamente di sicuro) . Fossi in te mi armerei di coraggio e li butterei, o per lo meno li userei per i rulli o qualcosa di non pericoloso, non di certo su strada in questo periodo. ( Te lo dice uno che di cadute sceme ne ha prese in allenamento nelle curve e rotonde più impensate in inverno e in estate) Ci tengo particolarmente a ritornare a casa senza corna rotte :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: dagos and Cyboraf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mi aggrego alla discussione e mi metto "a ruota" degli altri riportando la mia esperienza, un po' diversa e con i tubolari. Ho lasciato montati sulle alto profilo dei tubolari continental usati per qualche centinaio di km in estate, solo per gare e giri domenicali, ad ottobre lavo tutto per un'ultima volta prima dell'inverno e spennello un po' di paraffina liquida sul battistrada e sul fianco ( come consigliava @davlak ) il risultato è che i tubolari sono ancora morbidi e perfettamente utilizzabili. Il tuo caso, forse, è un po' diverso perchè i chilometri erano di più, perchè i copertoncini sono diversi dai tubolari come processo produttivo e, in ultimo, perchè la paraffina o qualcosa di simile avresti dovuto metterla quando li hai "stoccati" ora non so quanto potresti guadagnare ( la parte della gomma che è rimasta a contatto con l'aria per due anni sarà deteriorata microscopicamente di sicuro) . Fossi in te mi armerei di coraggio e li butterei, o per lo meno li userei per i rulli o qualcosa di non pericoloso, non di certo su strada in questo periodo. ( Te lo dice uno che di cadute sceme ne ha prese in allenamento nelle curve e rotonde più impensate in inverno e in estate) Ci tengo particolarmente a ritornare a casa senza corna rotte :mrgreen:
si concordo solo che avendo più ruote e piacendomi provare diversi tipologie di copertoncini mi capita sovente una situazione di questo tipo...
Tuttavia quando li ripongo sono in una scatola al chiuso..