ROCCAFORTE Extreme

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
come sempre... parole molto sagge o-o o-o

Io , se posso permettermi, rimarco la mia idea di lasciar da parte la filosofia dell'extreme, lasciare il tempo molto largo per la gioia di "godersi" dei posti favolosi con un buon margine di sicurezza o-o
Sai com'è....... la vecchitudine................ :bua::cry::bua::cry::bua:
Comunque il fatto di dell'extreme non mi disturba, a certe condizioni.
però la parte finale del giro proposto proprio non mi piace. Opinione personalissima.
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Non ti accompagno per due mot, pardon tre motivi
1) ho ripreso a lavoricchiare
2) con l'annata com'è andata col cavolo che reggerei 2 gg in bici
3) terzo e primo in ordine di importanza prima di pedalare con te dopo il bidone:mrgreen::mrgreen::mrgreen: dei giorni scorsi ne devi rivendere di quella tortina che compri dalla panetteria vicina:sbavon::sbavon:


Sei sempre il solito esagerato non sono due giorni di pedalate al massimo saranno 24h ;nonzo%
Poi se stai bravo porto le famose tortine. o-o
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Interessante. Non rifare le salite del inizio a la fine e una buona cosa. Ma se non mi sbaglio, il percorso e 715 km et 19300 D+. E una mega-REX :) Se puo togliere l'Izoard per ritrovare un percorso equivalente a l'anno scorso.


Attualmente ho dei problemi con openrunner quindi non so km e dislivello
Ma se effettivamente i numeri sono questi è bella tosta .:wacko:
Ma con il giusto tempo a disposizione sarebbe un bel giro
Certamente non adatto ai " velocisti" con questo dislivello secondo me chi esagera anche solo un pochino non la finisce .
Qui entra in gioco l'esperienza nel sapersi gestire ed alimentare nel giusto modo e sopratutto ripeto sopratutto l'andare piano anzi pianissimo
Quindi non avere paura di esagerare con il pacco pignoni posteriore parlo per esperienza personale io ho montato tutto cosa mi era possibile e ti assicuro che lo usato tutto e già ( molto importante ) dalla prima salita .

Grazie per le tue anticipazioni :
Lunedì prossimo sono dalle tue parti per provare il tratto finale del percorso se non sai cosa fare possiamo fare un pezzo di strada insieme .o-oo-o
 

jeandalmass

Novellino
24 Dicembre 2009
53
0
Visita sito
o-o ciao jeandalmass non aspettare la crisi di fame per passare a trovarmi
A me fa sempre piacere parlare di bici e giretti vari Quindi passa pure quando vuoi . Io il mattino ci sono sempre a parte il martedì che siamo chiusi .o-oo-o

Passerò ... o-o
Come idea per la mega-Rex prova a "openrunnizzare" e valutare il percorso ad anello che prevede di scollinare (partendo da Roccaforte) su:
- Mortè
- Pradeboni
- Rivoira
- Rosbella
- Moro
- Madonna del Colletto
- Morti
- Sampeyre
- Agnello
- Vars
- Bonette (o Restefond)
- St Martin
- Turinì
- Brouis
- Verrandi
- Langan
- Teglia
- San Bernardo di Mendatica
- Le Salse
- Quarzina
- Casotto
- Serra - Cardini
- Stalle la Penna
- Prel
- Pianvignale
Km e disl a occhio dovrebbero essere "degni" ...
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
come sempre... parole molto sagge o-o o-o

Io , se posso permettermi, rimarco la mia idea di lasciar da parte la filosofia dell'extreme, lasciare il tempo molto largo per la gioia di "godersi" dei posti favolosi con un buon margine di sicurezza o-o


Il nuovo percorso che sto prendendo in considerazione secondo me è molto bello
Sicuramente più duro ma per certi versi più facile da gestire basti pensare che le salite più impegnative si fanno di giorno e con ancora il serbatoio pieno poi dopo la Bonette il percorso non sale più a certe quote quindi in caso di cattivo tempo è più facile venirne fuori .
Anche le salite sono pedalabili si qualche strapperò cè ma corto poi la vicinanza alla costa permette di viaggiare anche di notte con temperature accettabili .

