Rodaggio cuscinetti ruote nuove

Oasis58

Novellino
17 Novembre 2014
33
8
Visita sito
Bici
MTB
Lo scorso fine settimana ho provato le nuove ruote appena arrivate da Aliexpress.
Hanno mozzi Yuniper Nitro, che per quello che si dice dovrebbero essere di ottima qualità.
Anche su queste, come le precedenti che avevano mozzi "economici" Syncros (Alexrim) noto poca scorrevolezza nel periodo iniziale. Devo dire però che la precedenti erano ora diventate veramente MOLTO scorrevoli (8500 km)
Mi sembra di capire che i mozzi abbiano bisogno di un cospicuo periodo di rodaggio. Le altre hanno cominciato a scorrere bene solo dopo circa 3000 - 4000 km (veramente tanto) ed anche queste da nuove mi sembrano "pastose".
Non ho fatto una prova strumentale ma sulla base della solita uscita con il gruppo di amici abbiamo verificato empiricamente che se prima, lasciando i freni in una lieve discesa ne superavo alcuni, ora la bici scorre poco e rimango ultimo della fila.
Anche in piano, come con le precedenti da nuove, ho la sensazione di dover spingere di più.
Non so se è una stupidata, ma i cuscinetti hanno bisogno di un periodo di rodaggio così lungo ?

Saluti a tutti
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Lo scorso fine settimana ho provato le nuove ruote appena arrivate da Aliexpress.
Hanno mozzi Yuniper Nitro, che per quello che si dice dovrebbero essere di ottima qualità.
Anche su queste, come le precedenti che avevano mozzi "economici" Syncros (Alexrim) noto poca scorrevolezza nel periodo iniziale. Devo dire però che la precedenti erano ora diventate veramente MOLTO scorrevoli (8500 km)
Mi sembra di capire che i mozzi abbiano bisogno di un cospicuo periodo di rodaggio. Le altre hanno cominciato a scorrere bene solo dopo circa 3000 - 4000 km (veramente tanto) ed anche queste da nuove mi sembrano "pastose".
Non ho fatto una prova strumentale ma sulla base della solita uscita con il gruppo di amici abbiamo verificato empiricamente che se prima, lasciando i freni in una lieve discesa ne superavo alcuni, ora la bici scorre poco e rimango ultimo della fila.
Anche in piano, come con le precedenti da nuove, ho la sensazione di dover spingere di più.
Non so se è una stupidata, ma i cuscinetti hanno bisogno di un periodo di rodaggio così lungo ?

Saluti a tutti
Mi sembra un effetto esagerato. I cuscinetti sono sigillati e magari la guarnizione necessita di qualche km per non fare più troppa pressione sulla gabbia. Sarei più propenso a qualche problema di assemblaggio che richiede un po' di assestamento, ma anche qui bisongnerebbe capire come sono costruiti.
I mozzi hanno possibilità di essere registrati? Magari sono state assemblate con i registri troppo stretti.
 

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Lo scorso fine settimana ho provato le nuove ruote appena arrivate da Aliexpress.
Hanno mozzi Yuniper Nitro, che per quello che si dice dovrebbero essere di ottima qualità.
Anche su queste, come le precedenti che avevano mozzi "economici" Syncros (Alexrim) noto poca scorrevolezza nel periodo iniziale. Devo dire però che la precedenti erano ora diventate veramente MOLTO scorrevoli (8500 km)
Mi sembra di capire che i mozzi abbiano bisogno di un cospicuo periodo di rodaggio. Le altre hanno cominciato a scorrere bene solo dopo circa 3000 - 4000 km (veramente tanto) ed anche queste da nuove mi sembrano "pastose".
Non ho fatto una prova strumentale ma sulla base della solita uscita con il gruppo di amici abbiamo verificato empiricamente che se prima, lasciando i freni in una lieve discesa ne superavo alcuni, ora la bici scorre poco e rimango ultimo della fila.
Anche in piano, come con le precedenti da nuove, ho la sensazione di dover spingere di più.
Non so se è una stupidata, ma i cuscinetti hanno bisogno di un periodo di rodaggio così lungo ?

Saluti a tutti
Ho avuto la stessa sensazione (ruote pastose). Infatti mi sono chiesto: sono le nuove fulcrum 3 ad essere pastose o sono le mie gambe? Poi mi sono ricordato che hanno un registro che si allenta con una brugola sul mozzo. Era troppo stretto. Ora vanno molto meglio.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
io di solito appena prendo delle ruote nuove(se possibile) smonto tutto tolgo il grasso metto dell'olio e rimonto tutto. se i mozzi sono sigillati vado di trapano, faccio girare il mozzo con un trapano