Rottura femori abbandono la bdc?

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
Ciao
Due anni fa cadendo su tombino ricoperto d'acqua mi sono fratturato il femore sx. Mi sono ripreso benissimo e per due anni ho fatto tanta bici con percorsi bellissimi e tante salite in liguria
A dicembre la ruota della mia bici si e' inserita in una fessura dell'asfalto sono caduto e mi sono rotto il femore dx e adesso mi ritrovo con due protesi. Penso che sia il massimo della sfortuna visto che non ho , verificato con esami , osteoporosi anzi ho una buona densita' ossea.
Adesso mi e' stato consigliato di non andare piu' in bdc perché , in caso di caduta , le protesi difficilmente si
rompono e si rompono i femori nella parte bassa . In quel caso ci vorrebbero dei cerchiaggi per rimettere insieme il femore con la protesi.
E' inutile dire che per me , malato di bdc, e' un colpo negativo molto forte
Pensavo ad un piano b con l'acquisto di un mtb con ruote piu' larghe , senza tubo orizzontale , senza piedi bloccati (differenza con bdc...)e fare solo salite, la mia passione, senza piu' fare uscite da 150 km come facevo prima. Inoltre vorrei acquistare dei pantaloncini per la protezione dei femori (ho visto quelli della Dainese) Capisco che il destino o i rischi ci sono sempre ma forse limiterei i rischi....altrimenti lascio tutto e vado in palestra ma sarebbe , per me , una vera tristezza a 59 anni...

Volevo chiedere un parere e se qualcuno di voi , con protesi d'anca , ha mai considerato il rischio di eventuali cadute.

Vi ringrazio oggi che sono a tre mesi dall'operazione e sto facendo palestra/riabilitazione ma adesso arriva il bel tempo...

Grazie a tutti

Un caro saluto
 
Ultima modifica:

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Ciao
Due anni fa cadendo su tombino ricoperto d'acqua mi sono fratturato il femore sx. Mi sono ripreso benissimo e per due anni ho fatto tanta bici con percorsi bellissimi e tante salite in liguria
A dicembre la ruota della mia bici si e' inserita in una fessura dell'asfalto sono caduto e mi sono rotto il femore dx e adesso mi ritrovo con due protesi. Penso che sia il massimo della sfortuna visto che non ho , verificato con esami , osteoporosi anzi ho una buona densita' ossea.
Adesso mi e' stato consigliato di non andare piu' in bdc perché , in caso di caduta , le protesi difficilmente si
rompono e si rompono i femori nella parte bassa . In quel caso ci vorrebbero dei cerchiaggi per rimettere insieme il femore con la protesi.
E' inutile dire che per me , malato di bdc, e' un colpo negativo molto forte
Pensavo ad un piano b con l'acquisto di un mtb con ruote piu' larghe , senza tubo orizzontale , senza piedi bloccati (differenza con bdc...)e fare solo salite, la mia passione, senza piu' fare uscite da 150 km come facevo prima. Inoltre vorrei acquistare dei pantaloncini per la protezione dei femori (ho visto quelli della Dainese) Capisco che il destino o i rischi ci sono sempre ma forse limiterei i rischi....altrimenti lascio tutto e vado in palestra ma sarebbe , per me , una vera tristezza a 59 anni...

Volevo chiedere un parere e se qualcuno di voi , con protesi d'anca , ha mai considerato il rischio di eventuali cadute.

Vi ringrazio oggi che sono a tre mesi dall'operazione e sto facendo palestra/riabilitazione ma adesso arriva il bel tempo...

Grazie a tutti

Un caro saluto

Anch io ho una protesi alla gamba sx dovuta ad una frattura del femore in seguito ad una caduta in bdc.....come te sono ripartito con la bdc,ma non ero sereno,per cui ho deciso di venderla ed ho acquistato una gravel,con la quale alterno uscite stradali ad uscite sterrate,nello stesso tempo ho continuato ad utilizzare la mtb facendo un po' di tutto,cercando nel limite del possibile di evitare rischi inutili.

