riutilizzare copertoncini accantonati.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Fossi in te mi armerei di coraggio e li butterei, o per lo meno li userei per i rulli o qualcosa di non pericoloso, non di certo su strada in questo periodo. ( Te lo dice uno che di cadute sceme ne ha prese in allenamento nelle curve e rotonde più impensate in inverno e in estate) Ci tengo particolarmente a ritornare a casa senza corna rotte :mrgreen:
Quanto costa un paio di copertoni nuovi ? al più siamo intorno agli 80 euro... una caduta banale può avere come risultato una spalla lussata o alla peggio clavicola rotta, quanto tempo e danaro oltre ai vari patimenti servirebbe per riportarsi in efficenza ?
Per 80 eruo ??!
 
  • Mi piace
Reactions: Reds

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
si lo uso anche io all' atto del montaggio per i tuoi stessi motivi, ma non per conservare la gomma, ci saranno dei prodotti dedicati allo scopo.
Il borotalco sin usa per asciugare; mi pare quindi strano che lo si utilizzi per conservare le gomme
Si usa alla grandissima anche per attrezzatura da sub. Ho una maschera cressi conservata in borotalco in cantina che avrà 20 anni in condizioni perfette.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
si concordo solo che avendo più ruote e piacendomi provare diversi tipologie di copertoncini mi capita sovente una situazione di questo tipo...
Tuttavia quando li ripongo sono in una scatola al chiuso..

Nella scatola comunque c'è aria, che con l'ossigeno va a degradare i polimeri che compongono la gomma. (Avevo trovato un articolo interessante a riguardo, di cui non ricordo il titolo, che reputava come principali fattori di degradazione della gomma i raggi uv e l'ossigeno, motivo per cui in uscita dalla fabbrica i copertoni vengono cosparsi di cera)
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Nella scatola comunque c'è aria, che con l'ossigeno va a degradare i polimeri che compongono la gomma. (Avevo trovato un articolo interessante a riguardo, di cui non ricordo il titolo, che reputava come principali fattori di degradazione della gomma i raggi uv e l'ossigeno, motivo per cui in uscita dalla fabbrica i copertoni vengono cosparsi di cera)
Quanto costa un paio di copertoni nuovi ? al più siamo intorno agli 80 euro... una caduta banale può avere come risultato una spalla lussata o alla peggio clavicola rotta, quanto tempo e danaro oltre ai vari patimenti servirebbe per riportarsi in efficenza ?
Per 80 eruo ??!

Concordo alla grandissima, nella migliore delle ipotesi sono solo grattugiate da asfalto, bestemmie sotto la doccia e un paio di notti insonni per le ferite ma se nella sfortuna va ancora peggio e partono le ossa ?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Concordo alla grandissima, nella migliore delle ipotesi sono solo grattugiate da asfalto, bestemmie sotto la doccia e un paio di notti insonni per le ferite ma se nella sfortuna va ancora peggio e partono le ossa ?
cactusss tièèèèè tièèèèè
niente di personale eh!

non sono gli 60/80 euro quanto il fastidio nel buttare qualcosa di ancora buono!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
cactusss tièèèèè tièèèèè
niente di personale eh!

non sono gli 60/80 euro quanto il fastidio nel buttare qualcosa di ancora buono!
Se pensi che siano buone (no crepe, abbastanza flessibili) montale.
Se non ti convincono non farlo.
Alla fine siamo i migliori arbitri di noi stessi. Potresti pelarti anche con copertoncini nuovi. [emoji58]
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
.. Potresti pelarti anche con copertoncini nuovi. [emoji58]
Già fatto michelin power endurance da 25 alla seconda uscita, rotonda con sabbia, sole basso negli occhi forse ho frenato sulla sabbiolina/sale che cospargono per evitare le ghiacciate e slaaammm un bella scivolata,, grattugiata la coscia sx e contusioni su caviglia e polso sx.
La cosa incredibile e che la salopette era integra ma appena tolta....
Per fortuna la bici ha solo riportato graffi sulle leve del freno ( entrambe .. boh!) e sul quick release della ruota posteriore che ho provveduto a sistemare con un po di cartavero fine e un pennarello nero indelebile.
Sono andato giù senza neanche rendermi conto del perchè
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Già fatto michelin power endurance da 25 alla seconda uscita, rotonda con sabbia, sole basso negli occhi forse ho frenato sulla sabbiolina/sale che cospargono per evitare le ghiacciate e slaaammm un bella scivolata,, grattugiata la coscia sx e contusioni su caviglia e polso sx.
La cosa incredibile e che la salopette era integra ma appena tolta....
Per fortuna la bici ha solo riportato graffi sulle leve del freno ( entrambe .. boh!) e sul quick release della ruota posteriore che ho provveduto a sistemare con un po di cartavero fine e un pennarello nero indelebile.
Sono andato giù senza neanche rendermi conto del perchè
Ecco appunto.
Alla fine si pedala anche sui Lithion con soddisfazione se non si pretendono angoli cattivissimi con l'asfalto a 0 gradi. E mio cognato settimana scorsa è caduto con i veloflex , quindi....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ecco appunto.
Alla fine si pedala anche sui Lithion con soddisfazione se non si pretendono angoli cattivissimi con l'asfalto a 0 gradi. E mio cognato settimana scorsa è caduto con i veloflex , quindi....
eh i veloflex, li ho anche io ma non sono una gomma propriamente invernale, infatti a ottobre/novembre li smonto e metto su gomme più adatte comei michelin ma.... sono volato lo stesso