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palmer

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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
E io ti ripeto...., se vedi il quadro sinottico, oltre la spiegazione, la freccia a sinistra non è prevista neanche come opzione.
Questo ci è stato spiegato anche verbalmente durante il corso di formazione, proprio relativo a questa circolare e ad altre norme.
Su questo c'è stato un "acceso" dibattito.
Il motivo è la semplificazione delle operazioni di transito nelle rotatorie e l'adeguamento alle norme europee, che non prevedono l'uso di indicatori di direzione in entrata.
Se, ad esempio , vedi come si prende una rotanda in UK, vedrai che non è prevista la freccia in ingresso (in questo caso quella di destra).

Qui, come altre:

Soprattutto leggi qui:

Turning left, 2nd exit.
Turning left at a roundabout doesn't always mean that it will be the first exit.

You can see on this sign that the 2nd exit is pointing to the left.

Make sure that you don't signal on approach to the roundabout, but only signal to exit. Signalling on approach to the roundabout would mislead other road users as they might think that you're going to come off to the 1st exit.

Mio ultimo messaggio sul tema freccia a sinistra: a pag. 16, punto d.1) la circolare dice che non è necessario mettere la freccia sinistra.
Per la conoscenza (scarsa lo ammetto) che ho dell'italiano, non necessario non significa che è vietato.
Io la metto, e so di non sbagliare, anche secondo la circolare.
 

golias

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Io la metto, e so di non sbagliare, anche secondo la circolare.
Tu la puoi mettere ma è illogico e fondalmentalmente sbagliato, se prendiamo per buono l'obbligo di segnalare la variazione di corsia o la svolta (uscita dalla rotatoria) non ha senso segnalare che si prosegue per la direzione quando appunto per regola devi segnalare solo se cambi corsia o svolti, ripeto.. è lo stesso discorso come si fosse in strada dritta e si incrocia una strada sulla dx.. che fai metti la freccia a sx (dove magari a sx non c'è alcun modo di svoltare.. come in una rotonda appunto) per far capire che vai dritto o prosegui per la tua strada ?
 
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jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque se nelle rotatorie di grandi dimensioni e a più corsie sto a destra, pur dovendo uscire dopo diverse uscite, rischio la vita perchè è uso comune per le auto tagliare la rotonda dall'interno all'uscita tagliandomi così la strada: è matematico, non succede ogni tanto, succede sempre
questo è il tipico caso percui o si inizia a a fare delle campagne di sensibilizzazione nei riguardi dei soggetti deboli della strada, e a stangare chi continua a fregarsene, o io, per questioni di mera sopravvivenza, continuerò a spostarmi più verso il centro
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
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Qui da noi in Romagna, in una rotatoria a due corsie, se sei sulla corsia esterna la gente pensa che tu sia OBBLIGATO ad uscire alla prima uscita (scusate il gioco di parole).
Non solo in bici, anche in auto, infatti gli incidenti si sprecano.
Quando gli dici che da CDS esci quando metti la freccia e non quando sei sulla corsia esterna, dicono che non è vero.
 
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Pignone
15 Marzo 2010
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Shangri-La
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una nera, una rossa ed una gialla
Questo è un argomento molto sensibile e crea sempre discussioni infinite, perchè introduce l'arbitrarietà nel rispetto delle norme.
Qui da noi al Sud è facile vedere i genitori che accompagnano i figli fin quasi dentro alle scuole con le macchine, doppia, tripla, quadrupla fila, ingorghi, casini, all'ingresso e all'uscita delle scuole è un delirio.
Se parli con loro tutti ti rispondono nello stesso modo:
"Il traffico è troppo caotico vicino le scuole, non me la sento di lasciare mio figlio attraversare la strada."
Ma se ci pensi loro stessi sono il casino e come dicono gli Inglesi:
"You Are Not Stuck In Traffic, You Are Traffic"
Se si decide di non rispettare le regole, che rappresentano per definizione un limite oltre quale non andare, qual'è il successivo limite?
Fino a dove possiamo arrivare?
Nel Centro idem con patate, uscendo da casa ho un mix micidiale di rotatorie e scuola materna... giro con luce lampeggiante anteriore e posteriore, ma sistematicamente ad ogni uscita quando devo affrontare le rotatorie c'è almeno una testa di cavolo che non ti vede, se giri sempre all'esterno sei spacciato, rischi frontali da quelli che si immettono o chiusura dal fenomeno che ti sorpassa all'ultimo momento prima di girare a dx, girando all'interno hai la possibilità in più di farti vedere eppure ti arriva sempre qualcuno da dietro che ti sta per fare il pelo... e poi ti dice, nelle migliori delle ipotesi, "scusa non ti avevo visto", tu imprechi e continui, tanto sei la parte debole e se all'utonto della strada gli parte l'embolo ti ficca sotto. Rendersi più visibile possibile sicuramente riduce il rischio, il resto è tutta educazione stradale (e non...) che va fatta, ma noi qui siamo già (mediamente) informati e sensibili alla questione in quanto ciclisti, il problema è discuterne e farlo capire fuori...
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
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p
Ragioniamoci..... perchè mettere l'indicatore a sinistra? Mica andiamo a sinistra......
C'è se non erro ,un'integrazione delle mtc che recita che và messa la freccia a sinistra.
Se tu guardi, le auto delle autoscuole in rotatoria, se non vanno dritte, segnalano la svolta.
Che poi sia o meno nel cds , boh, io nel dubbio in rotonda uso le frecce o il braccio per segnalare sx-dx.

