Rose vs Canyon vs Giant vs Trek

Int3nso

Pignone
24 Maggio 2018
123
113
35
BOLOGNA
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Bici
BIANCHI INTENSO
Buonasera ragazzi, vorrei fare un upgrade con la bici.
vado in bici da meno di un anno, ma mi sono letteralmente innamorato di questo sport (per una vita ho fatto solo pugilato). (da maggio ad ora percorso circa 4.000 km) ho preso una Bianchi Intenso Veloce 10v di cui sono soddisfattissimo. Ora però, sono in cerca di qualcosa di più reattivo, e anche più racing avendo testato la mia capacità di stare in presa bassa senza troppi problemi.
Preferendo le geometrie classiche e magari leggermente sloping, mi sono orientato verso telai come il TCR e l'altrettanto famoso émonda. Dopo essermi sentito con il mio biomeccanico, sono giunto ad un bivio a quattro corsie.

- Giant TCR ADV Pro Disk (Ultegra) 3.300€
----------------------------------------------------------------
- Trek èmonda SL6 Disk (ultegra) 3.000 €
----------------------------------------------------------------
- Rose X-Lite Four disk (ultegra) 2.869€
(ultegra di2) 3.480€
-----------------------------------------------------------------
- Canyon ultimate CF SL 8.0 disk (ultegra) 2.600€
(ultegra di2) 3.300€


Come potete vedere, sono bello confuso! Quindi pur avendo spulciato forum e recensioni online, mi piacerebbe sentire la vostra, magari da parte chi ha provato qualcuna di queste bici, da parte di chi ha testato la differenza tra il meccanico e il DI2 (vale la spesa?). Non sono fissato coi grammi, anche se la leggerezza della Rose è impressionante. Sono dell'idea che la differenza a livello amatoriale e uscite domenicali la facciano allenamento e testa. la Intenso con pedali e Porta borracce arriva a 8,5 kg, e pur essendo la bici più pesante tra quella dei miei amici, mi lascio qualcuno dietro sia in salita che in "volataignorantel'ultimochearrivapagadabere" :) Scherzi a parte, sono consapevole che tra la bici più economica elencata, e la più costosa ci passano anche 900€, aspetto di sentire la vostra e magari scartare per un motivo o per l'altro qualcuna di queste bici.
Vivo a Bologna, esco 3 max 4 volte a settimana, amo le salite, e percorro, di tanto in tanto un uscita che supera facilmente i 100 km. Uscita media 50/60 km con 800 mt dislivello. Non ho schede di allenamento non seguo iter particolari. Vado dove mi porta il cuore, e le gambe. Ma non è detto che un domani non mi possa impegnare per qualche medio fondo, per questo vorrei qualcosa che assecondi un pò il mio modo di viverla a 360°.
Esteticamente, non vi nascondo che per me l'estetica è importante, la Canyon mi piace come Belen Rodriguez, quindi TOP. La Rose come una bella modella, ma forse senza carattere. La Giant e la Trek le vedo come donne con cui ci farei una famiglia. Non so se mi sono spiegato :D

Dite la vostra per favore! :D

E grazie in anticipo a tutti, scusate la lunghezza del post
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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18.763
.
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Bici
mia
E le varie geometrie telai.. non ti interessa ?
Non credo siano uguali anche rispettando la misura a te più congeniale (ma può essere che mi sbaglio perchè non ho sottomano le misire dei telai da te elencati)
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
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non tutte alla moda
Buonasera ragazzi, vorrei fare un upgrade con la bici.
vado in bici da meno di un anno, ma mi sono letteralmente innamorato di questo sport (per una vita ho fatto solo pugilato). (da maggio ad ora percorso circa 4.000 km) ho preso una Bianchi Intenso Veloce 10v di cui sono soddisfattissimo. Ora però, sono in cerca di qualcosa di più reattivo, e anche più racing avendo testato la mia capacità di stare in presa bassa senza troppi problemi.
Preferendo le geometrie classiche e magari leggermente sloping, mi sono orientato verso telai come il TCR e l'altrettanto famoso émonda. Dopo essermi sentito con il mio biomeccanico, sono giunto ad un bivio a quattro corsie.

