Test Rose X-Lite Four Disc Force

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
qui nel test si parla di taglia 59 e peso di 7.250kg quindi in linea con quanto dichiarato da rose, sbaglio o tu ne hai appena acquistata una c'è qualcosa che non ti torna nel peso?
Sulla mia (X-lite team tg 59) c'erano 400 gr. in più rispetto a quanto dichiarato sul sito sulla tg. 57, ma devo anche dire che ho fatto cambiare gruppo (ultegra di2 invece di ultegra ), ruote ( dt swiss 1400 invece di mavic ksyrium Pro SL Wts) e credo di aver preso un reggisella da 400 mm invece di quello da 350 che sinceramente non so se sono più o meno leggeri di quelli montati di serie. Ad ogni modo la mia considerazione non voleva essere assolutamente polemica.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sulla mia (X-lite team tg 59) c'erano 400 gr. in più rispetto a quanto dichiarato sul sito sulla tg. 57, ma devo anche dire che ho fatto cambiare gruppo (ultegra di2 invece di ultegra ), ruote ( dt swiss 1400 invece di mavic ksyrium Pro SL Wts) e credo di aver preso un reggisella da 400 mm invece di quello da 350 che sinceramente non so se sono più o meno leggeri di quelli montati di serie. Ad ogni modo la mia considerazione non voleva essere assolutamente polemica.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ok boh il di2 è più leggero del meccanico, le ruote se sono rim brake le ksyrium pro exalith con le dt swiss pr 1400 dicut oxic sono 2 etti più leggere le mavic.
Hai detto che hai la x lite team ma quale sarebbe sul sito?
io non trovo nessuna team.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok boh il di2 è più leggero del meccanico, le ruote se sono rim brake le ksyrium pro exalith con le dt swiss pr 1400 dicut oxic sono 2 etti più leggere le mavic.
Hai detto che hai la x lite team ma quale sarebbe sul sito?
io non trovo nessuna team.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Questa:
https://www.rosebikes.it/bike/rose-x-lite-team-ultegra/aid:2682679

le ruote più o meno si equivalgono, anche se le mavic montano copertoncini da 23 le mie da 25
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Unico grosso problema di Rose e' la rivendibilita' del marchio..ok costano nulla,ma se provi a rivenderle non le vuole nessuno se non le regali...Canyon invece si e' fatta gia' un po' piu nome in questo senso ora,anche se anche li non siamo ancora a livello di marchi storici...poi se uno la tiene a vita o quasi(ma credo siano pochi i ciclisti a cui non sale la scimmia dopo un po)no problem...
 
  • Mi piace
Reactions: inik

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
per i componenti pensavo si potesse scegliere solo quello che indicavano sul sito invece da quello che dicevi prima (dt swiss 1400 e di2) ti hanno dato la possibilità di scegliere altro, interessante questa cosa non l'avevo ancora letta

Si certo puoi scegliere tutto quello che hanno a disposizione purchè sia compatibile, la differenza tra Canyon e Rose è anche in questo. Con Canyon se c'è qualcosa che non ti va della bici te la tieni e cercchi di rivenderla, con Rose no.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Unico grosso problema di Rose e' la rivendibilita' del marchio..ok costano nulla,ma se provi a rivenderle non le vuole nessuno se non le regali...Canyon invece si e' fatta gia' un po' piu nome in questo senso ora,anche se anche li non siamo ancora a livello di marchi storici...poi se uno la tiene a vita o quasi(ma credo siano pochi i ciclisti a cui non sale la scimmia dopo un po)no problem...

Personalmente, se mi fossi mai fatto di questi problemi non avrei mai comprato Canyon nel 2008, quando i discorsi sulla rivendibilità erano più o meno questi, ne avrei comprato Rose adesso. Personalmente sulle bici usate ho grosse perplessità, ci sono troppi fattori, che non stò qui ad elencare, per cui non ne comprerei mai una, ma oggi c'è un mercato così ampio che al prezzo di un usato di quelli "rivendibili" prendi un nuovo di quelli "non tanto rivendibili" che probabilmente è 10 volte meglio.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Si certo puoi scegliere tutto quello che hanno a disposizione purchè sia compatibile, la differenza tra Canyon e Rose è anche in questo. Con Canyon se c'è qualcosa che non ti va della bici te la tieni e cercchi di rivenderla, con Rose no.
Strano che rose non dica questa cosa però, nel senso io guardo sul sito trovo la bici che mi piace scelgo magari tra le 4/5 ruote che mi indicano e me ne faccio andare bene 1 non sapendo che posso sceglierne anche un altra di un allestimento diverso.

Se non sei iscritto a bdc forum mica te lo puoi sognare

Ps: non è che sono rinc@glionito io ed è scritto da qualche parte?



Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Strano che rose non dica questa cosa però, nel senso io guardo sul sito trovo la bici che mi piace scelgo magari tra le 4/5 ruote che mi indicano e me ne faccio andare bene 1 non sapendo che posso sceglierne anche un altra di un allestimento diverso.

Se non sei iscritto a bdc forum mica te lo puoi sognare

Ps: non è che sono rinc@glionito io ed è scritto da qualche parte?



Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

La prima che hai detto!:)))::)))::))):
Sul sito non so se c'è scritto, ma sul forum l'ho letto diverse volte in spiegazioni o domande specifiche fatte a Sergio.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Unico grosso problema di Rose e' la rivendibilita' del marchio..ok costano nulla,ma se provi a rivenderle non le vuole nessuno se non le regali...Canyon invece si e' fatta gia' un po' piu nome in questo senso ora,anche se anche li non siamo ancora a livello di marchi storici...poi se uno la tiene a vita o quasi(ma credo siano pochi i ciclisti a cui non sale la scimmia dopo un po)no problem...

Personalmente, se mi fossi mai fatto di questi problemi non avrei mai comprato Canyon nel 2008, quando i discorsi sulla rivendibilità erano più o meno questi, ne avrei comprato Rose adesso. Personalmente sulle bici usate ho grosse perplessità, ci sono troppi fattori, che non stò qui ad elencare, per cui non ne comprerei mai una, ma oggi c'è un mercato così ampio che al prezzo di un usato di quelli "rivendibili" prendi un nuovo di quelli "non tanto rivendibili" che probabilmente è 10 volte meglio.
Si ma delle tue bici non ne hai mai rivenduta una?? le hai tutte a casa??..io cambio spesso,ma per cambiare ovvio che rivendo anche e cerco di ottenerci il meglio,di conseguenza devo restare su marchi appetibili e ben rivendibili..purtroppo Rose oggettivamente non lo e',anche se non discuto di certo la qualita' o serieta' dell'azienda...stessa cosa anche nelle auto ad es..compra una fiat o una kia e rendila in concessionaria per una tedesca..si voltano dall'altra parte il piu delle volte o ti tirano il collo...non e' certamente giusto cosi,ma il mercato purtroppo ha regole di questo tipo oggi...poi se uno se ne frega ed usa l'auto portandola a fine vita o la bici tenendola finche girano le ruote..ok puo' anche soprassedere..altrimenti se non vuole fare la collezione di "morti in casa" ed avere il piacere di cambiare spesso,purtroppo gli conviene rimanere sul commerciabile o blasonato...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si ma delle tue bici non ne hai mai rivenduta una?? le hai tutte a casa??..io cambio spesso,ma per cambiare ovvio che rivendo anche e cerco di ottenerci il meglio,di conseguenza devo restare su marchi appetibili e ben rivendibili..purtroppo Rose oggettivamente non lo e',anche se non discuto di certo la qualita' o serieta' dell'azienda...stessa cosa anche nelle auto ad es..compra una fiat o una kia e rendila in concessionaria per una tedesca..si voltano dall'altra parte il piu delle volte o ti tirano il collo...non e' certamente giusto cosi,ma il mercato purtroppo ha regole di questo tipo oggi...poi se uno se ne frega ed usa l'auto portandola a fine vita o la bici tenendola finche girano le ruote..ok puo' anche soprassedere..altrimenti se non vuole fare la collezione di "morti in casa" ed avere il piacere di cambiare spesso,purtroppo gli conviene rimanere sul commerciabile o blasonato...

Il tuo discorso non fa una grinza ma io al contrario tuo non cambio la bici così spesso perciò me ne frego della rivendibilità, la Canyon l'ho tenuta perchè ad oggi nonostante i suoi 10 anni è tutt'altro che un cadavere. Credo che il tuo discorso vada bene per la fidelizzazione ad un rivenditore, gli riporti la bici che hai preso da lui e te ne dà un'altra facendoti un buon prezzo, sennò a mio avviso ci si rimettono sempre dei soldi, ma queste sono comunque ragionamenti personali che lasciano il tempo che trovano, ovvio che ognuno è libero di fare quello che più gli garba.o-o
 

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
Buongiorno, nel test della Emonda avevi detto

Una cosa che ho notato ultimamente è il grande grado di assorbimento dato dal posteriore delle bici attuali, probabilmente dovuto alla flessibilità verticale dei pendenti posteriori e dei reggisella. Cosa però spesso non perfettamente “in tuning” con l’anteriore che spesso invece è molto più secco, presumibilmente per offrire il massimo della rigidità torsionale in discesa pur contenendo i pesi. Nel caso della Émonda invece i due comparti sono molto ben equilibrati tra di loro.

Hai ritrovato le stesse sensazioni anche su questa X-Lite?
 

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
Forse la Rose è un po’ meno flessibile verticalmente e comoda. Però la emonda aveva copertoni da 28

Però la Emonda montava anche cerchi in carbonio a medio profilo che dovrebbero essere meno confortevoli di quelli in alluminio a basso profilo della Rose, per cui presumo che anche con gli stessi copertoni la tua percezione dovrebbe rimanere. Giusto?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Però la Emonda montava anche cerchi in carbonio a medio profilo che dovrebbero essere meno confortevoli di quelli in alluminio a basso profilo della Rose, per cui presumo che anche con gli stessi copertoni la tua percezione dovrebbe rimanere. Giusto?

No, non direi che cerchi in carbonio siano meno confortevoli di alluminio, anzi.
Ad ogni modo è difficile a mio avviso isolare il comportamento di un singolo componente rispetto al tutto, se non scambiandoli tra loro per fare un confronto diretto.
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
No, non direi che cerchi in carbonio siano meno confortevoli di alluminio, anzi.
Ad ogni modo è difficile a mio avviso isolare il comportamento di un singolo componente rispetto al tutto, se non scambiandoli tra loro per fare un confronto diretto.

Grazie, ovvio che la rigidità di una ruota dipende molto anche dalla tensionatura dei raggi e quindi si può passare da un estremo all'altro...