Quando ho fatto io le patenti , 14 anni fà, non c'era da segnalare a sx
 

Zonco

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12 Novembre 2008
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Tempo fa feci un incidente nella rotonda, il conducente dell'auto non mi vide e me lo trovai davanti, per fortuna ero mentalmente preparato e quindi ho fatto in tempo a frenare, mi trovai in verticale con la ruota posteriore sopra di me, da quella posizione caddi a terra come una pera :-)xxxx. Poi chiamai la polizia, constatazione amichevole ma niente multa all'automobilista, l'assicurazione però pagò i danni alla bici, io fortunatamente non feci niente!
 
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leprotto83

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Bianchi-Viner
Capisco bene il C.D.S. Ma il legislatore ha fatto delle regole senza verificare pienamente la situazione per i ciclisti, e la loro velocità prossima allo zero in prossimità della rotatoria. Succede quasi sempre che nei pochi metri dentro la rotatoria, i veicoli al seguito sorpassano e se devono uscire a destra, tagliano la strada . non mi sembra una situazione di viabilità corretta. Ecco perchè si tende ad allargarsi sul centro della strada. Il legislatore potrebbe avere delle accortezze particolari per i ciclisti, anche perché siamo esposti a tutti i pericoli, e quando si cade noi, ci facciamo molto male.....
 
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BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
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Oristano
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In genere le strade devono essere costruite in maniera tale da condizionare il comportamento degli utenti; le rotonde dovrebbero essere progettate seguendo le normative tecniche e il c.d.s.: nella mia città, p.es., ve ne sono molte mal costruite in cui le strade arrivano tangenzialmente e non radialmente per cui l'automobilista (nostrano) è portato a non fermarsi o a procedere ad andatura elevata cosa che noto soprattutto quando sono in bicicletta; cerco, quindi se possibile, di evitarle altrimenti passo con moderazione seguendo le traiettorie compatibili col traffico del momento. In genere sto rigorosamente a bordo strada, in città, solo se non vi sono auto parcheggiate altrimenti seguo il criterio di evitare le possibili sportellate: in tal caso, infatti, pur avendo ragione patirei io tutti i danni!
Circa il fatto che chi è già nella rotonda non ha diritto di precedenza, se non segnalato esplicitamente, significa allora che bisognerebbe dare comunque la precedenza alle auto che in essa si immettono e al limite fermarsi dentro la rotonda?
 

golias

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Circa il fatto che chi è già nella rotonda non ha diritto di precedenza, se non segnalato esplicitamente, significa allora che bisognerebbe dare comunque la precedenza alle auto che in essa si immettono e al limite fermarsi dentro la rotonda?
Per quelle poche che ancora esistono (anzidette rotatorie all'italiana) Si.. tocca fermarsi in rotonda.
 

Lightwave

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Al di là di quella che poi è la realtà che tutti quanti osserviamo, l'obbligo per le bici di mantenere sempre la destra si ricava in negativo dalle istruzioni ministeriali? Nel senso che non sono contemplate quindi vige quanto dichiarato dal CdS?
 

palmer

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Al di là di quella che poi è la realtà che tutti quanti osserviamo, l'obbligo per le bici di mantenere sempre la destra si ricava in negativo dalle istruzioni ministeriali? Nel senso che non sono contemplate quindi vige quanto dichiarato dal CdS?
secondo me si, ex art 143 secondo comma del cds
 

Robertigno

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Io trovo logico indicare l'uscita a destra se esco alla prima uscita mentre se uso l'indicazione a sinistra le auto che si stanno immettendo in rotatoria capiscono la mia intenzione di proseguire ed occupare la rotatoria e quindi dare la precedenza.
Che poi l'uso degli indicatori è diventato facoltativo è un altro discorso...

Forse non ho capito bene l'affermazione, ma se sei dentro la rotonda e usi la freccia sinistra per percorrere la rotonda (quindi per indicare la negazione dell'intenzione di voltare a destra), complichi non poco la vita a chi ti segue. Non si segnala l'intenzione di NON fare una cosa, bensì si segnala l'intenzione di farla. Tu potresti passare l'intera giornata percorrendo una rotonda senza dover azionare nessuna freccia. Quando avrai deciso che è il momento di uscire (a destra), azionerai la freccia destra.
 