- Giant TCR ADV Pro Disk (Ultegra) 3.300€
----------------------------------------------------------------
- Trek èmonda SL6 Disk (ultegra) 3.000 €
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- Rose X-Lite Four disk (ultegra) 2.869€
(ultegra di2) 3.480€
-----------------------------------------------------------------
- Canyon ultimate CF SL 8.0 disk (ultegra) 2.600€
(ultegra di2) 3.300€


Come potete vedere, sono bello confuso! Quindi pur avendo spulciato forum e recensioni online, mi piacerebbe sentire la vostra, magari da parte chi ha provato qualcuna di queste bici, da parte di chi ha testato la differenza tra il meccanico e il DI2 (vale la spesa?). Non sono fissato coi grammi, anche se la leggerezza della Rose è impressionante. Sono dell'idea che la differenza a livello amatoriale e uscite domenicali la facciano allenamento e testa. la Intenso con pedali e Porta borracce arriva a 8,5 kg, e pur essendo la bici più pesante tra quella dei miei amici, mi lascio qualcuno dietro sia in salita che in "volataignorantel'ultimochearrivapagadabere" :) Scherzi a parte, sono consapevole che tra la bici più economica elencata, e la più costosa ci passano anche 900€, aspetto di sentire la vostra e magari scartare per un motivo o per l'altro qualcuna di queste bici.
Vivo a Bologna, esco 3 max 4 volte a settimana, amo le salite, e percorro, di tanto in tanto un uscita che supera facilmente i 100 km. Uscita media 50/60 km con 800 mt dislivello. Non ho schede di allenamento non seguo iter particolari. Vado dove mi porta il cuore, e le gambe. Ma non è detto che un domani non mi possa impegnare per qualche medio fondo, per questo vorrei qualcosa che assecondi un pò il mio modo di viverla a 360°.
Esteticamente, non vi nascondo che per me l'estetica è importante, la Canyon mi piace come Belen Rodriguez, quindi TOP. La Rose come una bella modella, ma forse senza carattere. La Giant e la Trek le vedo come donne con cui ci farei una famiglia. Non so se mi sono spiegato :D

Dite la vostra per favore! :D

E grazie in anticipo a tutti, scusate la lunghezza del post
Sono tutte belle bici , il mio primo consiglio è di scegliere di "panza" e non di testa . I montaggi nella sostanza si equivalgono . Per quanto riguarda la forbice di prezzo considera che per Giant e Trek uno sconto in negozio lo ottieni sempre (minimo il 10%) , per le tedesche (solo online) invece devi aggiungere le spese di spedizione (mi sembra una cinquantina di euro) e aspettare l'arrivo dello scatolone . Per cui la forbice si assottiglia , e pure parecchio . Per concludere posso dirti che l'Ultegra meccanico funziona bene , ma l'elettronico ti vizia e una volta viziati è difficile tornare indietro . Io tra le quattro preferisco Giant (il TCR è sempre il TCR) e Rose (mai provata ma mi tenta) , la Canyon è troppo teutonica per i miei gusti mentre la Emonda sl (provata) non mi ha saputo entusiasmare .
 

Int3nso

Pignone
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BIANCHI INTENSO
E le varie geometrie telai.. non ti interessa ?
Non credo siano uguali anche rispettando la misura a te più congeniale (ma può essere che mi sbaglio perchè non ho sottomano le misire dei telai da te elencati)

Come geometrie sono tutte molto simili, ovviamente non identiche. Parliamo di telai votati alla salita, con buona guidabilità in discesa, qualcuna con tubo sterzo più abbondante, quindi più comoda, altre meno, tipo la canyon.

Bene, trek scartata, è quella che mi risulta più anonima per quanto ne riconosca le indubbie qualità. Di Rose mi intimidisce la sottigliezza dei tubi posteriori, carro sella, sono veramente sottili. Il che la rende molto caratteristica, bella, con personalità. Una personalità spiccata che ritrovo anche nella Canyon, per altri motivi, tipo lo stupendo manubrio integrato. La Giant tcr è una fuoriclasse, mai provata ma mi fido di quel garnadone di mio zio, che si ammazza di gran fondo e vive in Svizzera. Resta la donna con la quale ci si può fare una famiglia. Affidabile, ma forse un po anonima? Inutile dire che a reattività siamo messi bene su tutti i restanti tre telai.
Ho considerato anche l'attesa dell'acquisto online, non mi spaventa. Ma riconosco la comodità dell'acquisto in negozio, il contatto umano è qualcosa al quale sono molto legato. Devo fare un salto da un rivenditore Giant in zona e sentire cosa riesce a farmi. Se opterò per il di2, cosa molto probabile, potrò solo permettermi una delle due online. E già questo sarà un ulteriore filtro per la mia scelta.....
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
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Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
La sl di trek e canyon, così come la four di rose, sono i modelli di carbonio più "economici". Così non è per la Giant.

