Rottura calotta passacavi

Discussione in 'Canyon' iniziata da [email protected], 20 Agosto 2015.

  1. colt

    colt Apprendista Velocista

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    per il momento funziona tutto perfettamente!! dici che e' uguale alle altre? cosi a occhio mi sembrava diversa boh? cmq i fili sono dentro alle guaine non sono nudi
     
  2. Anto186

    Anto186 Apprendista Passista

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    Nella stragrande maggioranza, se non nella quasi totalità, i fili sono nudi sotto la calotta, e funzionano egregiamente per parecchi anni e migliaia di km. Quello di Canyon è un difetto strutturale, che prima o poi si presenta.
     
  3. Serzeus

    Serzeus Novellino

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    Anche a me sembra uguale alle altre.
    Lunedì dovrebbero arrivarmi le tre nuove che ho ordinato e provvederò a fotografarle dal lato esterno.
    I cavi passano dalle guaine anche a me, il problema é che il plastichino incriminato oltre che a fungere da passacavi svolge anche da sostegno.
    Navigando ieri sera su internet mi sono imbattuto su nuovi cavi con una maggiore scorrevolezza.
    Il problema però resto convinto che non si risolva sino a quando non si rinforza la placchetta, appena mi arrivano studio qualcosa e vi aggiorno.
    L'unico consiglio che posso darvi per il momento é quello di scaricare sempre il cambio, sia anteriore che posteriore, per far sí che almeno con bici a riposo la tensione dei cavi non eserciti pressione sul passacavi.

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  4. spisanik

    spisanik Novellino

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    e io nonostante la famigerata placchetta oggi ho ordinato una Canyon ;-)

    Chiedo a voi che ci avete già sbattuto la testa: oltre ad una generosa dose di grasso e controlli periodici, c'è qualche accorgimento "meccanico" per ridurre il rischio di rottura?
     
  5. colt

    colt Apprendista Velocista

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    adesso che ci penso...un mio amico ha una slx ufficiale team katusha. mi faccio mandare una foto della sua placchetta
     
  6. Serzeus

    Serzeus Novellino

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    Forse non ci siamo spiegati... non é questione di grasso, tantomeno di guaina, é che la forza del cavo del deragliatore scarica sulla placchetta di plastica (anche abbastanza generosa cometa dimensioni) nelle altre bici il passacavi é adagiato sul telaio, pertanto non flette e non si rompe... appena arrivano le nuove vi faccio le foto (dell'una e dell'altra) in modo da far vedere meglio dove ha ceduto. Anche se io sono tutto sommato contento dell'acquisto, il fatto che ogni 7000 km ci si debba fermare per un componente ridicolo é tutt'altro cosa.

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  7. spisanik

    spisanik Novellino

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    [MENTION=74763]Serzeus[/MENTION] ok adesso è piú chiaro.
    Thanks.



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  8. pianopiano

    pianopiano Gregario

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    per quello che ho capito io, leggendo questo forum, non è solo lo sfregamento che incide, ma soprattutto la forte tensione del cavo che tira la calotta verso l'interno del telaio e non avendo una base su cui poggiare (solo i lati esterni) alla fine, a volte cede.

    Certo una abbondante lubrificazione non può fargli male, ma non risolve.
     
  9. colt

    colt Apprendista Velocista

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    mi auto quoto per riprendere discorso. il mio amico mi ha mandato foto ma dimenticavo che monta il durace elettrico! comunque nella sua non c'e' nemmeno la placchetta a chiude...c'e' un bel foro aperto sul mc

     
  10. Shadowplay

    Shadowplay Apprendista Passista

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    Esatto, se si prova a montare i deragliatori anteriori shimano 11v 5800, etc. ti rendi conto che tirando a mano il cavo, anche con una pinza, non si riesce a trovare la tensione di lavoro adatta e ci si deve o far aiutare o infilare una chiave a brugola in mezzo al meccanismo del deragliatore per raggiungere una tensione di lavoro sufficiente. Ho visto più di un montaggio di bici nuove con il cavo che passa in posizione non standard rispetto a quanto indicato dai manuali shimano poiché evidentemente con certi telai il cavo non ha un'inclinazione sufficiente rispetto al punto di attacco della vite del deragliatore.
     
  11. Serzeus

    Serzeus Novellino

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    Buon giorno
    come promesso ecco a voi il rotto e il nuovo, ho intenzione di saldare (a caldo) nella parte inferiore una rete metallica in acciaio (su YouTube si trova un tutorial) l'eventuale riuscita del progetto però darà i sui frutti solo fra qualche anno.
    Buone pedalate a tutti. [​IMG]

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    A Febox piace questo elemento.
  12. gokestorj99

    gokestorj99 Novellino

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    [​IMG]Anche se io sono tutto sommato contento dell'acquisto, il fatto che ogni 7000 km ci si debba fermare per un componente ridicolo é tutt'altro cosa.
     
  13. spisanik

    spisanik Novellino

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    Interessante...
    Condividi se possibile il risultato.
    Credo che te ne saranno grati in tanti...


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  14. spisanik

    spisanik Novellino

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    è decisamente un componente pensato male
     
  15. spisanik

    spisanik Novellino

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    e pensare a del nastro adesivo in alluminio?
     
  16. Cody

    Cody Apprendista Scalatore

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    Potresti condividere il link del tutorial?
    o-o
     
  17. Serzeus

    Serzeus Novellino

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    Buona sera,
    questo é il lavoro a metà dell'opera, della parte sottostante, successivamente ho deciso di rinforzare anche linterno[​IMG]

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  18. Serzeus

    Serzeus Novellino

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    Credo che non si romperà mai più [​IMG]

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  19. Serzeus

    Serzeus Novellino

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  20. 0xffff

    0xffff Novellino

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    È un saldatore per lo stagno quello usato nel video?
     

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