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Forse non ho capito bene l'affermazione, ma se sei dentro la rotonda e usi la freccia sinistra per percorrere la rotonda (quindi per indicare la negazione dell'intenzione di voltare a destra), complichi non poco la vita a chi ti segue. Non si segnala l'intenzione di NON fare una cosa, bensì si segnala l'intenzione di farla. Tu potresti passare l'intera giornata percorrendo una rotonda senza dover azionare nessuna freccia. Quando avrai deciso che è il momento di uscire (a destra), azionerai la freccia destra.
:))):



o-o
 

palmer

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Forse non ho capito bene l'affermazione, ma se sei dentro la rotonda e usi la freccia sinistra per percorrere la rotonda (quindi per indicare la negazione dell'intenzione di voltare a destra), complichi non poco la vita a chi ti segue. Non si segnala l'intenzione di NON fare una cosa, bensì si segnala l'intenzione di farla. Tu potresti passare l'intera giornata percorrendo una rotonda senza dover azionare nessuna freccia. Quando avrai deciso che è il momento di uscire (a destra), azionerai la freccia destra.

chi ha scritto questo parere non è proprio della tua opinione, ma forse hai ragione tu
 

Robertigno

Novellino
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Pinarello
chi ha scritto questo parere non è proprio della tua opinione, ma forse hai ragione tu
Scusami, non riesco a capire se hai il tono ironico o meno. È difficile non farsi fraintendere per messaggio.
Parto dal presupposto che se il ministero non è ancora riuscito a far capire a milioni di patentati l'uso delle rotatorie, nemmeno noi, muniti del solo forum, riusciremo a dipanare questo dilemma.
A me pare, però, che ciò che ho affermato sia più o meno implicitamente contenuto nel parere del ministero. La mia intenzione almeno era proprio quella.
 

palmer

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Scusami, non riesco a capire se hai il tono ironico o meno. È difficile non farsi fraintendere per messaggio.
Parto dal presupposto che se il ministero non è ancora riuscito a far capire a milioni di patentati l'uso delle rotatorie, nemmeno noi, muniti del solo forum, riusciremo a dipanare questo dilemma.
A me pare, però, che ciò che ho affermato sia più o meno implicitamente contenuto nel parere del ministero. La mia intenzione almeno era proprio quella.

Com'è stato ricordato più volte, il comportamento da tenere all'interno della rotatoria o all'avvicinarsi ad essa non sono normati da alcuna legge, nemmeno il codice della strada definisce la rotatoria.
C'è chi dice che la rotatoria è un'intersezione rotatoria, ovvero un incrocio, e negli incroci si applica, tra l'altro, l'art. 154 del cds.
Nel parere che ho citato il ministero dice: (i) di mettere la freccia sinistra quando ci si immette nella rotatoria, (ii) che non è necessario mantenere la freccia sinistra mentre si percorre la rotatoria e (iii) di mettere la freccia sinistra quando si esce.
Il ministero dice che non è necessario mantenere la freccia sinistra, non dice che è vietato.
Sul pianto comportamentale io le frecce le uso, spessissimo, anche per accentuare i milioni di automobilisti che non le usano sistematicamente.
 
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Robertigno

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Com'è stato ricordato più volte, il comportamento da tenere all'interno della rotatoria o all'avvicinarsi ad essa non sono normati da alcuna legge, nemmeno il codice della strada definisce la rotatoria.
C'è chi dice che la rotatoria è un'intersezione rotatoria, ovvero un incrocio, e negli incroci si applica, tra l'altro, l'art. 154 del cds.
Nel parere che ho citato il ministero dice: (i) di mettere la freccia sinistra quando ci si immette nella rotatoria, (ii) che non è necessario mantenere la freccia sinistra mentre si percorre la rotatoria e (iii) di mettere la freccia sinistra quando si esce.
Il ministero dice che non è necessario mantenere la freccia sinistra, non dice che è vietato.
Sul pianto comportamentale io le frecce le uso, spessissimo, anche per accentuare i milioni di automobilisti che non le usano sistematicamente.
Sono totalmente d'accordo, soprattutto quando dici che usi le frecce per i milioni di automobilisti che non le usano.
Lo faccio anch'io, con la speranza che serva ad esempio per qualcuno redimibile, ma ho il presentimento che sia una battaglia persa. Il buon senso è ormai scomparso completamente (se parliamo di guida di automobili e di denaro, visto che sono due fattori in nome dei quali si legittima ogni sorta di nefandezza). Mi consola il fatto che al di là delle vedute soggettive, o meno, qualcuno come noi si pone almeno il problema (in questo caso, su come interpretare) il che lascia aperto un debole spiraglio