Io tra quelle prenderei il tcr, ma scegli quella che ti piace di più. Più o meno si equivalgono tutte.
 

Int3nso

Pignone
24 Maggio 2018
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BIANCHI INTENSO
Ma la bici deve piacere a te? O a noi?...
Non sono sicuro tu abbia letto bene quello che ho scritto, e se lo hai fatto devo essermi spiegato male. A me queste bici piacciono tutte, e grazie ad eventuali feedback di qualcuno che le ha provate, farei propendere l'ago della bilancia in una direzione o nell'altra. Non è che se arrivi tu a dirmi che la Cervèlo s5 viaggia da sola è comoda reattiva leggera tiene bene la Pianura e fa il Caffe quando sei stanco, io prendo quella. Sempre mi farà cagare.
Ma è pur vero che se io sono innamorato di una canyon, e vengono a scrivermi dieci persone dicendo che la tedesca ha problemi di vibrazioni irrisolti, ci penso un attimo prima di prenderla! Penso il senso del forum sia questo, scambiarsi opinioni e punti di vista. Conoscere e far conoscere.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
Non sono sicuro tu abbia letto bene quello che ho scritto, e se lo hai fatto devo essermi spiegato male. A me queste bici piacciono tutte, e grazie ad eventuali feedback di qualcuno che le ha provate, farei propendere l'ago della bilancia in una direzione o nell'altra. Non è che se arrivi tu a dirmi che la Cervèlo s5 viaggia da sola è comoda reattiva leggera tiene bene la Pianura e fa il Caffe quando sei stanco, io prendo quella. Sempre mi farà cagare.
Ma è pur vero che se io sono innamorato di una canyon, e vengono a scrivermi dieci persone dicendo che la tedesca ha problemi di vibrazioni irrisolti, ci penso un attimo prima di prenderla! Penso il senso del forum sia questo, scambiarsi opinioni e punti di vista. Conoscere e far conoscere.

Guarda, non è che non ti si voglia aiutare, ma per quello che ci dobbiamo fare noi tutti qua dentro è tutta roba che va più che bene.
Quindi guardale attentamente e comprati quella che ti emoziona di più quando la guardi, è l'unico vantaggio che può darti la bicicletta.
Tutte il resto è aria fritta.
 
R

RedCaad

Guest
Non sono sicuro tu abbia letto bene quello che ho scritto, e se lo hai fatto devo essermi spiegato male. A me queste bici piacciono tutte, e grazie ad eventuali feedback di qualcuno che le ha provate, farei propendere l'ago della bilancia in una direzione o nell'altra. Non è che se arrivi tu a dirmi che la Cervèlo s5 viaggia da sola è comoda reattiva leggera tiene bene la Pianura e fa il Caffe quando sei stanco, io prendo quella. Sempre mi farà cagare.
Ma è pur vero che se io sono innamorato di una canyon, e vengono a scrivermi dieci persone dicendo che la tedesca ha problemi di vibrazioni irrisolti, ci penso un attimo prima di prenderla! Penso il senso del forum sia questo, scambiarsi opinioni e punti di vista. Conoscere e far conoscere.

compra la Giant per me è la meglio!
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
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Viviamo un mondo di seghe mentali e nessuno ha la risposta perchè ognuno ha le sue idee e convinzioni per cui compra quella che ti piace di piu, se ti piace la Canyon vai di Canyon.
 
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brascos

Pignone
25 Giugno 2017
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Prendi quella che non ti fa avere 5 cm di spessori sotto la serie sterzo e contemporaneamente uno svettamento sella a modo,ovviamente rispettando le tue caratteristiche fisiche.Ne guadagna l'estetica del mezzo e non solo.
 
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Int3nso

Pignone
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Prendi quella che non ti fa avere 5 cm di spessori sotto la serie sterzo e contemporaneamente uno svettamento sella a modo,ovviamente rispettando le tue caratteristiche fisiche.Ne guadagna l'estetica del mezzo e non solo.