Sono consapevole del fatto che i rischi ci sono,ma a 51 anni ho ancora voglia di divertirmi e per adesso non ho intenzione di smettere di pedalare.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Capisco che il destino o i rischi ci sono sempre ma forse limiterei i rischi....altrimenti lascio tutto e vado in palestra ma sarebbe , per me , una vera tristezza a 59 anni...
Come ti è stato suggerito, una bella gravel e via! Non ci penserei proprio ad appendere la bici al chiodo :cassius:
Sei stato sfortunato... Ma se dovessi pensare ai pericoli che corro ogni volta che esco di casa dovrei passare il tempo sul divano, finirei con optare per il suicidio...gandalf
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io ho subito una fusione lombare e ho 4 viti e due placche nella schiena. Non ho smesso di andare in bici, anzi. L'idea di fare salite mi sembra buona, io per limitare i rischi mi alleno e gareggio solo per sei-sette mesi all'anno, per il restante tempo alterno la bici con altri sport e con la famigerata palestra.
Riprenditi!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Matt39

Pignone
19 Luglio 2014
146
9
Padova
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Io non ho protesi ma ho una bella placca con 6 viti. Sono caduto in mtb l'anno scorso. In bdc continuo a correrci tanto, in mtb ho diminuito di molto le uscite e soprattutto lo spirito "agonista" in discesa, non mi fido più.
Non so di quanto possa essere meno pericolosa una gravel, sicuramente diminuire il numero di uscite riduce le possibilità di caduta.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Non so di quanto possa essere meno pericolosa una gravel, sicuramente diminuire il numero di uscite riduce le possibilità di caduta.
Con le strade che mediamente ci ritroviamo in Italia secondo me qualche differenza la può fare...
Allora anche diminuire la durata delle uscite riduce i rischi, meglio pedalare senza porsi troppi limiti o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Eccomi, io ne ho una da un lato.
Continuo a fare Granfondo, in discesa cerco di minimizzare i rischi, piegando il meno possibile, aggiungici che sono miope.....
La vita va vissuta senza rimpianti !
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io sinceramente esco dal coro. Sinceramente non riprenderei ad andare in bici perchè come ti hanno consigliato in caso di ulteriore incidente rischieresti veramente grosso. Ci sono tanti altri sport bellissimi da vivere all'aria aperta come il trekking e le camminate. Certo con una Fat o una Gravel i rischi sono forse minori ma sempre di bici si tratta. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno and rosetta

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.402
4.890
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Almeno, se non puoi farne senza, usa le ciclabili, perché rischiare sulle strade piene di buche, dissestate e con i patentati che ci sono in giro che spesso si dimenticano di vedere i ciclisti è un rischio che devi tenere ben presente.
 

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
Grazie a tutti per il proprio contributo
Io ho fatto strade nell'entroterra ligure veramente brutte e sono caduto in corso Italia a Genova dove ci girano con le city bike..solo
che sono finito con la ruota nell'asfalto che aveva formato un binario..Questo per dire che spesso e' colpa del destino e penso che
il caso piu' clamoroso sia quello di Schumacher....
Il mio rischio e' che cadendo la protesi difficilmente si rompe ma si rompono le ossa del femore che tengono la protesi e in quel caso
dovrebbero fare dei cerchiaggi
Chiedo anche a chi ha protesi o simili quali indicazioni ha avuto in tal senso dagli ortopedici...
Vi chiedo inoltre se avete mai usato pantaloncini con protezioni laterali...si riesce a pedalare o sono per le discese in mtb?

Grazie e tutti
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Grazie a tutti per il proprio contributo
Io ho fatto strade nell'entroterra ligure veramente brutte e sono caduto in corso Italia a Genova dove ci girano con le city bike..solo
che sono finito con la ruota nell'asfalto che aveva formato un binario..Questo per dire che spesso e' colpa del destino e penso che
il caso piu' clamoroso sia quello di Schumacher....
Il mio rischio e' che cadendo la protesi difficilmente si rompe ma si rompono le ossa del femore che tengono la protesi e in quel caso
dovrebbero fare dei cerchiaggi
Chiedo anche a chi ha protesi o simili quali indicazioni ha avuto in tal senso dagli ortopedici...
Vi chiedo inoltre se avete mai usato pantaloncini con protezioni laterali...si riesce a pedalare o sono per le discese in mtb?

Grazie e tutti

Io non ho avuto,ne ho chiesto indicazioni dagli ortopedici....non uso nessuna protezione....cerco di usare la testa,poi penso che puoi farti male anche cadendo in scooter o in un comune incidente in automobile....io mi sono ''rotto'' in seguito alla rottura della forcella della bdc e sono convinto che se ti deve succedere qualcosa,succede,indipendentemente dall'attivita che svolgi.
 