In ogn modo quallsiasi percorso decida di proporre per la REX ti posso assicurare che il tempo a disposizione sarà molto largo anche se aumentare il tempo non vuol dire che la REX non sia più extreme : oltre certi dislivelli aumenta pure il tempo fin che vuoi ma se non hai la capacità di gestire lo sforzo e tutto il resto sei fregato lo stesso .:wacko:
 

djelmas

Pignone
3 Giugno 2010
130
3
Nice (Nizza)
Visita sito
Bici
Time VXR
Grazie per le tue anticipazioni :
Lunedì prossimo sono dalle tue parti per provare il tratto finale del percorso se non sai cosa fare possiamo fare un pezzo di strada insieme .o-oo-o

Ho visto il programmo, grazie. Ma sono in vacanze da tre settimane, e torno al ufficio venerdi. Quindi non posso certo andare di nuovo il lunedi :)

Se puo aiutare, il percorso che ho fatto su openrunner dalle tue indicazione : http://www.openrunner.com/index.php?id=3982507

Al inizio di Luglio, ho fatto (sotto la pioggia) il percorso Pigna, Molini di Triora, Pieve di Teco, Salse, Ponte di Nava (tornando per il colle d'Oggia). La strada del Colle Langan era chiusa (frane) ma percorribile con la bici.
 
Ultima modifica:

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Passerò ... o-o
Come idea per la mega-Rex prova a "openrunnizzare" e valutare il percorso ad anello che prevede di scollinare (partendo da Roccaforte) su:
- Mortè
- Pradeboni
- Rivoira
- Rosbella
- Moro
- Madonna del Colletto
- Morti
- Sampeyre
- Agnello
- Vars
- Bonette (o Restefond)
- St Martin
- Turinì
- Brouis
- Verrandi
- Langan
- Teglia
- San Bernardo di Mendatica
- Le Salse
- Quarzina
- Casotto
- Serra - Cardini
- Stalle la Penna
- Prel
- Pianvignale
Km e disl a occhio dovrebbero essere "degni" ...



Pensavo di essere un po' masochista ma vedo che non sono il solo .
Sempre che tu voglia partecipare : se no sei un po' sadico ;nonzo%
Gran bel giro ora vediamo cosa si può fare Lunedì farò un giretto di prova nella parte finale così da poter valutare meglio il da farsi .
Grazie per la tua proposta di percorso o-oo-o
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Ho visto il programmo, grazie. Ma sono in vacanze da tre settimane, e torno al ufficio venerdi. Quindi non posso certo andare di nuovo il lunedi :)

Se puo aiutare, il percorso che ho fatto su openrunner dalle tue indicazione : http://www.openrunner.com/index.php?id=3982507

Al inizio di Luglio, ho fatto (sotto la pioggia) il percorso Pigna, Molini di Triora, Pieve di Teco, Salse, Ponte di Nava (tornando per il colle d'Oggia). La strada del Colle Langan era chiusa (frane) ma percorribile con la bici.

Come pensavo anche con il brutto tempo quella parte di percorso si può pedalare senza grossi problemi .
o-o grazie mille per le info e di aver disegnato il percorso mi Sara molto utile
Per il giretto in compagnia pazienza sarà per la prossima occasione . o-o
 

jeandalmass

Novellino
24 Dicembre 2009
53
0
Visita sito
Pensavo di essere un po' masochista ma vedo che non sono il solo .
Sempre che tu voglia partecipare : se no sei un po' sadico ;nonzo%
Gran bel giro ora vediamo cosa si può fare Lunedì farò un giretto di prova nella parte finale così da poter valutare meglio il da farsi .
Grazie per la tua proposta di percorso o-oo-o

In effetti, anche solo a rileggerlo, il tratto Morti - Turinì è abbastanza sado-maso ... :wacko:.
Forse bisognerebbe calcolare l'ora di partenza in modo da iniziare all'alba la discesa dal Colle dei Morti, e prevedere di conseguenza un "qualcosa" (gazebo/tendone assistenza e/o come punto sonno, anche se il pernottamento "open-air" ha sempre un suo fascino "servai") in zona St Sauveur s/r Tinee :ronf: o giù di lì.
Se ti serve il gpx del tratto Isola - Roccaforte te lo mando quando torno casa.
Buona perlustrazione ! o-o
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
In effetti, anche solo a rileggerlo, il tratto Morti - Turinì è abbastanza sado-maso ... :wacko:.
Forse bisognerebbe calcolare l'ora di partenza in modo da iniziare all'alba la discesa dal Colle dei Morti, e prevedere di conseguenza un "qualcosa" (gazebo/tendone assistenza e/o come punto sonno, anche se il pernottamento "open-air" ha sempre un suo fascino "servai") in zona St Sauveur s/r Tinee :ronf: o giù di lì.
Se ti serve il gpx del tratto Isola - Roccaforte te lo mando quando torno casa.
Buona perlustrazione ! o-o

Si l'ora di partenza va studiata attentamente in base al percorso che si andrà a fare Sicuramente non sarà più alle 10,00 del mattino ma probabilmente tra le 20,00 e le 24,00 di giovedì in modo da affrontare le salite più dure praticamente di giorno quindi più sicurezza e in caso di maltempo sia la temperatura che la visibilità sarà migliore .