A parte l'estetica, che condivido, cosa cambia? Con canyon sarei praticamente a livello tubo sterzo, come per Rose. Trek e Giant invece, essendo 1.77 x 84cm di cavallo normolineo, sarei a metà tra due taglie, m ed m/l giant e 54 / 56 trek, quindi dovrei poi giocare su pipa manubrio ed eventuali spessori. Resto comunque molto elastico, tocco per terra senza problemi tenendo le gambe dritte! Cerco recensioni in internet ed opinioni ma è davvero difficile trovare qualcosa sulla x-lite four, che mi sembra veramente bella ed armoniosa nelle linee sottili e pulite.
La canyon resta porno con quel manubrio e le sue forme.
E la Giant, beh, il tcr penso sia storia! Forse nella versione disc hanno cambiato qualcosina. Leggerò qualcos'altro sui rispettivi siti della casa. Vorrei essere ricco ed avere tutte queste bici. Anche solo da appendere come fossero quadri in soggiorno.
 

brascos

Pignone
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A parte l'estetica, che condivido, cosa cambia? Con canyon sarei praticamente a livello tubo sterzo, come per Rose. Trek e Giant invece, essendo 1.77 x 84cm di cavallo normolineo, sarei a metà tra due taglie, m ed m/l giant e 54 / 56 trek, quindi dovrei poi giocare su pipa manubrio ed eventuali spessori. Resto comunque molto elastico, tocco per terra senza problemi tenendo le gambe dritte! Cerco recensioni in internet ed opinioni ma è davvero difficile trovare qualcosa sulla x-lite four, che mi sembra veramente bella ed armoniosa nelle linee sottili e pulite.
La canyon resta porno con quel manubrio e le sue forme.
E la Giant, beh, il tcr penso sia storia! Forse nella versione disc hanno cambiato qualcosina. Leggerò qualcos'altro sui rispettivi siti della casa. Vorrei essere ricco ed avere tutte queste bici. Anche solo da appendere come fossero quadri in soggiorno.

Aumenta il momento torcente alzando la serie sterzo,praticamente alcuni punti,ad esempio,del canotto della forcella dove si attacca lo stem verranno sollecitati di più a parità di utilizzo rispetto ad una serie sterzo più bassa,potrebbero esserci maggiori flessioni in quella zona etc.Se non erro alcune case sconsigliano di mettere più di tot cm di spessori sotto il manubrio(mi pare intorno ai 4 cm).

Se trovi porno la canyon secondo me hai già deciso :D.
 
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Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
A parte l'estetica, che condivido, cosa cambia? Con canyon sarei praticamente a livello tubo sterzo, come per Rose. Trek e Giant invece, essendo 1.77 x 84cm di cavallo normolineo, sarei a metà tra due taglie, m ed m/l giant e 54 / 56 trek, quindi dovrei poi giocare su pipa manubrio ed eventuali spessori.
Le taglie hanno la loro rilevanza ma che conta sono Stack e Reac.
 
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Int3nso

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BIANCHI INTENSO
Tra le vostre opinioni e le mie ricerche, il cerchio si sta chiudendo intorno a Canyon e Giant.

Ho visto inoltre che Giant in questo periodo sta facendo un buon 20% di sconto sui telai 2018:sbavon:, cosa molto interessante visto che non trovo grandi rivoluzioni rispetto ai modelli 2019, a parte i cerchi da 40 anzichè da 30. Purtroppo sul sito Giant non mi da la disponibilità sconto sul tcr pro con Di2, ma devo ancora rivolgermi al mio negozio fisico in zona, (che poi in realtà sono 3 autorizzati a bologna! a proposito se qualcuno conosce di persona qualcuno di essi e se la sente di raccomandarmelo, mi risparmio ulteriore tempo per girarci!)

Aumenta il momento torcente alzando la serie sterzo,praticamente alcuni punti,ad esempio,del canotto della forcella dove si attacca lo stem verranno sollecitati di più a parità di utilizzo rispetto ad una serie sterzo più bassa,potrebbero esserci maggiori flessioni in quella zona etc.Se non erro alcune case sconsigliano di mettere più di tot cm di spessori sotto il manubrio(mi pare intorno ai 4 cm).

Se trovi porno la canyon secondo me hai già deciso :D.

In effetti potevo arrivarci pensandoci un po'! ;pirlùn^Grazie della spiegazione. Mi hai gia capito si, la Canyon è bella porno :-)xxxxperò non è detto che non trovi entusiasmante anche cavalcare la Giant, che non ho visto ancora dal vivo. ritengo sia un bel duello tra le due duel
 
R

RedCaad

Guest
Aumenta il momento torcente alzando la serie sterzo,praticamente alcuni punti,ad esempio,del canotto della forcella dove si attacca lo stem verranno sollecitati di più a parità di utilizzo rispetto ad una serie sterzo più bassa,potrebbero esserci maggiori flessioni in quella zona etc.Se non erro alcune case sconsigliano di mettere più di tot cm di spessori sotto il manubrio(mi pare intorno ai 4 cm).

Se trovi porno la canyon secondo me hai già deciso :D.

Secondo me gli Ingegneri in Ferrari (F1) si fanno meno problemi...
 
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