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
Mi sono rotto due femori e ho due protesi...la prima volta sono passato su un tombino in ghisa (nel mezzo di una piazza
molto traffica a Genova) ricoperto completamente d'acqua che non si vedeva...sono finito in terra in una frazione di
secondo..botta terribile e femore rotto..
Penso di essere molto sfortunato...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Grazie a tutti per il proprio contributo
Io ho fatto strade nell'entroterra ligure veramente brutte e sono caduto in corso Italia a Genova dove ci girano con le city bike..solo
che sono finito con la ruota nell'asfalto che aveva formato un binario..Questo per dire che spesso e' colpa del destino e penso che
il caso piu' clamoroso sia quello di Schumacher....
Il mio rischio e' che cadendo la protesi difficilmente si rompe ma si rompono le ossa del femore che tengono la protesi e in quel caso
dovrebbero fare dei cerchiaggi
Chiedo anche a chi ha protesi o simili quali indicazioni ha avuto in tal senso dagli ortopedici...
Vi chiedo inoltre se avete mai usato pantaloncini con protezioni laterali...si riesce a pedalare o sono per le discese in mtb?

Grazie e tutti
Io Sono ricaduto dallo stesso lato della protesi , son stato un mese con le stampelle, mai capito realmente cosa mi son fatto ... (credo stirato i muscoli del bacino) poi sono finito pure io in un tombino , li però ho rotto la clavicola e delle costole .
Sinceramente preferisco vivermi la vita al massimo ed essere positivista, la bici la inclini poco, mi svesto sempre da fermo, insomma cerco di ridurre al minimo i rischi di caduta. Che si rompa la protesi , mi pare ben difficile, calcola comunque che se batti, di solito batti il bacino, al limite l’acetabolo ( coppa della protesi) per fracassare l’osso dove si innesta la protesi, credo devi cadere in modo anomalo
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Azz! Un incubo! Immagino che abbia ceduto durante una brusca frenata... Sono curioso...

No....ero in gruppo ad andatura veloce....ho centrato un piccolo buco come ne trovi tanti e mi sono trovato per terra con il femore sinistro rotto e uno dei due steli della forcella troncato a meta'.....ti garantisco che il cedimento della forcella e' strutturale e non dovuto al forte impatto al suolo
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Piace

Novellino
23 Aprile 2007
80
1
Verona
Visita sito
Vi chiedo inoltre se avete mai usato pantaloncini con protezioni laterali...si riesce a pedalare o sono per le discese in mtb?
Io ho usato quelli della Dainese, per un anno, dopo la rottura del collo femore. Sono brutti esteticamente ma non sono affatto ingombranti nel pedalare, sono robusti e danno una bella protezione in caso di caduta.
 

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
Io ho usato quelli della Dainese, per un anno, dopo la rottura del collo femore. Sono brutti esteticamente ma non sono affatto ingombranti nel pedalare, sono robusti e danno una bella protezione in caso di caduta.

Ti ringrazio per la risposta
Mi sai dire il modello ?
Li usavi sotto il pantaloncino? Quando pedali non danno fastidio?
Ti ringrazio molto per tue considerazioni

Ciao
 

MARIOM

Novellino
4 Febbraio 2018
29
4
65
GENOVA
Visita sito
Bici
CERVELO S2
No....ero in gruppo ad andatura veloce....ho centrato un piccolo buco come ne trovi tanti e mi sono trovato per terra con il femore sinistro rotto e uno dei due steli della forcella troncato a meta'.....ti garantisco che il cedimento della forcella e' strutturale e non dovuto al forte impatto al suolo[/QUOTE
Io Sono ricaduto dallo stesso lato della protesi , son stato un mese con le stampelle, mai capito realmente cosa mi son fatto ... (credo stirato i muscoli del bacino) poi sono finito pure io in un tombino , li però ho rotto la clavicola e delle costole .
Sinceramente preferisco vivermi la vita al massimo ed essere positivista, la bici la inclini poco, mi svesto sempre da fermo, insomma cerco di ridurre al minimo i rischi di caduta. Che si rompa la protesi , mi pare ben difficile, calcola comunque che se batti, di solito batti il bacino, al limite l’acetabolo ( coppa della protesi) per fracassare l’osso dove si innesta la protesi, credo devi cadere in modo anomalo

Sinceramente la penso come te solo che bisogna essere anche sicuri di cosa si puo' andare in contro...
Io mi sono rotto due femori e oggi alla seconda riabilitazione e dopo tre mesi zoppico ancora...e' stata ed e' dura
Se cadi con la protesi e si rompe la parte bassa del femore la protesi esce fuori e cosa succede?
Poi e' ovvio che andare in bicicletta ''crea dipendenza''....pensate che mi hanno inviato alla Mondovi-Prato Nevoso con Mediolanum
al Giro d'Italia....
E' importante condividere con voi chi avuto esperienze simili e quali precauzioni avete preso e quali considerazioni avete fatto...
Io ho tanti dubbi
Grazie a tutti
 

Piace

Novellino
23 Aprile 2007
80
1
Verona
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: andreapaglia