Per il discorso dormitorio bag drops e robe simili io sono dell'idea che questa REX affrontata in totale autosufficenza sia una sfida interessante e affascinante
Il tempo per farla certamente andrà calcolato tenendo conto del autosufficenza .
Spero di poter riuscire ad organizzare un bel giretto magari con consigli e suggerimenti di chi pensa di avere idee utili .o-o

Per le tracce ti ringrazio molto se me le mandi le potrei già provare lunedì o-oo-oo-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Si l'ora di partenza va studiata attentamente in base al percorso che si andrà a fare Sicuramente non sarà più alle 10,00 del mattino ma probabilmente tra le 20,00 e le 24,00 di giovedì in modo da affrontare le salite più dure praticamente di giorno quindi più sicurezza e in caso di maltempo sia la temperatura che la visibilità sarà migliore .

Per il discorso dormitorio bag drops e robe simili io sono dell'idea che questa REX affrontata in totale autosufficenza sia una sfida interessante e affascinante
Il tempo per farla certamente andrà calcolato tenendo conto del autosufficenza .
Spero di poter riuscire ad organizzare un bel giretto magari con consigli e suggerimenti di chi pensa di avere idee utili .o-o

Per le tracce ti ringrazio molto se me le mandi le potrei già provare lunedì o-oo-oo-o
Partenza alle 20-24??????? avrà pure il vantaggio che magari si fanno le salite di giorno, ma sicuramente da più stanco dato che non so chi riuscirà a riposare il giorno prima della partenza. Io farei, per il 2 di picche che sono, verso il mezzogiorno, almeno uno ha dormito come si deve e ha stemperato la tensione pre partenza con calma. partire alle 20 sei già cotto prima di partire:mrgreen::mrgreen:
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Partenza alle 20-24??????? avrà pure il vantaggio che magari si fanno le salite di giorno, ma sicuramente da più stanco dato che non so chi riuscirà a riposare il giorno prima della partenza. Io farei, per il 2 di picche che sono, verso il mezzogiorno, almeno uno ha dormito come si deve e ha stemperato la tensione pre partenza con calma. partire alle 20 sei già cotto prima di partire:mrgreen::mrgreen:

Sono d'accordo con te infatti la partenza l'ho sempre fatta alle 10,00 riposato però agnello e Isoard li ho sempre fatti di notte .
Vantaggi
1 parti più riposato
Svantaggi
1 colli panoramici e più alti di notte
2 temperature quindi molto più rigide
3 discese lunghe di notte
4 in caso di maltempo buio e temperature possono creare non pochi problemi

È vero che partire alle 22,00 vuol dire partire un po' più stanco però non si può avere tutto bisognerà valutare la cosa meno dolorosa ;nonzo%
Secondo me una volta affrontati i colli principali di giorno con tutti i suoi vantaggi : la parte finale pur essendo dura ma con salite più corte e non più in alta quota anche con il maltempo tutto diventa un po' più gestibile .
Questo è cosa mi viene in mente ora può darsi ci siano altre soluzioni più valide ;nonzo%
 

jeandalmass

Novellino
24 Dicembre 2009
53
0
Visita sito
Si l'ora di partenza va studiata attentamente in base al percorso che si andrà a fare Sicuramente non sarà più alle 10,00 del mattino ma probabilmente tra le 20,00 e le 24,00 di giovedì in modo da affrontare le salite più dure praticamente di giorno quindi più sicurezza e in caso di maltempo sia la temperatura che la visibilità sarà migliore .

Per il discorso dormitorio bag drops e robe simili io sono dell'idea che questa REX affrontata in totale autosufficenza sia una sfida interessante e affascinante
Il tempo per farla certamente andrà calcolato tenendo conto del autosufficenza .
Spero di poter riuscire ad organizzare un bel giretto magari con consigli e suggerimenti di chi pensa di avere idee utili .o-o

Per le tracce ti ringrazio molto se me le mandi le potrei già provare lunedì o-oo-oo-o

