//

O

odisseo87_eliminato

Guest
In un servizio di Report di molti anni fa da quel che ricordo si evidenziava come in realtà molte delle rotonde "alla francese, o all'europea" che troviamo sulle strade italiane non siano conformi, quindi sostanzialmente illegali, perchè non rispettano le dimensioni minime (del raggio della rotonda) stabilite a livello EU: spesso dei normali incroci vengono convertiti in rotonde senza quei lavori di ampliamento che sarebbero necessari, il tutto a scapito della sicurezza.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Replico a questo tuo post che è l'ultimo: inizialmente hai detto che per il codice della strada la rotonda è considerata una strada come tutte le altre.
Il cds dedica un articolo (il n. 2) alla definizione e classificazione delle strade, ma qui non trovo esplicitato il concetto di rotonda.
Da approfondimenti che ho fatto nel passato, sono arrivato alla conclusione che, per analogia visto che non esiste un articolo del cds e del suo regolamento di attuazione dedicato alla rotonda, la rotonda è un incrocio o, meglio, un'intersezione rotatoria.
Negli incroci, in tutti gli incroci, mi hanno insegnato a mettere la freccia o indicatore di direzione.
Se è vero che la rotonda è un incrocio, sbaglio a mettere la freccia a sinistra quando entro?
Grazie
PS in Francia mi capita di vedere molti automobilisti e in particolare i camionisti che mettono le frecce durante il transito nelle rotonde, prima a sinistra poi a destra.

http://www.mit.gov.it/sites/default...7-11/Circolare_protocollo_6935_22-03-2017.pdf al punto 7.4 comma d è spiegato bene come usare gli indicatori di direzione, come ha spiegato l'autore del thread. o-o
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Io invece trovo l'uso sistematico della freccia molto utile per chi si deve immettere nella rotonda: se io sto circolando all'interno della rotonda con freccia a sinistra, chi si sta per immettere sta fermo sulla linea di arresto e mi dà la precedenza, perché sa che continuo a circolare all'interno, viceversa se ho la freccia a destra costui sa che sto per uscire e si può immettere.
Tuttavia la realtà è sotto agli occhi di tutti: nessuno, ripeto nessuno, usa più le frecce. E credo che la diffusione delle rotonde abbia contribuito non poco a questo malcostume. Naturalmente imho!
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Io invece trovo l'uso sistematico della freccia molto utile per chi si deve immettere nella rotonda: se io sto circolando all'interno della rotonda con freccia a sinistra, chi si sta per immettere sta fermo sulla linea di arresto e mi dà la precedenza, perché sa che continuo a circolare all'interno, viceversa se ho la freccia a destra costui sa che sto per uscire e si può immettere.
Tuttavia la realtà è sotto agli occhi di tutti: nessuno, ripeto nessuno, usa più le frecce. E credo che la diffusione delle rotonde abbia contribuito non poco a questo malcostume. Naturalmente imho!
Concordo pienamente ma a quanto pare sembra che indicare la direzione che si vuole prendere è illegale
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Io invece trovo l'uso sistematico della freccia molto utile per chi si deve immettere nella rotonda: se io sto circolando all'interno della rotonda con freccia a sinistra, chi si sta per immettere sta fermo sulla linea di arresto e mi dà la precedenza, perché sa che continuo a circolare all'interno, viceversa se ho la freccia a destra costui sa che sto per uscire e si può immettere.
Tuttavia la realtà è sotto agli occhi di tutti: nessuno, ripeto nessuno, usa più le frecce. E credo che la diffusione delle rotonde abbia contribuito non poco a questo malcostume. Naturalmente imho!

