News Rotor presenta la trasmissione a 13 velocità

marco

Diretur
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Rotor presenta la trasmissione a 13 velocità
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el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
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Besozzo
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Specialized venge
monocorona, giusto?sarei curioso di vedere il cambio... andare da 10 a 52 vorrei vedere come funziona il meccanismo... l altra cosa che mi lascia perplesso è il salto tra i vari pignoni.. già adesso con la bici da strada e i rapporti che ci sono, a volte un salto di tre denti ti mette in (relativa) difficoltà (uno troppo duro e l altro troppo leggero.)
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
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orbea aqua
monocorona, giusto?sarei curioso di vedere il cambio... andare da 10 a 52 vorrei vedere come funziona il meccanismo... l altra cosa che mi lascia perplesso è il salto tra i vari pignoni.. già adesso con la bici da strada e i rapporti che ci sono, a volte un salto di tre denti ti mette in (relativa) difficoltà (uno troppo duro e l altro troppo leggero.)
Il 10-52 non è per la bdc. In bdc per avere il range di una compact basterebbe il 10-39 con una corona da 48. La corona più piccola andrebbe anche ad addolcire il salto dei pignoni. Se poi con il 2x11 abbiamo veramente solo 14 rapporti diversi, non vedo quel gran salto, andrebbe sicuramente provato:)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
monocorona, giusto?sarei curioso di vedere il cambio... andare da 10 a 52 vorrei vedere come funziona il meccanismo... l altra cosa che mi lascia perplesso è il salto tra i vari pignoni.. già adesso con la bici da strada e i rapporti che ci sono, a volte un salto di tre denti ti mette in (relativa) difficoltà (uno troppo duro e l altro troppo leggero.)

la proposta per bdc è la 10-36

ancora non è stata dichiarata la scala.

presumibilmente dovrebbe essere 10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31 36 o 10 11 12 13 14 15 17 19 22 25 28 32 36.

di fatto sono gli stessi salti che ritroviamo sui pacchi 11v più diffusi (11-28 shimano).
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
172
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Besozzo
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Bici
Specialized venge
ok. Spero di non sbagliare, calcolando su una circonferenza ruota di 700x25 se uso un monocorona 44x10 sviluppo 9,39 metri che col 50x11 sarebbe 9,70 mentre il 44x36 farebbe 2,60 metri che equivarrebbe al 34x28. se indurisco un po' il monocorona (46x10 9,8metri è col 36 come se avessi un 34x27 circa) perciò da mio punto di vista più per gente che corre e vuole risparmiare qualche grammo piuttosto che per soppiantare un sistema ormai quasi standard (a giudicare da quello che vedo) che usa un 50-34 e un pacco pignoni 11-32 (o 34 come gli ultimi ultegra...) che ritengo "universali" (50x11 9,70 metri, e a volte in discesa vorresti anche il 10, e 34x32 che fà 2,60 metri o 34x34 che addirittura fà 2,1 metri perciò in grado di salire praticamente dappertutto).
Questo per dire che, a parte qualche uso specifico (tipo crono), per me non dovrebbe soppiantare ancora l'uso della doppia corona come uso da tutti i giorni o per le granfondo. Ciao
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
ok. Spero di non sbagliare, calcolando su una circonferenza ruota di 700x25 se uso un monocorona 44x10 sviluppo 9,39 metri che col 50x11 sarebbe 9,70 mentre il 44x36 farebbe 2,60 metri che equivarrebbe al 34x28. se indurisco un po' il monocorona (46x10 9,8metri è col 36 come se avessi un 34x27 circa) perciò da mio punto di vista più per gente che corre e vuole risparmiare qualche grammo piuttosto che per soppiantare un sistema ormai quasi standard (a giudicare da quello che vedo) che usa un 50-34 e un pacco pignoni 11-32 (o 34 come gli ultimi ultegra...) che ritengo "universali" (50x11 9,70 metri, e a volte in discesa vorresti anche il 10, e 34x32 che fà 2,60 metri o 34x34 che addirittura fà 2,1 metri perciò in grado di salire praticamente dappertutto).
Questo per dire che, a parte qualche uso specifico (tipo crono), per me non dovrebbe soppiantare ancora l'uso della doppia corona come uso da tutti i giorni o per le granfondo. Ciao

perdonami ma la soluzione più diffusa sul mercato è la 52-36 o 50-34 con pacco 11-28.

il pacco 11-32 è una soluzione di nicchia che però negli anni sta vedendo aumentare i suoi utilizzatori.

col 52-12 abbiamo unno sviluppo metrico di 4,33, mentre col 53-12 siamo a 4,42, del tutto simile ad un 44-10

per quanto riguarda la parte alta della cassetta col 44-36 siamo a 1,22, pari ad un 34-28.

il tutto con salti già presenti e tranquillamente sopportati in anni di utilizzo.

per chi utilizza rapporti più lunghi può semplicemente cambiare la corona con una da 46. come rapporto più agile si avrebbe un 36-28.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Trek (alcune)
Idraulica cioè? Niente deragliatore che sposta meccanicamente la catena? Sarebbe spinta da un fluido?
No, l'azionamento del deragliatore è idraulico e questo sposta meccanicamente la catena.

Hanno già il gruppo 2x11 che funziona in questo modo.
Provato una volta mi sembra un poco "pigro".

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