Per quanto riguarda la tracciatura, vedi il mio mp.
Per quanto riguarda l'autonomia ... o-oo-oo-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Sono d'accordo con te infatti la partenza l'ho sempre fatta alle 10,00 riposato però agnello e Isoard li ho sempre fatti di notte .
Vantaggi
1 parti più riposato
Svantaggi
1 colli panoramici e più alti di notte
2 temperature quindi molto più rigide
3 discese lunghe di notte
4 in caso di maltempo buio e temperature possono creare non pochi problemi

È vero che partire alle 22,00 vuol dire partire un po' più stanco però non si può avere tutto bisognerà valutare la cosa meno dolorosa ;nonzo%
Secondo me una volta affrontati i colli principali di giorno con tutti i suoi vantaggi : la parte finale pur essendo dura ma con salite più corte e non più in alta quota anche con il maltempo tutto diventa un po' più gestibile .
Questo è cosa mi viene in mente ora può darsi ci siano altre soluzioni più valide ;nonzo%
Ogni medaglia ci ha il suo rovescio!
Poi quando si è in due si hanno due idee, quando in 20qualcuna in più, a Roma che sono nmila si vede cosa fanno:bua::bua::bua:
 

jeandalmass

Novellino
24 Dicembre 2009
53
0
Visita sito
Si l'ora di partenza va studiata attentamente in base al percorso che si andrà a fare Sicuramente non sarà più alle 10,00 del mattino ma probabilmente tra le 20,00 e le 24,00 di giovedì in modo da affrontare le salite più dure praticamente di giorno quindi più sicurezza e in caso di maltempo sia la temperatura che la visibilità sarà migliore .

Per il discorso dormitorio bag drops e robe simili io sono dell'idea che questa REX affrontata in totale autosufficenza sia una sfida interessante e affascinante
Il tempo per farla certamente andrà calcolato tenendo conto del autosufficenza .
Spero di poter riuscire ad organizzare un bel giretto magari con consigli e suggerimenti di chi pensa di avere idee utili .o-o

Per le tracce ti ringrazio molto se me le mandi le potrei già provare lunedì o-oo-oo-o

Allora, come è andata la ricognizione ?
 

scandaloso64

Pignone
14 Gennaio 2013
191
2
roccaforte mondovì
Visita sito
Bici
trek domane 6.2
Allora, come è andata la ricognizione ?

Ciao jeandalmass :
Come forse ti avevo già anticipato non ho fatto il tratto di percorso di quarzina .
Per il resto si lo fatto sono partito da isola alle 15,00 e dopo 25 h sono arrivato a roccaforte trovando veramente lungo . Ho finito due REX ma mai così stravolto. Probabilmente il non aver dormito la notte prima e comunque il mese di agosto causa più lavoro ho dormito veramente poco quindi sicuramente quando sono partito non ero troppo riposato .
.
Detto questo il percorso mi è piaciuto bei paesaggi strade non troppo trafficate facili da trovare e ben segnalate a parte il tratto tra sospel e bivio per dolceacqa in particolare dopo verrandi . Da segnalare due tratti sterrati in zona trucco direzione bivio verrandi ( per evitare il passaggio in galleria )
L'acqua si trova un po' da tutte le parti con facilità .
L'unico taglio che farei è quello da San Bernardo a ponte di nava . Non perché non sia bello ma per non fare una REX troppo esagerata :wacko:
In questo modo il percorso resta sempre super tosto ma umanamente fattibile
Ovviamente con un adeguato tempo di percorrenza e con un servizio bag drops a metà percorso in modo da non viaggiare troppo carichi .

Purtroppo continuo ad avere problemi con openrunner non mi segue la strada ma mi tira delle righe dritte quindi non riesco a tracciare il percorso che ti ho descritto appena riesco a disegnarlo saprò con precisione km e dislivello quindi si potrà stabilire il tempo di percorrenza e valutare bene tutte le altre cose .

Comunque il percorso è praticamente quello gentilmente disegnato da dejelmas
Basta deviare il percorso da San Bernardo girare a dx su sp1 in direzione nava poi seguire su ss28 Fino a ponte di nava quindi di nuovo seguire percorso fino a Gosi di Pianvignale quindi girare a Sx in via roccaforte fino all arrivo .
 

djelmas

Pignone
3 Giugno 2010
130
3
Nice (Nizza)
Visita sito
Bici
Time VXR
Hum Per me sarebbe un peccato da non andare al passo delle Salse. Ho letto che e il piu alto de Liguria (anche si fa solo 1600 m).

Me ripeto, ma preferisti togliere l'Izoard se si deve accorciare la distanza. Non mi piace molto la discesa da Briançon per la statale, e les gorges du Guil sono certo piu piacevole.

Questo e il mio parere, se puo discutare :)