Posso essere "stronzo"? Se lo fai durante un esame verresti bocciato.
Se sei in una strada dritta tu useresti la freccia di sinistra per far capire che continui nel tuo senso di marcia?
Per continuare nel tuo senso di marcia, non usi un indicatore di direzione.
Viceversa usi l'indicatore di destra per segnalare l'uscita e quello di sinistra solo nel caso vuoi passare dalla corsia esterna a quella interna.
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Posso essere "stronzo"? Se lo fai durante un esame verresti bocciato.
Se sei in una strada dritta tu useresti la freccia di sinistra per far capire che continui nel tuo senso di marcia?
Per continuare nel tuo senso di marcia, non usi un indicatore di direzione.
Viceversa usi l'indicatore di destra per segnalare l'uscita e quello di sinistra solo nel caso vuoi passare dalla corsia esterna a quella interna.
Ci sono delle cose che non mi sono chiare:
-perchè mi hanno insegnato di usare l'indicatore sia in entrata che in uscita?
-perchè non ho avuto aggiornamenti se da quando ho preso la patente sono cambiate le regole?
-perchè nessuno viene sanzionato per l'uso scorretto o mancato del'indicatore?
-perchè il cds mette a rischio gli utenti deboli?
-perchè in altri paesi europei dopo un po di anni la patente è da rifare ed in Italia no?
 

Catusr

Novellino
29 Novembre 2016
21
3
Visita sito
Bici
1
Lasciando un attimo stare l'uso corretto o sbagliato dell'indicatore di direzione….in rotonda (per semplificare una senza corsie) e nella sua prossimità (quindi corsia di entrata e di uscita) è permesso superare (in questo caso specifico una bicicletta)? perché, se non si potesse, il tenere la destra non comporterebbe pericolo, perché le macchine si accoderebbero alla bici che eventualmente dove prendere la terza uscita (girare a sinistra). Se si potesse...c'è un buco nel cds come ce ne sono molti in fatto di velocipedi, perché rischierei la vita per uscire alla terza uscita senza indicare la mia "svota a sinistra" e al portarmi al centro della rotatoria.
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Lasciando un attimo stare l'uso corretto o sbagliato dell'indicatore di direzione….in rotonda (per semplificare una senza corsie) e nella sua prossimità (quindi corsia di entrata e di uscita) è permesso superare (in questo caso specifico una bicicletta)? perché, se non si potesse, il tenere la destra non comporterebbe pericolo, perché le macchine si accoderebbero alla bici che eventualmente dove prendere la terza uscita (girare a sinistra). Se si potesse...c'è un buco nel cds come ce ne sono molti in fatto di velocipedi, perché rischierei la vita per uscire alla terza uscita senza indicare la mia "svota a sinistra" e al portarmi al centro della rotatoria.

Ricordiamoci sempre che all'interno delle rotonde si deve procedere con PRUDENZA.
Detto questo, se ci sono i margini certo che si può superare, sempre rimanendo all'interno della propria corsia.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Questo post serve per chiarire come va effettuata, secondo il Codice della Strada, l’immissione e il transito dentro una rotonda.

Piccola premessa, sono un dipendente del Ministero dei Trasporti abilitato come Esaminatore di Guida, il testo che vi mostro è proprio quello destinato a noi esaminatori, quindi aggiornato alle più recenti direttive ministeriali.

Doverosa premessa.
La rotonda, per il CdS, non è altro che un normale tratto di strada, dove valgono le stesse regole che valgono per tutti gli altri tratti, quindi, ad esempio, non è vero che chi è dentro la rotonda ha la precedenza, se non debitamente segnalato.

Per convenienza si fa spesso riferimento a due tipi di rotonda, quella “Italiana” e quella “Francese”.

La prima è priva di segnaletica, quindi chi è all’interno della rotonda non ha la precedenza rispetto a chi viene dalla destra.

In quella alla “Francese”, invece la segnaletica stabilisce, tramite il diritto di precedenza, che chi è interno alla rotonda ha la precedenza. Spesso è presente anche il segnale di limite di velocità.

In questo post parlerò SOLO delle bici, che non sono espressamente citate nel testo a cui faccio riferimento, perché non sono materia di esami, ma le regole che vi esporrò valgono per i mezzi che si guidano con le patenti B1 e AM, che sono sottoposti a restrizioni, e di conseguenza anche alle nostre bici.

Quando guidiamo in strade aperta al traffico si deve mantenere sempre il lato esterno destro della carreggiata, la stessa cosa avviene nelle rotonde, quindi le bici NON DEVONO MAI OCCUPARE, se presente, LA CORSIA INTERNA e rimanere sempre sul lato esterno destro della carreggiata.

Poi un’altra cosa che crea confusione: l’uso degli indicatori di direzione.

Quando entriamo in una rotonda abbiamo un senso obbligato a destra e quindi è inutile e vietato usare indicatori di direzione. L’uso si fa solo in uscita ed in prossimità dell’intersezione che abbiamo deciso di percorrere e in questo casi si una la freccia destra. Tutto qui.

Se ci riflettete ha anche senso, la freccia serve solo a stabilire quale uscita prendere.

P.S.
In realtà c’è un caso in cui si usa la freccia di sinistra, ma non riguarda questa tipologia di veicoli e per questo non ne parlo.
Permettimi alcune precisazioni, innanzi tutto quella di cui stiamo parlando si chiama "rotatoria" (rotonda non si può leggere da un professionista). La destra di cui stai parlando, tecnicamente si chiama "destra rigorosa" non "il più possibile a destra". La rotatoria in buona sostanza è un'intersezione a senso rotatorio, l'area in cui si "gira" è l'area di scambio.
Alla luce di quanto sopra, secondo te, quanto potrebbe avere senso imporre la destra rigorosa in un'area di scambio a raso per un veicolo?
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Permettimi alcune precisazioni, innanzi tutto quella di cui stiamo parlando si chiama "rotatoria" (rotonda non si può leggere da un professionista). La destra di cui stai parlando, tecnicamente si chiama "destra rigorosa" non "il più possibile a destra". La rotatoria in buona sostanza è un'intersezione a senso rotatorio, l'area in cui si "gira" è l'area di scambio.
Alla luce di quanto sopra, secondo te, quanto potrebbe avere senso imporre la destra rigorosa in un'area di scambio a raso per un veicolo?

Secondo me? E io chi sono?
Lo devi chiedere a chi ha scritto norme e circolari.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Ad esempio, la retromarcia.
Quante volte vi hanno detto che è vietato girarsi ed usare solo gli specchietti? Beh era così, ma ora non lo è più.
Ora si è capito che girarsi, mettendo un braccio sul sedile e girando la testa è più sicuro e quindi è questa la manovra corretta da fare.
E chi avrebbe avuto questa bella pensata ?
Come fa ad essere più sicuro che hai parecchi angoli cechi ??!!! :roll:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Su questo ti so rispondere.
Ci sono stati degli studi che hanno dimostrato che avere una visione d'insieme e con profondità (lo specchietto è una visione 2D) è meglio.
Non so come faccia ad essere meglio quando se hai un bimbo a fianco auto sulla tua dx non lo vedresti se non con lo specchietto di dx.. azzolina ne abbiamo ben 3 adesso non è come una volta che se andava bene ne avevamo uno e pure striminzito, idem se è appoggiato sul lato sx dell'auto.. anzi forse anche peggio visto che avresti di impiccio il poggiatesta.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Scusate ma c'è qualcosa che mi sfugge.
Ma perchè mettere la freccia a sinistra quando vado a destra? Davvero non capisco la razio di questa manovra.
La confusione potrebbe nascere se mettere in ingresso la freccia destra.
Come ho scritto prima, visto che quando si entra in una rotonda ho l'obbligo di andare a destra, si è pensato di eliminare questa operazione che potrebbe creare confusione quando la freccia viene messa solo per indicare l'uscita.
Volendo andare a sinistra quando esco da casa devo per forza andare a destra, arrivare ad una rotonda ad un centinaio di metri ed invertire la direzione (uscire alla terza uscita).
Se non metto la freccia a sinistra prima o poi qualcuno mi viene addosso arrivando da di fronte, poiché il 99% delle persone in quella rotonda prosegue diritto (escono alla seconda).
In bici rimango sul marciapiedi ed evito di andare alla rotonda, attraverso sulle strisce e proseguo nella direzione voluta (a sinistra uscendo da casa).

Non sarà conforme al codice, ma preferisco così che aver ragione dopo danni e constatazione amichevole.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
http://www.mit.gov.it/sites/default...7-11/Circolare_protocollo_6935_22-03-2017.pdf al punto 7.4 comma d è spiegato bene come usare gli indicatori di direzione, come ha spiegato l'autore del thread. o-o

Conosco la circolare, ma so anche che ha il seguente oggetto: "Procedure amministrative per il conseguimento della patente di guida della categoria B".
Dieci anni fa ho conseguito la patente C (quella dei camion) e ti assicuro che se non mettevo la freccia a sinistra quando entravo in rotonda sarei ancora qui ad aspettare la patente. Ma l'indicazione del MIT ai propri dipendenti esaminatori potrebbe essere cambiata negli ultimi 10 anni.
Vorrei anche sapere (e giro la domanda all'autore del thread) se la citata circolare è stata emessa ai sensi dell'art. 35 del cds. Grazie.
Tuttavia riconosco che una circolare emessa dal MIT ha decisamente molto valore perché proveniente da una fonte autorevole. Riconosco altresì che le pronunce del MIT non sono fonte di norme giuridiche, salvo appunto le direttive conformi all'art. 35 del cds.
Naturalmente imho!
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ricordiamoci sempre che all'interno delle rotonde si deve procedere con PRUDENZA.
Detto questo, se ci sono i margini certo che si può superare, sempre rimanendo all'interno della propria corsia.

Direi non solo nelle rotatorie (intese come intersezioni con circolazione rotatoria), secondo quanto prescritto dall'art. 140 del cds (tanto per citarne uno).
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Per me è più "sicuro" specie se si devono passare 2-3 uscite ed in particolare nelle rotonde grandi dove i veicoli tengono una velocità più alta percorrerla totalmente all'interno e segnalare con il braccio destro la svolta al momento dell'uscita
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio

A proposito della freccia sinistra quando si entra in rotatoria:
- ripeto quanto ho scritto in precedenza, si tratta di una circolare emanata in favore degli esaminatori (tu e i tuoi colleghi) per il conseguimento della patente B (sulle patenti A, C, D e mettiamoci anche l'estensione E, cosa mi dici?);
- a pag. 16, punto d.1), esaminando il comportamento all'interno di una rotonda molto diffusa, una sola corsia con strada d'accesso ad una sola corsia per senso di marcia, la circolare dice testualmente "nella manovra di immissione nella rotatoria non è necessario che egli
(il candidato ndr - dunque secondo il tenore letterale non tutti gli utenti - ma questo è un altro discorso) azioni l'indicatore di direzione sinistro ma dovrà azionare l'indicatore di direzione destro nel caso intenda imboccare la prima uscita sulla destra.
Dunque ..... non è necessario mettere la freccia sinistra: a casa mia non necessario significa che è consentito, che non è vietato.

Visto che sei del mestiere, cioè un esperto di cds, questa si tratta di una circolare emanata ai sensi dell'art. 35 del cds?
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Rispondo a te un ultima volta, mi sono un pò stancato (in senso buono, mi sembra che mi debba giustificare per quello che fa il Ministero).

Primo, se avessi visto le immagini che ho messo nel primo post, per i mezzi di Categoria AM e B1 c'è l'obbligo di stare a destra.
Ho anche spiegato che questo vale pure per le bici, ma non c'è bisogno della circolare per dare questa spiegazione, perchè, come ho cercato di dire più volte, in una strada le bici devono stare sempre sul margine esterno della strada stessa.
Qui la circolare non c'entra nulla. La circolare c'entra, semmai, sull'uso degli indicatori di direzione.

Secondo te se la Direzione Generale mi manda una circolare, io che devo fare? Mi metto a vedere sè coerente con chissa quale altra norma?

Ci mancherebbe, qui chiacchieriamo seduti al bar, mica parliamo di principi giuridici.
Ti ho solo fatto notare che la circolare MIT a cui ti riferisci non vieta l'uso della freccia sinistra come hai detto nel tuo post iniziale.
Ti ho altresì fatto notare che la predetta circolare è un'istruzione interna ai funzionari, non una circolare che ha forza di legge.
Ciononostante, sulle rotonde io metto le frecce (destra e sinistra), procedo ad andatura molto moderata e in bici pedalo rigorosamente sul margine destro e indico le direzioni che intraprendo con le braccia (nelle rotonde piccole, in quelle grandi solo l'intenzione di uscire).